Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2025, 21:46   #15321
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Verifica che la porta USB del MiniPC non sia USB2. Prova comunque ad utilizzare tutte le porte USB del MiniPC.

Marca/modello del minipc?
Provato sia USB 3.0 e 2.0, dirette sul Mini PC.
Il Mini PC è un Minisforum UM560 XT.
Il lettore DVD funziona su un laptop Samsung
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Per me, la presa USB dove lo hai collegato non eroga sufficiente corrente. Quindi il mini PC lo vede finché è fermo, appena parte il disco manda KO la connessione perché crolla la tensione che alimenta sia i circuiti dell'interfaccia
e sia il motore che fa girare il disco.

Poi, che dipenda dalla presa USB e dal suo controller oppure più semplicemente dall'alimentatore del mini PC in toto è difficile da confermare da qui. Ma, visto che non hai detto che si riavvia anche il PC, mi verrebbe da dire con certezza che è solamente la presa USB. Ora, se ha un'altra presa a più alto amperaggio, te lo può dire il manuale, ma se ne ha una sola, purtroppo, devi metterci un adattatore USB con alimentatore supplementare, la cosa che più odio, cavi, alimentatori, Hub .... ecco perché preferisco LAPTOP oppure meglio ancora Desktop assemblati per poter far funzionare tutto quello che mi serve senza niente di esterno.

Il fatto che sia USB 2 o 3 oppure 3.1 su un mini PC ha poca importanza, perché sono standard per collegare periferiche secondo specifiche precise, ma avendo tu collegato una interfaccia che già assorbe di suo, potrebbe darsi che la corrente assorbita dall'interfaccia esterna sia già al limite, quindi + i mA del motorino, ecco che il sistema "si siede".

Presumo sia questo il problema, come posso risolvere?
Compro un hub alimentato che aiuti il PC?

Grazie a tutti
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 23:10   #15322
AlexAlex
Senior Member

Si come ti hanno risposto. Anche per provarlo prima di metterci mano.
Usb o reset scegli tu come ti è più comodo
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 07:54   #15323
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi

Grazie a tutti
esistono dei cavetti usb che hanno tre uscite usb (due da un lato) in modo da poter prelevare dal pc/tv il doppio di corrente per gli hd/dvd esterni. Di solito li danno insieme agli hd/dvd esterni, ma non escludo che si trovino anche da soli. Ovviamente devi avere due prese libere anche sul device di partenza.
eccoti due esempi:
https://www.amazon.it/2-0-femmina-do...&s=electronics

https://www.amazon.it/StarTech-com-D...&s=electronics

il secondo è quello tipico dei dvd/hd portatili (usb-B)

Ultima modifica di sbaffo : 23-11-2025 alle 08:10.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 09:24   #15324
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Probabilmente è un'associazione a delinquere tra la tensione USB bassa ed il cavetto con i fili di alimentazione troppo sottili che provocano caduta.
Sull'adattatore USB sata il cavo non credo sia sostituibile, li ho sempre visti senza connettore come per i box USB.
Bisogna smontarli e usare il saldatore.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 10:36   #15325
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
MiniPC di marca ...non eccelsa. Temo che dovrai rinunciare all'idea di masterizzare con quel masterizzatore, metterti a realizzare accrocchi per fargli avere l'alimentazione da un alimentatore separato va a finire che ti costa più di comprare un masterizzatore esterno nuovo.

Alternativa ma solo so lo possiedi già, perché comprarlo apposta non so quanto senso ha, collegare il masterizzatore tramite un HUB USB alimentato tipo:

https://www.amazon.it/Vansuny-Hub-US...dp/B09Q2YC87C?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-11-2025 alle 10:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 11:10   #15326
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:

Grazie a tutti
Se fosse mio, io applicherei la regola del poca spesa tanta resa.

Allora:

1) aprire il DVD esterno, localizzare uno spazio libero dove collocare una presa per alimentazione esterna, in alternativa se non c'è saldare direttamente i fili rosso e nero sul PCB dove arrivano i 5V dal cavetto USB. Rispettando la giusta polarità.

2) Procurare un alimentatore che eroghi 5V con almeno 500 mA (dovrebbe bastare). Anche di ricupero da qualche aggeggio che tutti abbiamo in casa inutilizzato, costo = zero.

3) Prima di collegare il DVD al PC provare a testare se tutto OK, alimentandolo e inserendo un DVD.

4) Ho letto che il tuo mini PC sul frontale ha una presa USB non alimentata, solo dati, ebbene onde evitare di tenere in parallelo le 2 tensioni e cioè quella proveniente dal mini PC e quella fornita dall'alimentatore esterno, collegare il DVD sulla presa frontale. Oppure, anche se non ci sono particolari controindicazioni, sarebbe preferibile nel DVD esterno, tagliare la pista dei 5V che va alla spina USB in modo che la corrente dell'alimentatore collegato al DVD non possa andare verso il PC.

Praticamente questo era il sistema utilizzato dai vecchi masterizzatori esterni, indipendentemente dal tipo di collegamento con il PC: USB, PCMCIA, ecc. Le periferiche esterne 9 volte su 10 avevano la loro alimentazione autonoma da fonte esterna, proprio per non sovraccaricare sia l'alimentatore del PC e sia le piste a volte sottili delle mother board.

Ovviamente, come tutte le cose, quella scelta aveva dei vantaggi ma anche lo svantaggio di portarsi appresso un alimentatore in più.

A te la scelta

P.S. in ogni caso, una volta avevo visto anche un adattatore USB A - USB C con una presa in più USB C per collegare un alimentatore tipo carica telefono anche PD da 60-100 W. Era molto piccolo praticamente qualche cm e senza cavetti, si infilava direttamente nella presa. Quello, se lo trovi, costava circa 10 € e potrebbe essere una valida alternativa al modificare con del fai da te.

P.S. 2: intendevo questo o qualche cosa di simile:

P.S. 3:

Nel caso tu decidessi per l'adattatore, potresti cercare un alimentatore con uscite sdoppiate una la mandi al PC e l'altra all'adattatore USB, così avresti un solo alimentatore.

P.S. 4:

Allora ho già controllato, sembra che l'alimentatore del tuo mini PC abbia spina USB C con uscita da 20 V. Se cosi fosse confermato da manuale o dal sito, devi cercare alimentatore con 2 o più uscite e dotato di PD 20 V per il mini PC e USB 5 V per il DVD esterno.

Credo che, a questo punto, tu abbia solamente l'imbarazzo della scelta.

Ultima modifica di DLINKO : 23-11-2025 alle 11:27.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 11:49   #15327
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Senza avvisare, mi è arrivata la nuova veste grafica della batteria:

Ancora nulla per il menu start.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 12:06   #15328
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Senza avvisare, mi è arrivata la nuova veste grafica della batteria:

Ancora nulla per il menu start.
Si, ultimamente, piccoli aggiornamenti strani e senza nessun preavviso .....

O gatta ci cova, oppure, anche se non lo dicono, la versione 25H2 sta lasciando il posto a qualche cos'altro ...... che magari non è dietro l'angolo, ma, sarà la prossima sfida. Ovviamente, senza nemmeno i rumours, possiamo solo supporre in base a sensazioni e accadimenti.
Old 23-11-2025, 12:21   #15329
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Problema con disco esterno USB 2

Mi è stato dato un disco esterno USB 2, che non rimane collegato, cioè ogni tanto si scollega interrompendo ad esempio la copia di dati (con relativo giramento). Pensavo ci fosse un guasto hardware però provando in un ambiente windows live funziona a dovere.
Quindi sembra un problema legato a win11, cosa potrei verificare per risolverlo?
Old 23-11-2025, 15:23   #15330
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Mi è stato dato un disco esterno USB 2, che non rimane collegato, cioè ogni tanto si scollega interrompendo ad esempio la copia di dati (con relativo giramento). Pensavo ci fosse un guasto hardware però provando in un ambiente windows live funziona a dovere.
Quindi sembra un problema legato a win11, cosa potrei verificare per risolverlo?
Windows live stesso computer suppongo.
In tal caso verificherei/reinstallerei i drivers USB.
Il fatto che sullo stesso computer ma altro S.O. funzioni tutto bene esclude problemi al controller, quindi l'unica cosa che rimane sono i drivers
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 16:32   #15331
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Grazie a tutti per i consigli, dovrei aver risolto, perchè provando con 2 DVD riesco a leggerli.

Leggendo mi sono ricordato che avevo un hub USB che riceve alimentazione 5V esterna: https://www.amazon.it/dp/B07YCZTT92
Collegato e riesco a vedere il contenuto del disco, quindi ho risolto a costo zero, devo solo sostituire l'hub.

Il case che avevo acquistato è come questo: https://www.amazon.it/Masterizzatore.../dp/B07H7DZGB5
Ho inserito un lettore DVD con Lightscribe di un vecchio HP Pavilion dv6.

Riguardo il MiniPC, mi ha deluso questa carenza d'alimentazione, credevo fosse una marca migliore, comprato per sostituire un Beelink si spegneva, mi manca Geekom, mentre le altre mi sembrano tutte sulla falsa riga.
A meno che ho qualche carico che crea interferenza sulla scrivania
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 08:34   #15332
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Grazie a tutti per i consigli, dovrei aver risolto, perchè provando con 2 DVD riesco a leggerli.

Leggendo mi sono ricordato che avevo un hub USB che riceve alimentazione 5V esterna:

Collegato e riesco a vedere il contenuto del disco, quindi ho risolto a costo zero, devo solo sostituire l'hub.
Bene, come prospettavo uno HUB alimentato avrebbe aiutato in tutta semplicità.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 09:12   #15333
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Windows live stesso computer suppongo.
In tal caso verificherei/reinstallerei i drivers USB.
Il fatto che sullo stesso computer ma altro S.O. funzioni tutto bene esclude problemi al controller, quindi l'unica cosa che rimane sono i drivers
Sì, lo stesso pc. Ho notato però che dev'esserci anche altro, perché mi è sufficiente toccare il cavo attaccato alla porta usb per perdere il collegamento, che però non succede in ambiente live. Boh non capisco.
Old 24-11-2025, 12:19   #15334
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io avevo lo stesso problema con il lettore di smart card USB, in maniera puramente casuale, sentivo il suono di collegamento/scollegamento periferiche USB a volte anche a "raffica" continua di 4-5 volte e puntualmente il lettore si scollegava mandando a monte il lavoro.

Praticamente ho risolto cancellando i driver e disinstallato la periferica, poi spostato il lettore su un'altra presa USB e aggiornato sia il driver e sia il firmware del lettore. Adesso è da un bel po' di tempo che va perfettamente.
Old 24-11-2025, 13:47   #15335
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Aprire 15 schede in EDGE... si blocca.

Come mai con altri browser ne apro anche 30 in scioltezza?

Cosa bisogna disabilitare/abilitare in EDGE?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 13:54   #15336
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

cosa aspetti a disistallarlo?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 14:21   #15337
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
cosa aspetti a disistallarlo?
Ma no li uso tutti, compreso quello

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 14:28   #15338
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:

Fai come me, non lo usare!
Old 24-11-2025, 15:45   #15339
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Personalmente uso Edge con 10 finestre ciascuna con una decina di schede. Quindi nel complesso non saranno meno di 100 schede.

L'unico problema che ho avuto è che a volte le riapre tutte sovrapposte, in diagonale invece che riposizionarle correttamente nella loro posizione originale.

Ma alcune volte mi si è aperta solo una finestra... poi la volta successiva si è aperto tutto. Eppure nelle impostazioni ho sempre 'Apri le schede della sessione precedente'
Uso Edge in versione portable con aggiornamenti manuali.

Riprova a creare un nuova finestra aggiungendo una scheda alla volta, trascinando il link dagli altri browser.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2025 alle 15:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2025, 06:36   #15340
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io avevo lo stesso problema con il lettore di smart card USB, in maniera puramente casuale, sentivo il suono di collegamento/scollegamento periferiche USB a volte anche a "raffica" continua di 4-5 volte e puntualmente il lettore si scollegava mandando a monte il lavoro.

Praticamente ho risolto cancellando i driver e disinstallato la periferica, poi spostato il lettore su un'altra presa USB e aggiornato sia il driver e sia il firmware del lettore. Adesso è da un bel po' di tempo che va perfettamente.
In realtà la situazione è migliorata impostando l'opzione sul risparmio energetico, disattivado l'opzione che permetteva di spegnere il dispositivo per risparmiare energia, ma in realtà la situazione è più complessa perché c'è un falso contatto nel cavetto usb, quindi basta toccare lo spinotto collegato alla porta USB per perdere il collegamento. Quindi penso si possa risolvere cambiando cavetto, però rimane il mistero sul fatto che in live tutto ciò non si verifica
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian