Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2022, 13:13   #81
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Serve uno slot SFP+ che al momento nessun modello AVM ha. La cosa che mi incuriosisce è se il DS-Lite permetta di usarlo in cascata
Non mi è molto chiaro il discorso IPv4 e IPv6 parlando di mettere un ruoter Fritz in cascata, capisco che non essendoci ruoter Fritz compatibili non è possibile sostituire iliadbox oppure metterlo in cascata e continuare a usare voip direttamente dal fritz, ma se non mi interessa Voip e sfruttare la porta 2.5gigabit non è possibile mettere per esempio un Fritz 7530AX in cascata solo per sfruttarne il wifi6 e le ulteriori porte LAN gigabit?
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 13:16   #82
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Per gli utenti di Milano, Bologna e Torino (ex Metroweb) viene fornito un modulo SFP+ da collegare all'ONT esterno con un cavo Ethernet.

Quindi non ho capito se alla fine ci si ritrova con 3 porte RJ45 libere o una viene occupata dal cavo di rete dell' ONT esterno e quindi ne rimangono solo 2
se il router è effettivamente così, allora si vedono 3 RJ45 ed una SFP+; è una buona notizia per gli utenti ex metroweb, che non si ritrovano "discriminati" rispetto agli altri più di quanto non lo siano per la velocità minore (faccio parte di questo gruppo)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 13:17   #83
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro il discorso IPv4 e IPv6 parlando di mettere un ruoter Fritz in cascata, capisco che non essendoci ruoter Fritz compatibili non è possibile sostituire iliadbox oppure metterlo in cascata e continuare a usare voip direttamente dal fritz, ma se non mi interessa Voip e sfruttare la porta 2.5gigabit non è possibile mettere per esempio un Fritz 7530AX in cascata solo per sfruttarne il wifi6 e le ulteriori porte LAN gigabit?
quello che dici è sempre possibile, se a te sta bene avere due router
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 17:02   #84
Parideboy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro il discorso IPv4 e IPv6 parlando di mettere un ruoter Fritz in cascata, capisco che non essendoci ruoter Fritz compatibili non è possibile sostituire iliadbox oppure metterlo in cascata e continuare a usare voip direttamente dal fritz, ma se non mi interessa Voip e sfruttare la porta 2.5gigabit non è possibile mettere per esempio un Fritz 7530AX in cascata solo per sfruttarne il wifi6 e le ulteriori porte LAN gigabit?
Se non dovesse interessare il wifi 6 credo che basterebbe anche uno switch o hub, cosa che dovró sicuramente fare visto che ho 4 dispositivi connessi in ethernet attualmente
__________________
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27)
GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold
STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 17:30   #85
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2139
1)la porta LAN 1G+power che serve? per dare energia, ad es, ad una telecamera lan prendendo l'energia per il funzionamento sempre dalla stessa porta lan?

2)le antenne sono interne o c'è una presa per mettere un antennina esterna, magari per migliorare la ricezione?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 17:39   #86
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
1) LAN + POWER (POE) = Alimentazione tramite porta ethernet

2) Antenne interne - no presa per antenna esterna.

Ultima modifica di Bovirus : 31-01-2022 alle 18:01.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 17:43   #87
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
1) LAN + PWOER (POE) = Alimentazione tramite porta ethernet

2) Antenne interne - no presa per antenna esterna.
la presenza di una porta POE non è da sottovalutare, permette per esempio di attaccarci certi access point (appunto alimentati via POE), nel caso qualcuno volesse avere un wifi migliore per esempio (o un raspberry con shield POE, o altro...)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 18:53   #88
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ecco è quello che immaginavo... considera che poi io attualmente metto il NAS in DMZ da router proprio per gestire il tutto dal NAS (Firewall ecc)...

Dici che potrebbero esserci problemi? Io non saprei dove mettere la mani con IPv6...
Temo che bisognera' verificare sul campo.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 19:14   #89
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
la presenza di una porta POE non è da sottovalutare, permette per esempio di attaccarci certi access point (appunto alimentati via POE), nel caso qualcuno volesse avere un wifi migliore per esempio (o un raspberry con shield POE, o altro...)
Come già detto, leggendo sui Forum Francesi, quella non è una porta POE, cioè non rispetta gli standard predefiniti per la POE, però non è detto che non funzioni.

Dicono che era stata implementata per far funzionare alcune delle loro apparecchiatura Free.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 19:26   #90
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Mi sfugge qualcosa, perchè una telecamera p2p dovrebbe aver problemi con iliad e ipv6 ? Se ho capito bene con p2p la telecamera si collega al server del produttore e poi si comunica direttamente con quello, il discorso Ipv6 non capisco perchè dovrebbe creare problemi..

Discorso diverso invece se non si usa telecamera p2p ci si appoggia a servizi come noip, configurazioni portfoward etc..
Non dico che dovrebbe avere problemi, dico che potrebbe averli. A livello di dettaglio, come funziona il protocollo p2p usato dalle telecamere? Non credo sia standardizzato. Se la cam si limita a trasmettere lo stream a un server esterno con una connessione uscente e chi vuole vederlo si collega a quel server, non dovrebbero esserci problemi. Eppure p2p fa pensare a un modo di consentire la connessione diretta fra i due dispositivi, al limite semplificando il problema di ottenere i rispettivi indirizzi. In quel caso, si usano porte fisse o modificabili dall'utente? Inoltre, non abbiamo ancora capito se il range di porte assegnato al singolo utente sia fisso o venga riconfigurato. Nel caso, anche questo potrebbe creare problemi.

Sono solo ipotesi, perche' non sono riuscito a trovare una spiegazione piu' dettagliata di come funzioni questo sistema P2P delle telecamere.

(OFF TOPIC: le camere p2p sono generalmente sconsigliate per problemi di sicurezza, sono state gia' trovate diverse vulnerabilita')

Con IPv6 questo problema dovrebbe essere superato. Basta aprire la porta sul firewall (niente port forwarding, niente NAT) e in teoria non c'e' nemmeno bisogno di un server DDNS se l'IP e' fisso. D'altra parte IPv6 nasce per questo. A patto, naturalmente, di disporre di connettivita' IPv6 anche sul dispositivo che deve ricevere lo stream.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 19:35   #91
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
la presenza di una porta POE non è da sottovalutare, permette per esempio di attaccarci certi access point (appunto alimentati via POE), nel caso qualcuno volesse avere un wifi migliore per esempio (o un raspberry con shield POE, o altro...)
non è POE compatibile, è propietario, e servirà ad alimentare solo qualcosa di loro che daranno in futuro, collegabile al router. ma penso sia più rivolto al mercato francese.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 19:36   #92
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro il discorso IPv4 e IPv6 parlando di mettere un ruoter Fritz in cascata, capisco che non essendoci ruoter Fritz compatibili non è possibile sostituire iliadbox oppure metterlo in cascata e continuare a usare voip direttamente dal fritz, ma se non mi interessa Voip e sfruttare la porta 2.5gigabit non è possibile mettere per esempio un Fritz 7530AX in cascata solo per sfruttarne il wifi6 e le ulteriori porte LAN gigabit?
Considerando che sul sito iliad si trova la configurazione per la configurazione voip, credo che sia possibile usare il VoIP con il fritz, eventualmente (ma non e' detto) dovendo configurare la DMZ per il fritz.

Quanto al wifi, non credo ci siano problemi a spegnere il wifi dell'iliadbox e usare quello del fritz.

Quanto alla connettivita' internet, in genere con le connessioni in cascata c'e' il problema del doppio NAT in ipv4 (che per iliad sarebbe NAT del fritzbox+MAP-E), a meno che non sia possibile la configurazione della iliadbox in modalita' tipo solo modem. Per IPv6 bisogna capire come propagare il prefix tra i due dispositivi.

Ad ogni modo, SEMBRA che iliad consenta l'uso di 4in6 (rfc2473) per i router che non supportano MAP-E (da confermare). Puoi verificare se nelle opzioni ipv6 del fritz c'e' 4in6?
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 20:01   #93
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Io ho un 4040 ma il Fritz OS dovrebbe essere uguale.
Le impostazioni sono queste:

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 22:36   #94
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Io ho un 4040 ma il Fritz OS dovrebbe essere uguale.
Le impostazioni sono queste:

Chiedo scusa, volevo dire fra le opzioni IPv4. Perche' ovviamente IPv6 e' nativo. Bisogna vedere se c'e' l'opzione 4in6.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 07:28   #95
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Non mi sembra di vedere niente del genere.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 07:32   #96
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
@korvapuusti
@Biscuo

Credo si il caso di discutere del 4040 in un thread specifico.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 08:34   #97
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non è POE compatibile, è propietario, e servirà ad alimentare solo qualcosa di loro che daranno in futuro, collegabile al router. ma penso sia più rivolto al mercato francese.
ok come non detto allora, spero almeno che funzioni come ethernet "normale" :-)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 09:52   #98
overflow
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 152
Buongiorno,
i router alternativi suggeriti da Iliad sono :

- Turris Omnia 2020
- MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN

Verificando le caratteristiche di questi due router, sembra che nessuno dei due possiede la porta a cui collegare il telefono. Cosa significa questa cosa ?
Nel senso, posso usare un router alternativa perdendo il servizio voce ?

Correggetemi se ho sbagliato, saluti
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 09:55   #99
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da overflow Guarda i messaggi
Buongiorno,
i router alternativi suggeriti da Iliad sono :

- Turris Omnia 2020
- MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN

Verificando le caratteristiche di questi due router, sembra che nessuno dei due possiede la porta a cui collegare il telefono. Cosa significa questa cosa ?
Nel senso, posso usare un router alternativa perdendo il servizio voce ?

Correggetemi se ho sbagliato, saluti
sì e no, nel senso che i router indicati non supportano la fonia (tecnicamente il VOIP non è compito di un router), ma nella stessa guida è indicato un ATA che è un apparecchio che appunto specificamente gestisce la fonia VOIP.
Immagino che possano funzionare senza problemi anche telefoni VOIP ed altri tipo di apparechiatura con quella funzione.
Quindi puoi usare la fonia, ma serve dell'hardware aggiuntivo (ce ne sono per tutte le tasche, da poche decine di euro a centinaia)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 10:00   #100
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30585
Quote:
Originariamente inviato da overflow Guarda i messaggi
Buongiorno,
i router alternativi suggeriti da Iliad sono :

- Turris Omnia 2020
- MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN

Verificando le caratteristiche di questi due router, sembra che nessuno dei due possiede la porta a cui collegare il telefono. Cosa significa questa cosa ?
Nel senso, posso usare un router alternativa perdendo il servizio voce ?
Questa richiesta non centra con iliadbox ma con l'offerta iliad FTTH.

Per la linea Iliad FTTH esiste un thread dedicato (indicato nel primo post di questo thread).

Per favore posta questo genere di richieste nel thread iliad FTTH.

@Pentolino76

Secondo me se devi rispondere sul messaggio precedente si può secondo me evitare il quoting.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v