Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2007, 14:19   #81
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
ok grazie mille per i consigli vedo che a tutti piace piu' la seconda.
il probema dell'hdr è che scopri dopo un ora quando torni a casa come è venuto e se è venuto uno schifo c'e' poco da fare.
essendo la mia prima prova non mi lamento
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 14:20   #82
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
ok grazie mille per i consigli vedo che a tutti piace piu' la seconda.
il probema dell'hdr è che scopri dopo un ora quando torni a casa come è venuto e se è venuto uno schifo c'e' poco da fare.
essendo la mia prima prova non mi lamento
1 ora?

che pc hai?

per fare un HDR da 10MP mi ci mette max un paio di minuti...
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 14:33   #83
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
1 ora?

che pc hai?

per fare un HDR da 10MP mi ci mette max un paio di minuti...
in effetti...
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 14:37   #84
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
ahahahah non intendevo quello, che mi ci vuole un ora per far fare l'hdr

mi sono spigato male. dicevo scopri solo un ora dopo aver scattato la foto, e sei ormai tornato a casa, e l'hai scaricate nel pc, e ti metti ad editarle...........che hai fatto uno schifo

Ultima modifica di leomeya : 04-07-2007 alle 14:42.
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 16:29   #85
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Non siamo proprio più abituati alla pellicola ed ai suoi tempi!
A parte le battute, questa mattina ho scattato un po' di triplette in bracketing (da -1 EV a +1 EV, i mezzi sono limitati...) e vorrei provare a comporle.
Ho installato qtpfsgui (bel nome musicale, tipico da Opensource!) ma ancora non sono riuscito a cavarne nulla di decente. Non nel senso di effetti speciali, ma di vedere i dettagli nelle ombre e le nuvole in cielo. Sperimenterò con gli innumerevoli algoritmi ciascuno dotato di innumerevoli parametri.
Per cose semplici come questa, però, mi chiedo se non siano sufficienti strumenti più semplici. Tipo uno script che prende le tre immagini e mette insieme i pixel più chiari dell'immagine sottoesposta, i pixel più scuri dell'immagine sovraesposta e lascia i toni di mezzo con i valori dell'immagine base. Scalando opportunamente i livelli delle tre immagini, potrebbe venire fuori qualcosa di migliore dell'immagine base. Vedrò se è possibile anche solo con imagemagick...
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 10:34   #86
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Interessante discussione su HDR

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/584102/0

Non includo le foto presenti nel thread per ovvi motivi, ma vi assicuro che sono tutt'altra cosa rispetto agli sgorbi che si vedono ultimamente in giro.

Da leggere, in inglese.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 11:16   #87
Xoom83
Senior Member
 
L'Avatar di Xoom83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1087
Non ho letto la discussione, ma ho visto le foto

Appena ho tempo vedrò di rubare qualche preziosa info!
__________________
Sport per disabili. εїз My flickr space
Xoom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 12:10   #88
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Xoom83 Guarda i messaggi
Non ho letto la discussione, ma ho visto le foto
quoto.
Azz..... Che foto!!
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 15:08   #89
aloe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
lol
di solito viene chiesto "come ottenere un'effetto realistico" con gli hdr
Boh! A me piace di più l'effetto pittorico!
Come mi sono venute queste?
1.

2.

3.
aloe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:32   #90
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Quote:
Originariamente inviato da aloe Guarda i messaggi
Boh! A me piace di più l'effetto pittorico!
Come mi sono venute queste?
"pittoresche"..?
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:34   #91
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
"pittoresche"..?
più pittoriche che pittoresche
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 21:21   #92
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da aloe Guarda i messaggi
Boh! A me piace di più l'effetto pittorico!
Come mi sono venute queste?
In ogni caso questi non sono HDR, che dovrebbe solo aumentare la gamma dinamica dell'immagine, con un effetto il più possibile naturale, sono effetti dell'uso sbagliato dei programmi che producono HDR, che poi l'effetto possa piacere è un altro discorso ...
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 10:47   #93
Xoom83
Senior Member
 
L'Avatar di Xoom83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1087
Quote:
Originariamente inviato da aloe Guarda i messaggi
Boh! A me piace di più l'effetto pittorico!
Come mi sono venute queste?
Anche a me piace molto l'effetto pittorico ma è innegabile che siano que cose completamente diverse da quelle presenti nel link indicato.....
__________________
Sport per disabili. εїз My flickr space
Xoom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 22:01   #94
aloe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
In ogni caso questi non sono HDR, che dovrebbe solo aumentare la gamma dinamica dell'immagine, con un effetto il più possibile naturale, sono effetti dell'uso sbagliato dei programmi che producono HDR, che poi l'effetto possa piacere è un altro discorso ...

Uso sbagliato?
Uh! Signur! Cosa mi tocca sentire!
Non è un uso sbagliato del programma, io ricercavo proprio quel tipo di risultato.
Se un programma mi da delle possibilità io cerco di sfruttarle in tutti i modi a seconda del tipo di foto, del mio gusto personale, del momento, della mia (scarsa) abilità e di tutta quella serie di parametri che vanno a comporre quella che si definisce creatività.
Forse l'uso del termine "alternativo" invece di "sbagliato" sarebbe stato più corretto.
aloe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 22:31   #95
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da aloe Guarda i messaggi

Uso sbagliato?
Uh! Signur! Cosa mi tocca sentire!
Non è un uso sbagliato del programma, io ricercavo proprio quel tipo di risultato.
Se un programma mi da delle possibilità io cerco di sfruttarle in tutti i modi a seconda del tipo di foto, del mio gusto personale, del momento, della mia (scarsa) abilità e di tutta quella serie di parametri che vanno a comporre quella che si definisce creatività.
Forse l'uso del termine "alternativo" invece di "sbagliato" sarebbe stato più corretto.
Con "sbagliato" intendevo il fatto che sono programmi nati per fare HDR, mentre questi (e altri simili) sono il risultato di un uso approssomativo del programma, ma non critico tanto questo (tutti i programmi possono e devono essere usati in modo creativo, quanto il fatto che i risultati ottenuti sono il frutto di smanettamenti casuali, poco consapevoli. Tanto per dirne una: mi spieghi il senso degli aloni chiari presenti nelle immagini?
Inoltre criticavo il fatto che qui si parlava di HDR, mentre questo non hanno niente a che fare con l'HDR.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 08:42   #96
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Con "sbagliato" intendevo il fatto che sono programmi nati per fare HDR, mentre questi (e altri simili) sono il risultato di un uso approssomativo del programma, ma non critico tanto questo (tutti i programmi possono e devono essere usati in modo creativo, quanto il fatto che i risultati ottenuti sono il frutto di smanettamenti casuali, poco consapevoli. Tanto per dirne una: mi spieghi il senso degli aloni chiari presenti nelle immagini?
Inoltre criticavo il fatto che qui si parlava di HDR, mentre questo non hanno niente a che fare con l'HDR.
il tone mapping è parte integrante dell'hdr e non si può prescindere da questo per ottenere un'immagine umanamente visibile

l'uso di rendere pittorici gli hdr, se ben gestito, può dare dei bellissimi risultati. se uno vuole ottenere proprio QUEL risultato direi che non si può parlare di uso sbagliato, ma di uso alternativo.
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 21:03   #97
aloe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Con "sbagliato" intendevo il fatto che sono programmi nati per fare HDR, mentre questi (e altri simili) sono il risultato di un uso approssomativo del programma, ma non critico tanto questo (tutti i programmi possono e devono essere usati in modo creativo, quanto il fatto che i risultati ottenuti sono il frutto di smanettamenti casuali, poco consapevoli. Tanto per dirne una: mi spieghi il senso degli aloni chiari presenti nelle immagini?
Inoltre criticavo il fatto che qui si parlava di HDR, mentre questo non hanno niente a che fare con l'HDR.
Ma guarda che non è così, a parte ovviamente le prime prove nelle quali tutti procedono a lume di naso.
Dopo qualche tentativo sai perfettamente come muoverti per ottenere un effetto naturale o al contrario pittorico.
Gli aloni purtroppo sono una caratteristica del programma che li genera con impostazioni dei parametri un po' troppo spinte.
Alcuni si riescono ad eliminare abbastanza facilmente con un programma di fotoritocco altri sono più ostici.
Diciamo che questo lo prendo come sprone per cercare di eliminare anche quelli bastardotti.
aloe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 21:27   #98
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
uppo questo thread perchè mi sono fatto chiudere (da niubbo ) un thread proprio sull' HDR, tecnica alla quale mi sto affacciando più per curiosità che per necessità.
Chiaramente non ho voglia di spenderci soldi, quindi stavo valutando la versione trial di Photomatix. Prima di installarla domando: voi lo usate ? Leggo che la versione trial non si esaurisce mai, solo che mette un "watermark" su alcune funzionalità.
La mia domanda è: si tratta di una grossa limitazione, chiaramente per uso assolutamente personale, oppure effettivamente rende il programma inutilizzabile ?
Grazie in anticipo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 23:23   #99
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
La versione che avevo rpovato io qualche tempo fa faceva bene il suo lavoro, ma la filigrana che ti mette è fastidiosissima in pratica sul risultato finale ti sovraimprime il nome del programma un po' come le mappe di google ma più visibile.. Comunque l'avevo provato di sfuggita magari ci sono casi in cui non te la applica anche se dubito fortemente!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 01:18   #100
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
come ti ho scritto di la io o non riuscivo ad ottenere ciò che volevo o non ero capace io. l'ho abbandonato
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v