Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2024, 17:35   #1
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Stabilizzatore di tensione?

Ciao ragazzi. Ho un Alienware M18 r1, con i9 e 4090. Da qualche mese vivo in una casa molto vecchia, ad Alghero. Una decina di giorni fa si è fuso il cavetto che connette l'uscita di alimentazione del PC alla scheda madre. Sospetto che sia la rete elettrica di questa vecchia casa..
Ho fatto un po' di ricerche, ma non sono sicuro di aver capito bene come funziona uno stabilizzatore di tensione.

Volevo chiedervi, è questo quello che sto cercando? https://www.amazon.it/Tecnoware-Powe..._dp&th=1&psc=1

Questa versione tollera tensione in entrata tra 110Vac-280Vac o 150Vac-270Vac (selezionabile).

Grazie e buona giornata
Giovanni
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2024, 18:20   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Benvenuto nel forum .
Quello che hai scelto e uno stabilizzatore di tensione , che come dice in nome protegge gli apparecchi elettronici e anche il pc dalla variazione di tensione dell' enel , mantenendola in uscita sempre costante . Quindi facendo un esempio se la tensione fornita dall' enel dovesse variare dai 110V - ai 280V , sulle prese in uscita te la mantiene sempre costante sui 230V .
Questo apparecchio non ti protegge invece dalla mancanza di tensione che potrebbe spegnere il pc .
La variazione di tensione e comunque una cosa che e dovuta alla linea esterna dell' enel o alla cabina che fornisce l' energia eletrica alla tua zona .
Anche se l' impianto elettrico di casa tua e vecchio non influisce sulla variazione di tensione del pc , quindi se prendi questo apparecchio e perche sai che sulla tua zona sono presenti variazioni di tensioni da parte dell' enel (in caso puoi chiedere ai vicini se hanno lo stesso problema di variazione di tensione ).
In alternativa prima dell' acquisto puoi fare controllare l' impianto elettrico di casa tua da un elettricista che potrebbe aiutarti a risolvere il problema .

Ultima modifica di alecomputer : 20-03-2024 alle 18:29.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2024, 20:30   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_0451 Guarda i messaggi
Ho un Alienware M18 r1. Una decina di giorni fa si è fuso il cavetto che connette l'uscita di alimentazione del PC alla scheda madre.
È un portatile. Avrai fuso il cavo xkè te l'ha mangiato il cane. Quello che ipotizzi è impossibile.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 09:45   #4
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Ciao Alecomputer, grazie per la risposta chiara e dettagliata, allora prima chiedo ad un elettricista.

Perseverance, guarda è questo cavetto che si è bruciato, quello che tira fuori a 6:41 https://youtu.be/JTk3C8Ryj5w?si=lwb3lRU2coFtrh5y

Si è bruciato proprio la parte che estrae, la plastica del cavo so è fusa con i dentini dell' uscita della scheda madre, l'altro capo del cavetto è dove si inserisce il cavo ac.

Tu dici che non può essere stato uno sbalzo di tensione? Il tecnico della Dell dice che potrebbe essere stato quello ma non so.

Ultima modifica di Giovanni_0451 : 21-03-2024 alle 10:49.
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 12:26   #5
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20775
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_0451 Guarda i messaggi
Ciao Alecomputer, grazie per la risposta chiara e dettagliata, allora prima chiedo ad un elettricista.

Perseverance, guarda è questo cavetto che si è bruciato, quello che tira fuori a 6:41 https://youtu.be/JTk3C8Ryj5w?si=lwb3lRU2coFtrh5y

Si è bruciato proprio la parte che estrae, la plastica del cavo so è fusa con i dentini dell' uscita della scheda madre, l'altro capo del cavetto è dove si inserisce il cavo ac.

Tu dici che non può essere stato uno sbalzo di tensione? Il tecnico della Dell dice che potrebbe essere stato quello ma non so.
se ti si è fuso quel cavetto interno al portatile la tensione di rete esterna non c'entra nulla in quanto un eventuale scarica avrebbe bruciato l'alimentatore esterno del portatile quello che ti è saltato è il connettore di alimentazione della mobo che è in dc

detto questo avere una rete elettrica stabile male non fà
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2024, 13:48   #6
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se ti si è fuso quel cavetto interno al portatile la tensione di rete esterna non c'entra nulla in quanto un eventuale scarica avrebbe bruciato l'alimentatore esterno del portatile quello che ti è saltato è il connettore di alimentazione della mobo che è in dc

detto questo avere una rete elettrica stabile male non fà

Lo stabilizzatore lo compro per si e per no.
Nell'intervento di oggi il tecnico dell mi ha cambiato scheda madre e trasformatore.
Potrebbe essere che un guasto al trasformatore abbia fuso quel cavetto allora?
Perché una decina di giorni fa mi ha cambiato solo quel cavetto e il PC funzionava perfettamente tranne che non prendeva corrente dal cavo ac.

Adesso dopo aver sostituito scheda madre e trasformatore il PC sembra funzionare in tutto e per tutto. Se non è stato un sbalzo di tensione, cosa potrebbe essere stato? Vorrei capire per cercare di prevenire se possibile.

Grazie e buona giornata
Giovanni
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 14:16   #7
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Ho comrpato lo stabilizzatore di tensione che ho linkato nel primo post. Ho visto che la stessa marca ha un modello ad onda sinusoidale. Avrebbe importanza per il mio PC?
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 14:55   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
L' ipotesi piu probabile e che sia stato proprio l' alimentatore del pc che si e guastato e poi ha bruciato il cavetto e la scheda madre . Anche se difficile non si puo escludere che l' alimentatore sia stato danneggiato da una sovratensione .
Per lo stabilizzatore l' onda sinusoidale e la migliore per tutti i tipi di carico elettrico compreso il pc , qui trovi una spiegazione dettagliata su la forma d' onda di un stabilizzatore o un ups (e lo stesso ) https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
Di solito per un onda sinusoidale il prezzo e piu elevato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 14:57   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_0451 Guarda i messaggi
cosa potrebbe essere stato?
Sul piccolo cavo in bassa tensione a 19V che và al jack di alimentazione dietro al notebook ci devono passare 17A, te lo riscrivo xkè ho l'impressione che non hai ancora realizzato di cosa si sta parlando: DICIASSETTE AMPERE. Hai idea di quanta corrente sia?!

Una corrente così enorme quando scorre: scalda. Scalda il filo, quanto più il filo è piccolo tanto più scalda. I connettori scaldano, i contatti dei jack scaldano, i mosfet s'incendiano, etc...

Il cavo di alimentazione appare così piccolo e sottodimensionato che con quella corrente in gioco è sufficiente una piega, uno strappo, un connettore saldato male, un falso contatto, affinché qualcosa si rompa.

Cosa può andar male alimentando un notebook con diciassette ampere su un misero cavetto con un connettore masticato e il filo spiegazzato? Cooosa può andar male?

Quote:
Tu dici che non può essere stato uno sbalzo di tensione?
Nella maniera più assoluta: NO. Potrebbe essere un difetto di fabbrica nel cavo, nel connettore o nello spinotto del notebook. O più probabilmente la colpa è tua xkè non hai usato cura e cautela nel maneggiarlo. Il cavo e lo spinotto secondo me sono sottodimensionati a vedere da foto che si trovano in giro, se a questo ci si aggiunge l'incuria da parte dell'utilizzatore, ovverto te, il guasto è garantito.

Diciassette ampere ma stiamo scherzando ? Un forno ne assorbe la metà e ha cavi come minimo il triplo più grandi di sezione. Diciassette ampere su un filo interdentale Cosa combinano alla DELL.....

Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_0451 Guarda i messaggi
Ho comrpato lo stabilizzatore di tensione che ho linkato nel primo post. Ho visto che la stessa marca ha un modello ad onda sinusoidale. Avrebbe importanza per il mio PC?
Gli alimentatori, switching, sono già stabilizzati. È la loro tecnologia di funzionamento. È normale per loro lavorare con tensioni da 100 a più di 230 volts. Gli sbalzi se li mangiano a colazione.

Se vieni sul forum, chiedi lumi eppoi fai come ti pare, allora continua a farlo. Accidenti a me che perdo tempo a risponderti allora

---edit---
Boiadeh Guardate: non solo deve trasportare 17 ampere ma ... ... ma pure un ulteriore cavo per il pin centrale da 3,3v per dialogare con qualche chip sulla mainboard. Così se l'utente brucia il connettore e per caso (ma con molta probabilità) la 19v che è interna tocca quel pin allora l'utente viene pure punito strinandogli la mainboard.

anbelivebol
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-03-2024 alle 15:06.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 15:59   #10
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Ok ho capito quindi si è trattato di un difetto di fabbrica, io credo di non averlo maltrattato, non mi è caduto il trasformatore né l'ho preso a morsi
Può essere che il cavo AC non fosse inserito fino a fine corsa? Scusa le domande stupide, ma sono completamente ignorante in materia.

Attaccando questo stabilizzatore mi dice che la tensione in entrata è 247 così come la tensione in uscita.. non doveva essere 230? Bo vabbè.. ho il mal di testa
Quindi 247 va bene se ho capito bene, allora rimando indietro lo stabilizzatore.

C'è niente che non è stato menzionato che potrei fare? Che so qualche genere di protezione se c'è uno sbalzo di tensione enorme dovuto ad un temporale? O l'unica soluzione è spegnere tutto in quel caso?

Grazie del tempo che mi avete dedicato. Spero di non essere un pessimo utente
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 17:08   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quello che chiami "cavo AC" (ac sta per alternating current) è quello che attacchi al muro ed entra nell'alimentatore con la classica spina chiamata VDE. In uscita l'alimentatore eroga corrente DC (direct current) a 19 volts e tramite quel misero cavo entra nello spinotto del notebook.

Se il cavo AC fosse messo male non farebbe alcun danno, la potenza che vede è troppo bassa per fare qualche danno. Il danno può farlo invece il connettore DC se non è messo bene o non c'è un buon contatto col connettore dentro al notebook. Quanto più il contatto tra il connettore ed il jack è scarso tanto più scalda al passaggio di corrente. Già con notebook normali da 4 ampere "succede" che scaldi. Figurati con uno da diciassette ampere come il tuo.

Quote:
Che so qualche genere di protezione se c'è uno sbalzo di tensione enorme dovuto ad un temporale? O l'unica soluzione è spegnere tutto in quel caso?
Beh, apriamo una grossa parentesi: se ti entra un fulmine bello grosso nell'impianto elettrico di casa, non c'è apparecchio che tenga, sei spacciato. Io, per conoscenza per lavoro e colleghi, mi sono trovato a vedere roba incredibile, un fulmine può farti danni che neanche immagini, l'ultimo che ho visto qualche anno fa gli erano fuse le canaline di plastica nei muri e in certi punti era saltato via corrugato, muro e intonaco. Tutto bruciato, anche due UPS e bruciato tutto ciò che era attaccato agli UPS. Se hai la casa di proprietà, se paghi un'assicurazione sulla casa, mettici anche quella per le scariche atmosferiche. Questo è un caso estremo, sia chiaro. Chiusa parentesi.

La rete elettrica, TERNA per la media ed alta tensione ed i vari distributori gestiti direttamente o in appato per la bassa tensione a 230V monofase o 400V trifase devono garantire che la corrente che esce dal trasformatore su palo o in cabina che arriva nelle case sia sicura e con fluttuazioni, spikes e parametri accettabili. Gli apparecchi d'altro canto sono progettati per funzionare così, si aspettano nella peggiore delle ipotesi una corrente di rete "sporca". E tutto ciò è normale.

Purtroppo dalla cabina di trasformazione a casa tua non c'è più controllo. Se un fulmine chiappa un palo della bassa tensione sono guai per tutte le utenze allacciate. La scarica elettrica oltre che dalla rete elettrica può arrivare dal doppino telefonico di rame o dall'antenna. Dal citofono del cancello addirittura mi è capitato di vedere.

Per proteggerti da sbalzi non convenzionali devi proteggere a monte l'impianto elettrico dalla rete di distribuzione eppoi devi proteggere e isolare quanto più possibile, appunto, citofoni, pulsanti remoti, apricancello, doppini di rame, coassiali d'antenna.

Sui catalogi di qualunque produttore di elettrotecnica alla sezione serie civili ci sono svariati prodotti funzionali a quello scopo. Le soluzioni a livello elettrotecnico non mancano, spesso sono un po' costose ma efficaci. Non conta solo avere il pezzo ma conta anche la realizzazione dell'impianto come la distribuzione. Ci vuole un elettricista e soprattutto ci vuole quasi sempre un'impianto di terra funzionante.

I singoli apparecchi come UPS, alimentatori e altra roba si "difende" con quello che può cercando un compromesso fra il costo finale dell'apparecchio e la propria capacità di difesa senza eccedere troppo. Comunemente le sezioni di alimentazione degli ups e degli alimentatori si difendono con MOV, TVS, PTC, scaricatori ad arco e varie altre diavolerie.

Ma in ogni caso quando c'è un forte temporale stacca tutto. Tira giù il generale dal quadro elettrico.

Quote:
Attaccando questo stabilizzatore
Purtroppo non lo conosco quel modello che hai comprato. Però per "stabilizzatore" io intenderei proprio quelli vecchi; gli stabilizzatori si usavano ai tempi dei primi televisori a valvole quando in italia la tensione era altalenante e andava stabilizzata per vedere la televisione. Io ce n'ho un paio, vecchi stravecchi; riparati; funzionanti. Ma sono solo stabilizzatori. Quello lì che hai te forse è un moderno e tradizionale UPS con batteria. Gli UPS sono anche stabilizzatori. Dico forse xkè non saprei davvero.

C'è un tread dedicato per gli UPS.
Riapro un'altra parentesi. Personalmente non voglio più aver a che fare con APC. Non c'è supporto, non c'è assistenza, per loro se hai un problema con un loro prodotto fuori garanzia sei solo una formica da schiacciare. Negli anni anche altri utenti e persone che conosco direttamente o meno hanno maturato questa presa di coscienza. Su youtube poi non mancano casi di pesone rimaste molto deluse. Se devo consigliare qualche marca è xkè ci ho avuto a che fare come assistenza in passato e con Riello ed Elsist (o come si chiami ora, Naicon) ho sempre trovato supporto e disponibilità e qualcuno, tecnico, con cui poter parlare sia per trovare ricambi, schemi elettrici per riparare apparecchi sia per la garanzia.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-03-2024 alle 17:37.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 01:32   #12
Giovanni_0451
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 6
Mi scuso per la tarda risposta, me ne sono dimenticato tra tremila impegni.

Allora potrebbe essere stato il cavo DC perché a volte avevo notato che non era inserito proprio fino in fondo ma non me n'ero preoccupato. È strano che questo in particolare non faccia un click o una scatto quando arriva a fine corsa e che venga fuori un po' troppo facilmente.
Quindi in linea di massima penso sia importante spegnere il PC, per chessò quindici minuti, dopo un po' di ore di gioco, così da far raffreddare quel cavetto.

Grazie delle info, assurdo quanto sia potente un fulmine, purtroppo non ho casa di proprietà quindi mi dovrò accontentare. Staccherò tutto quando c'è un temporale.

Poco fa è successa una cosa strana, fuori sta piovendo forte, ma non ci sono tuoni o fulmini, ad un tratto l'intensità di una lampadina è diminuita e ha tremolato per qualche secondo. Sono corso a vedere se il pc era staccato, e lo era fortunatamente.
Sta casa è messa male, ci sono delle infiltrazioni d'acqua quando piove, fortunatamente non nelle camere, ma nel muro del corridoio e sopra la doccia.
Questa casa è stata costruita alla meno peggio dal nonno di un'amica di famiglia, da solo, evidentemente non fatta bene, viste le infiltrazioni e l'ESTREMA umidità. Purtroppo non trovo di meglio ad Alghero al momento
Può aver un senso che chessò se i cavi della corrente della casa non sono isolati bene e si bagnano, causi questo genere di sbalzi di tensione?
Sta piovendo proprio come il giorno che mi si è fuso il cavetto, forte ma senza fulmini.. anche se cmq quel giorno non si era fuso né il monitor separato né il modem, collegati alla stessa presa.


Lo stabilizzatore lo sto mandando indietro anche perché fa tanto rumore e non so come usarlo, e comunque abbiamo appurato che non serve.
Giovanni_0451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:50   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Se l'impianto fosse così vecchio e malandato sarebbe un problema di sicurezza abitare in quella casa. Non potendoci far niente lascia stare così com'è.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v