Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2021, 19:13   #9721
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34250
Quote:
Originariamente inviato da A64FX+DFI nF4 Guarda i messaggi
si avevo capito intendevi il 590, avevo guardato la firma, comunque sono uguali, anche il 590 è 10bit (8bit+frc), se hai una radeon vai su schermo in radeon software e in profondità colore puoi impostare i 10bit, nessuno dei due ha hdr, guarda su displayspecifications
Ho geforce
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 09:09   #9722
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 2995
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ciao a tutti, una info

così per curiosità sto guardando sull'amazzone monitor 4K che siano TN da 60hz o 75hz.. possibile che quei pochi che ci sono leggendo nei commenti siano pessimi?

tutti quelli che hanno 4K hanno optato per pannelli IPS? come vi trovate nei giochi? l'unico IPS che ho visto da un amico pur 144hz 1ms fhd LG le scie in giochi movimentati si vedevano
Io personalmente gioco su un LG 4k 60hz hdr 600 VA con un pò di local dimming e non ho problemi è ottimo. In alternativa guoco su una TV nanocell 4k 120hz collegata al pc, è ips e nessun problema, in entrambi. Se prendi un buon pannello non avrai di questi problemi. Se preferisci TN con tutte le sue caratteristiche positive ma anche negative, prova con AOC che produce pannelli TN ottimi.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 09:53   #9723
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6154
Io invece sto aspettando con impazienza questo monitori

AORUS-FI32U

solo che non so quando esce qui in europa... in America è già uscito da 1 settimana;
Qualcuno che sa "come muoversi" sarebbe così gentile da aiutarmi a scoprire la release data europea/italiana?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 11:45   #9724
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Io invece sto aspettando con impazienza questo monitori

AORUS-FI32U

solo che non so quando esce qui in europa... in America è già uscito da 1 settimana;
Qualcuno che sa "come muoversi" sarebbe così gentile da aiutarmi a scoprire la release data europea/italiana?
E' pur vero che supporta i 144hz ma è un semplice HDR400, esattamente come i gemelli Acer XB323QK NV e AOC AG324UX e il cui costo, particolarmente elevato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000€ andando a competere con il prezzo del "gigante" FV43U (pannello VA)tanto per rimanere in casa Gigabyte ma certificato HDR 1000.
Personalmente terrei in considerazione i vari ASUS PG32UQ (ips), ViewSonic XG320 (ips) e Philips 328M1R (VA), certificati HDR600 di cui purtroppo non si conosce nessuna data di uscita.

Ultima modifica di RS7000 : 04-07-2021 alle 11:57.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 12:16   #9725
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Io ho un LG, 4k, 60hz. È un ips (LG 32ud99) e onestamente non ho mai notato alcuna scia.
usi giochi "frenetici" tipo corse o doom vari?

Quote:
Originariamente inviato da A64FX+DFI nF4 Guarda i messaggi
io ho un Samsung U28E570D 4K 60Hz 8bit+FRC TN Freesync e mi trovo bene (l'unica cosa che mi ha dato fastidio è che poco dopo era in offerta a 199€, io lo pagai 325)
costa molto poco, le prime recensioni sull'amazzone sono bruttine ti trovi bene quindi?
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 13:24   #9726
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
usi giochi "frenetici" tipo corse o doom vari?



costa molto poco, le prime recensioni sull'amazzone sono bruttine ti trovi bene quindi?
bè ovvio è un tn, come detto non ho metri di paragone diretti con ips e va, a me interessava la risoluzione, più degli hz e della resa dei colori, uso principale giochi e multimedia, non mi affatica gli occhi, c'è anche una modalità salva vista che riduce la luce blu ma altera i colori, una volta mi hanno prestato un colorimetro x-rite e l'ho calibrato, migliorando un pò la resa dei colori ma adesso sono tornato al profilo di default, angolo di visione è buono per un tn ma io lo uso principalmente standoci di fronte, il freesync fa il suo lavoro (il range è 40-60Hz), penso si possa abbassare con cru ma non lo mai provato, purtroppo non ha LFC
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2021, 14:13   #9727
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
usi giochi "frenetici" tipo corse o doom vari?


Doom no. Ho giocato un po' a PCars e non ho visto nulla di particolare.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 03:35   #9728
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Ciao ragazzi, per anni ho utilizzato un Acer XF270HU, quindi un 27" QHD a 144 Hz.
Mi ero ripromesso che non sarei mai più tornato ai 60 Hz, ma le mie esigenze sono cambiate: non gioco praticamente più da PC, ci lavoro tutto il giorno e mi concedo qualche ora di gaming rigorosamente da PS5, tranne quando non la collego direttamente al TV.

Volevo quindi prendere un 32" 4K per avere un po' più di spazio quando lavoro (sviluppo software), ma senza voler spendere migliaia di euro, quindi devo abbandonare i 144 Hz

Nella fascia di prezzo entro i 500 euro ho adocchiato:
  • LG 32UN500
  • MSI mag321curv
  • Benq EW3270U
  • Dell S3221QS

Dopo aver letto per qualche ora comparative, reviews e post vari, mi starei orientando più sugli ultimi due, le cui differenze dovrebbero essere: un bel po' più di luminosità per il Dell, mentre per il Benq degli angoli visivi migliori ed un pannello un po' più veloce.

Propenderei per il Dell semplicemente perché, a simpatia, ho sempre avuto un debole per i monitor DELL e, non avendone mai provato uno, sento il richiamo della scimmia

Ho totalmente messo in pausa l'acquisto quando ho visto una video comparativa su YT tra IPS e VA, dove si fa presente che i pannelli VA soffrono del fenomeno di black smearing, che si verifica quando si ha una predominanza di colori scuri e si effettua del movimento: esempio lampante della mia vita di tutti i giorni, ho dei log con testo bianco su sfondo nero da scorrere e si crea quel fastidiosissimo effetto.

La domanda è: è certo che se acquisto uno dei pannelli mi si presenterà questo problema?
Leggo anche del fatto che la resa dei colori dei VA è inferiore a quella degli IPS, anche se il confronto tra i contrasti è impietoso, a favore dei VA.

Potrebbe aver senso destinare un budget superiore all'acquisto e propendere per un LG 32UN650-W che mi sembra l'unico IPS abbordabile?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 12:04   #9729
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, per anni ho utilizzato un Acer XF270HU, quindi un 27" QHD a 144 Hz.
Mi ero ripromesso che non sarei mai più tornato ai 60 Hz, ma le mie esigenze sono cambiate: non gioco praticamente più da PC, ci lavoro tutto il giorno e mi concedo qualche ora di gaming rigorosamente da PS5, tranne quando non la collego direttamente al TV.

[...]

Potrebbe aver senso destinare un budget superiore all'acquisto e propendere per un LG 32UN650-W che mi sembra l'unico IPS abbordabile?
Se riesci ad arrivare a 599 (prezzo di Amazon attuale) ti posso consigliare l'LG 32UN880, ce l'ho da qualche mese e mi trovo veramente bene; fra l'altro è al minimo storico, io l'ho pagato 100€ in più.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 13:27   #9730
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se riesci ad arrivare a 599 (prezzo di Amazon attuale) ti posso consigliare l'LG 32UN880, ce l'ho da qualche mese e mi trovo veramente bene; fra l'altro è al minimo storico, io l'ho pagato 100€ in più.
Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione
Non mi piace tantissimo il fatto che non abbia uno stand, l'eventuale braccio già lo avevo.

I pannelli VA sono da escludere secondo te? Mi affascina davvero tanto il contrasto ed i neri più neri.
Non mi dispiacerebbe, infine, arrivare ad un monitor curvo.
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 15:08   #9731
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione
Non mi piace tantissimo il fatto che non abbia uno stand, l'eventuale braccio già lo avevo.
Ma per una questione estetica, o semplicemente perché non ti piace avere il doppione?

Ho avuto anch'io bracci vari ma a favore di quello fornito devo dire che è veramente solido, il passacavi fa il suo lavoro, e poi è veramente superflessibile: se vedi qualche video te ne puoi rendere conto.
Alla fine lo spazio libero sotto al monitor fa sempre comodo.

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
I pannelli VA sono da escludere secondo te? Mi affascina davvero tanto il contrasto ed i neri più neri.
Personalmente ho avuto qualche VA (non recentissimo), e reputo l'immagine degli IPS complessivamente superiore; ma questo va anche a gusti, purtroppo la cosa migliore sarebbe vederlo con i tuoi occhi.

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Non mi dispiacerebbe, infine, arrivare ad un monitor curvo.
Lo avevo preso in considerazione anch'io, poi c'era questo disponibile ad un buon prezzo, e ho deciso di provarlo, con l'intenzione poi di passare al Wide se non mi fosse piaciuto, eventualmente.

All'inizio mi sembrava enorme, ma nel mese in cui avrei potuto restituirlo mi sono abituato, e ho molto apprezzato l'alta risoluzione, tanto che poi pensare di ritornare ad una risoluzione più bassa e meno densa, come è quella di un Wide (compresi i 38") non mi entusiasmava per niente, considerato anche che i monitor Wide costano mediamente di più.

Detto questo, penso che l'abitudine sia sempre un fattore molto rilevante: magari se avessi preso prima il Wide mi sarei abituato alla sua estensione fisica e alla risoluzione, e quello che ho adesso mi sarebbe sembrato troppo denso.

Credo di non averti chiarito le idee
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 16:36   #9732
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Ma per una questione estetica, o semplicemente perché non ti piace avere il doppione?

Ho avuto anch'io bracci vari ma a favore di quello fornito devo dire che è veramente solido, il passacavi fa il suo lavoro, e poi è veramente superflessibile: se vedi qualche video te ne puoi rendere conto.
Alla fine lo spazio libero sotto al monitor fa sempre comodo.



Personalmente ho avuto qualche VA (non recentissimo), e reputo l'immagine degli IPS complessivamente superiore; ma questo va anche a gusti, purtroppo la cosa migliore sarebbe vederlo con i tuoi occhi.



Lo avevo preso in considerazione anch'io, poi c'era questo disponibile ad un buon prezzo, e ho deciso di provarlo, con l'intenzione poi di passare al Wide se non mi fosse piaciuto, eventualmente.

All'inizio mi sembrava enorme, ma nel mese in cui avrei potuto restituirlo mi sono abituato, e ho molto apprezzato l'alta risoluzione, tanto che poi pensare di ritornare ad una risoluzione più bassa e meno densa, come è quella di un Wide (compresi i 38") non mi entusiasmava per niente, considerato anche che i monitor Wide costano mediamente di più.

Detto questo, penso che l'abitudine sia sempre un fattore molto rilevante: magari se avessi preso prima il Wide mi sarei abituato alla sua estensione fisica e alla risoluzione, e quello che ho adesso mi sarebbe sembrato troppo denso.

Credo di non averti chiarito le idee
Ma visto che "devo" aumentare il budget, il BenQ EW3280U (679 €) sarebbe superiore al modello LG da te consigliato?
Faccio fatica a trovare comparative, non trovo nemmeno siti che li abbiano recensiti entrambi in modo da comparare i voti.
Ma possibile che nessuno acquisti questi monitor?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 18:46   #9733
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11652
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se riesci ad arrivare a 599 (prezzo di Amazon attuale) ti posso consigliare l'LG 32UN880, ce l'ho da qualche mese e mi trovo veramente bene; fra l'altro è al minimo storico, io l'ho pagato 100€ in più.

l'unica differenza fra UN650 e UN880 è che l' UN880 ha il pivot e le USB, mentre il 650 no; ergo, se non si ha necessita di quelle funzioni non ha senso spendere di piu per avere lo stesso identico monitor, perchè quei 2 monitor hanno stesso identico pannello, stessa elettronica ( ovviamente per la parte immagine ) e stesse prestazioni:

https://www.displayspecifications.co...son/3230144611


ero intenzionato a prendere anche io l'880 poi è uscito il 650 e ne ho presi 4 risparmiando un bel po; l'unico problema del 650 è che su Amazon va a ruba e va continuamente out of stock, ma quando c'è, a 499 euro è best buy degli IPS 32" per grafica.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 11-07-2021 alle 18:54.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 19:33   #9734
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
l'unica differenza fra UN650 e UN880 è che l' UN880 ha il pivot e le USB, mentre il 650 no; ergo, se non si ha necessita di quelle funzioni non ha senso spendere di piu per avere lo stesso identico monitor, perchè quei 2 monitor hanno stesso identico pannello, stessa elettronica ( ovviamente per la parte immagine ) e stesse prestazioni:

https://www.displayspecifications.co...son/3230144611


ero intenzionato a prendere anche io l'880 poi è uscito il 650 e ne ho presi 4 risparmiando un bel po; l'unico problema del 650 è che su Amazon va a ruba e va continuamente out of stock, ma quando c'è, a 499 euro è best buy degli IPS 32" per grafica.
Si, avevo letto che il pannello è identico.
Se lo si becca a 500 € è un ottimo affare, ma diciamo che, avendo il MacBook mi farebbe comodo avere le prese USB sul retro e poterlo ricaricare direttamente con un cavo, ed ho anche visto lo stand per il monitor e non è niente male, quindi i 100 € in più non li vedrei come soldi buttati

Piuttosto, mi chiedo se il BenQ EW3280U possa essere una scelta migliore, visti i 50 nits in più di luminosità e le caratteristiche software che sembrano superiori (tipo la eye care e l'hdri.

Perché diamine non si trovano informazioni su questi pannelli? Fanno così pena?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD

Ultima modifica di rizzotti91 : 11-07-2021 alle 19:45.
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2021, 19:52   #9735
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11652
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Si, avevo letto che il pannello è identico.
Se lo si becca a 500 € è un ottimo affare, ma diciamo che, avendo il MacBook mi farebbe comodo avere le prese USB sul retro e poterlo ricaricare direttamente con un cavo, ed ho anche visto lo stand per il monitor e non è niente male, quindi i 100 € in più non li vedrei come soldi buttati
no certo, se le si usa ne vale la pena;

io avendo avuto brutte esperiente con l'USB integrato in un altro monitor LG e, anche per questo, ho preferito optare per monitor liscio e sdoppiatore USB 3.0 a parte.

a 599 l'UN 880 è sicuramente un ottimo acquisto


Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Piuttosto, mi chiedo se il BenQ EW3280U possa essere una scelta migliore, visti i 50 nits in più di luminosità e le caratteristiche software che sembrano superiori (tipo la eye care e l'hdri.

Perché diamine non si trovano informazioni su questi pannelli? Fanno così pena?
bho io tutte quelle cose le disabilito tutte quando le trovo; non so quanto possano influire 50 nit sul'HDR; io poi usandolo per grafica non guardo nemmeno molto quello perchè li calibro e quindi la luminosita la blocco a 120 candele.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 00:34   #9736
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20954
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione
Non mi piace tantissimo il fatto che non abbia uno stand, l'eventuale braccio già lo avevo.

I pannelli VA sono da escludere secondo te? Mi affascina davvero tanto il contrasto ed i neri più neri.
Non mi dispiacerebbe, infine, arrivare ad un monitor curvo.
Secondo me i VA sono inferiori agli IPS. Se usi un 32" da relativamente vicino avrai l'effetto dei bordi chiari (che non è backlight bleeding ma glow), i colori sono meno precisi e il contrasto teoricamente triplo si nota più che altro se sei in una stanza completamente buia e solo con certe schermate. Insomma non è un contrasto da OLED che lo noti anche in stanza illuminata per capirci.
Di contro gli IPS soffrono un po' di blb ma appunto su monitor decenti di solito si rischia meno.
Di DELL posso parlare benissimo, ho un P2718Q che teoricamente monta un pannello simile al precedente LG ma ha una qualità costruttiva migliore, meno blb, regolazioni d'immagine più precise ed ergonomia molto superiore (ma è un monitor che costa il doppio del precedente LG, ci sta).
Eviterei di focalizzarmi sull'HDR (non ne hai parlato, discorso generale) che secondo me senza OLED o senza un local dimming decente è solo una pagliacciata. Poi come in tutte le cose, c'è chi dice essere bellissimo e inimitabile, sono gusti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 01:28   #9737
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Per tagliare la testa al toro, dato che c'era la partita dell'Italia da vedere e non potevo nuovamente fare nottata a leggere ogni articolo del web, ho ordinato il LG 32UN880, esteticamente mi piaceva troppo rispetto al BenQ EW3280U.
Spero di aver fatto una buona scelta
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 11:43   #9738
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
l'unica differenza fra UN650 e UN880 è che l' UN880 ha il pivot e le USB, mentre il 650 no; ergo, se non si ha necessita di quelle funzioni non ha senso spendere di piu per avere lo stesso identico monitor, perchè quei 2 monitor hanno stesso identico pannello, stessa elettronica ( ovviamente per la parte immagine ) e stesse prestazioni:

https://www.displayspecifications.co...son/3230144611


ero intenzionato a prendere anche io l'880 poi è uscito il 650 e ne ho presi 4 risparmiando un bel po; l'unico problema del 650 è che su Amazon va a ruba e va continuamente out of stock, ma quando c'è, a 499 euro è best buy degli IPS 32" per grafica.
Assolutamente vero; m'ero sentito di consigliare l'880 perché in questo periodo, guardando i prezzi, il 650 costa addirittura più dell'880.

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Per tagliare la testa al toro, dato che c'era la partita dell'Italia da vedere e non potevo nuovamente fare nottata a leggere ogni articolo del web, ho ordinato il LG 32UN880, esteticamente mi piaceva troppo rispetto al BenQ EW3280U.
Spero di aver fatto una buona scelta
Bene, bravo

L'hai preso su Amazon, vero?
Perché se poi c'è qualcosa che non va con molti altri (tutti?) venditori poi è una rogna.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 12:39   #9739
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Assolutamente vero; m'ero sentito di consigliare l'880 perché in questo periodo, guardando i prezzi, il 650 costa addirittura più dell'880.



Bene, bravo

L'hai preso su Amazon, vero?
Perché se poi c'è qualcosa che non va con molti altri (tutti?) venditori poi è una rogna.
Preso su Amazon si, ma non fare il grossissimo errore che facevo anche io nel pensare che l'assistenza amazon ed il reso siano il top

Sul web trovi fior fior di discussioni in cui si parla di "pacco vuoto" relativo ai resi e ne sono stato vittima pure io nel restituire un ssd NVME difettato.
Ti arriva una mail in cui ti informano che il pacco che hai restituito era vuoto. Inizio quindi a sentire telefonicamente il corriere che mi conferma che il pacco pesava 150 grammi (compatibile con una busta con il solo nvme ed una piccola protezione in plastica), poi sento il CS Amazon, due supervisori del CS Amazon ed alla fine ti arrivano solo risposte automatiche con "se hai altro da aggiungere rispondi". Tu rispondi ed entri in un loop in cui ti chiedono nuovamente di rispondere se hai altro da aggiungere

Da quando mi è successo (fortunatamente l'importo era basso), non acquisto più a cuor leggero su Amazon roba di valore
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 13:04   #9740
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Preso su Amazon si, ma non fare il grossissimo errore che facevo anche io nel pensare che l'assistenza amazon ed il reso siano il top

Sul web trovi fior fior di discussioni in cui si parla di "pacco vuoto" relativo ai resi e ne sono stato vittima pure io nel restituire un ssd NVME difettato.
Ti arriva una mail in cui ti informano che il pacco che hai restituito era vuoto. Inizio quindi a sentire telefonicamente il corriere che mi conferma che il pacco pesava 150 grammi (compatibile con una busta con il solo nvme ed una piccola protezione in plastica), poi sento il CS Amazon, due supervisori del CS Amazon ed alla fine ti arrivano solo risposte automatiche con "se hai altro da aggiungere rispondi". Tu rispondi ed entri in un loop in cui ti chiedono nuovamente di rispondere se hai altro da aggiungere

Da quando mi è successo (fortunatamente l'importo era basso), non acquisto più a cuor leggero su Amazon roba di valore
Io sinceramente non acquisterei da nessun altro roba di valore

Non metto in dubbio la tua cattiva esperienza, ma devo sostanzialmente darti lo stesso avvertimento: non fare il grosso errore di pensare che Amazon non sia il top perché hai avuto una (o anche qualche) esperienza negativa.

Io ad oggi ho più di 600 ordini (e decine di resi) e il servizio è stato sempre impeccabile. È chiaro che questo non vuol dire che andrà sempre tutto bene, ma come statistica credo sia abbastanza significativa.

D'altro canto ogni volta che ho comprato qualcosa che avesse problemi da altri sono stato subito reindirizzato al centro assistenza: e allora devi portare tu lì l'articolo (specialmente rognoso se è pesante e/o ingombrante), aspettare che te lo riparino - magari anche mesi, e magari anche con dubbi risultati (una volta mi hanno addirittura restituito l'articolo rotto come prima, ma in più sporco e rigato) -, o magari che te lo sostituiscano con uno ricondizionato, cosa che personalmente mi scoccia enormemente, visto che se ho comprato un articolo nuovo mi piacerebbe averne uno nuovo.

C'è anche da dire che perché Amazon sia il top, è sufficiente che gli altri siano peggio: conosci qualche altro venditore con un servizio migliore?
Se sì, mi piacerebbe molto conoscerlo
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v