Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2017, 12:05   #4421
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Uhm strano, questa era la situazione in idle: SCREEN

Ho startato un bench IBT su hard e dopo due minuti il pc è entrato in sleep mode. Le temperature erano di 72° per la cpu e 60° per gli indicatori della mobo..
Quello è normale, se eri a 1.3 a 3.8, per fare i 3.9 non bastano 1.319v che leggo nello screen, quando si è al fine corsa della cpu, servono minimo 0.075v/0.1v per 100mhz. Almeno su 4 cpu ho riscontrato questo comportamento, così come oltre gli 80°c di tctl/die non restano più stabili sotto oc.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-05-2017 alle 12:16.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:08   #4422
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8272
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
se starto qualsiasi stress
...
....non appena starto uno stress test
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Ho startato un bench
Che hai fatto?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:10   #4423
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1677
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Che hai fatto?
Ed anche tu hai ragione XD effettivamente mi sono espresso malissimo
Ho avviato intel burn test su hard, dopo pochi minuti il pc è entrato in sleep mode (o almeno così sembra)
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:17   #4424
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8272
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Ed anche tu hai ragione XD effettivamente mi sono espresso malissimo
Ho avviato intel burn test su hard, dopo pochi minuti il pc è entrato in sleep mode (o almeno così sembra)
Ecco, già meglio... se scrivi in quel modo togli la voglia di aiutarti, non ti si può leggere...

Invece che puntare in su di 100Mhz, prova a puntare prima i 50Mhz e vedi di quanto devi alzare il Vcore, questo per avere il riscontro di quanto sei arrivato al limite della CPU, come diceva anche Thedarkangel poco sopra magari la frequenza inizia a non scalare più linearmente con il Vcore. prova step piccoli intermedi, 25 o 50 o al limite 75, andare su di 100 potrebbe essere troppo e richiedere molto voltaggio.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:19   #4425
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Finalmente anch'io sono tra voi!!!!

Niente di più facile..... montato tutto e non ho reinstallato nulla sul mio Win10 Education...
...2 minuti di attesa all'avvio e tutto è come prima e ben configurato!!!

Penso di essere l'unico qui con la Biostar!!!! ....ma rimontare la mia Auzen Prelude era un obbligo, e l'X370 pure!

Anche le memorie sono partite da sole a 2400 con i dati di targa!

https://www.dropbox.com/s/fzw4692u70...n1700.jpg?dl=0
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:19   #4426
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ecco, già meglio... se scrivi in quel modo togli la voglia di aiutarti, non ti si può leggere...

Invece che puntare in su di 100Mhz, prova a puntare prima i 50Mhz e vedi di quanto devi alzare il Vcore, questo per avere il riscontro di quanto sei arrivato al limite della CPU, come diceva anche Thedarkangel poco sopra magari la frequenza inizia a non scalare più linearmente con il Vcore. prova step piccoli intermedi, 25 o 50 o al limite 75, andare su di 100 potrebbe essere troppo e richiedere molto voltaggio.
Se è arrivato a 3800mhz con 1.3v, io direi di fermarsi lì, esplodono solo i consumi e le temperature, tanto tra un annetto abbiamo zen+ su cui pasticciare, meglio risparmiare ora per giocare dopo sperando in qualcosa di più malleabile
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:30   #4427
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8272
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Penso di essere l'unico qui con la Biostar!!!! ....ma rimontare la mia Auzen Prelude era un obbligo, e l'X370 pure!
Mi sembra che ad un'altro utente sia in arrivo oggi una X370GT7, a z3nz0 mi pare.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Se è arrivato a 3800mhz con 1.3v, io direi di fermarsi lì, esplodono solo i consumi e le temperature, tanto tra un annetto abbiamo zen+ su cui pasticciare, meglio risparmiare ora per giocare dopo sperando in qualcosa di più malleabile
A sì per uso quotidiano pure io mi fermerei lì. Era giusto un test se voleva capire quanto gli "costano" gli ulteriori step di 25Mhz, ma solo per quello... al limite può portare a casa ancora 25Mhz per uso giornaliero, già credo che sui 50 non converrebbe.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:42   #4428
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
edit
Una domanda visto che hai esperienza con le m-atx am4: anche se non gioco, mi serve una vga nvidia 1050ti sia per la più avanzata sezione video (codifica/decodifica) sia per i core cuda (mi serve per un esame/progetto in blender): questa 1050ti è più corta ma in larghezza è doppio slot; ci starebbe senza difficoltà su una mobo m-atx (che solitamente ha un solo slot pcie)? Grazie.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:50   #4429
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Non c'entra nulla la dimensione della scheda con la mobo, al massimo coprirai lo slot più in basso (sia sul case che sulla mobo).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:52   #4430
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Non c'entra nulla la dimensione della scheda con la mobo, al massimo coprirai lo slot più in basso (sia sul case che sulla mobo).
Voglio dire, se su una mobo m-atx c'è solo uno slot pcie, attorno a tale slot c'è un po' di spazio che permetta ad un eventuale vga a "doppio slot" di starci tranquillamente senza "sbattere" contro altri eventuali componenti della mobo (visto che nel formato m-atx è tutto più concentrato/raccolto)?
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:54   #4431
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Voglio dire, se su una mobo m-atx c'è solo uno slot pcie, attorno a tale slot c'è un po' di spazio che permetta ad un eventuale vga a "doppio slot" di starci tranquillamente senza "sbattere" contro altri eventuali componenti della mobo (visto che nel formato m-atx è tutto più concentrato/raccolto)?
Mi sa che confondi il micro atx che ha ben 4 slot con il mini itx che ha solo uno slot. In quest'ultimo caso il problema è tutto a carico sempre del case, sulla mobo non c'è niente che faccia "sbattere" e nel primo caso, nessuna mobo matx è mai nata con il pciex solo nel quarto slot.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-05-2017 alle 12:56.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:55   #4432
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Non sbatte da nessuna parte, coprirai solamente il secondo slot perché visto che la gpu è a doppio slot non ti permetterà di inserire una qualsiasi altra scheda di espansione appena sotto.
Se poi specifichi meglio la mobo/gpu posso dirti cosa coprirai.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:00   #4433
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1677
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ecco, già meglio... se scrivi in quel modo togli la voglia di aiutarti, non ti si può leggere...

Invece che puntare in su di 100Mhz, prova a puntare prima i 50Mhz e vedi di quanto devi alzare il Vcore, questo per avere il riscontro di quanto sei arrivato al limite della CPU, come diceva anche Thedarkangel poco sopra magari la frequenza inizia a non scalare più linearmente con il Vcore. prova step piccoli intermedi, 25 o 50 o al limite 75, andare su di 100 potrebbe essere troppo e richiedere molto voltaggio.
Ahahahaha si hai ragione
In effetti non ci ho pensato proprio a provare step con incrementi di 25 o 50mhz.... proverò
Alla fine non mi interessa restare a 3800 o più nell'uso quotidiano, sono solo curioso di capire fino a dove riesco a spingerlo rimanendo "stabile".
Dopo di che penso che potrei rimanere sui 3500-3600mhz andando a ricercare il vcore più basso possibile, che tanto alla fine per giocare o altro va più che bene no?

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:00   #4434
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Mi sa che confondi il micro atx che ha ben 4 slot con il mini itx che ha solo uno slot.
Sì, hai ragione (cazzo, addirittura 4?), bon, problema risolto
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:03   #4435
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sì, hai ragione (cazzo, addirittura 4?), bon, problema risolto
Si, il microatx è il formato quasi perfetto.
L'atx è frutto di un'epoca oscura dove si voleva infilare anche il tostapane sulla mobo e non esisteva l'usb

__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-05-2017 alle 13:06.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:34   #4436
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Appena ho tempo installo windows 10 su un disco volante.
Sappi che avevo fatto quel bench di blender con il mio FX-8370 e su si fosse facevo un certo tempo, su un a macchina virtuale con Ubuntu ospitata in Windows, ho fatto lo stesso bench con un risultato molto migliore. Al momento non ricordo i numeri, ma la differenza era notevole pur essendo una vm.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:58   #4437
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Dove lo trovo?
non immagino a cosa ti riferisci in particolare quindi ti elenco tutto;

Wine lo dovresti trovare sulla repository ufficiale, se non presente lo scarichi e installi manualmente dall'interfaccia o riga di comando https://www.winehq.org/

Blender standalone 64 bit per windows ecco qua Download da sito ufficiale

una volta installato wine avvii su linux la exe di blender per windows
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 14:13   #4438
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Credevo ci fosse un pacchetto di blender per linux che già incorpora wine.
Sarebbe una cagata pazzesca imho, ma c'è gente che fa ste cose (team viewer anni fa).
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 14:23   #4439
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Credevo ci fosse un pacchetto di blender per linux che già incorpora wine.
Sarebbe una cagata pazzesca imho, ma c'è gente che fa ste cose (team viewer anni fa).
aveva un senso, perchè si riusciva a quantificare quanto si perde tra software nativo e emulato....

teamviewer mai usato su linux, sempre andato di FreeNx server + NomachineNX client e putty
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 14:43   #4440
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Intendevo che è una cagata pazzesca distribuire binari windows insieme a wine e chiamarli "versione linux del programma XYZ".
Comunque, provato Windows 10, che effettivamente, come dicevate voi, è una porcheria e su cui blender va meno che su Linux.
A 3.9 GHz ho fatto qualche volta ~22.53.

evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v