Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2019, 11:30   #16941
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Al discorso "allaccio" aggiungerei che se non ci sono vie per passare i cavi, dovrai predisporgli un passaggio a spese personali.

Ultima modifica di Jimbo591 : 12-02-2019 alle 11:32.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 11:43   #16942
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Aggiornamento Bandi Infratel 12/02/19

https://www.facebook.com/OpenFiberIT...91814844351360
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 12:08   #16943
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Questa discussione di fatto si risolve in tre anni e 850 pagine di condite da OT ciclici. E neppure un utente attivo.
Purtroppo hai ragione!
E quelle poche volte che qualcuno cerca di affrontare un argomento in modo serio, arrivano i soliti e la buttano in caciara.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 15:15   #16944
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Aggiornamento Bandi Infratel 12/02/19

https://www.facebook.com/OpenFiberIT...91814844351360
C'è anche il mio comune... Senza parole...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 16:42   #16945
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Giuro che non capisco piu' una mazza di questi bandi......

se vado nel sito open fiber...... mi dice cantiere aperto con FWA e sembra solo quello...

se vado nel sito banda ultra larga e provo:
la via dove abito ora, cioe' via fossacanmi dice coperta dal 2018 da 30mb,,,,, e non e'vero perche' non c'e' FTTC ...
se metto la laterale servita dallo stesso cabinet, Don luigi bazzan ( dove andro' ad abitare a settembre) mi dice 100mb da pubblico 2020....

il comune non mi sa' dire niente....

Bho....

Come sempre preghiamo.....
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 17:46   #16946
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Qualche settimana fa ho chiesto tramite mail al comune di ferrara informazioni riguardo al mio specifico indirizzo. Questa è la risposta.

Gentile sig. Vergani,
In generale, la fibra in Italia viene stesa o con fondi privati, o con fondi pubblici; questi ultimi verranno utilizzati nelle aree in cui gli operatori privati hanno dichiarato il NON interesse commerciale a portare la fibra.
Queste due situazioni sono definite come aree grigie o nere nel caso di fondi privati, e aree bianche nel caso di fondi pubblici.
In caso di interventi effettuati con fondi privati, le priorità sono decise dai relativi operatori, mentre per gli interventi effettuati con fondi pubblici è lo Stato italiano (attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico e la sua società Infratel) che sta finanziando le opere necessarie. In entrambi i casi, verrà rispettato l'obiettivo europeo di fornire la banda ultra larga a tutti entro il 2020 (almeno 30Mbps e, per un'elevata quota di popolazione, almeno 100Mbps).
La mappa del territorio del comune di Ferrara, con l’indicazione in colore azzurro delle aree a intervento pubblico (aree bianche), può essere visualizzata a questo indirizzo: https://drive.google.com/open?id=1CR...nY&usp=sharing. Le aree grigie o nere nella mappa sono rappresentate in colore bianco.
A Ferrara sulle aree bianche sta operando la società Open Fiber avendo vinto il relativo bando ministeriale. Sul resto del territorio, o meglio su una parte di esso (le aree grigie o nere), sta agendo la stessa Open Fiber, ma questa volta con fondi propri, portando la fibra ottica direttamente al domicilio di circa 52.000 ferraresi. In entrambi i casi Open Fiber opererà come “operatore all'ingrosso”; questo significa che i ferraresi non si rivolgeranno a Open Fiber per acquistare connettività, ma a uno degli usuali operatori internet che si convenzioneranno con Open Fiber (es. Tim, Vodafone, Wind, etc)

Attenzione: la mappa proposta è quella elaborata al termine della progettazione di massima dell'intervento (sostanzialmente a tavolino). In fase di progettazione di dettaglio, attualmente in corso, i confini delle zone potranno subire variazioni dovute alla verifica puntuale dello stato della rete sul territorio.
In alcune zone della città, come illustrato durante l'incontro tenutosi nella Biblioteca Bassani a Barco lo scorso 24 gennaio, non verrà installata la fibra con la modalità FTTH ("Fiber To The Home", dunque con una copertura in fibra dell'intera tratta dalla centrale all'abitazione) bensì una connessione di tipo FWA ("Fixed Wireless Access"), che garantisce comunque il rispetto degli standard fissati dalla strategia europea in termini di velocità della connessione.
Sul sito di OpenFiber è presente una pagina dove è possibile chiedere informazioni sulla copertura (FTTH, FWA) https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti, e, per la sola FTTH, è possibile compilare il modulo alla pagina https://openfiber.it/it/fibra-ottica/coperturaftth. Se l'indirizzo inserito non è ancora stato cablato comparirà una schermata in cui si possono inserire i propri contatti per essere informati appena il servizio sarà disponibile.

Purtroppo al momento il Comune di Ferrara non ha indicazioni più precise sulle tempistiche di dettaglio della posa della fibra nelle varie zone della città, che non dipendono direttamente dall'Amministrazione comunale. Ad ogni modo, sul sito http://www.cronacacomune.it vengono pubblicati settimanalmente gli aggiornamenti sugli interventi in corso in città (sotto l'etichetta "LAVORI PUBBLICI E VIABILITÀ"), che ricomprendono anche gli interventi di posa impianti in fibra ottica.
Per rivedere l’incontro della biblioteca Bassani su facebook il link è https://www.facebook.com/cittadiferr...1789262991293/.

In base alla mappa del territorio del Comune di Ferrara fornita in fase di progettazione di massima dell'intervento, e stando a quanto illustrato da OpenFiber durante l’incontro del 24 gennaio u.s., l’indirizzo da lei indicato, VIA BOLOGNA XXXX, risulta in un’area A INTERVENTO PUBBLICO. In base alle slide proiettate da OpenFiber, l’intervento dovrebbe essere di tipo FWA.
In generale, l’apertura della vendibilità da parte degli operatori privati sembrerebbe essere prevista per il mese di dicembre 2019. La invitiamo a consultare periodicamente le pagine web di OpenFiber per rimanere aggiornato sugli sviluppi futuri.
A disposizione per quanto di competenza, si saluta cordialmente

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
COMUNE DI FERRARA - Area Risorse - Settore Affari Generali -
Servizio Relazioni con i Cittadini e il Territorio
Via Spadari, 2/2 - 44121 Ferrara
tel. +39 0532 419770
fax +39 0532 419762
sito web www.comune.fe.it/urp

Ultima modifica di Vergna1984 : 12-02-2019 alle 20:59.
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 18:23   #16947
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Casoli (CH), Abruzzo. Foto di Giovanni S. (Gruppo OpenFiber FB).



EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 18:24   #16948
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Qualche settimana fa ho chiesto tramite mail al comune di ferrara informazioni riguardo al mio specifico indirizzo.
Ti hanno semplicemente dato la data presunta di fine lavori.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 20:42   #16949
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ti hanno semplicemente dato la data presunta di fine lavori.
Hanno pure scritto che la mia zona pare sarà coperta con FWA. Meraviglioso...
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 20:54   #16950
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Hanno pure scritto che la mia zona pare sarà coperta con FWA. Meraviglioso...
Attento che nel precedente post hai scritto l'indirizzo di casa completo...

In ogni caso, in sé e per sé, la tecnologia FWA non è detto sia necessariamente una chiavica totale. Ok, non è una bretella ottica, e questo è lapalissiano, però per l'utenza domestica potrebbe non essere così male...

Tanto per citare una fonte, Ubiquiti con la sua airFiber dichiara fino a 20Gbps di aggregato per BTS (https://www.ui.com/airfiber/airfiber/), già su frequenze nell'intorno dei 6GHz... ed in genere questo tipo di apparati non usa il "classico" 802.11, ma dei protocolli proprietari in TDD per garantire latenze e sfruttare l'airtime.

Ultima modifica di ZioMatt : 12-02-2019 alle 20:56.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:04   #16951
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Attento che nel precedente post hai scritto l'indirizzo di casa completo...

In ogni caso, in sé e per sé, la tecnologia FWA non è detto sia necessariamente una chiavica totale. Ok, non è una bretella ottica, e questo è lapalissiano, però per l'utenza domestica potrebbe non essere così male...

Tanto per citare una fonte, Ubiquiti con la sua airFiber dichiara fino a 20Gbps di aggregato per BTS (https://www.ui.com/airfiber/airfiber/), già su frequenze nell'intorno dei 6GHz... ed in genere questo tipo di apparati non usa il "classico" 802.11, ma dei protocolli proprietari in TDD per garantire latenze e sfruttare l'airtime.
Io gioco online. Avrò 5/10 di ping come chi ha ftth? Nat e problemi vari? Vedremo i primi che arriveranno, poi si valuterà. Ciò non toglie che è l’ennesima presa per il culo nei confronti di chi non ha mai avuto un niente. Poi, a dirla tutta, nella mappa risulta che verranno coperte zone grazie ai bandi che però hanno già fttc tim e sicuramente vanno a velocità buone, visto che hanno gli armadi a distanze accettabili. Spero la mappa sia approssimativa perché altrimenti andranno a coprire con soldi pubblici zone che hanno già la loro discreta fttc, soldi che potevano usare per tirare qualche km di fibra in più per gli s t r o n z i come me...
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:14   #16952
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Io gioco online. Avrò 5/10 di ping come chi ha ftth? Nat e problemi vari? Vedremo i primi che arriveranno, poi si valuterà. Ciò non toglie che è l’ennesima presa per il culo nei confronti di chi non ha mai avuto un niente. Poi, a dirla tutta, nella mappa risulta che verranno coperte zone grazie ai bandi che però hanno già fttc tim e sicuramente vanno a velocità buone, visto che hanno gli armadi a distanze accettabili. Spero la mappa sia approssimativa perché altrimenti andranno a coprire con soldi pubblici zone che hanno già la loro discreta fttc, soldi che potevano usare per tirare qualche km di fibra in più per gli s t r o n z i come me...
Solidarietà dalle valli piemontesi...
Nella mia zona continuano ad annunciare cantieri su cantieri e ci fosse un operaio in giro... anche uno solo
Per quanto riguarda l'FWA, si salvi chi può.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:19   #16953
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Solidarietà dalle valli piemontesi...
Nella mia zona continuano ad annunciare cantieri su cantieri e ci fosse un operaio in giro... anche uno solo
Per quanto riguarda l'FWA, si salvi chi può.
Beh almeno qui i cantieri relativi ai bandi non li hanno annunciati quindi non ci sentiamo presi in giro. E poi chissenefrega, io ho la mia bella FTTC 6/1, non ho bisogno di nient’altro...
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:20   #16954
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Io gioco online. Avrò 5/10 di ping come chi ha ftth? Nat e problemi vari? Vedremo i primi che arriveranno, poi si valuterà. Ciò non toglie che è l’ennesima presa per il culo nei confronti di chi non ha mai avuto un niente. Poi, a dirla tutta, nella mappa risulta che verranno coperte zone grazie ai bandi che però hanno già fttc tim e sicuramente vanno a velocità buone, visto che hanno gli armadi a distanze accettabili. Spero la mappa sia approssimativa perché altrimenti andranno a coprire con soldi pubblici zone che hanno già la loro discreta fttc, soldi che potevano usare per tirare qualche km di fibra in più per gli s t r o n z i come me...
5-10ms ce li hai con il server di gioco dietro casa e dato che la maggior parte di questi server sono situati in Nord Europa, anche avendo FTTH avresti proprio un minimo di 5-10-15.
Da quanto si é notato da un po' di tempo, quelli che hanno FTTC non vedranno altro che quella per parecchio; possibile che quindi debbano ancora terminare di definire il progetto, come ti é proprio stato già detto.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:22   #16955
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Hanno pure scritto che la mia zona pare sarà coperta con FWA. Meraviglioso...
A me sembra strano... via bologna è praticamente in centro paese (Montalbano immagino, visto che a S Martino hanno già FTTC).
Con una fibra farebbero quasi tutto il paese.
Io non dispererei se fossi in te.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:24   #16956
FabiettoIbanez
Senior Member
 
L'Avatar di FabiettoIbanez
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Io gioco online. Avrò 5/10 di ping come chi ha ftth?
Guarda, nel 2008 quando installarono le prime antenne Hiperlan nel mio comune, con il mio WISP giocavo ad Unreal Tournament 2004 sui server tedeschi con ping che non superavano mai i 20ms, e spesso si attestavano attorno ai 15. A parità di condizioni non vedo perchè una FWA a 28Ghz e "fibrata" debba andare peggio, comunque si vedrà
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:30   #16957
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
A me sembra strano... via bologna è praticamente in centro paese (Montalbano immagino, visto che a S Martino hanno già FTTC).
Con una fibra farebbero quasi tutto il paese.
Io non dispererei se fossi in te.
Io sono fuori 300m da via bologna, stradone ghiaiato, casa singola, cavi aerei. Non sono quanto possa essere per loro un buon investimento stendere 300 metri di fibra per una sola casa... vedremo. Comunque anche a Montalbano c’e Fttc da anni. Io sono attaccato all’armadio di San Martino, ma i 2 che ci sono in paese vanno perfettamente. Ho amici che vanno a 100+mb... Infatti nella mappa linkata sopra non capisco perché ci siano zone da coprire con i bandi che però hanno già fttc...

Ultima modifica di Vergna1984 : 12-02-2019 alle 21:34.
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:35   #16958
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Io sono fuori 300m da via bologna, stradone ghiaiato, casa singola, cavi aerei. Non sono quanto possa essere per loro un buon investimento stendere 300 metri di fibra per una sola casa... vedremo. Comunque anche a Montalbano c’e Fttc da anni. Io sono attaccato all’armadio di San Martino, ma i 2 che ci sono in paese vanno perfettamente. Ho amici che vanno a 100+mb... Infatti nella mappa linkata sopra non capisco perché ci siano zone da coprire con i bandi che però hanno già fttc...
Ah, ok, via bologna laterale...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 21:46   #16959
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Io sono fuori 300m da via bologna, stradone ghiaiato, casa singola, cavi aerei. Non sono quanto possa essere per loro un buon investimento stendere 300 metri di fibra per una sola casa...
Ecco, legandosi ieri ai discorsi su attivazione e distanza dal PTE... il tuo potrebbe proprio essere uno dei casi per il quale potrebbero chiedere un contributo per stendere la fibra di accesso... il cavo in sé costa "niente" (centesimi al metro), ma è la mezza giornata di noleggio della "cesta", e relativo personale al seguito, a incidere nel computo...

Il ponte radio di per sé su tratte corte e ad accesso in TDD "riservato" per ogni stazione collegata (non il best effort dell'802.11) non credo aggiunga più di 1-2ms di latenza... e detta francamente, da 15 a 20 o 25ms di latenza, non cambia niente, neanche per applicazioni real time quali per esempio il VoIP...

(OT: ci sono applicazioni ove il singolo millisecondo di latenza può fare la differenza, sia chiaro, ma non si applicano all'ambito domestico, e non utilizzano mai la rete di accesso pubblica... per quelle più critiche, non si può neanche uscire dai datacenter perché la tratta includerebbe troppa latenza, e vengono usati anche protocolli di rete completamente diversi dall'ethernet (InfiniBand su tutti)).

Ultima modifica di ZioMatt : 12-02-2019 alle 21:48.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 07:36   #16960
Vergna1984
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 172
Beh se mi dicessero che le alternative sono il fwa oppure il cavo ma con un contributo per la distanza, sarebbe un’ottima cosa, così ognuno può valutare...
Vergna1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v