Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2022, 12:35   #21
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8840
Scrivo qui alcune mie considerazioni in ordine sparso, utili per chi volesse giocare al titolo in questione per la sua prima volta.

Ci ho giocato su PS 4 un anno dopo l'uscita e ne ero rimasto entusiasta. Vuoi per la storia che sa coinvolgere, per le ambientazioni che variano, per lo spirito avventuriero che si respira in molti frangenti, per l'azione, l'ottima recitazione degli attori e la grafica estremamente espressiva degli stessi e via dicendo.
L'ho comprato anche su PC e ho fatto fatica a staccarmene: è uno di quegli "indizi" di quando si ha fra le mani un gioco che piace realmente.
C'è da dire che dopo aver giocato agli ultimi titoli, l'impatto visivo è meno da bocca aperta. Ma lo stile e la cura dei dettagli sono tutt'ora imbattibili.
L'unica vera pecca secondo me è lo shooting, non molto rifinito, ma che senza dubbio con mouse e tastiera oltre i 30 fps risulta decisamente più godibile.

Ho avuto modo di giocare a tutte le esclusive Sony portate su PC, detto sinceramente questo è un buon porting ma non dei migliori. Per fortuna, dopo anni di presenza sul mercato, questo usufruisce delle DX12, ma ho notato qualche sbavatura tipica di un porting non proprio raffinato: l'audio che in più occasioni gracchia (ho letto capita in generale, anche su PC ben più recenti del mio), l'inesistenza dell'opzione dello schermo intero, stuttering occasionale nelle cutscenes e scomparsa audio, per dire quanto ho notato in 3-4 ore di gioco.

Tra l'altro è stato il primo gioco a richiedere ,al day one, obbligatoriamente l'utilizzo delle istruzioni AVX 2 della cpu, cosa abbastanza insensata visto il debutto del gioco che risale al 2016 su PS4. L'avrei trovata invece comprensibile per le prossime esclusive current-gen dove per forza di cose il mio hardware verrà sempre più limitato.
Il tutto è stato risolto tramite patch, ne sono uscite già 3, segno per cui il gioco è supportato e lo stanno anche facendo perchè non ha venduto molto finora.

Ritengo che la migliore conversione fino ad ora sia quella passata in mano ai Nixxes con Spider Man e Spider Man Morales.
God of War e Days Gone non sarebbero da meno, ma reputo folle che abbiano deciso di mantenere le DX11, un rendering obsoleto che limita enormemente le prestazioni su gpu vecchie come la mia ,figurarsi su quelle nuove.
__________________
PC: Intel i7 3770@3,9ghz via turbo, AMD 580 4gb Sapphire Nitro, 8x2gb Kingston Hyperx DDR3, OCZ vertex 4 256 gb, Asrock z77 Extreme 4 socket 1155, Corsair TX650M, Case corsair carbide 500r, Windows 10 Home 64 bit
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 13:40   #22
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6166
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Scrivo qui alcune mie considerazioni in ordine sparso, utili per chi volesse giocare al titolo in questione per la sua prima volta.

Ci ho giocato su PS 4 un anno dopo l'uscita e ne ero rimasto entusiasta. Vuoi per la storia che sa coinvolgere, per le ambientazioni che variano, per lo spirito avventuriero che si respira in molti frangenti, per l'azione, l'ottima recitazione degli attori e la grafica estremamente espressiva degli stessi e via dicendo.
L'ho comprato anche su PC e ho fatto fatica a staccarmene: è uno di quegli "indizi" di quando si ha fra le mani un gioco che piace realmente.
C'è da dire che dopo aver giocato agli ultimi titoli, l'impatto visivo è meno da bocca aperta. Ma lo stile e la cura dei dettagli sono tutt'ora imbattibili.
L'unica vera pecca secondo me è lo shooting, non molto rifinito, ma che senza dubbio con mouse e tastiera oltre i 30 fps risulta decisamente più godibile.

Ho avuto modo di giocare a tutte le esclusive Sony portate su PC, detto sinceramente questo è un buon porting ma non dei migliori. Per fortuna, dopo anni di presenza sul mercato, questo usufruisce delle DX12, ma ho notato qualche sbavatura tipica di un porting non proprio raffinato: l'audio che in più occasioni gracchia (ho letto capita in generale, anche su PC ben più recenti del mio), l'inesistenza dell'opzione dello schermo intero, stuttering occasionale nelle cutscenes e scomparsa audio, per dire quanto ho notato in 3-4 ore di gioco.

Tra l'altro è stato il primo gioco a richiedere ,al day one, obbligatoriamente l'utilizzo delle istruzioni AVX 2 della cpu, cosa abbastanza insensata visto il debutto del gioco che risale al 2016 su PS4. L'avrei trovata invece comprensibile per le prossime esclusive current-gen dove per forza di cose il mio hardware verrà sempre più limitato.
Il tutto è stato risolto tramite patch, ne sono uscite già 3, segno per cui il gioco è supportato e lo stanno anche facendo perchè non ha venduto molto finora.

Ritengo che la migliore conversione fino ad ora sia quella passata in mano ai Nixxes con Spider Man e Spider Man Morales.
God of War e Days Gone non sarebbero da meno, ma reputo folle che abbiano deciso di mantenere le DX11, un rendering obsoleto che limita enormemente le prestazioni su gpu vecchie come la mia ,figurarsi su quelle nuove.
concordo su tutto, meno lo shooting, che ho trovato onesto, nulla di clamoroso ma nemmeno osceno

certo Soldier of Fortune era una figata atomica da giocare con il suo ragdoll, e dopo di lui non ho visto implementazioni così fighe
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 15:33   #23
paovett
Senior Member
 
L'Avatar di paovett
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 1114
molto bello, ma forse troppo "cinematografico" rispetto ad esempio a Tomb Raider e forse un po' troppo ripetitivo nei set di mosse da fare praticamente in ogni situazione dove bisogna arrampicarsi...anche lato enigmi forse un po' troppo semplice...merita cmq sicuramente di essere giocato!
__________________
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT
paovett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 17:26   #24
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Scrivo qui alcune mie considerazioni in ordine sparso, utili per chi volesse giocare al titolo in questione per la sua prima volta.

Ci ho giocato su PS 4 un anno dopo l'uscita e ne ero rimasto entusiasta. Vuoi per la storia che sa coinvolgere, per le ambientazioni che variano, per lo spirito avventuriero che si respira in molti frangenti, per l'azione, l'ottima recitazione degli attori e la grafica estremamente espressiva degli stessi e via dicendo.
L'ho comprato anche su PC e ho fatto fatica a staccarmene: è uno di quegli "indizi" di quando si ha fra le mani un gioco che piace realmente.
C'è da dire che dopo aver giocato agli ultimi titoli, l'impatto visivo è meno da bocca aperta. Ma lo stile e la cura dei dettagli sono tutt'ora imbattibili.
L'unica vera pecca secondo me è lo shooting, non molto rifinito, ma che senza dubbio con mouse e tastiera oltre i 30 fps risulta decisamente più godibile.

Ho avuto modo di giocare a tutte le esclusive Sony portate su PC, detto sinceramente questo è un buon porting ma non dei migliori. Per fortuna, dopo anni di presenza sul mercato, questo usufruisce delle DX12, ma ho notato qualche sbavatura tipica di un porting non proprio raffinato: l'audio che in più occasioni gracchia (ho letto capita in generale, anche su PC ben più recenti del mio), l'inesistenza dell'opzione dello schermo intero, stuttering occasionale nelle cutscenes e scomparsa audio, per dire quanto ho notato in 3-4 ore di gioco.

Tra l'altro è stato il primo gioco a richiedere ,al day one, obbligatoriamente l'utilizzo delle istruzioni AVX 2 della cpu, cosa abbastanza insensata visto il debutto del gioco che risale al 2016 su PS4. L'avrei trovata invece comprensibile per le prossime esclusive current-gen dove per forza di cose il mio hardware verrà sempre più limitato.
Il tutto è stato risolto tramite patch, ne sono uscite già 3, segno per cui il gioco è supportato e lo stanno anche facendo perchè non ha venduto molto finora.

Ritengo che la migliore conversione fino ad ora sia quella passata in mano ai Nixxes con Spider Man e Spider Man Morales.
God of War e Days Gone non sarebbero da meno, ma reputo folle che abbiano deciso di mantenere le DX11, un rendering obsoleto che limita enormemente le prestazioni su gpu vecchie come la mia ,figurarsi su quelle nuove.
Preso e installato, in attesa che escano un'altra patch o 2 per sistemarlo definitivamente.
Iron galaxy non è Nixxes purtroppo: credo Sony abbia comprato gli olandesi proprio per fare porting di qualità dei prossimi giochi Sony in arrivo su PC.
Dopo TLOU remastered, che dovrebbe uscire nel giro di qualche mese su PC, mi aspetto anche TLOU2, Ghost of Tsushima, Ratchet & Clank e poi, col tempo, anche i giochi più recenti, ovvero Horizon 2 e GOW2.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 07:17   #25
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6166
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Preso e installato, in attesa che escano un'altra patch o 2 per sistemarlo definitivamente.
Iron galaxy non è Nixxes purtroppo: credo Sony abbia comprato gli olandesi proprio per fare porting di qualità dei prossimi giochi Sony in arrivo su PC.
Dopo TLOU remastered, che dovrebbe uscire nel giro di qualche mese su PC, mi aspetto anche TLOU2, Ghost of Tsushima, Ratchet & Clank e poi, col tempo, anche i giochi più recenti, ovvero Horizon 2 e GOW2.
Horizon mi pare d'avere capito esca nel 2023
sperem!
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 16:04   #26
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Horizon mi pare d'avere capito esca nel 2023
sperem!
Lo attendo con grande fiducia.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 16:21   #27
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Io sto ancora aspettando che patchino per bene questo gioco per cominciarlo.
Per ora sembrano esserci ancora problemi con il framerate ma... qui sembra esserci anche la soluzione: https://www.dsogaming.com/news/uncha...-can-fix-them/
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 17:31   #28
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Completato il primo capitolo "la fine di un ladro".

Le prime ore non mi erano piaciute,ma andando avanti devo dire che mi ha stupito,un remake di ottimo livello non sente il peso degli anni.

Sony fa giochi di un altro livello,c'è poco da fare,senza considerare che è un SP vecchia scuola,senza tutte quelle cazzatine da raccogliere e collezionare,ottimo.

Finito senza particolari problemi lato bug,anzi non ne ho notati,porting eccellente.

Ora sotto con il secondo capitolo
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 18:55   #29
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6166
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Completato il primo capitolo "la fine di un ladro".

Le prime ore non mi erano piaciute,ma andando avanti devo dire che mi ha stupito,un remake di ottimo livello non sente il peso degli anni.

Sony fa giochi di un altro livello,c'è poco da fare,senza considerare che è un SP vecchia scuola,senza tutte quelle cazzatine da raccogliere e collezionare,ottimo.

Finito senza particolari problemi lato bug,anzi non ne ho notati,porting eccellente.

Ora sotto con il secondo capitolo
concordo
e ci sono pure i segreti, WOW!
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 18:24   #30
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Finita anche "l'Eredità Perduta"confermo il giudizio del primo capitolo,avercene di giochi così

22ore in totale,non ho avuto bug o problemi di sorta
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 07-12-2022 alle 18:32.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 20:47   #31
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Finita anche "l'Eredità Perduta"confermo il giudizio del primo capitolo,avercene di giochi così

22ore in totale,non ho avuto bug o problemi di sorta
Ottimo. Appena esce la prossima patch lo comincio.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 19:59   #32
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8840
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Completato il primo capitolo "la fine di un ladro".

Le prime ore non mi erano piaciute,ma andando avanti devo dire che mi ha stupito,un remake di ottimo livello non sente il peso degli anni.

Sony fa giochi di un altro livello,c'è poco da fare,senza considerare che è un SP vecchia scuola,senza tutte quelle cazzatine da raccogliere e collezionare,ottimo.

Finito senza particolari problemi lato bug,anzi non ne ho notati,porting eccellente.

Ora sotto con il secondo capitolo
Sono verso la fine, concordo non ci siano bug in senso proprio (di missioni bloccate, problemi con IA e simili etc), però lato conversione non sono affatto soddisfatto e lo scrivo per tutti quelli come me che faticano a chiuderci un occhio sopra a queste cose.

Fermo restando che graficamente è tutt'ora un gran bel vedere e che c'è discreto scaling video soprattutto per l'ambient occlusion, devo segnalare che pur variando le opzioni video, ci sono diverse sezioni che soffrono di stuttering anche senza saturare le risorse di sistema.
Tra l'altro rimane spesso un audio poco chiaro che tende a tentennare durante le scene filmate di gioco in tempo reale, si sente proprio un'interruzione durante il parlato.
Inoltre, cosa che ho trovato davvero FASTIDIOSA, durante le sessioni più complesse all'aperto durante l'azione di gioco mi son capitati 4-5 momenti in cui è comparso "CARICAMENTO" per svariati secondi...qualcosa che non vedevo dai tempi di Half Life 2.

Preciso che ho letto le stesse lamentele anche sul forum di Steam, quindi il problema non è da imputare strettamente al mio PC, cosa che sarei stato disposto ad accettare, ma non su un gioco del genere che gira perfettamente su PS4.... ci giocai, a 30 fps, e devo dire che l'esperienza risultò perfetta.
Questa volta, pur avendo i 40-50-60 fps e una giocabilità ben più fluida, i problemi di cui sopra mi hanno fatto storcere il naso e parecchio scocciare.

Spero con tutto il cuore che il team abbia imparato e che non sia lo stesso a metterci le mani sopra a The Last of Us...
__________________
PC: Intel i7 3770@3,9ghz via turbo, AMD 580 4gb Sapphire Nitro, 8x2gb Kingston Hyperx DDR3, OCZ vertex 4 256 gb, Asrock z77 Extreme 4 socket 1155, Corsair TX650M, Case corsair carbide 500r, Windows 10 Home 64 bit
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 20:40   #33
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Sono verso la fine, concordo non ci siano bug in senso proprio (di missioni bloccate, problemi con IA e simili etc), però lato conversione non sono affatto soddisfatto e lo scrivo per tutti quelli come me che faticano a chiuderci un occhio sopra a queste cose.

Fermo restando che graficamente è tutt'ora un gran bel vedere e che c'è discreto scaling video soprattutto per l'ambient occlusion, devo segnalare che pur variando le opzioni video, ci sono diverse sezioni che soffrono di stuttering anche senza saturare le risorse di sistema.
Tra l'altro rimane spesso un audio poco chiaro che tende a tentennare durante le scene filmate di gioco in tempo reale, si sente proprio un'interruzione durante il parlato.
Inoltre, cosa che ho trovato davvero FASTIDIOSA, durante le sessioni più complesse all'aperto durante l'azione di gioco mi son capitati 4-5 momenti in cui è comparso "CARICAMENTO" per svariati secondi...qualcosa che non vedevo dai tempi di Half Life 2.

Preciso che ho letto le stesse lamentele anche sul forum di Steam, quindi il problema non è da imputare strettamente al mio PC, cosa che sarei stato disposto ad accettare, ma non su un gioco del genere che gira perfettamente su PS4.... ci giocai, a 30 fps, e devo dire che l'esperienza risultò perfetta.
Questa volta, pur avendo i 40-50-60 fps e una giocabilità ben più fluida, i problemi di cui sopra mi hanno fatto storcere il naso e parecchio scocciare.

Spero con tutto il cuore che il team abbia imparato e che non sia lo stesso a metterci le mani sopra a The Last of Us...
Spero proprio di no, spero che ci abbia lavorato sopra Nixxes.
Io aspetto ancora la prossima patch per cominciarlo.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 21:03   #34
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8331
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Sono verso la fine, concordo non ci siano bug in senso proprio (di missioni bloccate, problemi con IA e simili etc), però lato conversione non sono affatto soddisfatto e lo scrivo per tutti quelli come me che faticano a chiuderci un occhio sopra a queste cose.

Fermo restando che graficamente è tutt'ora un gran bel vedere e che c'è discreto scaling video soprattutto per l'ambient occlusion, devo segnalare che pur variando le opzioni video, ci sono diverse sezioni che soffrono di stuttering anche senza saturare le risorse di sistema.
Tra l'altro rimane spesso un audio poco chiaro che tende a tentennare durante le scene filmate di gioco in tempo reale, si sente proprio un'interruzione durante il parlato.
Inoltre, cosa che ho trovato davvero FASTIDIOSA, durante le sessioni più complesse all'aperto durante l'azione di gioco mi son capitati 4-5 momenti in cui è comparso "CARICAMENTO" per svariati secondi...qualcosa che non vedevo dai tempi di Half Life 2.

Preciso che ho letto le stesse lamentele anche sul forum di Steam, quindi il problema non è da imputare strettamente al mio PC, cosa che sarei stato disposto ad accettare, ma non su un gioco del genere che gira perfettamente su PS4.... ci giocai, a 30 fps, e devo dire che l'esperienza risultò perfetta.
Questa volta, pur avendo i 40-50-60 fps e una giocabilità ben più fluida, i problemi di cui sopra mi hanno fatto storcere il naso e parecchio scocciare.

Spero con tutto il cuore che il team abbia imparato e che non sia lo stesso a metterci le mani sopra a The Last of Us...
Non sono tanto d'accordo con quello che hai scritto.

Il fatto che qualcuno su Steam abbia avuto problemi di stuttering non vuol dire che il gioco ne soffra, perchè a conti fatti Uncharted 4 è stutter free. Il precaricamento degli shader nella cache serve proprio ad evitarlo e infatti fila liscio senza nessun problemi. Ogni analisi che ho avuto modo di leggere o di guardare lo conferma, quindi è evidente che il problema risiede in altro o si stanno usando impostazioni che cozzano coi requisiti per farlo girare come si deve. Se davvero la tua configurazione è quella in firma con soli 4GB di Vram dovresti giocarlo a 720p a 30fps per non avere problemi visto che rientri nei minimi consigliati (oppure 1080p con tutti i settings su low ma a 60fps non stabili).

Quindi mi spiace ma il gioco qui non centra nulla.

A suo tempo lo giocai anche io su PS4 e a 30fps era tutto fuorchè godibile, quindi non vedo come si possa ritenere quella un esperienza perfetta mentre qui si ha qualcosa da rimproverare quando il gioco scala molto bene sulle varie configurazioni e si può tranquillamente giocarlo hw permettendo a 120fps in 4K senza alcuna incertezza (grazie anche alle varie tecniche di upscaling messe a disposizione dai devs).
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..

Ultima modifica di DJurassic : 09-12-2022 alle 21:10.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 09:30   #35
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8840
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Non sono tanto d'accordo con quello che hai scritto.

Il fatto che qualcuno su Steam abbia avuto problemi di stuttering non vuol dire che il gioco ne soffra, perchè a conti fatti Uncharted 4 è stutter free. Il precaricamento degli shader nella cache serve proprio ad evitarlo e infatti fila liscio senza nessun problemi. Ogni analisi che ho avuto modo di leggere o di guardare lo conferma, quindi è evidente che il problema risiede in altro o si stanno usando impostazioni che cozzano coi requisiti per farlo girare come si deve. Se davvero la tua configurazione è quella in firma con soli 4GB di Vram dovresti giocarlo a 720p a 30fps per non avere problemi visto che rientri nei minimi consigliati (oppure 1080p con tutti i settings su low ma a 60fps non stabili).

Quindi mi spiace ma il gioco qui non centra nulla.

A suo tempo lo giocai anche io su PS4 e a 30fps era tutto fuorchè godibile, quindi non vedo come si possa ritenere quella un esperienza perfetta mentre qui si ha qualcosa da rimproverare quando il gioco scala molto bene sulle varie configurazioni e si può tranquillamente giocarlo hw permettendo a 120fps in 4K senza alcuna incertezza (grazie anche alle varie tecniche di upscaling messe a disposizione dai devs).
Capisco la tua prospettiva, però non la condivido..nel senso che mi fido della tua opinione basata sulla tua esperienza diretta con il tuo pc, ma ciò non toglie che ci siano problemi in generale (probabilmente solo su determinate config. come dici tu stesso) senza che ve ne sia alcun motivo che vada a giustificare tutto ciò.

Come dicevo le risorse di sistema non vengono saturate, le monitoro in tempo reale, anche su tutto basso la situazione è uguale, anzi anche peggiore.
Giochi come God of War usciti tempo dopo, temporalmente parlando su PS4, girano molto meglio, quindi il discorso non ha alcuna ratio visto che tengo i 60 fps.
Lo stesso Spider Man tutto su alto non porta alcuno stuttering e mi tiene i 50-55 fps.
Idem Days Gone e Horizon.
E' un palese problema di ottimizzazione..infatti ci sono utenti con nvidia 3070-3080 che lamentano gli stessi problemi e hanno cpu recenti.

Il discorso dei requisiti poi lascia il tempo che trova. L'unico supporto "parziale" da parte del team, lo posso comprendere per il fatto che l'hardware incomincia a essere vecchio e quindi invogliano ad eseguire upgrade, ma non ci sarebbe alcuna motivazione. Ripeto, il gioco girava a 30 fps fissi su ps4..che poi non piacesse così, è un altro discorso, ma era esente da stuttering parliamoci chiaro, ed era un miracolo su quella console, considerando la grafica di gioco.
Il gioco dovrebbe girare perfettamente anche su pc ben inferiori al mio, ma superiori a ps 4...ma sappiamo che la teoria è la teoria, spero solo che fixino questi stuttering che prima non c'erano a detta di molti.
__________________
PC: Intel i7 3770@3,9ghz via turbo, AMD 580 4gb Sapphire Nitro, 8x2gb Kingston Hyperx DDR3, OCZ vertex 4 256 gb, Asrock z77 Extreme 4 socket 1155, Corsair TX650M, Case corsair carbide 500r, Windows 10 Home 64 bit

Ultima modifica di Fantomatico : 10-12-2022 alle 09:32.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 10:48   #36
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Io non ho mai avuto stuttering,ne caricamenti nel mezzo dell'azione,ma nemmeno i buchi nell'audio..mai avuti.

Conversione quasi perfetta per me,quello che leggi su Steam lascia il tempo che trova, c'è gente che non sa nemmeno installare i driver...

imho non è un problema del gioco,o magari è un problema di alcune configurazioni.
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 10-12-2022 alle 10:51.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 17:39   #37
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8331
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Capisco la tua prospettiva, però non la condivido..nel senso che mi fido della tua opinione basata sulla tua esperienza diretta con il tuo pc, ma ciò non toglie che ci siano problemi in generale (probabilmente solo su determinate config. come dici tu stesso) senza che ve ne sia alcun motivo che vada a giustificare tutto ciò.

Come dicevo le risorse di sistema non vengono saturate, le monitoro in tempo reale, anche su tutto basso la situazione è uguale, anzi anche peggiore.
Giochi come God of War usciti tempo dopo, temporalmente parlando su PS4, girano molto meglio, quindi il discorso non ha alcuna ratio visto che tengo i 60 fps.
Lo stesso Spider Man tutto su alto non porta alcuno stuttering e mi tiene i 50-55 fps.
Idem Days Gone e Horizon.
E' un palese problema di ottimizzazione..infatti ci sono utenti con nvidia 3070-3080 che lamentano gli stessi problemi e hanno cpu recenti.

Il discorso dei requisiti poi lascia il tempo che trova. L'unico supporto "parziale" da parte del team, lo posso comprendere per il fatto che l'hardware incomincia a essere vecchio e quindi invogliano ad eseguire upgrade, ma non ci sarebbe alcuna motivazione. Ripeto, il gioco girava a 30 fps fissi su ps4..che poi non piacesse così, è un altro discorso, ma era esente da stuttering parliamoci chiaro, ed era un miracolo su quella console, considerando la grafica di gioco.
Il gioco dovrebbe girare perfettamente anche su pc ben inferiori al mio, ma superiori a ps 4...ma sappiamo che la teoria è la teoria, spero solo che fixino questi stuttering che prima non c'erano a detta di molti.

Se aspetti un fix per i problemi che hai riscontrato credo resterai deluso, perchè come ti ho detto la causa di questo non risiede nel gioco ma nel PC.

Su YT ho trovato questo video di un tizio che ha la tua stessa GPU e come puoi vedere non ha stuttering fintanto si limita alle impostazioni low/medium. Inizia però a farsi più evidente aumentando i dettagli, segno che si è a limite con la configurazione. E lui ha un 5600X che è di gran lunga più performante del tuo i7. Torno a dire che con quella configurazione non si possono chiedere miracoli facendo il paragone con PS4, considerato che la console ha un hardware standard e comunque girava a 30fps con asset in parte differenti.

Visto che hai parlato di Spiderman, ecco li lo stuttering è di gran lunga più evidente che non in Uncharted nonostante per te giri meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=NpKTq_D-DRo
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..

Ultima modifica di DJurassic : 10-12-2022 alle 17:53.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 18:56   #38
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23547
Ragazzi, i problemi sono OGGETTIVI.
Ecco il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=zGeMqhSdu0c
Chiaro che non coinvolgono tutti, dipende da alcune variabili, tipo mouse (e il suo aggiornamento), scheda video, driver e via dicendo, ma c'è un sacco di gente che ha trovato problemi gravi di stuttering e panning muovendo il mouse.

La cronistoria è la seguente:

- Il gioco esce con problemi di accelerazione mouse
- La seconda patch corregge l'accelerazione del mouse portando finalmente il movimento a 1:1
- La seconda patch introduce tuttavia anche un problema di stuttering se il campionamento del mouse è alto (come nel video qua sopra)
- La soluzione temporanea è quella di abbassare il campionamento del mouse al minimo, ma non funziona per tutti
- Esce la terza patch che sistema questo problema ma ne introduce un altro: facendo il panning (cioè muovendo la telecamera in tondo), il gioco non risulta fluido, come se ci fossero problemi di framepacing
- Viene temporaneamente trovato un modo per correggere questo problema agendo su un'opzione del pannello di controllo dei driver (nVidia in questo caso: https://www.dsogaming.com/news/uncha...-can-fix-them/ )
- Attualmente siamo qui, con problemi di fluidità che possono essere momentaneamente risolti come da link qui sopra

Sto aspettando che fixino questo problema, così finalmnente potrò cominciare a giocare serenamente.

P.S. Molte persone non considerano i problemi citati da me quai sopra come veri problemi ma... in realtà ci sono e sono evidenti.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 10-12-2022 alle 19:28.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 08:33   #39
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4008
Lo sto giocando anch'io ma con dualsense.
L'inizio l'ho trovato palloso ma si fa più interessante andando avanti.
Anche se graficamente non è più al top come all'uscita si nota una cura per i particolari che è del tutto fuori parametro per il 99% delle altre produzioni.
Io non ho riscontrato ne problemi di stuttering ne di fluidità e gioco cappato a 120fps fissi. La conversione mi sembra davvero perfetta!

Spero che le vendite siano migliorate di modo che Sony continui con questa politica di porting. Ad eccezione di sack boy li ho comprati tutti.
Spider-man l'ho trovato davvero eccezionale come gioco!
Non vedo l'ora escano Returnal e TLOU remake!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 08:45   #40
Fantomatico
Senior Member
 
L'Avatar di Fantomatico
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8840
Apprezzo le risposte e lo scambio di feedback, vi ringrazio...
Il prox anno probabilmente prendo un pc nuovo così taglio la testa al toro e vedo subito come gira anche questo gioco, nel caso non uscissero nuove patch sarà la prova definitiva. Tanto prima o poi l'upgrade completo l'avrei dovuto fare.
__________________
PC: Intel i7 3770@3,9ghz via turbo, AMD 580 4gb Sapphire Nitro, 8x2gb Kingston Hyperx DDR3, OCZ vertex 4 256 gb, Asrock z77 Extreme 4 socket 1155, Corsair TX650M, Case corsair carbide 500r, Windows 10 Home 64 bit
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v