Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione
Se Sony Xperia 1 II erano uno smartphone rivolto a utenti molto esigenti in fatto di "creatività", Xperia 5 II è meno estremo e punta a un pubblico più vasto. Rispetto al modello più costoso ha anche qualche feature aggiuntiva e l'assenza del supporto al 4K non si fa sentire più di tanto. Rimangono affidabilità e prestazioni, il tutto impreziosito dai 120Hz che mancavano su Xperia 1 II. Ecco la nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Dimensioni molto compatte, raffreddamento completamente passivo e silenzioso e bel design: queste le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Book S, notebook che si contraddistingue dai concorrenti per l'utilizzo di un processore Intel Core della famiglia Lakefield con architettura ibrida. Il consumo contenuto non permette però di far registrare prestazioni allineate alla media dei notebook sottili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2020, 11:02   #29901
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti chiedo consigli (sono totalmente niubbo ) per un sistema Custom Loop partendo da 0 per il PC in firma (VGA in fase di sostituzione con una 3090 Strix OC)
Prima di tutto il case lo cambierei.... è già troppo piccolo per la configurazione attuale figuriamoci per un sistema più complesso.
Avevo pensato a un Thermaltake Level 20 HT (ho necessità di un case medio/grande che si sviluppi in verticale o che comunque abbia una forma "cubica").
Venendo al Custom Loop vorrei fare tutto Corsair (Ho tutto di questa marca) in modo che con ICue la sincro degli RGB funzioni alla perfezione. Per cui mi ero interessato alla serie HydroX.
Da dissipare avrei per cui CPU, GPU e Mobo (La crosshair 8 Formula ha già la predisposizione e waterblock EK).
Avevo pensato di utilizzare 3 radiatori da 360 (spessi). Mi chiedevo a livello di temperatura conviene utilizzare le masse radianti in serie oppure settare una config del tipo CPU-Rad-GPU-Rad-Mobo-Rad-Pompa-
Inoltre, una pompa come la XD5 Corsair ha abbastanza portata per poter gestire un loop del genere?
Vi chiedo ancora: che differenza prestazionale c'è tra tubi spessi e tubi sottili (in ogni caso rigidi)?
Vi ringrazio in anticipo e scusate per le troppe domande tutte insieme
Se vuoi usare solo radiatori spessi, e tutti interni, preparati a comprare case abbastanza "giganti".
Dei Corsair ad esempio mi sa che devi andare sull'Obsidian 1000.
Guarda anche i Phanteks, il nuovo Luxe dovrebbe riuscire ad alloggiare alcuni radiatori da 60mm.

L'ordine dei componenti e dei radiatori è irrilevante, la portata è tale che il liquido raggiungerà una temperatura massima sotto carico e in quel momento ci sarà un equilibrio termico nel sistema, ossia in ogni parte dell'impianto il liquido avrà la stessa temperatura.

A me i componenti corsair per il liquido non piacciono, e i blocchi gpu hanno avuto problemi di perdite sul terminal block dei raccordi.

Una D5 come pompa va più che bene.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 14:29   #29902
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Se vuoi usare solo radiatori spessi, e tutti interni, preparati a comprare case abbastanza "giganti".
Dei Corsair ad esempio mi sa che devi andare sull'Obsidian 1000.
Guarda anche i Phanteks, il nuovo Luxe dovrebbe riuscire ad alloggiare alcuni radiatori da 60mm.

L'ordine dei componenti e dei radiatori è irrilevante, la portata è tale che il liquido raggiungerà una temperatura massima sotto carico e in quel momento ci sarà un equilibrio termico nel sistema, ossia in ogni parte dell'impianto il liquido avrà la stessa temperatura.

A me i componenti corsair per il liquido non piacciono, e i blocchi gpu hanno avuto problemi di perdite sul terminal block dei raccordi.

Una D5 come pompa va più che bene.
Ho cambiato idea circa il case e ho pensato al thernaltake tower 900 a cui accostare 2 radiatori EK CE 14"56cm. Per i waterblock della gpu avevo visto anche io di problemi legati alla scorsa generazione. Spero che con le nuove 3090 facciano uscire dei prodotti all'altezza.
Volevo fare tutto corsair per il discorso icue.
Inoltre pensavo di fare 2 impianti completamente separati (uno per CPU e Mobo e uno per GPU)

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 14:55   #29903
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Ho cambiato idea circa il case e ho pensato al thernaltake tower 900 a cui accostare 2 radiatori EK CE 14"56cm. Per i waterblock della gpu avevo visto anche io di problemi legati alla scorsa generazione. Spero che con le nuove 3090 facciano uscire dei prodotti all'altezza.
Volevo fare tutto corsair per il discorso icue.
Inoltre pensavo di fare 2 impianti completamente separati (uno per CPU e Mobo e uno per GPU)
Guarda che iCUE se ne "frega" se hai gli RGB dei waterblock (che sono banali diodi led standard) della Corsair o meno, quel che conta è che dovrai dotarti di un controller RGB compatibile con iCUE (ad esempio il Commander), a cui collegare tutto ciò che avrai di RGB.
Il mio consiglio è di non stare a vincolarti su prodotti tutti uguali per via dei led RBG

Infine, tieni presente che iCUE adesso ha i plugin per controllare anche le schede madri, quindi se tu colleghi gli header RGB dei vari componenti (waterblock, strip led aggiuntive etc) alla scheda madre, poi tramite iCUE controlli comunque tutti i led del sistema, a prescindere dall'eventuale Commander o altra centralina di Corsair.
Idem per le ventole e quant'altro.
I diodi RGB sono uno standard su tutti i prodotti, ed è meglio puntare sempre a quelli usabili tramite il classico connettore 4 poli, 3 pin a 5v, standard per tutte le applicazioni anche al di fuori del pc:

Per cui rivedi la tua strategia di acquisto, perchè basarla sugli RGB è abbastanza controproducente.

Non fare assolutamente due impianti separati è uno spreco di denaro e di capacità termica dei radiatori.
Al massimo se proprio vuoi scendere nelle finezze, metti due pompe D5 in serie per la ridondanza, in caso se ne guasti una hai l'altra, e puoi combinare la prevalenza di entrambe (non la portata).

Old 21-09-2020, 15:31   #29904
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Guarda che iCUE se ne "frega" se hai gli RGB dei waterblock (che sono banali diodi led standard) della Corsair o meno, quel che conta è che dovrai dotarti di un controller RGB compatibile con iCUE (ad esempio il Commander), a cui collegare tutto ciò che avrai di RGB.
Il mio consiglio è di non stare a vincolarti su prodotti tutti uguali per via dei led RBG

Infine, tieni presente che iCUE adesso ha i plugin per controllare anche le schede madri, quindi se tu colleghi gli header RGB dei vari componenti (waterblock, strip led aggiuntive etc) alla scheda madre, poi tramite iCUE controlli comunque tutti i led del sistema, a prescindere dall'eventuale Commander o altra centralina di Corsair.
Idem per le ventole e quant'altro.
I diodi RGB sono uno standard su tutti i prodotti, ed è meglio puntare sempre a quelli usabili tramite il classico connettore 4 poli, 3 pin a 5v, standard per tutte le applicazioni anche al di fuori del pc:

Per cui rivedi la tua strategia di acquisto, perchè basarla sugli RGB è abbastanza controproducente.

Non fare assolutamente due impianti separati è uno spreco di denaro e di capacità termica dei radiatori.
Al massimo se proprio vuoi scendere nelle finezze, metti due pompe D5 in serie per la ridondanza, in caso se ne guasti una hai l'altra, e puoi combinare la prevalenza di entrambe (non la portata).
Grazie dei consigli.
Punto a corsair in quanto ho già un sacco di roba corsair tra cui 9 ventole LL120, commander pro varie centraline per gli RGB. Mi veniva comodo per cui "ricclare qualche componente.
Per quanto riguarda il diametro dei tubi, che differenza c'è tra tubi da 12 o da 14mm? cambia solo lo spessore dello strato di PMMA oppure è proprio una portata differente?

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 16:03   #29905
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Grazie dei consigli.
Punto a corsair in quanto ho già un sacco di roba corsair tra cui 9 ventole LL120, commander pro varie centraline per gli RGB. Mi veniva comodo per cui "ricclare qualche componente.
Per quanto riguarda il diametro dei tubi, che differenza c'è tra tubi da 12 o da 14mm? cambia solo lo spessore dello strato di PMMA oppure è proprio una portata differente?
Se hai già tutto in casa, il discorso cambia.

Per i tubi, dipende se cambia il diametro interno ID o quello esterno OD.

Quello esterno maggiore serve ad avere tubi più "ridigi", e meno propensi a piegarsi nelle curve strette.
La portata cambia praticamente di niente (conta più la pompa e la prevalenza rispetto alla restrittività dei componenti), e comunque a livello di prestazioni dell'impianto la differenza è nulla.

Oggi normalmente si va sui 16/10 o i 13/10, anche considerando la disponibilità di raccordi maggiore tra tutte le misure.
Le altre misure valutale in base ai raccordi che vorrai usare.

Old 22-10-2020, 23:45   #29906
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ho un sistema a liquido che gira da un paio di mesi, pezzi che già avevo ed altri nuovi, il tutto ben lavati prima del montaggio e non vi era traccia di sporco o residui. Ho utilizzato acqua depurata presa in farmacia, come sempre.
Da un giorno all'altro, senza toccare nulla e senza che sia successo qualcosa in particolare, l'acqua nella vaschetta è diventata torbida, verso il marrone chiaro. Mai capitato.
Sapete cosa può essere e come verificare la fonte del problema?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC)...
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusion...
Black Friday Amazon 2020: è BOOM ...
Black Friday 2020: ecco gli SCONTI Amazo...
Black Friday 2020 a tutto hardware su Am...
Black Friday 2020 su Amazon: SCONTI anch...
Black Friday, le migliori offerte gaming...
Amazon Black Friday 26-27 speciale fotog...
Black Friday Amazon 2020: ecco tutte le ...
Sony: PlayStation 5 è la pi&ugrav...
OnePlus realizzerà un concerto vi...
Xiaomi cresce in Europa e nel mondo: tri...
Apple iPhone 12 Pro Max: ecco l'unboxing...
Kraken X-3 e Kraken Z-3, novità p...
Da Samsung due smartphone a meno di 200€...
FIFA 21: la versione PC sarà infe...
Microsoft: perché abbiamo realizz...
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic