Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2006, 17:39   #41
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da windir
beh, credo ci voglia un cavalletto.


grazie per le risposte

se mi dite anche che cos'è grosso modo il tone mapping, siamo apposto
anche se credo di aver capito che è quell' effetto per ottenere quella specie di color pastello.

in quel caso, niente di freeware?
mi pare sia spiegato nel link che ho postato prima
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 17:40   #42
windir
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1395
non si può tenere la macchina sul cavalletto ferma, e variare manualmente l'esposizione?

e quindi, come fanno a fare quelle foto in hdr con persone o animali, non si muoverebbero?
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 17:41   #43
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da windir
non si può tenere la macchina sul cavalletto ferma, e variare manualmente l'esposizione?
assolutamente si, ma solo l'esposizione e non l'apertura altrimenti ti si sballa la zona a fuoco
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:26   #44
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
prima misuri e segni su un foglietto, poi scatti
Geniale
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 21:34   #45
lesso
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 48
Ciao a tutti,
dopo essermi interessato a questa tecnica nei giorni scorsi, bazzicando per photo4you (dove nella sezione "tecniche" del forum si può trovare un tutorial carino in italiano), e dopo aver visto che anche qui sul mitico HWupgrade se ne parlava mi sono deciso e questa sera ho fatto il mio primo esperimento con ps cs2.

Armato di cavallettino ho scattato 4 foto in interno, impostazioni manuali, apertura fissa e cambiando il tempo di scatto.
Con CS2 ho fatto il "merge" e.......... una schifezza
Mi ha diviso la foto finale in 4 lungo le diagonali; ogni spicchio è preso da una foto diversa!!!

Dove ho sbagliato??

Mi pareva troppo semplice.......

Ciao
lesso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 21:45   #46
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da lesso
Ciao a tutti,
dopo essermi interessato a questa tecnica nei giorni scorsi, bazzicando per photo4you (dove nella sezione "tecniche" del forum si può trovare un tutorial carino in italiano), e dopo aver visto che anche qui sul mitico HWupgrade se ne parlava mi sono deciso e questa sera ho fatto il mio primo esperimento con ps cs2.

Armato di cavallettino ho scattato 4 foto in interno, impostazioni manuali, apertura fissa e cambiando il tempo di scatto.
Con CS2 ho fatto il "merge" e.......... una schifezza
Mi ha diviso la foto finale in 4 lungo le diagonali; ogni spicchio è preso da una foto diversa!!!

Dove ho sbagliato??

Mi pareva troppo semplice.......

Ciao

mi pare ci sia un'altro passo da fare, ma a memoria non lo ricordo dato che uso photomatix.

ad ogni modo nel link che ho postato prima è descritta anche la procedura da usare con ps
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 22:03   #47
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12827
con fotomatix...



Chi mi può aiutare a capire i settaggi del mapping?

Ultima modifica di AarnMunro : 11-09-2006 alle 22:26.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 22:43   #48
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
3 foto sono il minimo.
un conto è scattare a 0EV, ±2EV e sperare, un conto è misurare l'esposizione per ogni zona della foto in modo da far venire *tutto* nel migliore dei modi.
.
Scusa ma mi è venuta in mente una cosa..Consigli di prendere i punti dove si vuole l'esposizione corretta e prendere nota dei tempi per ognuno di essi per poi comporre la foto. Giusto?
In questo caso però non si tratta di HDR, ma di una specie di blend fra immagini che hanno zone diverse di esposizione corretta...O sbaglio?
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 23:02   #49
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da nin
Scusa ma mi è venuta in mente una cosa..Consigli di prendere i punti dove si vuole l'esposizione corretta e prendere nota dei tempi per ognuno di essi per poi comporre la foto. Giusto?
In questo caso però non si tratta di HDR, ma di una specie di blend fra immagini che hanno zone diverse di esposizione corretta...O sbaglio?
e un HDR cos'è?
Questo processo ti porta ad avere un'immagine che presenta un'esposizione corretta su tutto il fotogramma.
cioè, se la scena presenta un'elevata diversità di luminosità tra le varie zone, un'immagine HDR

(da quello che ho capito io eh, magari sbaglio)

bisogna tenere presente che lo scopo finale di un'HDR è la riproduzione (e la visualizzazione) di più stop rispetto a quelli che la fotocamera può catturare in un singolo scatto. l'occhio ha una latitudine di posa molto maggiore di una fotocamera, e questo ci porta talvolta a non riuscire a catturare tutto quanto in una volta sola. da qui gli scatti multipli.

dall'articolo linkato prima (leggetelo!):

Before getting into the tutorial, it would help to have some terms of reference. In brief, dynamic range (DR) is the range of luminance values from the darkest to the brightest. The original, real-world scene has a certain inherent DR which may be quite large – a ratio of 100,000:1 or more as DR is measured. Your eyes can perceive a subset of the scene’s DR (about 10,000:1), while your camera can record a smaller subset than your eyes can see – perhaps 400:1 for a DSLR.

<CUT>

Dynamic range (DR) is a fairly generic term used in a variety of disciplines. As described above, for our purposes in photography, DR is the range of luminance values from the darkest to the brightest. The DR of the real-world scene in front of you is the range of darkest to brightest portions available to your eye, film or imaging sensor. The DR of a camera is the subset of the scene’s DR that can be captured without being clipped on the highlight end, or reduced to noise or outright blocked up on the shadow end. Conversely, the DR of a monitor is the luminance range it can display from black to white.

<CUT>

Without getting into the debates about which medium truly has precisely what DR, this chart summarizes some rule-of-thumb DR values for different stages of dealing with a scene:
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 11-09-2006 alle 23:05.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 17:26   #50
Xoom83
Senior Member
 
L'Avatar di Xoom83
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1087
Salve a tutti.Sono rimasto molto affascinato da questa tecnica e tutto entusiasta e speranzoso ho provato,con la mia fedele compattina a tentare un abbozzo e il risultato è stato qualcosa di orribile.

Potreste darmi qualche suggerimento in merito?

Io ho provato a scattare una serie di foto (15 per l'esattezza) cercando di variare l'esposizione. Purtroppo non ho la possibilità di salvare in formato RAW.

Quando ho cercato di unire le foto (tramite photomatix pro) ho ottenuto una foto mezza bianca......

La macchina è stata posta su cavalletto per scattare le foto.....

__________________
Sport per disabili. εїз My flickr space
Xoom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 23:05   #51
lesso
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 48
Riprovato, al primo tentativo cissà cosa avevo fatto.

La foto di per se è venuta, però risulta un po' "mossa" anche se ho scattato con cavaletto.
Avendo un minitreppiede mi sa che anche solo per cambiare i settaggi e scattare qualche minimo spostamento lo si provoca.

Riproverò, intanto cercherò di attrezzarmi con photomatrix. Se riesco a ottenere qualche risultato decoroso lo posto....

grazie a tutti
lesso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 07:01   #52
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da Xoom83
Salve a tutti.Sono rimasto molto affascinato da questa tecnica e tutto entusiasta e speranzoso ho provato,con la mia fedele compattina a tentare un abbozzo e il risultato è stato qualcosa di orribile.

Potreste darmi qualche suggerimento in merito?

Io ho provato a scattare una serie di foto (15 per l'esattezza) cercando di variare l'esposizione. Purtroppo non ho la possibilità di salvare in formato RAW.

Quando ho cercato di unire le foto (tramite photomatix pro) ho ottenuto una foto mezza bianca......

La macchina è stata posta su cavalletto per scattare le foto.....

comincia con 3 o 5, 15 mi pare esagerato
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:41   #53
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2598
stavo pensando di fare qualche prova con l'hdr e volevo iniziare usando il bracketing (esposizione a forcella) che mi consente di fare 3 foto con EV diverso (tutte cose che ovviamente sapete già), mi chiedevo di quanto mi conviene variare l'EV nelle varie foto?

la macchina è una sony v1 e l'EV può essere +- 1,0 0,7 0,3
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 15:05   #54
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
stavo pensando di fare qualche prova con l'hdr e volevo iniziare usando il bracketing (esposizione a forcella) che mi consente di fare 3 foto con EV diverso (tutte cose che ovviamente sapete già), mi chiedevo di quanto mi conviene variare l'EV nelle varie foto?

la macchina è una sony v1 e l'EV può essere +- 1,0 0,7 0,3
usa il massimo che puoi, in questo caso ±1EV
se si potesse ±2EV sarebbe meglio
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 18:00   #55
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Non so se si può ma qui potete trovare un semplice tutorial video a fine pagina

JUZA
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 19:28   #56
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2598
Domani prima di andare a scuola guida (D) vado a comprarmi un treppiede dai cinesi, spero di trovare uno di quelli con attacco-sgancio rapido, e appena ho tempo comincio a fare qualche prova.
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 13:36   #57
fototm
Member
 
L'Avatar di fototm
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 251
interessante!!!
HDR
in effetti ho fatto qualcosa di simile non sapendo dell'esistenza del softwer che fa tutto
usando i livelli con le esposizioi a zona
tecnica usata in bk da ansel adams
mi piacerebbe saperne di piu
se qualcuno sa e posta sperimentazioni o altro ve ne sarei grato
__________________
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5
www.fototm.com
scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200
+1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r
intel core duo 8400 3.00 ghz
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
fototm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:07   #58
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2598
mi conviene scattare in tiff oppure in jpg? la v1 ci mette 40 secondi per salvare una foto in tiff
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:07   #59
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7366
solo a me buona parte di quelle foto sembrano troppo "sparate", quasi irreali?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:09   #60
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2598
No, non sei l'unico, guarda quelle di stigmata però, quelle non sono irreali.

Penso dipenda dal soggetto cmq, in certi casi quel senso di irreale mi piace.


edit ot: come mai "questa sign è compatibile solo con firefox"??
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v