Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2019, 16:40   #16901
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
ah poi non posso obbiettivamente negare che lo scarto della fttc sia stato fatto (politicamente?) apposta per escludere qualcuno, loro proponevano quello e non è stato ritenuto valido visto anche il non progresso nel corso degli anni, gli obbiettivi europei ci sono da almeno 10 anni prima di arrivare a certe decisioni però va detto che hanno guardato i risultati e promesse fatte nel corso degli anni grazie a finanziamenti europei/statali

In breve il non rispetto/incapacità di portare a termine un obbiettivo!

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Abusivamente è ufficialmente ipotizzato dal documento. L'istruttoria è ancora in corso.
se lo dice un autorità garante scusa se poco, poi quello che verrà e come sarà da vedere visto che le finanze calano sempre più grazie ai costi delle fttc fatte di corsa e i clienti che scappano, avranno meno potere d'influenza nel giudizio (diciamola così)

Ultima modifica di wenny : 11-02-2019 alle 16:43.
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 16:49   #16902
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Per favore, potresti diminuire il "rumore" inutile di inconcludenti e logorroiche discussioni?

C'è il rischio di perdere le poche notizie importanti che dovessero passare nel thread.

Volendo, potete passare ai messaggi privati.

Grazie.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 16:59   #16903
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Quote:
Originariamente inviato da nemonet Guarda i messaggi
Ah ma non è che me ne sono accorto adesso eh! Come dicevo sopra fino a 5 anni fa non avevamo nemmeno adsl, finché non hanno aggiornato la centrale sempre con fondi europei, quindi me la sono pagata io la mia adsl!
Sempre con soldi pubblici stiamo pagando il piano BUL i cui benefici noi non vedremo non so per quanti anni ancora.
In più sto pagando la fibra che porta TIM nel centro città, ma non solo nel centro, con la bolletta della mia adsl che costa più dell’ftth!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so' socio la mia era ironia........pensa che chi ha la ftth paga meno della tua 4-5mb instabile...
Io di natura sono contro i furbetti....
Per quanto mi riguarda anche se finiscono con 3 anni di ritardo saro' contento solo perche' per una volta abbiamo portato avanti un progetto guardando il futuro... e che crea i presupposti per futuri facili upgrade.....
Pensare che ci sono persone che dicono che era meglio la fttc 2020/2021 e poi portare la ftth ( 2025 ) mi vien da ridere....
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:01   #16904
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Nessuno lo ha mai riportato, ma vi segnalo che già da vari gg (penso 1 settimana) è uscito il listino ufficiale OpenFiber per Aree Bianche.

Leggendolo potreste scoprire cosa costerà ai provider la connessione (e quindi cosa potrebbe al minimo costare a voi) e che soluzioni tecnologiche sono proposte (mi pare che nel listino manchi FWA, però non c'è solo FTTH come soluzione, ripetiamo soluzione per il provider), i tagli di velocità e la banda disponibile, e pure cosa vi potrebbe costare la verticale (o meglio l'allacciamento tra il ROE e casa) semmai un giorno i provider decidessero di smettere di regalarlo e cominciassero a farlo pagare (soprattutto agli sfortunati con più di 50m di distanza dal ROE).

PS
Per chi si aspetta i prezzi magici e mai visti prima promessi da qualcuno (parlo di qualcuno di Infratel o dei personaggi comunque pubblici) allora rimarrà deluso perché il tutto rimarrà nel categoria "mai visti e mai si vedranno"
I prezzi sono comunque più che buoni (a mio giudizio, ma parere personale) ma nella norma, nulla a che vedere con la metà del mercato (neanche la metà di Tim se proprio vogliamo).
Ed anche se il corrispondente listino Aree Nere manca, credo che i due saranno identici (soluzioni tecnologiche leggermente differenti, come lo split 64x, a parte).

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2019 alle 17:06.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:02   #16905
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Quote:
Originariamente inviato da wenny Guarda i messaggi
ah poi non posso obbiettivamente negare che lo scarto della fttc sia stato fatto (politicamente?) apposta per escludere qualcuno, loro proponevano quello e non è stato ritenuto valido visto anche il non progresso nel corso degli anni, gli obbiettivi europei ci sono da almeno 10 anni prima di arrivare a certe decisioni però va detto che hanno guardato i risultati e promesse fatte nel corso degli anni grazie a finanziamenti europei/statali

In breve il non rispetto/incapacità di portare a termine un obbiettivo!


se lo dice un autorità garante scusa se poco, poi quello che verrà e come sarà da vedere visto che le finanze calano sempre più grazie ai costi delle fttc fatte di corsa e i clienti che scappano, avranno meno potere d'influenza nel giudizio (diciamola così)
Perche' avrebbero dovuto far fare la fttc... tecnologia morta... il punto massimo di questa tecnologia e' il vectoring che in pratica ti crea un monopolio della linea a scapito di chi abita a 250 metri dal cabinet.... facciamo per una volta le cose con una vista futura... senza apparati attivi....
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:23   #16906
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Per favore, potresti diminuire il "rumore" inutile di inconcludenti e logorroiche discussioni?

C'è il rischio di perdere le poche notizie importanti che dovessero passare nel thread.

Volendo, potete passare ai messaggi privati.

Grazie.
scusa se rispondo in un thread di un forum pubblico in cui specifico come si è arrivati a Infratel e perchè in "parte" il tutto va a rilento

hai sempre un opzione, non leggere i miei commenti, hai lista ignore usala.
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Perche' avrebbero dovuto far fare la fttc... tecnologia morta... il punto massimo di questa tecnologia e' il vectoring che in pratica ti crea un monopolio della linea a scapito di chi abita a 250 metri dal cabinet.... facciamo per una volta le cose con una vista futura... senza apparati attivi....
esatto, questo lo avevano detto gia qualche anno fa gli esperti tecnici consultati dallo stato, le possibilità tecniche quelle sono

Ultima modifica di wenny : 11-02-2019 alle 17:27.
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:27   #16907
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
rip. errato
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:43   #16908
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Molto interessante, ho dato un'occhiata ai listini purtroppo ne capisco fino ad un certo punto, non ho le competenze adatte.

Simpatico il fatto che hanno pubblicato il listino....e già c'è la promozione ! Che da quel che ho capito incide sul contributo per il primo allaccio dell'utente finale. Immagino che lo ritengano un po' il punto debole, sono cifre che possono diventare importanti...l'operatore o se le carica lui ma deve avere la sicurezza di poterle poi ammortizzare con contratti lunghi oppure le gira direttamente al privato, rischiando però di scoraggiarlo. A me non paiono comunque cifre non affrontabili....considerando che poi sono una tantum e danno un bel aumento di valore all'immobile.

Poi vabbé c'è il canone mensile, non mi pare allucinante se poi andiamo a considerare che copre tutta la manutenzione e i costi di creazione dell'infrastruttura...ovviamente ipotizzando poi una bolletta sui 40 € al mese per l'utente finale. Insomma mi pare che permettano di restare su livelli accettabili per essere concorrenziali con altre modalità di accesso a internet.

La cosa più complicata da capire (per me) è il costo degli apparati che l'operatore partner dovrà mettere in centrale. Lì si tratta di investire....interessante in quest'ottica il servizio open stream ftth che, da quel poco che capisco, permetterebbe all'operatore di investire di meno lasciando la catena di consegna del traffico maggiormente nelle mani di openfiber (a fronte di un canone mensile un po' più alto).

Comunque, una volta che partiranno le attivazioni la danza sarà aperta e vedremo come andrà....io spero nell'interesse degli operatori ma anche openfiber dovrà incentivarli perché altrimenti non riuscirà a ritornare dai suoi investimenti.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:47   #16909
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
l'allacciamento lo si paga in qualsiasi casa anche in rame, forse non lo ricordate perchè in casa gia l'avete, ma ok

sarò curioso in futuro quando saranno praticamente obbligati a dare y velocità a y utenze, faranno degli incentivi? bah vedremo
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 17:50   #16910
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Nessuno lo ha mai riportato, ma vi segnalo che già da vari gg (penso 1 settimana) è uscito il listino ufficiale OpenFiber per Aree Bianche.

Leggendolo potreste scoprire cosa costerà ai provider la connessione (e quindi cosa potrebbe al minimo costare a voi) e che soluzioni tecnologiche sono proposte (mi pare che nel listino manchi FWA, però non c'è solo FTTH come soluzione, ripetiamo soluzione per il provider), i tagli di velocità e la banda disponibile, e pure cosa vi potrebbe costare la verticale (o meglio l'allacciamento tra il ROE e casa) semmai un giorno i provider decidessero di smettere di regalarlo e cominciassero a farlo pagare (soprattutto agli sfortunati con più di 50m di distanza dal ROE).

PS
Per chi si aspetta i prezzi magici e mai visti prima promessi da qualcuno (parlo di qualcuno di Infratel o dei personaggi comunque pubblici) allora rimarrà deluso perché il tutto rimarrà nel categoria "mai visti e mai si vedranno"
I prezzi sono comunque più che buoni (a mio giudizio, ma parere personale) ma nella norma, nulla a che vedere con la metà del mercato (neanche la metà di Tim se proprio vogliamo).
Ed anche se il corrispondente listino Aree Nere manca, credo che i due saranno identici (soluzioni tecnologiche leggermente differenti, come lo split 64x, a parte).
110€ di allaccio, 14,50€ al mese di canone.
ovviamente essendo b2b sono prezzi senza iva.

verosimile che i 110€ vengano scaricati in qualche modo sul consumatore tramite i ben noti magheggi, mentre per il canone direi che sara' allineato con le attuali offerte ftth/fttc

insomma nulla di nuovo sul lato prezzi, meglio cosi'.
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:05   #16911
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Io avevo letto 260E+iva di allaccio (se entro 50m), 43E+iva di attivazione e 16E+iva di canone (se OpenStream però), oltre a 300E+iva mensili per porta 10Gb in centrale (da dividere tra tutti i clienti e poi a fare i mortaccioni si può mettere pure la 1Gb a 150E+iva).

Proverò a rileggerlo, magari ho visto male (o forse erano prezzi post promozione)

PS
Se oltre 50m, allora preventivo a parte da pagare (300E+iva) anche se poi si decidesse di non continuare perché troppo caro.
Però alcuni dei costi citati sopra saranno in promozione nel 2019

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
il servizio open stream ftth che, da quel poco che capisco, permetterebbe all'operatore di investire di meno lasciando la catena di consegna del traffico maggiormente nelle mani di openfiber (a fronte di un canone mensile un po' più alto).
OStream dovrebbe essere in tutto e per tutto analogo all'offerta VULA di Tim o al più in alcuni casi all'offerta NGA

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2019 alle 18:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:13   #16912
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Io avevo letto 260E+iva di allaccio (se entro 50m), 43E+iva di attivazione e 16E+iva di canone (se OpenStream però), oltre a 300E+iva mensili per porta 10Gb in centrale (da dividere tra tutti i clienti e poi a fare i mortaccioni si può mettere pure la 1Gb a 150E+iva).

Proverò a rileggerlo, magari ho visto male (o forse erano prezzi post promozione)

PS
Se oltre 50m, allora preventivo a parte da pagare (300E+iva) anche se poi si decidesse di non continuare perché troppo caro.
Però alcuni dei costi citati sopra saranno in promozione nel 2019
boh io ho trovato questo

https://openfiber.it/contents/wp-con...zione-2019.pdf

effettivamente parla di promozione, ma non menziona i costi non promozionali
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:16   #16913
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Ah ok tu hai trovato la sintesi di 3 pagine, no io mi riferivo al documento completo di decine di pagine (42 pagine per la precisione), dove ci sono tutti i dettagli anche di tagli di velocità, di banda garantita, di soluzioni alternative alla FTTH, ...ecc

PS
Quindi l'allaccio in promozione è 110E (invece di 260E), io pensavo che invece lo regalassero (in area nera lo fanno pagare attualmente ? Boh ?)

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2019 alle 18:25.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:19   #16914
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Nella tabella di promozione il primo allaccio lo mettono a 110. Per il discorso dei 300 € dopo i primi 50 mt su proprietà privata sembra più una sorta di penale a carico dell'operatore, infatti di fianco al prezzo c'è un asterisco che rimanda a questa clausola

"* Il corrispettivo per lo SdF si applica solo in caso di fattibilità positiva non seguita da ordine e qualora l’SdF sia fornito da OF all’Operatore entro 20 gg lavorativi."

Cioé se tu operatore mi chiedi di fare lo studio di fattibilità per questa infrastruttura necessaria a connettere il cliente, lo studio è ok ma poi ti tiri indietro allora ti chiedo quei soldi.

Cifre ovviamente tutte iva esclusa.

EDIT

per comodità di chiunque volesse consultarli, prezzi promozionali e listino completo si trovano in questa pagina.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:23   #16915
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Beh ma se il cliente a 80-100m (solo per esempio) ti chiede di allacciarlo, tu devi sapere cosa ti costerà l'allaccio e fai fare il preventivo.

Poi se esce 450E (solo per esempio) e lo comunichi al cliente (perché vuoi ribaltargli il costo a lui) e lui scappa (per lui sarebbero 450E + iva), rimangono i 300E da pagare e non è bello (per chiunque li paghi) anche se giusto (c'è stato un lavoro di studio dietro ed il lavoro si paga).

Però tanto per il momento gli SdF sono in promozione e non si pagano (ma al tempo stesso c'è un limite di SdF al mese che puoi chiedere).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:28   #16916
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
sara' interessante la questione allaccio nei condomini. chi la fa per primo paga per tutti? se ne fa carico il primo isp che allaccia? se ne fa carico of?
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:29   #16917
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Sìsì il discorso è quello....chiaro, avvisi il cliente che ci potrebbero essere dei costi, non so gli fai firmare un precontratto.

C'è anche da dire che quante volte bisognerà fare più di 50 mt per allacciare il cliente? Spero poche...

Per quanto riguarda la promozione mi pare che nulla dica sugli sdf, non so se con questo intendono che non si pagano o che semplicemente sono come da listino, non soggetti a promozione (che ci starebbe pure).

Per quanto riguarda il numero di sdf open fiber parla di 5 al mese per Regione, almeno in una prima fase.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:39   #16918
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
A titolo di confronto (per quel che si può confrontare) qui si trova il listino prezzi per il wholesale su ngn Telecom.

A pagina 139 e 140 si può vedere che come listino prezzi mensile sono sovrapponibili. Praticamente con la promozione openfiber si è messa sullo stesso livello di prezzi.

Carino anche il fatto che Telecom dichiari di non far pagare di più i profili più calzati perché tanto in assenza di vectoring non riescono a garantire che siano (almeno in parte) effettivi .
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:47   #16919
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la promozione mi pare che nulla dica sugli sdf, non so se con questo intendono che non si pagano o che semplicemente sono come da listino, non soggetti a promozione (che ci starebbe pure).
Dove parla di 5 SdF al mese il documento completo dice anche "vista la non onerosità", che farebbe pensare a gratuiti per il momento.

Si il listino è molto simile a quello Tim, solo leggermente più economico in promozione (oddio se parliamo di FTTH Tim allora in OpenStream è più economico pure post promozione)

PS
Carino che l'offerta seppure non lo citi apertamente nei diagrammi che mostra indica un utilizzo che fa pensare che Tim (o altri, non solo Tim) sarebbero liberissimi di fare FTTC in area bianca se prendessero il tratto in fibra da OF.
Poi ovviamente ci sarebbe da discutere della convenienza economica nel farlo (per gli operatori FTTC, ma dipende dai costi del tratto in fibra e da quanti clienti in rame poi ci piazzi sopra).
Ripeto lo fa pensare non lo ufficializza

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2019 alle 18:49.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 19:09   #16920
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
A titolo di confronto (per quel che si può confrontare) qui si trova il listino prezzi per il wholesale su ngn Telecom.

A pagina 139 e 140 si può vedere che come listino prezzi mensile sono sovrapponibili. Praticamente con la promozione openfiber si è messa sullo stesso livello di prezzi.

Carino anche il fatto che Telecom dichiari di non far pagare di più i profili più calzati perché tanto in assenza di vectoring non riescono a garantire che siano (almeno in parte) effettivi .
È normale che i prezzi siano sovrapponibili, perché i canoni di accesso di fatto sono regolati dall'AGCM; in ogni caso, TIM per il bitstream fa pagare un canone di 12,46€ già per l'ADSL, più mini-canone in caso di linea naked.
Alla fine della fiera, sempre le canoniche 25€ al mese servono per una connessione, ed è interessante come anche per il GPON si sia parificato il contributo, indipendentemente dalla banda messa a disposizione (in effetti, anche andasse a 200kbps, sempre una porta impegna...).
Chiaramente poi l'operatore differenzierà i prezzi -- come è giusto che sia -- perché a lui sì che la banda costa (trasporto in rete di core, nonché acquisto di porte agli exchange center e accordi di peering tra operatori/AS).

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
PS
Carino che l'offerta seppure non lo citi apertamente nei diagrammi che mostra indica un utilizzo che fa pensare che Tim (o altri, non solo Tim) sarebbero liberissimi di fare FTTC in area bianca se prendessero il tratto in fibra da OF.
Poi ovviamente ci sarebbe da discutere della convenienza economica nel farlo (per gli operatori FTTC, ma dipende dai costi del tratto in fibra e da quanti clienti in rame poi ci piazzi sopra).
Ripeto lo fa pensare non lo ufficializza
La rete voluta da Infratel doveva rilegare in fibra tutti i punti di interesse dei vari operatori TLC, tra cui figurano appunto cabinet TIM, BTS per i WISP e BTS radiomobili per cellulari; sta appunto alle varie TelCo alla fine manifestare interesse di copertura e pagare la relativa concessione a OpenFiber (sono i famosi documenti che si trovano nel portale OF).
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v