Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e Gigabyte a confronto
NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e Gigabyte a confronto
Abbiamo provato 3 schede con forti overclock di serie basate su GPU NVIDIA GeForce RTX 2070, tutte caratterizzate da sistemi di raffreddamento molto voluminosi e orientate per questo agli utenti più appassionati. ASUS ROG Strix GeForce RTX 2070 OC, Gigabyte AORUS GeForce RTX 2070 Xtreme 8G e MSI GeForce RTX 2070 Gaming-Z sono tra le proposte più complete per chi vuole entrare in possesso di una scheda della famiglia Turing
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia media
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia media
Ecco un elenco sempre aggiornato di quanto offre il mercato in fatto di smartphone, in una fascia di prezzo che va dai 200 ai 350 Euro circa. Si tratta della cosiddetta fascia media, dove si trovano ottimi terminali a prezzi abbordabili
EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche
EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche
EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta quest'anno alla 76esima edizione si conferma come l'evento annuale più importante a livello mondiale per quanto riguarda il settore delle due ruote, in particolare la location di Rho Fiera Milano quest'anno, oltre ai classici modelli di biciclette e moto, ha offerto un'interessante panoramica di quanto attualmente la tecnologia della trazione elettrica ha da offrire su due ruote
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2018, 14:15   #741
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Interessante !

Pensavo in effetti che il liscio consumasse leggermente meno in full, per darti un'idea, il mio X caricando un solo core arriva sistematicamente a erogare 1.49v per mandarlo a 4.2 GHz, mentre caricando tutti i core resta più vicino ai tuoi dati, usando circa 1.33v per tenere i 3.98GHz (in entrambi i casi con PBO disattivo).
Io a 4.0Ghz sto a 1.23V con tutti i core ad esempio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 2600 4000 Mhz per ora | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz |Gigabyte GV-N66TOC-2GD-EU | Enermax PRO82+ 525W | Dell U2518D | Logitech Performance MX| Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D | CoolerMaster Q Alloy | My Hi-Fi | Amply |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 14:36   #742
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Interessante !

Pensavo in effetti che il liscio consumasse leggermente meno in full, per darti un'idea, il mio X caricando un solo core arriva sistematicamente a erogare 1.49v per mandarlo a 4.2 GHz, mentre caricando tutti i core resta più vicino ai tuoi dati, usando circa 1.33v per tenere i 3.98GHz (in entrambi i casi con PBO disattivo).

Non ho ancora le idee ben chiare su come funziona il PBO, ne se funziona sui Ryzen non X ma io nel mio caso che il PBO sia disattivato o attivato non noto alcuna differenza tra frequenze, temperature, voltaggi e consumi.

Comunque ho un dissi Stock, quindi l'overclock in un certo senso non lo avevo preso neanche in considerazione e difatti non l'ho ancora neanche tentato! anche perche quando presi il PC a fine estate le temperature già arrivavano a sfiorare gli 80° a pieno carico già a default.
Adesso però che le temperature stanno sotto i 70° potrei anche fare qualche test.
Old 09-11-2018, 18:41   #743
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Io a 4.0Ghz sto a 1.23V con tutti i core ad esempio
Buono, se poi lo fa direttamente in auto, direi ottimo

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Non ho ancora le idee ben chiare su come funziona il PBO, ne se funziona sui Ryzen non X ma io nel mio caso che il PBO sia disattivato o attivato non noto alcuna differenza tra frequenze, temperature, voltaggi e consumi.

Comunque ho un dissi Stock, quindi l'overclock in un certo senso non lo avevo preso neanche in considerazione e difatti non l'ho ancora neanche tentato! anche perché quando presi il PC a fine estate le temperature già arrivavano a sfiorare gli 80° a pieno carico già a default.
Adesso però che le temperature stanno sotto i 70° potrei anche fare qualche test.
Il PBO essenzialmente estremizza i normali Precision Boost 2 (PB2) e XFR 2, che normalmente funzionano sulla base dei parametri di corrente e potenza erogabili dalla MB, e comunque all'interno di parametri predefiniti da AMD per quel modello di cpu.
Già con PB2 e XFR2 in teoria superi i limi del tdp, come assorbimento, mentre con il PBO Enabled e scalar Auto semplificando al massimo si potrebbe dire che la cpu non si pone più limiti in tdp, ma restano chiaramente i controlli su temperatura e tensione sui core.
Lo scalar (valori tipici da x2 a x10), sempre per semplificare il più possibile, modifica la "durata" nella quale PB2 e XFR2 "si permettono" di alzare la tensione e quindi frequenza e corrente assorbibile dai core.

Su alcune MB, oltre ad Enabled, il PBO può essere impostato Manual, in questo caso andranno inseriti il tdp max cui puntare, la corrente massima che la MB può erogare, e la potenza massima che la MB può erogare (sempre alla CPU chiaramente).

Con dissy stock, terrei la cpu così, con dissi buono, forse PBO Enabled, e solo con ottima dissipazione (es: Noctua D15 in su, AIO, o meglio ancora liquido custom) si può provare a togliere i limiti (es: al tdp in manuale, spesso qualcuno mette 1000 ... chiaramente solo per indicare che non deve essere un limite).

Ho semplificato il più possibile, in rete si trovano info più precise, ma personalmente, con il 2600X, alla fine sono più che contento stock o con PBO Enabled e Scalar x10, di più con la mia configurazione non conviene (nel senso che scalda più di quanto in proporzione aumenta le frequenze, cioè, quasi zero).

Da tenere presente che già superati i 60° di core, inizia una prima limitazione, e sui 70 già inizia a scendere per tornare alle frequenze di targa standard.

Per concludere, basta guardare sulle proprie MB quali impostazioni sono disponibili, e poi fare qualche prova
Per il PBO, immagino da MB a MB si trovino livelli di impostazione differenti (come dicevo, alcuni non troveranno Manual tra le scelte sul PBO), anche all'interno dello stesso marchio.
Old 10-11-2018, 02:22   #744
ligeiro
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
Buonasera:
ho montanto e funziona bene questo pc:
ryzen 5 2600
ram ddr 4 8 giga da 3200hyper x predator
asus 450 prime plus
ssd hyper x 120giga
caviar blu da 1 tera
rx580 da 4 giga
win 10 (64)
ho aggiornato l'ultimo firmware 0.409 (me lo aspettavo migliore ma soprattutto perchè lingue assurde e l'italiano no??).
la ram viene riconosciuta a 2400, penso di aver capito come si porta a 3200, come faccio ad essere sicuro, sulla parte generale delle informazioni mi dice che sono 2400
grazie
Old 10-11-2018, 11:02   #745
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da ligeiro Guarda i messaggi
Buonasera:
ho montanto e funziona bene questo pc:
ryzen 5 2600
ram ddr 4 8 giga da 3200hyper x predator
asus 450 prime plus
ssd hyper x 120giga
caviar blu da 1 tera
rx580 da 4 giga
win 10 (64)
ho aggiornato l'ultimo firmware 0.409 (me lo aspettavo migliore ma soprattutto perchè lingue assurde e l'italiano no??).
la ram viene riconosciuta a 2400, penso di aver capito come si porta a 3200, come faccio ad essere sicuro, sulla parte generale delle informazioni mi dice che sono 2400
grazie
Ciao,
probabilmente 2400 è la velocità del più alto profilo JEDEC, e nel caso è corretto il comportamento. Puoi indicare l'esatto modello delle ram (quello che trovi sull'etichetta dei moduli o della scatola) ? Così da controllare se mediamente funzionano bene anche con il profilo XMP a 3200.

Per il bios, si, raro ci sia l'italiano, immagino le altre siano le più diffuse, comprese quelle del paese di costruzione
Old 10-11-2018, 13:23   #746
ligeiro
Member

Quote:
Ciao,
probabilmente 2400 è la velocità del più alto profilo JEDEC, e nel caso è corretto il comportamento. Puoi indicare l'esatto modello delle ram (quello che trovi sull'etichetta dei moduli o della scatola) ? Così da controllare se mediamente funzionano bene anche con il profilo XMP a 3200.

Per il bios, si, raro ci sia l'italiano, immagino le altre siano le più diffuse, comprese quelle del paese di costruzione
HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM
le ho prese perchè avevo letto che andavano bene a 3200, il bios non è chiarissimo, e visto che asus vende a vagonate in italia, una traduzione la potrebbe fare.
accetto anche altri consigli sulle impostazioni del bios e soprattutto della VGA
Old 10-11-2018, 14:09   #747
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM
le ho prese perché avevo letto che andavano bene a 3200, il bios non è chiarissimo, e visto che asus vende a vagonate in italia, una traduzione la potrebbe fare.
accetto anche altri consigli sulle impostazioni del bios e soprattutto della VGA
Perfetto, si, sono 2400 JEDEC, e hanno due profili XMP a 3000 e 3200.

Kingston in effetti le da per Ryzen, il kit da 2x8 GB è anche nel QVL della MB, non ne ho la certezza, ma penso possano andare a 3200.

Non so se è quello che avevi già notato, ma nel bios, in modalità avanzata (F7) nella schermata AI Tweaker, devi selezionare dalla prima voce DOCP, e dalla seconda il relativo profilo a 3200.
Se così ti sembrasse instabile, prova anche quello a 3000, che su Ryzen potrebbe in realtà andare a 2933, per la migliore compatibilità con il suo memory controller.

Penso lo potrebbero tradurre, ma quasi sempre consiglio di usare l'inglese per il BIOS, va a sapere traducendo cosa verrebbe fuori...

Al limite l'italiano può andare sui sistemi OEM (HP, Dell, etc etc ...) che in ogni caso spesso riducono di parecchio le voci disponibili, e i relativi possibili problemi selezionando un valore errato.
Se non si conosce il bios, sono poche le cose che vanno toccate, e se si conosce, quasi certamente l'inglese è la lingua nella quale si è abituati ad utilizzarlo.
Non so quanta dimestichezza tu abbia, ma in ogni caso mi raccomando attenzione
Old 10-11-2018, 14:17   #748
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
...
Tutto chiaro grazie
cercherò altre informazioni in rete allora.
Ma adesso ho altri grattacapi:
Ieri riesco a resuscitare il mio vecchio PC (quello in firma) grazie ad una scheda madre compatibile da 2 soldi
e con grande stupore mi accorgo che le sue ram DDR 3 a 1600 Mhz vanno praticamente in tutti i test più veloci rispetto alle attuali DDR4 3000 Mhz del Ryzen!
eppure sono settate a puntino con il calculator ....boh il sospetto iniziale che avessero qualcosa che non va rimane.
Anche durante i Bench mi accorgo di cali improvvisi di FPS di pochi millesimi di secondo forse relativo proprio alle RAM o a qualche settaggio del BIOS che ancora non riesco a identificare e che portano a dei risultati inferiori alle attese.
Qualche considerazione sull' i5 3570k: Ora mi ritrovo con un PC che, anche se di poco, in single core va più forte rispetto al Ryzen 2600, quindi teoricamete anche nei giochi (devo ancora testarli),
ma che consuma mediamente quasi il 30% in meno di elettricità sia in idle che a pieno carico! Si sembra assurdo visto che il TDP del 3570k è di 75W contro i 65W del Ryzen...eppure è così (testato con un rilevatore consumi)
Anche se è chiaro che in tutti gli altri ambiti i 6 cores/12 threads del Ryzen si fanno sentire.
Ad ogni modo è curioso come una CPU di 6 anni fa, di fascia media può essere ancora competitiva sotto certi aspetti rispetto ad alcuni processori moderni.
Old 10-11-2018, 14:24   #749
Damikratos
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Rieccomi qui, ora che so a cosa vado in contro vi porgo un quesito.
Da quando son passato al 2k con frame superiori ai 60fps, avendo un monitor 165hz con g-sync, ho notato che molti giochi hanno iniziato ad avere stuttering con la gtx1060 ed ora che avevo già la previsione di cabiare il pc durante il Black Friday, l'ho notato ancora di più (anche se era già evidente) una volta arrivata la rtx 2070, ovviamente messa per testarla ma sapevo già che l'imputato, cioè il mio I7 3770 avrebbe fatto ancora più bottlenecks, perchè ovviamente non ho dubbi che sia quello il problema.

Ora mi domando, con un 2600x, colui che ho inquadrato come acquisto quasi sicuro, posso essere tranquillo in 2k-165hz con una 2070? io credo di si ma preferisco essere sicuro.

Il pc verrà composto così:
CPU:Ryzen 2600x (con dissipatore stock, almeno per il momento)
MOBO:Gigabyte B450 aorus pro
RAM:Corsair vengeace 3000mhz 2x8gb
VGA:RTX 2070 gigabyte

Componenti riciclate dall'attuiale pc:
SSD Samsung 840 Series 250GB
HDD 1 HTGS 12tb
HDD 2 Western Digital Caviar Black 1TB
HDD 3 WD green 3tb
ALI: XFX ProSeries 550W Core Edition
MONITOR: AOC AGON 2k 165hz g-sync
Damikratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 14:34   #750
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Tutto chiaro grazie
cercherò altre informazioni in rete allora.
Ma adesso ho altri grattacapi:
Ieri riesco a resuscitare il mio vecchio PC (quello in firma) grazie ad una scheda madre compatibile da 2 soldi
e con grande stupore mi accorgo che le sue ram DDR 3 a 1600 Mhz vanno praticamente in tutti i test più veloci rispetto alle attuali DDR4 3000 Mhz del Ryzen!
eppure sono settate a puntino con il calculator ....boh il sospetto iniziale che avessero qualcosa che non va rimane.
Anche durante i Bench mi accorgo di cali improvvisi di FPS di pochi millesimi di secondo forse relativo proprio alle RAM o a qualche settaggio del BIOS che ancora non riesco a identificare e che portano a dei risultati inferiori alle attese.
Qualche considerazione sull' i5 3570k: Ora mi ritrovo con un PC che, anche se di poco, in single core va più forte rispetto al Ryzen 2600, quindi teoricamete anche nei giochi (devo ancora testarli),
ma che consuma mediamente quasi il 30% in meno di elettricità sia in idle che a pieno carico! Si sembra ssurdo visto che il TDP del 3570k è di 75W contro i 65W del Ryzen...eppure è così (testato con un rilevatore consumi)
Anche se è chiaro che in tutti gli altri ambiti i 6 cores/12 threads del Ryzen si fanno sentire.
Ad ogni modo è curioso come una CPU di 6 anni fa, di fascia media può essere ancora competitiva sotto certi aspetti rispetto ad alcuni processori moderni.
Ha già ! Ho scordato di mandarti i risultati del test sui miei PC !

Trovi qui i print https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogrAw3I7yMVzvFWDN-w fatti con questo kit ram https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogq1e-R3ZxPBW774AdA , sono Kingston Predator 3000 C15, ma con chip Hynix M-Die (il kit è il HX430C15PB3K2/16).

Come vedi i risultati assoluti con AIDA variano molto, a seconda di quanti moduli metto e a che frequenza.
In ogni caso l'effetto sul software, dipende da programma a programma, alcuni potrebebro quasi non accorgersi delle differenze.

In Game ad esempio, secondo il tipo di giochi e le impostazioni grafiche, potrebbe anche essere un dato importante da considerare.

Nelle due cartelle 3200 e 3400, ti ho messo i risultati del solo PassMark (appro, sorry, non lo riconoscevo, cavolo quanto è cambiato da quando lo usavo su XP !).
Come puoi vedere su alcuni aspetti anche il mio sistema è parecchio indietro, ma usando questo bench, devi prestare attenzione, a volte il paragone con stesso hardware è valido solo se anche il resto è almeno molto simile.
A livello latenza ad esempio, non è paragonabile una piattaforma AMD con quella Intel, purtroppo, o per fortuna che vogliamo pensare

Sarebbe utile aggiungessero almeno il filtro per stessa architettura, e non solo sullo specifico modulo ram (come esempio).

Corretta la riflessione sul i5, non è male come cpu, e alcuni ambiti lo premiano, sul consumo me li aspettavo molto simili, ma per il resto si, le applicazioni che prediligono meno core e magari ottimizzate intel, vanno ancora meglio su quella piattaforma, ma spero prima o poi cambieranno anche i programmi, per sfruttare più core/thread.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Damikratos Guarda i messaggi
Rieccomi qui, ora che so a cosa vado in contro vi porgo un quesito.
Da quando son passato al 2k con frame superiori ai 60fps, avendo un monitor 165hz con g-sync, ho notato che molti giochi hanno iniziato ad avere stuttering con la gtx1060 ed ora che avevo già la previsione di cabiare il pc durante il Black Friday, l'ho notato ancora di più (anche se era già evidente) una volta arrivata la rtx 2070, ovviamente messa per testarla ma sapevo già che l'imputato, cioè il mio I7 3770 avrebbe fatto ancora più bottlenecks, perchè ovviamente non ho dubbi che sia quello il problema.

Ora mi domando, con un 2600x, colui che ho inquadrato come acquisto quasi sicuro, posso essere tranquillo in 2k-165hz con una 2070? io credo di si ma preferisco essere sicuro.

Il pc verrà composto così:
CPU:Ryzen 2600x (con dissipatore stock, almeno per il momento)
MOBO:Gigabyte B450 aorus pro
RAM:Corsair vengeace 3000mhz 2x8gb
VGA:RTX 2070 gigabyte

Componenti riciclate dall'attuiale pc:
SSD Samsung 840 Series 250GB
HDD 1 HTGS 12tb
HDD 2 Western Digital Caviar Black 1TB
HDD 3 WD green 3tb
ALI: XFX ProSeries 550W Core Edition
MONITOR: AOC AGON 2k 165hz g-sync
Come abbinamento cpu/mb/ram, mi sembra buono e molto equilibrato.
Unica cosa, dai test di alcuni utenti, tra cui mad max, per alti fps sono molto importanti frequenza e latenza delle ram, se stai nel budget previsto, o se lo sfori di poco, hai provato a cercare qualche qualche kit 3200 C14 ?

Quanto sarai soddisfatto, immagino dipenda molto da titolo, e dalle impostazioni grafiche che userai, in 2K con un monitor da 160Hz G-Sync, mi immagino ocme collo di bottiglia più la GPU, anche se la 2070 decisamente non va male ...
Nelle varie recensioni, se le ricordo bene, con una 1080ti in 2K, il 2600X e 2700X stavano a circa un 5% da 8600K e 8700K, e mandando in OC tutti e 4 i processori, non si guadagnava quasi nulla, indice quindi che era a tappo la gpu immagino.

Ultima modifica di ZanteGE : 10-11-2018 alle 15:16.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 15:34   #751
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Tutto molto interessante, evidentemente le latenze alte sono un problema che affliggono tutti i Ryzen, anche i tuoi risultati con il passmark lo confermano, il tuo score è bassino, forse perchè molto influenzato proprio dalle latenze, ad esempio le DDR3 del mio 3570k ottengono uno score di 2274, praticamente identico al tuo, ad ogni modo sempre molto meglio delle mie RAM DDR4 con quei "miseri" 1650 punti.
Anche escludendo le latenze purtroppo i tuoi risultati confermano che le mie RAM hanno qualcosa che non va, la velocità in lettura delle tue RAM rilevate con AIDA è di 44k MB/s contro le 23k MB/s delle mie, ok non sono le stesse RAM e gli altri componenti del PC sono differenti ma quasi la metà mi sembra eccessivo.

Edit: Come non detto, ho visto che in single channel anche le tue RAM vanno male in lettura/scrittura/copia
adesso ho la conferma che molti dei miei problemi prestazionali derivano da quello.

Ultima modifica di rattopazzo : Ieri alle 09:42.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 16:12   #752
Damikratos
Junior Member

Quote:
Come abbinamento cpu/mb/ram, mi sembra buono e molto equilibrato.
Unica cosa, dai test di alcuni utenti, tra cui mad max, per alti fps sono molto importanti frequenza e latenza delle ram, se stai nel budget previsto, o se lo sfori di poco, hai provato a cercare qualche qualche kit 3200 C14 ?

Quanto sarai soddisfatto, immagino dipenda molto da titolo, e dalle impostazioni grafiche che userai, in 2K con un monitor da 160Hz G-Sync, mi immagino ocme collo di bottiglia più la GPU, anche se la 2070 decisamente non va male ...
Nelle varie recensioni, se le ricordo bene, con una 1080ti in 2K, il 2600X e 2700X stavano a circa un 5% da 8600K e 8700K, e mandando in OC tutti e 4 i processori, non si guadagnava quasi nulla, indice quindi che era a tappo la gpu immagino.
Beh non è che pretenda di giocare oltr i 100 frame ovunque, so bene che dipende da tante cose, in primis l'ottimizzazione del gioco in questione.
Ciò che mi premeva è l'aver scelto una cpu che mi consenta di farlo dove è possibile, anche su titoli più complessi, se farà collo la vga, immagino che sarò già in alto come frame xD non mi lamenterò.

Per le ram ci darò un'occhiata e mi informo un attimo meglio sulle effettive differenze in prestazioni, grazie.
Old 10-11-2018, 18:07   #753
ligeiro
Member

Quote:
Perfetto, si, sono 2400 JEDEC, e hanno due profili XMP a 3000 e 3200.

Kingston in effetti le da per Ryzen, il kit da 2x8 GB è anche nel QVL della MB, non ne ho la certezza, ma penso possano andare a 3200.

Non so se è quello che avevi già notato, ma nel bios, in modalità avanzata (F7) nella schermata AI Tweaker, devi selezionare dalla prima voce DOCP, e dalla seconda il relativo profilo a 3200.
Se così ti sembrasse instabile, prova anche quello a 3000, che su Ryzen potrebbe in realtà andare a 2933, per la migliore compatibilità con il suo memory controller.

Penso lo potrebbero tradurre, ma quasi sempre consiglio di usare l'inglese per il BIOS, va a sapere traducendo cosa verrebbe fuori...

Al limite l'italiano può andare sui sistemi OEM (HP, Dell, etc etc ...) che in ogni caso spesso riducono di parecchio le voci disponibili, e i relativi possibili problemi selezionando un valore errato.
Se non si conosce il bios, sono poche le cose che vanno toccate, e se si conosce, quasi certamente l'inglese è la lingua nella quale si è abituati ad utilizzarlo.
Non so quanta dimestichezza tu abbia, ma in ogni caso mi raccomando attenzione
ho provato sia a 3200 che 3000 che 2933, ma niente diventa instabile e mi dice di cambiare le impostazioni dal bios, ci sarà qualcos'altro da cambiare , perchè non è possibile; le ram le ho messe su A1 e B1. che faccio?
Old Ieri, 00:41   #754
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Città: Ancona
Ciao a tutti, ho MSI B450M Mortar Titanium e ho trovato tra le opzioni delle voci interessanti, credo per l'overclock tramite PState. Considerando che non so neanche ciò di cui sto parlando perchè mi devo ancora cimentare(e informare), vi lascio gli screenshot in attesa che possano, magari, essere commentati da chi ne sa di più. Eccoli:

https://imgur.com/a/t68T0tZ

Che ne dite?
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada

Ultima modifica di VecchioEric : Ieri alle 08:52.
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:42   #755
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Tutto molto interessante, evidentemente le latenze alte sono un problema che affliggono tutti i Ryzen, anche i tuoi risultati con il passmark lo confermano, il tuo score è bassino, forse perchè molto influenzato proprio dalle latenze, ad esempio le DDR3 del mio 3570k ottengono uno score di 2274, praticamente identico al tuo, ad ogni modo sempre molto meglio delle mie RAM DDR4 con quei "miseri" 1650 punti.
Anche escludendo le latenze purtroppo i tuoi risultati confermano che le mie RAM hanno qualcosa che non va, la velocità in lettura delle tue RAM rilevate con AIDA è di 44k MB/s contro le 23k MB/s delle mie, ok non sono le stesse RAM e gli altri componenti del PC sono differenti ma quasi la metà mi sembra eccessivo.

Edit: Come non detto, ho visto che in single channel anche le tue RAM vanno male in lettura/scrittura/copia
adesso ho la conferma che molti dei miei problemi prestazionali derivano da quello.
Esatto !
Per ora essendo tu in single, il picco di prestazioni è dimezzato. Quello che ti dicevo è che in realtà non tutti i software riescono comunque a sfruttare quel picco, e quindi per loro influisce poco il fatto di avere le ram single o dual channel.
Per alcuni giochi in effetti potresti avere benefici sia dal dual, che dalla frequenza, e allora si attualmente può provocarti problemi di fps quella configurazione.

Per il resto, si, le latenze rm del Ryzen, sono un piccolo punto a sfavore, anche se più forse sulla carta/bench che nella realtà, perchè se è vero che sono alte, è anche vero che l'intera piattaforma è strutturata per usarle al meglio, e le prestazioni generali poi lo confermano. Ormai sinceramente non lo vedo più come un problema.

Quote:
Originariamente inviato da Damikratos Guarda i messaggi
Beh non è che pretenda di giocare oltr i 100 frame ovunque, so bene che dipende da tante cose, in primis l'ottimizzazione del gioco in questione.
Ciò che mi premeva è l'aver scelto una cpu che mi consenta di farlo dove è possibile, anche su titoli più complessi, se farà collo la vga, immagino che sarò già in alto come frame xD non mi lamenterò.

Per le ram ci darò un'occhiata e mi informo un attimo meglio sulle effettive differenze in prestazioni, grazie.
Si si, lo immaginavo, è che leggere 100Hz in più di quello cui sono abituato (i miei 60 intendo ...), mi sorprendeva, e in un certo senso non riesco nemmeno a immaginarli

Quando usciranno le prime recensioni di nuove cpu, con una 2080/2070 nella configurazione, allora forse sarà più chiaro se e quali CPU possono fare da tappo, ma confermo la mia impressione, per ora, la configurazione mi sembra azzeccata e piuttosto bene equilibrata.

Il tema ram, era più legato alla frequenza del monitor (che prima o poi negli anni immagino diventerà comunque l'obbiettivo) che al resto.
Ma sempre negli anni avrai tempo non solo per pensare a nuove gpu, ma eventualmente anche cpu, visto quanto immagino sarà lunga la vita del AM4 come socket

Quote:
ho provato sia a 3200 che 3000 che 2933, ma niente diventa instabile e mi dice di cambiare le impostazioni dal bios, ci sarà qualcos'altro da cambiare , perché non è possibile; le ram le ho messe su A1 e B1. che faccio?
Non vorrei avessero usato chip, o configurazione diversa per i 2 x 4.
Hai mai usato Thaiphoon burner ?
Sarebbe interessante avere uno screenshot di quello che rileva, per capire se e quanto complesso sia portarle ad una frequenza più alta.
Old Ieri, 19:22   #756
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Completamento configurazione

Ciao a tutti,

mi sto preparando ad un refresh del mio attuale desktop (in firma) in occasione dei prossimi sconti black friday. Tra le esigenze principali: Gaming Full HD (ma anche leggermente oltre, a qualità ridotta, in vista di upgrade anche del monitor), multitasking spinto, silenzio massimo (anche sacrificando un po' le prestazioni), molte porte per dischi, non ho mai fatto OC (e non vorrei perderci tempo), no wifi, audio ottimo.

Ragionando un po' ho ristretto la soluzione alle seguenti opzioni:

- cpu: amd da scegliere tra 2700, 2600X e 2600.
- scheda madre: X470 Gigabyte o Asus
- scheda video singola: sapphire RX 580 Special o Nitro+

Mi aiutate a trovare delle combinazioni cpu/mb/ram equilibrate? Valuterò poi in base al budget e sconti la scelta finale.
CPU i5 3570K | MB GigabyteGA-Z77X-UD3H F18 | RAM G.SkillAres F3-2133C9D-8GAB | GPU Sapphire 7870 2GB GHz OC Ed | SSD Samsung 840 EVO 250GB | HD 4xWDGreen | Audio AsusXonarXense+EmpirePS2120D+SennheiserPC350 | Case AntecP183
PSU EnermaxEMG500AWT Modu87+ | Dissi NoctuaU12P-SE2+NF-P12 | FAN NoctuaNF-S12 2xB-ULN+1xB-FLX+1xA-FLX+ScytheKazeServer | KB LogitechIlluminated | Mouse SteelSeriesSensei+4HD | Monitor 2x Dell U2414H | Router Fritz!Box3390 | NAS SynologyDS213+2WDRed3TB
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:51   #757
ligeiro
Member

.

Quote:
Esatto !

mi sembras strano che sia diverso per il 2x4
Non vorrei avessero usato chip, o configurazione diversa per i 2 x 4.
Hai mai usato Thaiphoon burner ?
Sarebbe interessante avere uno screenshot di quello che rileva, per capire se e quanto complesso sia portarle ad una frequenza più alta.
credo che sia questo... cmq mai usato questo programma.
Old Ieri, 21:02   #758
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho MSI B450M Mortar Titanium e ho trovato tra le opzioni delle voci interessanti, credo per l'overclock tramite PState. Considerando che non so neanche ciò di cui sto parlando perchè mi devo ancora cimentare(e informare), vi lascio gli screenshot in attesa che possano, magari, essere commentati da chi ne sa di più. Eccoli:

https://imgur.com/a/t68T0tZ

Che ne dite?
Non so quale possa essere l'esatto scopo, ma sembra si tratti di un'impostazione legata al risparmio energetico. Forse ti permette di selezionare lo stato preferito per il "riposo" ?

Dai print non sembrerebbe però un'opzione per l'OC via p-state, nel caso ... peccato !

Quote:
Originariamente inviato da Claudio77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi sto preparando ad un refresh del mio attuale desktop (in firma) in occasione dei prossimi sconti black friday. Tra le esigenze principali: Gaming Full HD (ma anche leggermente oltre, a qualità ridotta, in vista di upgrade anche del monitor), multitasking spinto, silenzio massimo (anche sacrificando un po' le prestazioni), molte porte per dischi, non ho mai fatto OC (e non vorrei perderci tempo), no wifi, audio ottimo.

Ragionando un po' ho ristretto la soluzione alle seguenti opzioni:

- cpu: amd da scegliere tra 2700, 2600X e 2600.
- scheda madre: X470 Gigabyte o Asus
- scheda video singola: sapphire RX 580 Special o Nitro+

Mi aiutate a trovare delle combinazioni cpu/mb/ram equilibrate? Valuterò poi in base al budget e sconti la scelta finale.
Silenzio assoluto, da ottenere senza spendere un rene, forse consiglierei 2600 o 2700 a seconda di quanto immagini spinto quel multitasking

Raffreddare un X sotto sforzo, non è poi così indolore.
In ogni caso tutti e tre sono adatti per il game in FHD, soprattutto se a refresh umani (60/85Hz).

Per MB e Ram, difficile selezionarle prima, ma consiglio di cercare quelle in QVL delle MB che vorresti, frequenze tra 2666 e 3000 dovrebbero essere perfette per quello che chiedi.

Poi secondo quali trovi in offerta, selezioni la migliore coppia MB/Ram.
Altrimenti, se sei disposto a spendere una certa cifra, per un kit 3200 C14, poi con la MB sei abbastanza libero.
Idem per i kit che abbiano profilo JEDEC (non l'XMP soltanto) a 2666, e 2933.

Quote:
credo che sia questo... cmq mai usato questo programma.
Con chip simili, sembra in effetti che si riesca ad andare tra 2933 e 3133 secondo bios e MB.

Prova ad usare A2 - B2, non ricordo se sulle nostre MB è scritto nel manuale, ma di abitudine dalla B350 uso sempre questi due slot, e non ho mai avuto problemi.
Se anche così non va, prova a selezionare il profilo XMP (DOCP) a 3000, e scendere con la frequenza (il menu a discesa subito sotto) per step sino a 2666, almeno per capire se regge più di 2400.

Il comportamento però, vista la sicurezza con cui Kingston le dichiara compatibili Ryzen, mi sembra strano (anche se non impossibile).
Old Ieri, 23:40   #759
Damikratos
Junior Member

Quote:
Si si, lo immaginavo, è che leggere 100Hz in più di quello cui sono abituato (i miei 60 intendo ...), mi sorprendeva, e in un certo senso non riesco nemmeno a immaginarli

Quando usciranno le prime recensioni di nuove cpu, con una 2080/2070 nella configurazione, allora forse sarà più chiaro se e quali CPU possono fare da tappo, ma confermo la mia impressione, per ora, la configurazione mi sembra azzeccata e piuttosto bene equilibrata.

Il tema ram, era più legato alla frequenza del monitor (che prima o poi negli anni immagino diventerà comunque l'obbiettivo) che al resto.
Ma sempre negli anni avrai tempo non solo per pensare a nuove gpu, ma eventualmente anche cpu, visto quanto immagino sarà lunga la vita del AM4 come socket
Guarda io ho sempre avuto un certo astio verso amd, ma per forza di cose, con i prezzi di oggi, preferisco dargli una possibilità, e una delle motivazioni che più mi hanno convinto è proprio quella che il socket dovrebbe durare almeno altri 2 anni, consentendomi, in futuro, un upgrade più o meno ampio, in base a come usciranno le nuove cpu appunto.

Per quanto riguarda il frame, da 60 a 100 si nota una certa fluidità generale aumentata, in particolare negli fps, oltre i 100 la differenza è impercettibile, almeno nei test che ho provato in questi giorni, anche perchè mantenerli non è semplice, soprattutto con questa cpu, magari con la nuova sarà diverso, che ad oggi non capisco se alcuni giochi son limitati da quella oppure hanno altri problemi relativi, che ne so, all'architettura delle rtx o a limiti interni al gioco, quindi non è facile mantenerli.
Ovviamente dove si riesce è uno spettacolo

Non mi resta che attendere fine mese e vedere come va il tutto con i nuovi pezzi.
Old Oggi, 22:44   #760
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Non avevo ancora fatto il test passmark. Come vi sembra?

Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e Gigabyte a confronto NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e G...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia media Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche EICMA 2018, novità e curiosità per...
Fujifilm X-T3: nuovo sensore, nuove prestazioni Fujifilm X-T3: nuovo sensore, nuove prestazioni
Huawei Mate 20 Pro è il miglior smartphone del 2018? La recensione Huawei Mate 20 Pro è il miglior smartphon...
Android Q: in arrivo la rivoluzione per ...
Modificare un tweet? Twitter ci starebbe...
Vodafone Special 10GB a 5€ al mese con m...
DNS 1.1.1.1 veloce e sicuro, e adesso di...
OnePlus 6T scontatissimo su Geekbuying: ...
La Silicon Valley non dovrebbe dettare l...
Apple al via i programmi gratuiti di rip...
Microsoft acquisisce Obsidian e inXile
Disney+ sarà il nome della nuova piattaf...
Scatta la Notizia: i ragazzi raccontano ...
Offerte Cafago con coupon a prezzi bassi...
Fortnite: più di 8 milioni di giocatori ...
OnePlus 6T Thunder Purple: dal 15 Novemb...
Honor Play arriva in una nuova versione ...
BlackBerry KEY2 LE arriva in Italia, la ...
Process Lasso
The GIMP
VirtualBox
Chromium
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Tweak Tool
GPU Caps Viewer
LibreOffice 6.1.3
Radeon Software Adrenaline Edition 18.