Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince
NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince
L'ultima scheda video NVIDIA della famiglia GeForce GTX 1600 è basata su GPU Turing, ma le specifiche tecniche non la rendono di certo un riferimento quanto a prestazioni velocistiche. Fa meglio di GeForce GTX 1050Ti, ma non riesce a tenere testa alle concorrenti AMD Radeon RX 500 della stessa fascia di prezzo
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti
Acronis True Image 2019 si propone come interessante soluzione per il backup che consente di effettuare il backup del proprio computer con una grande varietà di impostazioni e di strumenti. È presente anche l'archiviazione in cloud che permette di avere maggiore sicurezza, nonché la possibilità di cifrare tutti i backup e la protezione dai ransomware
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
La famiglia GS65 di MSI abbina spessore contenuto a componenti che assicurano prestazioni elevate con produttività personale e giochi, grazie anche alla nuova scheda video GeForce RTX 2070 Max-Q. Costruzione curata e design sobrio, per un notebook potente ma che non limita trasportabilità e tempo di funzionamento con batteria
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2019, 19:13   #17181
gnomolo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao Ragazzi!
Un consiglio per cortesia.
Tra poco aggiornerò il mio pc e passerò a win10, sono in possesso di un sistema edifier s550 e di una Asus Xonar D2X pensate che sia il caso di fare un upgrade della scheda audio? Oppure no
L'uso è prettamente gaming e visione di film.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
gnomolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 19:54   #17182
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
@gnomolo provala prima con Windows 10, se è tutto ok (soprattutto con i driver, gli ultimi sono i beta 8.1.8.1823) secondo me non è il caso di fare un upgrade.
BrandyCapp è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 21:26   #17183
gnomolo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@gnomolo provala prima con Windows 10, se è tutto ok (soprattutto con i driver, gli ultimi sono i beta 8.1.8.1823) secondo me non è il caso di fare un upgrade.
Grazie
gnomolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 18:44   #17184
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
che ne penmsate del dac usb FiiO K3 ?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2019, 08:30   #17185
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
volendo fare un salto di qualità netto da una xonar dx2 + edifier r1000 che scheda dovrei comprare?
nessuno?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2019, 23:20   #17186
R I P
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Finalmente ho scelto gli speakers e le cuffie.
- Krk Rokit 5 G3
- HiFiman Sundara

Il suono che cerco è chiaro, dettagliato, bilanciato, veloce. Che vada bene per musica estrema come il thrash metal e death metal.

Ora, vorrei creare un sistema dove cuffie e speakers rimangono sempre collegati ad una interfaccia, dove posso facilmente passare da uno all'altro, ed aggiustarne il volume (così da non dover raggiungere scomodamente il dietro delle Rokit).

Ora, non so neanche io di quello di cui sto parlando, però mi sembra di aver capito leggendo in giro che mi servirebbe un DAC/Headphone amp che abbia un pre-amp out per gli speakers? Ho capito bene?

Tipo:
- focusrite 2i2
- Little Dot MKIII

O è meglio che mi orienti su pezzi separati? Quali?

Più o meno, come budget ho sui £300. Ma posso considerare anche qualche sterlina in più se ne vale la pena. Avete qualcosa da consigliarmi?

Ultima modifica di R I P : 25-03-2019 alle 17:32.
R I P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 17:31   #17187
R I P
Member

Ha senso secondo voi fare una sistema simile?

PC -> DAC -> Passive preamp -> Headphone amp

Come DAC e Headphone Amp, Topping D30 e A30.
E cerco un passive preamp, possibilimente che abbia un remote control?

In questo caso, posso connettere sia le Sundara che gli Krk Rokit all'A30, giusto?
Old 25-03-2019, 20:10   #17188
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Quote:
Originariamente inviato da R I P Guarda i messaggi
Ha senso secondo voi fare una sistema simile?

PC -> DAC -> Passive preamp -> Headphone amp
Secondo me no, se poi devi collegarlo solo a una sorgente digitale (il PC come da te indicato) del pre passivo che te ne fai?

Quote:
E cerco un passive preamp, possibilimente che abbia un remote control?
A me "passive preamp + remote control" sembra un po' un ossimoro, cmq sia... quante sorgenti hai e di che tipo? Per una sorgente USB o s/pdif i due Topping che hai indicato potrebbero andare bene (se li trovi), colleghi il DAC D30 all'A30 e a quest'ultimo colleghi il line out alle casse... altrimenti ci sarebbe lo Schiit Jotunheim ma con il modulo Multibit DAC credo sfori il tuo budget...
Old 25-03-2019, 20:52   #17189
R I P
Member

Quote:
Secondo me no, se poi devi collegarlo solo a una sorgente digitale (il PC come da te indicato) del pre passivo che te ne fai?

A me "passive preamp + remote control" sembra un po' un ossimoro, cmq sia... quante sorgenti hai e di che tipo? Per una sorgente USB o s/pdif i due Topping che hai indicato potrebbero andare bene (se li trovi), colleghi il DAC D30 all'A30 e a quest'ultimo colleghi il line out alle casse... altrimenti ci sarebbe lo Schiit Jotunheim ma con il modulo Multibit DAC credo sfori il tuo budget...
Sorgente USB dal PC e basta

Guarda, non ci sto capendo più niente!!! Posso regolare il volume degli speakers dirattemente dall'A30? Perchè pensavo che servisse un preamp per fare quello.. o in alternativa un DAC/Preamp? O era un headphone amp/preamp? Lasciamo perdere il telecomando, pensavo ad un modo per poter regolare il volume dal letto le poche volte che guardo un film.

Comunque, avevo pensato al D30 e A30 perchè sono i nomi più frequenti che ho letto in questi giorni di ricerca. Stavo or ora cercando di capire se le A30 andassero bene con le Sundara

[edit] Interessante lo Schiit Jotunheim! E' fuori da quello che vorrei spendere, ma comunque ho un pò di margine di flessibilità. Mi era però parso di capire che componenti separate fossero comunque meglio di una factotum

Ultima modifica di R I P : 25-03-2019 alle 21:04.
Old 25-03-2019, 21:47   #17190
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:

Guarda, non ci sto capendo più niente!!! Posso regolare il volume degli speakers dirattemente dall'A30? Perchè pensavo che servisse un preamp per fare quello.. o in alternativa un DAC/Preamp? O era un headphone amp/preamp? Lasciamo perdere il telecomando, pensavo ad un modo per poter regolare il volume dal letto le poche volte che guardo un film.

Comunque, avevo pensato al D30 e A30 perchè sono i nomi più frequenti che ho letto in questi giorni di ricerca. Stavo or ora cercando di capire se le A30 andassero bene con le Sundara

[edit] Interessante lo Schiit Jotunheim! E' fuori da quello che vorrei spendere, ma comunque ho un pò di margine di flessibilità. Mi era però parso di capire che componenti separate fossero comunque meglio di una factotum
Fai attenzione a dare del factotum ad un pezzo di schiit come lo Jotunheim., non sono certo cineserie fatte in serie, progettate sulla carta per gli amanti delle specifiche. La roba schiit suona la musica, il resto ha ottimi valori sulla carta, anche migliori degli schiit.
Ma siamo su mondi diversi, molto diversi.
Personalmente ritengo schiit, nad, rega, rotel, prodotti commerciali, in ordine crescente di reperibilità, che tuttavia sono progettati con un suono ben preciso in mente. Il resto o sono cineserie o sono overpriced, o sono amplificatori di segnale cinesi con case diversi.
Old 25-03-2019, 22:19   #17191
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Quote:
Lasciamo perdere il telecomando, pensavo ad un modo per poter regolare il volume dal letto le poche volte che guardo un film.
Esistono DAC con il telecomando ma non ne ho trovati con uscita cuffie... l'unica che mi viene in mente è usare il controllo volume da PC e/o direttamente nelle app e programmi, ti porti mouse e/o tastiera a letto... io p.e. a volte uso questa Wireless Touch Keyboard K400 Plus.

Quote:
Certo che va bene con le Hifiman Sundara (magnetoplanari a 37 ohm), lo A30 come ampli per cuffie usa il chip TI TPA6120A2 che è non è male e decisamente potente... cmq condivido anche quanto scritto da kiwivda...

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Fai attenzione a dare del factotum ad un pezzo di schiit
Old 26-03-2019, 22:09   #17192
R I P
Member

Però ho letto pareri non proprio entusiasti sul Multibit DAC dello Schiit. [edit: mentre da altre parti molti tessono le doti del Multibit]
Pfffff è veramente difficile farsi una idea senza provare queste cose in prima persona (ovviamente)... specialmente perchè, un po' come ha detto Kiwivda, le specifiche ed i grafici non sono tutto.

Su un altro forum, nel topic delle Sundara, ho letto molti pareri positivi sui prodotti JDS Labs. Sono tentato dall'Atom Amp (99 usd) e dall'El Dac (249 usd) ... che rientrerebbero più nel mio budget rispetto allo Schiit Jotunheim.

Ultima modifica di R I P : 26-03-2019 alle 23:00.
Old 10-04-2019, 07:51   #17193
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Consiglio

salve a tutti potete darmi un consiglio?
mi sto dedicando da qualche giorno alla produzione di musica mixing e mastering (a livello amatoriale),quindi sono proprio a digiuno,utilizzo solo una Daw (Garageband) e il Mac in firma,secondo voi vale la pena fare un piccolo upgrade con una scheda audio tipo la behringer u-phoria?
per il momento uso delle cuffie da studio economiche Superlux hd668b,vedrò come si evolve la situazione e di prendere anche dei monitor da studio...

domanda (forse stupida) in caso si ha una scheda audio esterna,non servirebbe un amplificatore per cuffie che ha anche il dac come il fiio e17k?
non mi sono mai interessato di schede audio quindi non so praticamente nulla...vi ringrazio anticipatamente
Old 10-04-2019, 21:59   #17194
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

@Spun dipende dalle tue esigenze "amatoriali", se devi registrare audio esterno (p.e. voce, strumenti musicali o rumori ecc.) allora potrebbe servirti un'interfaccia esterna come la Behringer citata (anche se per ora potresti provare ad usare l'ingresso mic del tuo laptop o un mic USB), altrimenti no.

Non ho capito la domanda su fiio e DAC...
Old 11-04-2019, 07:02   #17195
Spun
Senior Member

Quote:
@Spun dipende dalle tue esigenze "amatoriali", se devi registrare audio esterno (p.e. voce, strumenti musicali o rumori ecc.) allora potrebbe servirti un'interfaccia esterna come la Behringer citata (anche se per ora potresti provare ad usare l'ingresso mic del tuo laptop o un mic USB), altrimenti no.

Non ho capito la domanda su fiio e DAC...
grazie per l'intervento
anche la scarlett 2i2 non farebbe alcuna differenza?
uso solo la daw per fare musica (mix e mastering) più avanti vedrò di prendere i monitor...

riguardo al fiio,in caso acquistassi la scheda audio,non servirebbe l'amplificatore per cuffie con dac che in questo caso è il fiio e17k che ha dac e amplificatore?
Old 11-04-2019, 09:44   #17196
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
grazie per l'intervento
anche la scarlett 2i2 non farebbe alcuna differenza?
uso solo la daw per fare musica (mix e mastering) più avanti vedrò di prendere i monitor...
Vale quanto già detto sopra, e cioè se devi registrare audio esterno o no; cmq se non devi registrare ma vuoi migliorare un po' la qualità del suono prendi la Scarlett Solo.

Quote:
riguardo al fiio,in caso acquistassi la scheda audio,non servirebbe l'amplificatore per cuffie con dac che in questo caso è il fiio e17k che ha dac e amplificatore?
Anche la Scarlett e il Behringer citati hanno un DAC (e anche un ADC) e un amplificatore per cuffie, cambiano le connessioni disponibili e il tipo di utenza a cui sono rivolte, le prime per musicisti, cantanti, DJ ecc... mentre il Fiio e prodotti simili per l'ascolto di musica e multimedia in genere (videogiochi, film ecc.); poi è chiaro che anche una Scarlett o Behringer possono essere usate per ascoltare l'audio di un videogioco o di un film ma non è il loro uso precipuo.
Old 11-04-2019, 10:29   #17197
Spun
Senior Member

Quote:
Vale quanto già detto sopra, e cioè se devi registrare audio esterno o no; cmq se non devi registrare ma vuoi migliorare un po' la qualità del suono prendi la Scarlett Solo.

Anche la Scarlett e il Behringer citati hanno un DAC (e anche un ADC) e un amplificatore per cuffie, cambiano le connessioni disponibili e il tipo di utenza a cui sono rivolte, le prime per musicisti, cantanti, DJ ecc... mentre il Fiio e prodotti simili per l'ascolto di musica e multimedia in genere (videogiochi, film ecc.); poi è chiaro che anche una Scarlett o Behringer possono essere usate per ascoltare l'audio di un videogioco o di un film ma non è il loro uso precipuo.

se si noterà la qualità ben venga per la scheda audio,però se è un qualcosa che ci sta o non ci sta fa poca differenza nel senso che non si riescono a notare le differenze in ascolto,allora lascio stare....

si la userei anche per ascoltare musica in genere da varie fonti e in gran parte per la produzione con la Daw in più prenderò anche delle monitor da studio e mi stavo chiedendo se le uscite bilanciate della scarlett 2i2 fanno differenza rispetto le uscite rca della solo... probabilmente opterò anche per un microfono ma questo a tempo debito e vedrò come si evolverà il lavoro :-)
Old 11-04-2019, 15:27   #17198
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Vorrei aggiornare la mia Asus Xonar DX, sarei orientato per una Sound Blaster Z, c'è molta differenza tra la Asus Xonar DX ? Oppure cosa potrei acquistare ?

Ultima modifica di TASTEC : 11-04-2019 alle 17:48.
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 20:42   #17199
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
mi stavo chiedendo se le uscite bilanciate della scarlett 2i2 fanno differenza rispetto le uscite rca della solo...
Nel tuo contesto nessuna differenza, a meno che non ti serva usare più di 30 metri di cavo per collegare un microfono o una chitarra elettrica ecc... il resto secondo me sono solo "balle" audiofighe

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Vorrei aggiornare la mia Asus Xonar DX, sarei orientato per una Sound Blaster Z, c'è molta differenza tra la Asus Xonar DX ?
Secondo me non c'è molta differenza a livello qualitativo, forse un po' meglio la SB Z se usi la virtualizzazione in cuffia per i giochi, anche io uso da anni una DX e non riesco ancora a trovare una scusa per sostituirla...
Old 11-04-2019, 22:03   #17200
Spun
Senior Member

Quote:
Nel tuo contesto nessuna differenza, a meno che non ti serva usare più di 30 metri di cavo per collegare un microfono o una chitarra elettrica ecc... il resto secondo me sono solo "balle" audiofighe
quindi tra la scarlett solo e la scarlett 2i2 a parte gli ingressi e uscite non ci sono altre differenze?
curiosità,ma tra la focusrite,la behringer u-phoria e la Tascam us 2x2
quale delle 3 è la più qualitativa?

ho provato per scrupolo a fare questa prova,ho ascoltato il cd originale una traccia di beethowen inno la gioia prima nel mac con le cuffie e poi l'ho ascoltato nel sintolettore Teac cr-h226 (senza amplificatore) sempre con le cuffie
devo ammettere che la differenza era palese ed era tutto un altro ascoltare...credo che una scheda audio faccia la differenza in qualità......(se solo potessi usare Teac e i diffusori indiana line come monitor da studio,lo avrei gia fatto)...

Ultima modifica di Spun : 11-04-2019 alle 23:26.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che n...
Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tutti Acronis True Image 2019: il backup sicuro per tu...
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 M...
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
Nikon COOLPIX W150: la fotocamera pensat...
Mortal Kombat 11 ora disponibile per PC,...
NASA InSight: forse rilevato il primo te...
Apple AirPod 3: arrivano già entr...
Un ragazzo di 24 anni è riuscito ...
PUBG: quasi un miliardo di dollari nel 2...
Oppo presenta la serie Reno: zoom 10X, f...
Foto Antiquaria: il 28 Aprile 2019 ad Ar...
TIM, Vodafone, Wind e altri propongono i...
Equinix investe 8 milioni per ampliare i...
La parola Leica bannata in Cina per un v...
Thermaltake presenta il dissipatore AIO ...
Teamviewer Tensor: sempre più sic...
Command & Conquer Remastered: ecco l...
Selligent Marketing Cloud, la piattaform...
Prime95
Chromium
MSI Afterburner
AnyDVD HD
CrystalDiskInfo
GPU Caps Viewer
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
GeForce Game Ready Driver 430.39 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic