Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2019, 18:37   #141
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi

ritornando IT, non ho capito la storia dei monitor
Ti riferisci ai problemi da me esposti per quanto riguarda "il cambio di postazione?"...semplicemente con mac passare da un monitor a un altro è quasi sempre roba da 2 secondi, con windows, oggettivamente, molto spesso c'è da sistemare qualcosa...ma questo era solo un esempio...ci sono mille altri scenari che dimostrano la maggiore ergonomia e comodità di utilizzare un mac...


Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Una vergogna, ti discriminano e ti bullizzano perchè utilizzi Apple ?!?
Dimmi chi sono 'sti ragazzacci che ci parlo io !

ps. posta però con il tuo utente fuori orario lavorativo, ormai ce lo hai promesso !
Ecchime ...va bhe mi avete fatto saltare la copertura!
comunque niente bullizzamenti, su certi argomenti preferisco restare anonimo e a volte mi rimane loggato utente anonimo anche quando non voglio esserlo

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
e quindi il mecbuc non è più il miglior notebook del multiverso
mmm, PER ME, per quello a cui serve A ME non ha rivali...
i videogiochi, pe quanto riguarda un uso professionale di un computer, non vanno neanche considerati...l'utilizzo della suite office invece, IMHO, è un po un al limite, non sono "professionisti della tecnologia" di solito che li utilizzano...diciamo che per designer, programmatori, musicisti e più in generale creativi professionisti il cui lavoro è incentrato sullo sviluppo di asset digitali non esiste, al momento, uno terminale migliore.

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E bootcamp ce lo siamo dimenticati?
NO ... vale sia come risposta che come opinione
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 19:49   #142
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da wasdasd Guarda i messaggi
Ciao, su questo non vi è dubbio, non ho necessità di usare excell o la suite office molto frequentemente, se lavorassi con quei programmi probabilmente sceglierei un notebook windows...
Ciò che hi menzionato è una delle poche cose che funziona bene su entrambe i sistemi; io parlavo di programmi che si utilizzano in ambito lavorativo, e che nell'80% dei casi esistono solo su Windows, quindi non hai scelta.

Gli unici settori che possono rivolgersi a mac sono design, produzione audio-video, progettazione e poco altro.

Girando parecchie aziende di mac ne vedo davvero pochi rispetto ai pc Win

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per rientrare in topic non esiste una macchina migliore di un altra dipende da cosa ci devi fare come sempre è una questione di compromesso e comunque questi portatili non costano tanto di più di workstation mobile windows di un certo livello
Vero; per fare un esempio il T480 mi sembra di averlo pagato intorno ai 1300€; la medesima configurazione (i7 8th gen, 16 GB, 1 TB SSD) su macbook pro 13" costava 3200€, in pratica più di quanto avevo pagato il 15" nel 2016 (in USA, però).

Salendo di fascia il prezzo diventa più giustificabile, visto che si deve tener conto del fatto che Apple sviluppa il suo sistema operativo per i pochi devi che hanno, e di conseguenza il costo è per forza di cose più alto rispetto a Windows che viene distribuito a pochi euro (al pubblico).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:01   #143
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ciò che hi menzionato è una delle poche cose che funziona bene su entrambe i sistemi; io parlavo di programmi che si utilizzano in ambito lavorativo, e che nell'80% dei casi esistono solo su Windows, quindi non hai scelta.

Gli unici settori che possono rivolgersi a mac sono design, produzione audio-video, progettazione e poco altro.

Girando parecchie aziende di mac ne vedo davvero pochi rispetto ai pc Win


bhe dipende dalle aziende, è chiaro che per usare programmi aziendali un azienda preferisce spendere 500 euro a computer rispetto ai 1000 e passa che spenderebbero per dei Mac...
scommetto che appena l'azienda lavora in ambito di sviluppo software o multimediale i mac aumentano tanto più l'azienda sta bene...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:19   #144
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
bhe dipende dalle aziende, è chiaro che per usare programmi aziendali un azienda preferisce spendere 500 euro a computer rispetto ai 1000 e passa che spenderebbero per dei Mac...
scommetto che appena l'azienda lavora in ambito di sviluppo software o multimediale i mac aumentano tanto più l'azienda sta bene...
No, il fatto è che non esistono proprio i programmi.

Finché fai programmazione, progettazione/design o produzione audio/video okay, ma appena esci da questo ambito con il mac non fai una mazza.

Tutto ciò che non è "standard" e che richiede un programma specifico puntualmente lo ha su windows, e la scelta non c'è proprio.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:26   #145
wasdasd
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 7
ma non credo che esistano utenti mac che hanno bisogno di programmi di contabilità/stock management/X managemet ecc ecc....non è mai stato rivolto a quel mercato...
poi c'è chi si compra il super mac e lavora solo con bootcamp per far andare i programmi incompatibili, e in questo caso sono d accordo anche io che l'unica cosa che importa è avere la mela morsicata....


edit: sono Miktaetrior...mi tiene loggato in un modo da una parte e in un altro dall'altra... a proposito di sviluppo software quelli di questo forum mi sa che lavorano su win ...SI SCHERZA
wasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 20:55   #146
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
piccolo esempio...sto testando un render engine in tempo reale (u-render)
per cinema 4d, che si sta dimostrando una vera e propria rivoluzione nell'ambito
del real time 3d...solo per windows 10.
La suite Adobe non è ancora ottimizata per le librerie di osx e gira meglio su win+nvidia.
Se non sei legato a Final Cut e Motion, e vuoi spaziare con le ultime tecnologie,
almeno per quanto riguarda la motion graphics, i mac sono indietro, parlando di prestazioni pure.
Questo non significa che non puoi farci le stesse cose...solo che se scegli di restare con apple, devi
pagare il prezzo di prestazioni inferiori, oppure di dover cercare alternative rispetto ad una soluzione ottimale.
Anch'io aspettavo questo mbp da 16' ma alla fine ho badato alla sostanza e ho scelto qualcosa che
potesse darmi il massimo in rapporto alla spesa...parliamo comunque di cifre non comuni (oltre 4000 €)
ma ho la certezza di una garanzia on-site che posso estendere fino a 5 anni (che la apple non da ai comuni mortali),
la possibilità di espandere ram e hd e di sostituire la batteria (se dovesse servire). Per qualcuno non sarà importante,
ma per me si
tutto quel ben di dio su win10
cuda 10.1 + driver linux proprietari.. ancora piu performance
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:05   #147
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da wasdasd Guarda i messaggi
ma non credo che esistano utenti mac che hanno bisogno di programmi di contabilità/stock management/X managemet ecc ecc....non è mai stato rivolto a quel mercato...
poi c'è chi si compra il super mac e lavora solo con bootcamp per far andare i programmi incompatibili, e in questo caso sono d accordo anche io che l'unica cosa che importa è avere la mela morsicata....
Togli il magement: faccio un esempio restando in ambito multimediale dove una persona ha tutti i motivi per avere un mac. Prova a dirmi quanti processori per audio automotive hanno la suite di gestione che gira su osx: nessuno.

Ambito sistemistico: le varie suite di gestione di server/storage per quelli che non la hanno ancora online girano su mac? No.

Il fatto è quello: Windows è adatto al 90% degli ambiti, Osx al 10%.

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Se non sei legato a Final Cut e Motion, e vuoi spaziare con le ultime tecnologie,
almeno per quanto riguarda la motion graphics, i mac sono indietro, parlando di prestazioni pure.
E questo è così ormai da anni

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
la possibilità di espandere ram e hd e di sostituire la batteria (se dovesse servire).
Questo per quanto mi riguarda è fondamentale su una macchina "professionale"
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:06   #148
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
a che mi servono le performance se poi non ho i software?
Come adobe top author ho diritto alla creative suite completa gratis,
Cinema 4d ho la licenza originale e lo uso da 15 anni.
Perdo qualcosa in prestazioni? Pazienza, recupero abbondantemente
in termini di produttività utilizzando i migliori software disponibli
per il mio lavoro.
se c'hai tutto aggratise, allora non vale
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:18   #149
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Togli il magement: faccio un esempio restando in ambito multimediale dove una persona ha tutti i motivi per avere un mac. Prova a dirmi quanti processori per audio automotive hanno la suite di gestione che gira su osx: nessuno.

Ambito sistemistico: le varie suite di gestione di server/storage per quelli che non la hanno ancora online girano su mac? No.

Il fatto è quello: Windows è adatto al 90% degli ambiti, Osx al 10%.


non conosco l'argomento processori audio automotive, non saprei proprio...
in ambito sistemistico credo che avere un terminale unix sempre a portata di mano possa risolvere praticamente ogni problema, ma anche qui non sono un sistemista, se fossi un sistemista probabilmente avrei un xps con linux, oppure una macchina virtuale dedicata sul mio fiammante mac ...

per il resto la proporzione 90% - 10% mi sembra abbastanza corretta...io stesso non comprerei un mac da 3000 euro (magari uno base) se non mi servisse per lavoro, preciso che per lavorare mi andrebbe bene anche un xps o simile da metà prezzo, ma sarebbe meno prestante e mi non mi darebbe il feeling di cui ormai non posso piu fare a meno, mi piace lavorare bene insomma
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:22   #150
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4857
comunque è tutto molto soggettivo anche tra chi con il computer ci lavora tantissimo, vedo i commenti di motionDesign, lui ha altre esigenze e preferisce altre macchine...

quando ho parlato di migliore notebook sul mercato non volevo parlare in termini assoluti, avrei dovuto metterci un bel "per le mie esigenze".... come gia ripetuto da molti non esiste "il migliore", esiste il meglio in base alle esigenze e, perchè no, in base ai gusti
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 21:40   #151
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
pagine e pagine per arrivare ai gusti personali
btw sono d'accordo pure io eh...
quelli che non capisco sono quelli che non solo pensano di essere più furbi, non solo considerano scemo chi la pensa diversamente, ma anche cercano di convincere il mondo che hanno ragione (magari non accorgendosi che il mondo ormai si è girato dall'altra parte, esausto)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 23:35   #152
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
non conosco l'argomento processori audio automotive, non saprei proprio...
in ambito sistemistico credo che avere un terminale unix sempre a portata di mano possa risolvere praticamente ogni problema, ma anche qui non sono un sistemista, se fossi un sistemista probabilmente avrei un xps con linux, oppure una macchina virtuale dedicata sul mio fiammante mac ...
Un sistemista come minimo dual-boot Windows + una distro linux; senza Winzozz mai visti

Io uso il T480 per lavoro ed il mac per suonare e tutto il resto a casa

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
pagine e pagine per arrivare ai gusti personali
Spesso non è ovvio a tutti
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 01:01   #153
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Spesso non è ovvio a tutti
mi sa che siamo ben oltre l'ovvio (rispetto a certe dinamiche sempre uguali e sempre ripetute giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 17:33   #154
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Un sistemista come minimo dual-boot Windows + una distro linux; senza Winzozz mai visti
Scusa sai ma un sistemista unix / linux che se ne fa di windows?


Quote:
Io uso il T480 per lavoro ed il mac per suonare e tutto il resto a casa
Io uso il thinkpad per tutto
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 18:36   #155
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Scusa sai ma un sistemista unix / linux che se ne fa di windows?
A meno che lavori in un datacenter e per gli stessi clienti, qualcosa su Windows se lo ritrova sempre tra le scatole

Ne conosco diversi che odiano Windows con tutto il cuore, ma sono costretti ad averne una partizione
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 18:48   #156
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12337
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
A meno che lavori in un datacenter e per gli stessi clienti, qualcosa su Windows se lo ritrova sempre tra le scatole

Ne conosco diversi che odiano Windows con tutto il cuore, ma sono costretti ad averne una partizione
diciamo che la maggior parte dei sistemisti che ho visto (Davide Bianchi escluso) usa windows in vm per quei software che non può usare su linux (office compreso)


discorso gusti
diciamo che il thread è partito con i giusti confronti tra il vecchio 15 e il nuovo 16. Penso sia veramente il primo "aggiornamento" che fa Apple dove non ci si può lamentare delle differenze col vecchio modello
poi è partita la os-war
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati

Ultima modifica di Phoenix Fire : 20-11-2019 alle 18:52.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 19:10   #157
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
diciamo che la maggior parte dei sistemisti che ho visto (Davide Bianchi escluso) usa windows in vm per quei software che non può usare su linux (office compreso)
E c'è la forte probabilità che con WSL si verifichi lo scenario contrario. Windows su PC reale con un Linux virtualizzato di serie.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 19:17   #158
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Penso sia veramente il primo "aggiornamento" che fa Apple dove non ci si può lamentare delle differenze col vecchio modello
Hanno anche aggiunto il tasto esc fisico!

Come avevo già detto l'unica cosa che mi ha fatto sorridere è il vanto sulla "batteria più capiente mai montata su un MacBook", quando nel 2015 la capacità era di 0,5 Wh in meno :Asd:
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1