Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2019, 13:52   #1
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Macchina Apple per foto-video editing amatoriale - consigli per gli acquisti

Ciao a tutti,
visto quello che è emerso in alcun thread che frequento, ho pensato di aprire questo thread per raccogliere suggerimenti che possano indirizzare utenti non esperti per scegliere il corretto laptop Apple per foto/video editing amatoriale.

Foto e video fatti con il cellulare, foto delle vacanze, assolutamente nulla di professionale.

Cosa consigliereste di acquistare all'utente inesperto ? Sarebbe interessante motivare anche la risposta.

Io non consiglierò nulla, sono interessato agli interventi degli altri utenti del forum.

Ho lasciato il titolo generico, perchè ci possono essere validi motivi per consigliare un portatile o un fisso.

Chiaramente se non ritenete di interesse il thread, segnalate eventualmente ai modereatori di chiuderlo.

bye
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 15:12   #2
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
visto quello che è emerso in alcun thread che frequento, ho pensato di aprire questo thread per raccogliere suggerimenti che possano indirizzare utenti non esperti per scegliere il corretto laptop Apple per foto/video editing amatoriale.

Foto e video fatti con il cellulare, foto delle vacanze, assolutamente nulla di professionale.

Cosa consigliereste di acquistare all'utente inesperto ? Sarebbe interessante motivare anche la risposta.

Io non consiglierò nulla, sono interessato agli interventi degli altri utenti del forum.

Ho lasciato il titolo generico, perchè ci possono essere validi motivi per consigliare un portatile o un fisso.

Chiaramente se non ritenete di interesse il thread, segnalate eventualmente ai modereatori di chiuderlo.

bye
se vuoi spendere bene e poco(relativamente), ti consiglio un mac mini 2018 versione a 6 core 8 gb di ram e 256 ssd.

Potrebbe andare discretamente il base i3 che 4 core fisici cmq...ma ha solo 128gb di ssd.

Oppure su qualcosa di più vecchio, tipo un i7 del 2012, usati se ne trovano ancora e funzionano benone. Ovviamente tutto upgradabile a partire da ram e ssd a discapito dei recenti del 2018 che puoi modificare solo la ram
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 15:43   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
a mio parere dipende tutto dal budget che si vuole avere...

bene o male tutte le macchine recenti che abbiano ssd ed almeno 8GB di ram possono svolgere quei compiti in maniera più o meno veloce.

per quanto mi riguarda il "top", se va bene un fisso, sarebbe un imac 27" 5k (con ssd perchè siamo quasi nel 2020 e per quanto il fusion possa comunque andare più che bene io prenderei certamente un ssd) nuovo o usato che sia perchè ha una potenza sufficiente per svolgere quei compiti in maniera più che dignitosa; e soprattutto ha uno schermo fantastico che anche senza calibrazione fornisce risultati eccellenti (che in ambito foto/video è sempre un plus).

se invece si vuole un portatile, potendo direi mbp 15"/16" usato (direi comunque dal 2016 in poi possibilmente) o nuovo che sia (se si predilige uno schermo più pratico), oppure mbp 13" sempre usato (direi comunque dal 2016 in poi possibilmente) o nuovo che sia (se si predilige portabilità e/o si vuole spendere un pelo meno).

queste le mie preferenze...poi se si vuole spendere il meno possibile beh, qualunque macbook/imac si trova può andare alla fine...basta non pretendere che vada senza problemi con i video 4K60p del suddetto iphone, e quindi accettare qualche complicazione

poi, senza avere un budget ci starebbe anche in imac 27" 5k top gamma o un imac pro bello carrozzato (anche se dovrebbe essere aggiornato per essere più competitivo)...se si vuole un portatile no budget allora il mbp 16" ben carrozzato (magari evitando gli 8TB di ssd che non servono praticamente a nessuno per uso amatoriale) è il top, potente, leggero, ottimo schermo, ottima autonomia...
questi ultimi chiaramente sarebbero esagerati e del tutto superflui, ma se si può spendere senza problemi perchè escludersi la possibilità di fare tutto più velocemente?

tutto a mio modesto parere chiaramente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 18:30   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
a mio parere dipende tutto dal budget che si vuole avere...

bene o male tutte le macchine recenti che abbiano ssd ed almeno 8GB di ram possono svolgere quei compiti in maniera più o meno veloce.

per quanto mi riguarda il "top", se va bene un fisso, sarebbe un imac 27" 5k (con ssd perchè siamo quasi nel 2020 e per quanto il fusion possa comunque andare più che bene io prenderei certamente un ssd) nuovo o usato che sia perchè ha una potenza sufficiente per svolgere quei compiti in maniera più che dignitosa; e soprattutto ha uno schermo fantastico che anche senza calibrazione fornisce risultati eccellenti (che in ambito foto/video è sempre un plus).

se invece si vuole un portatile, potendo direi mbp 15"/16" usato (direi comunque dal 2016 in poi possibilmente) o nuovo che sia (se si predilige uno schermo più pratico), oppure mbp 13" sempre usato (direi comunque dal 2016 in poi possibilmente) o nuovo che sia (se si predilige portabilità e/o si vuole spendere un pelo meno).

queste le mie preferenze...poi se si vuole spendere il meno possibile beh, qualunque macbook/imac si trova può andare alla fine...basta non pretendere che vada senza problemi con i video 4K60p del suddetto iphone, e quindi accettare qualche complicazione

poi, senza avere un budget ci starebbe anche in imac 27" 5k top gamma o un imac pro bello carrozzato (anche se dovrebbe essere aggiornato per essere più competitivo)...se si vuole un portatile no budget allora il mbp 16" ben carrozzato (magari evitando gli 8TB di ssd che non servono praticamente a nessuno per uso amatoriale) è il top, potente, leggero, ottimo schermo, ottima autonomia...
questi ultimi chiaramente sarebbero esagerati e del tutto superflui, ma se si può spendere senza problemi perchè escludersi la possibilità di fare tutto più velocemente?

tutto a mio modesto parere chiaramente
Hai citato praticamente tutto il listino
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 18:53   #5
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Hai citato praticamente tutto il listino


da attento al portafoglio quale sei prendi un mac mini late 2014 i7 quad core. Vola. Metti 16gb di ram after market ssd sata e sei apposto x 3-4 anni ancora👍🏻
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 19:50   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
da attento al portafoglio quale sei prendi un mac mini late 2014 i7 quad core. Vola. Metti 16gb di ram after market ssd sata e sei apposto x 3-4 anni ancora👍🏻
Ah ma io non devo comprare, volevo solo creare un thread per raccogliere un po' di idee.

Io ho preso a marzo un iMac 27 modello 2017 pagato niente nuovo per un colpo di fortuna
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 20:38   #7
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ah ma io non devo comprare, volevo solo creare un thread per raccogliere un po' di idee.



Io ho preso a marzo un iMac 27 modello 2017 pagato niente nuovo per un colpo di fortuna
ricordo che avevi approfittato di un errore di prezzo Mediaworld 😅👍

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 23:29   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Hai citato praticamente tutto il listino
Eh alla fine se il budget è molto tirato va bene un qualunque Mac recente

Comunque la mia preferenza per l’uso da te indicato va ad iMac 27 5k con ssd se serve fisso...mbp 16 se serve portatile. Queste quindi sono le scelte che preferirei e sarebbero la mia risposta alla tua domanda...il resto è un di più che già che c’ero ho scritto

Le altre alternative sono per budget illimitati o budget minimi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 23:56   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Eh alla fine se il budget è molto tirato va bene un qualunque Mac recente

Comunque la mia preferenza per l’uso da te indicato va ad iMac 27 5k con ssd se serve fisso...mbp 16 se serve portatile. Queste quindi sono le scelte che preferirei e sarebbero la mia risposta alla tua domanda...il resto è un di più che già che c’ero ho scritto

Le altre alternative sono per budget illimitati o budget minimi
non capisco cosa c'entri il budget con i requisiti che servono per fare un certo lavoro.

Io parlo di requisiti, poi è abbastanza ovvio che se spendo 10.000 euro (per dire) ho una macchina performante.

In ogni caso dal tuo ultimo post viene fuori che per uso amatoriale consigli di spendere in una fascia dai 2.300 (imac 5k base + SSD 256GB, taglio minimo) ai 2.800 euro (macbook pro 16 base ).

Purtroppo nel tuo caso siamo obbligati a parlare di prezzi di listino perchè è difficile trovare offerte su un iMac con opzioni BTO, mentre il MBP 16 è appena uscito per cui i prezzi sono quelli.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 14-12-2019 alle 00:00.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 05:45   #10
Langfoss
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 10
Personalmente per un uso amatoriale mi butterei su un usato oppure un ricondizionato.
Portatile oppure fisso dipende poi dall'uso. Un imac non lo sposti così facilmente, un portatile alla bisogna lo colleghi a un monitor esterno e hai una versatilità migliore.
Langfoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 09:39   #11
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non capisco cosa c'entri il budget con i requisiti che servono per fare un certo lavoro....
è l'unica cosa da valutare a mio parere, l'ho scritto anche prima

comunque vuoi proprio un mac con i requisiti minimi per l'uso che hai proposto? bene, un qualsiasi mac magari di non oltre 6-7 anni (non che quelli più vecchi non vadano bene eh), con aggiunta di ssd e 8GB di ram...500€ e per un po' si è a posto. io ho fatto editing foto/video amatoriali anche su mbp 13" 2015, su un mac mini 2013/2014 (questo con disco meccanico originale addirittura...uno dei peggiori HD che mi siano capitati)...nel 2010/2011 ho pure usato un mac mini del 2006 per questo scopo... sono sempre riuscito a fare quello che dovevo fare con ognuno di questi mac...

ti piace di più questa risposta?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 09:57   #12
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
...
Io parlo di requisiti, poi è abbastanza ovvio che se spendo 10.000 euro (per dire) ho una macchina performante.
beh tu hai scritto, testuali parole: "Cosa consigliereste di acquistare all'utente inesperto ? Sarebbe interessante motivare anche la risposta."

io l'ho fatto alla lettera di requisiti nessuno ha parlato.

comunque ripeto: se uno ha un budget di 3k euro (e per avere un budget intendo avere una cifra che si può spendere a cuor leggero e che non crea alcuna difficoltà), perchè consigliare un mac usato da 500€ che comunque gli servirà allo scopo, quando potrebbe avere un mac con schermo MOLTO migliore ed una velocità/reattività MOLTO superiore? ecco, per me non ha senso consigliare un mac usato da 500€ ad un utente di questo tipo...sempre per me un imac 5K sarebbe la scelta ideale per lui se non necessita di portabilità (un fisso è sempre meglio di un portatile se comunque verrà usato sulla scrivania di casa). io ad un utente così proprio non ce la faccio a consigliare un mac da 500€, va contro ogni mia logica

ovvio che se uno mi chiede una macchina per fare le cose che hai indicato e vuole spendere il meno possibile perchè già così deve fare dei sacrifici allora gli consiglierò tutt'altro, pur i compiti da svolgere siano gli stessi dell'utente precedente.

PS: se io avessi fondi illimitati, per quest'uso prenderei il nuovo mac pro in configurazione medio-bassa (non voglio esagerare ) con 2 pro cinema display xdr...già solo perchè a me piace, e con fondi illimitati sai quanto mi importerebbe del fatto che sarebbe del tutto overkilled, che ho "sprecato" i miei soldi e che avrei potuto fare le stesse cose con una frazione della cifra? beh, assolutamente nulla e sarei contentissimo del mio acquisto (dato che mi piacerebbe anche solo averlo per esporlo da aperto senza nemmeno accenderlo, ben più che un quadro...)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 12:51   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh tu hai scritto, testuali parole: "Cosa consigliereste di acquistare all'utente inesperto ? Sarebbe interessante motivare anche la risposta."

io l'ho fatto alla lettera di requisiti nessuno ha parlato.

comunque ripeto: se uno ha un budget di 3k euro (e per avere un budget intendo avere una cifra che si può spendere a cuor leggero e che non crea alcuna difficoltà), perchè consigliare un mac usato da 500€ che comunque gli servirà allo scopo, quando potrebbe avere un mac con schermo MOLTO migliore ed una velocità/reattività MOLTO superiore? ecco, per me non ha senso consigliare un mac usato da 500€ ad un utente di questo tipo...sempre per me un imac 5K sarebbe la scelta ideale per lui se non necessita di portabilità (un fisso è sempre meglio di un portatile se comunque verrà usato sulla scrivania di casa). io ad un utente così proprio non ce la faccio a consigliare un mac da 500€, va contro ogni mia logica

ovvio che se uno mi chiede una macchina per fare le cose che hai indicato e vuole spendere il meno possibile perchè già così deve fare dei sacrifici allora gli consiglierò tutt'altro, pur i compiti da svolgere siano gli stessi dell'utente precedente.

PS: se io avessi fondi illimitati, per quest'uso prenderei il nuovo mac pro in configurazione medio-bassa (non voglio esagerare ) con 2 pro cinema display xdr...già solo perchè a me piace, e con fondi illimitati sai quanto mi importerebbe del fatto che sarebbe del tutto overkilled, che ho "sprecato" i miei soldi e che avrei potuto fare le stesse cose con una frazione della cifra? beh, assolutamente nulla e sarei contentissimo del mio acquisto (dato che mi piacerebbe anche solo averlo per esporlo da aperto senza nemmeno accenderlo, ben più che un quadro...)
Il discorso che fai nel tuo "PS" lo lascerei da parte perchè non ha senso ai fini della discussione, sono gusti tuoi ed è un caso limite.

Per il resto, hai risposto nel tuo secondo intervento. Per una situazione diciamo "standard" consigli:
- imac 5k base + SSD 256GB - circa 2.300 euro
- macbook pro 16 base - circa 2.800 euro

E' già interessante che diverse persone abbiano suggerito diverse soluzioni, tra mac mini, imac usati, macbook 16, con una forbice di prezzo piuttosto ampia.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 13:09   #14
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
E' già interessante che diverse persone abbiano suggerito diverse soluzioni, tra mac mini, imac usati, macbook 16, con una forbice di prezzo piuttosto ampia.
Questo perché ( per me, ovviamente) queste domande non hanno una risposta , la classica risposta a queste domande e ne ho viste centinaia sui forum di pc o fotografia è: “dipende”.
Poi, per dirla fuori dai denti, queste domande non hanno senso: se non sai tu ( cioè coloro che pongono la domanda, non tu Mitch ) di cosa hai bisogno non lo posso sapere io.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 17:07   #15
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Questo perché ( per me, ovviamente) queste domande non hanno una risposta , la classica risposta a queste domande e ne ho viste centinaia sui forum di pc o fotografia è: “dipende”.

Poi, per dirla fuori dai denti, queste domande non hanno senso: se non sai tu ( cioè coloro che pongono la domanda, non tu Mitch ) di cosa hai bisogno non lo posso sapere io.


Assolutamente d’accordo
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 17:38   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il discorso che fai nel tuo "PS" lo lascerei da parte perchè non ha senso ai fini della discussione, sono gusti tuoi ed è un caso limite.....
Certo, il PS era solo per ribadire una volta in più che secondo me il budget è una delle cose che più ha importanza in questa scelta per questo tipo di utente.

Quindi la mia risposta è valida se il budget è >= 2.5-3k €
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 21:00   #17
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Scusate se mi permetto...

Ma sinceramente, proporre 2,5-3K per una macchina per uso amatoriale, mi sembra effettivamente eccessivo... Per me un budget del genere (non considerando l'usato) dovrebbe essere 1,5/1,8 K (Parlando di Mac, ovviamente, e quindi sapendo che comunque i prezzi rimangono comunque alti): ovvero entry level del 21' con aggiunta di Fusion Drive o SSD da 256 GB (Propendo per il primo, visto che si parla di Editing Video, quindi considerando secondo me l'importanza di avere un Hard disk un minimo capiente, o un 13 da 256 GB (al quale affiancare al massimo uno schermo esterno, al max)

Per questo tipo di uso sarei più propenso a consigliare delle scelte del genere, sinceramente, piuttosto che andare a spendere fino ai 3K

Ps: Mamma mia quanto sono aumentati i 13"... Secondo me stiamo avvicinandoci all'inverosimile...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3

Ultima modifica di theon : 17-12-2019 alle 10:11.
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:10   #18
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da theon Guarda i messaggi
Scusate se mi permetto...

Ma sinceramente, proporre 2,5-3K per una macchina per uso amatoriale, mi sembra effettivamente eccessivo... Per me un budget del genere (non considerando l'usato) dovrebbe essere 1,5/1,8 K (Parlando di Mac, ovviamente, e quindi sapendo che comunque i prezzi rimangono comunque alti): ovvero entry level del 21' con aggiunta di Fusion Drive o SSD da 256 GB (Propendo per il primo, visto che si parla di Editing Video, quindi considerando secondo me l'importanza di avere un Hard disk un minimo capiente, o un 13 da 256 GB (al quale affiancare al massimo uno schermo esterno, al max)

Per questo tipo di uso sarei più propenso a consigliare delle scelte del genere, sinceramente, piuttosto che andare a spendere fino ai 3K

Ps: Mamma mia quanto sono aumentati i 13"... Secondo me stiamo avvicinandoci all'inverosimile...
Io invece concordo con twistdh: dipende dal budget che uno ha in mente di spendere.
Se per inciso uno avesse 2800/3000€ a disposizione, con un MacBook Pro 16” o un iMac 5K avrebbe una macchina perfetta per tutti i contesti.
L’elaborazione foto / video, amatoriale o meno, resta un processo estremamente esoso di risorse, con i moderni smartphone che girano a 4K e scattano foto in HDR. Quindi definire “amatoriale” significa tutto e niente, se non per il fatto che è un attività che non porta a soldi ma solo a soddisfazione personale.

Chiaro che con un budget più ristretto si possa ripiegare su soluzioni più economiche quali un MacBook Pro 13”, magari collegato ad un monitor esterno.
In questo caso spesso con 1500/1600€ si porta a casa il modello 2019 con SSD da 256 Gb, che è un ottimo prodotto.

Parlando di iMac, io sconsiglio il Fusion drive con tutte le mie forze. E’ una soluzione che consideravo valida anni fa, quando introdotta, ma che oggi è pietosa su macchine di quel livello. Meglio un SSD da 256 Gb a cui aggiungere eventualmente una soluzione di storage esterna.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:14   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Assolutamente d’accordo
Piccolo OT: ma perchè nei post di alcuni di voi appaiono obbrobri come quello qui sopra ( d’ ) ???

Non sei il primo che vedo...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:52   #20
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
penso sia tapatalk o qualcosa di simile...so che in molti lo usano ma io non ne ho mai trovato un senso, se non rendere "illeggibili" i messaggi e far fare fatica agli altri
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v