|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15321 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il Mini PC è un Minisforum UM560 XT. Il lettore DVD funziona su un laptop Samsung Quote:
Compro un hub alimentato che aiuti il PC? Grazie a tutti |
||
|
|
|
|
|
#15322 |
|
Senior Member
|
Si come ti hanno risposto. Anche per provarlo prima di metterci mano.
Usb o reset scegli tu come ti è più comodo |
|
|
|
|
|
#15323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
eccoti due esempi: https://www.amazon.it/2-0-femmina-do...&s=electronics https://www.amazon.it/StarTech-com-D...&s=electronics il secondo è quello tipico dei dvd/hd portatili (usb-B) Ultima modifica di sbaffo : 23-11-2025 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
|
#15324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Probabilmente è un'associazione a delinquere tra la tensione USB bassa ed il cavetto con i fili di alimentazione troppo sottili che provocano caduta.
Sull'adattatore USB sata il cavo non credo sia sostituibile, li ho sempre visti senza connettore come per i box USB. Bisogna smontarli e usare il saldatore. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#15325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Alternativa ma solo so lo possiedi già, perché comprarlo apposta non so quanto senso ha, collegare il masterizzatore tramite un HUB USB alimentato tipo: https://www.amazon.it/Vansuny-Hub-US...dp/B09Q2YC87C? Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-11-2025 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
|
#15326 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Allora: 1) aprire il DVD esterno, localizzare uno spazio libero dove collocare una presa per alimentazione esterna, in alternativa se non c'è saldare direttamente i fili rosso e nero sul PCB dove arrivano i 5V dal cavetto USB. Rispettando la giusta polarità. 2) Procurare un alimentatore che eroghi 5V con almeno 500 mA (dovrebbe bastare). Anche di ricupero da qualche aggeggio che tutti abbiamo in casa inutilizzato, costo = zero. 3) Prima di collegare il DVD al PC provare a testare se tutto OK, alimentandolo e inserendo un DVD. 4) Ho letto che il tuo mini PC sul frontale ha una presa USB non alimentata, solo dati, ebbene onde evitare di tenere in parallelo le 2 tensioni e cioè quella proveniente dal mini PC e quella fornita dall'alimentatore esterno, collegare il DVD sulla presa frontale. Oppure, anche se non ci sono particolari controindicazioni, sarebbe preferibile nel DVD esterno, tagliare la pista dei 5V che va alla spina USB in modo che la corrente dell'alimentatore collegato al DVD non possa andare verso il PC. Praticamente questo era il sistema utilizzato dai vecchi masterizzatori esterni, indipendentemente dal tipo di collegamento con il PC: USB, PCMCIA, ecc. Le periferiche esterne 9 volte su 10 avevano la loro alimentazione autonoma da fonte esterna, proprio per non sovraccaricare sia l'alimentatore del PC e sia le piste a volte sottili delle mother board. Ovviamente, come tutte le cose, quella scelta aveva dei vantaggi ma anche lo svantaggio di portarsi appresso un alimentatore in più. A te la scelta P.S. in ogni caso, una volta avevo visto anche un adattatore USB A - USB C con una presa in più USB C per collegare un alimentatore tipo carica telefono anche PD da 60-100 W. Era molto piccolo praticamente qualche cm e senza cavetti, si infilava direttamente nella presa. Quello, se lo trovi, costava circa 10 € e potrebbe essere una valida alternativa al modificare con del fai da te. P.S. 2: intendevo questo o qualche cosa di simile: ![]() P.S. 3: Nel caso tu decidessi per l'adattatore, potresti cercare un alimentatore con uscite sdoppiate una la mandi al PC e l'altra all'adattatore USB, così avresti un solo alimentatore. P.S. 4: Allora ho già controllato, sembra che l'alimentatore del tuo mini PC abbia spina USB C con uscita da 20 V. Se cosi fosse confermato da manuale o dal sito, devi cercare alimentatore con 2 o più uscite e dotato di PD 20 V per il mini PC e USB 5 V per il DVD esterno. Credo che, a questo punto, tu abbia solamente l'imbarazzo della scelta. Ultima modifica di DLINKO : 23-11-2025 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
|
#15327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Senza avvisare, mi è arrivata la nuova veste grafica della batteria:
![]() Ancora nulla per il menu start. |
|
|
|
|
|
#15328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O gatta ci cova, oppure, anche se non lo dicono, la versione 25H2 sta lasciando il posto a qualche cos'altro ...... che magari non è dietro l'angolo, ma, sarà la prossima sfida. Ovviamente, senza nemmeno i rumours, possiamo solo supporre in base a sensazioni e accadimenti. |
|
|
|
|
|
|
#15329 |
|
Senior Member
|
Problema con disco esterno USB 2
Mi è stato dato un disco esterno USB 2, che non rimane collegato, cioè ogni tanto si scollega interrompendo ad esempio la copia di dati (con relativo giramento). Pensavo ci fosse un guasto hardware però provando in un ambiente windows live funziona a dovere.
Quindi sembra un problema legato a win11, cosa potrei verificare per risolverlo? |
|
|
|
|
|
#15330 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
In tal caso verificherei/reinstallerei i drivers USB. Il fatto che sullo stesso computer ma altro S.O. funzioni tutto bene esclude problemi al controller, quindi l'unica cosa che rimane sono i drivers |
|
|
|
|
|
|
#15331 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli, dovrei aver risolto, perchè provando con 2 DVD riesco a leggerli.
Leggendo mi sono ricordato che avevo un hub USB che riceve alimentazione 5V esterna: https://www.amazon.it/dp/B07YCZTT92 Collegato e riesco a vedere il contenuto del disco, quindi ho risolto a costo zero, devo solo sostituire l'hub. Il case che avevo acquistato è come questo: https://www.amazon.it/Masterizzatore.../dp/B07H7DZGB5 Ho inserito un lettore DVD con Lightscribe di un vecchio HP Pavilion dv6. Riguardo il MiniPC, mi ha deluso questa carenza d'alimentazione, credevo fosse una marca migliore, comprato per sostituire un Beelink si spegneva, mi manca Geekom, mentre le altre mi sembrano tutte sulla falsa riga. A meno che ho qualche carico che crea interferenza sulla scrivania
|
|
|
|
|
|
#15332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15333 |
|
Senior Member
|
Sì, lo stesso pc. Ho notato però che dev'esserci anche altro, perché mi è sufficiente toccare il cavo attaccato alla porta usb per perdere il collegamento, che però non succede in ambiente live. Boh non capisco.
|
|
|
|
|
|
#15334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente ho risolto cancellando i driver e disinstallato la periferica, poi spostato il lettore su un'altra presa USB e aggiornato sia il driver e sia il firmware del lettore. Adesso è da un bel po' di tempo che va perfettamente. |
|
|
|
|
|
|
#15335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aprire 15 schede in EDGE... si blocca.
Come mai con altri browser ne apro anche 30 in scioltezza? Cosa bisogna disabilitare/abilitare in EDGE?
|
|
|
|
#15336 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
|
|
|
|
|
|
#15337 |
|
Senior Member
|
Ma no li uso tutti, compreso quello
|
|
|
|
#15338 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unico problema che ho avuto è che a volte le riapre tutte sovrapposte, in diagonale invece che riposizionarle correttamente nella loro posizione originale. Ma alcune volte mi si è aperta solo una finestra... poi la volta successiva si è aperto tutto. Eppure nelle impostazioni ho sempre 'Apri le schede della sessione precedente' Uso Edge in versione portable con aggiornamenti manuali. Riprova a creare un nuova finestra aggiungendo una scheda alla volta, trascinando il link dagli altri browser.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2025 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#15340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.