Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2006, 18:41   #1
J3X
Senior Member
 
L'Avatar di J3X
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Messaggi: 2900
come si convertono MegaPixel in risoluzione? (1.3Mp=1280x1024)

come farei a convertire i Megapixel in risoluzione ?
cioè.. su un sito ad esempio ho trovato che
MP | Risoluzione
2 1600x1200
3 2048x1536
4 2272x1704
5 2560x1920
6 3000x2000
11 4064x2704
14 4536x3024

credevo che con un semplice rapporto del tipo 2:1600=3:X mi sarei ricavato una misura del 3MP per fare un esempio, ma invece esce 2400 quando dovrebbe essere 2048 ... maggiori delucidazioni in merito?

poi magari come si fa a passare dalla risoluzione in pixel a quella in cm? qual è il rapporto pixel/cm?

grassie
__________________
J3X I'M ON eBay[ho trattato con...]
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:15   #2
pacult
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 51
Prima di tutto dipende dal formato del sensore: nelle compatte digitali il rapporto lato lungo/lato corto è 4:3.

se hai ad esempio 4 Mpx la risoluzione sarà appunto 2272x1704= 3 871 488 pixels, che corrisponde a circa 4 Mpx.

La formula dovrebbe essere (se x è il lato lungo e y il lato corto):
x=sqrt(4/3*N)
dove - x è in pixel
- sqrt indica "radice quadrata di"
- 4/3 è il formato dell'immagine (può variare ovviamente)
- N è il numero di pixel totale (N.B. in PIXEL non in Mpx, quindi p.e. 4 000 000, non 4)
N.B. i risultati non saranno esatti se usi le cifre approssimate che danno i costruttori, ad esempio i 4 Mpx dichiarati di solito sono un po' di meno in realtà (vedi esempio sopra)

Il pixel in se non ha una dimensione fisica, però esiste un parametro che si indica con DPI (Dot Per Inch), punto per pollice, che lega i pixel a un unità di lunghezza fisica, e in base a questo si possono individuare le dimensioni dell'immagine stampata.
Tornando ai 4 Mpx, ad esempio, se vuoi avere un'immagine a 300 DPI (qualità ottimale) la dimensione massima che potrai stampare sarà:

x=[sqrt(4/3*N)]/DPI

il risultato è in pollici, ma la conversione in cm è banale in quanto
1 inch = 2,54 cm

Spero di essere stato abbastanza chiaro, Ciao!
pacult è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 23:39   #3
J3X
Senior Member
 
L'Avatar di J3X
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Messaggi: 2900
Quote:
Originariamente inviato da pacult
Prima di tutto
[cut]
Spero di essere stato abbastanza chiaro, Ciao!
chiarissimo, grazie 1000
ora le domande sono 2...
1) come farei a determinare la risoluzione precisa x*y se i megapixel sono approssimati? cioè, per i 4000000 pixel, se eseguo quel calcolo ovviamente non mi risulta 2272, e quidi come faccio a capire che 4MP sono in realtà 3871488 pixel?

2) non so se è lo stesso discorso, ma io intendevo ad esempio come fa "mspaint" che ad una risoluzione (video?) dell'immagine di 100x200pixel mi associa 2.99x5.99cm ... (oppure 10x20cm -> 335x668pixel -> 3.94x7.87pollici) a che si riferisce?

__________________
J3X I'M ON eBay[ho trattato con...]
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 00:55   #4
pacult
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 51
1) la fotocamera quando imposti la qualità dovrebbe dirti la risoluzione x*y che stai utilizzando, e cmq se non lo fa (ma dubito), una volta salvata sul pc windows te lo rileva automaticamente. Altrimenti dovresti cercare (non so dove, forse sul sito del costruttore?) l'indicazione precisa dei Mpx...

2) Il programma ti imposta automaticamente i DPI dell'immagine (spesso questo tipo di software utilizza 72 DPI come valore predefinito). Forse puoi anche modificarli in qualche modo, ma non ti so dire perchè non ci ho mai provato. Cmq in questo modo attraverso una semplice divisione è in grado di fornirti una risoluzione fisica... però io ti consiglierei di lasciarla perdere, a meno di non poter inserire tu uno specifico valore di DPI, ma anche in quel caso le prime volte fai delle verifiche
pacult è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 09:06   #5
J3X
Senior Member
 
L'Avatar di J3X
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Messaggi: 2900
ok, quindi non c'è un metodo preciso per calcolare la risoluzione partendo dai mp...
lo sfizio mi è venuto vedendo la notizia del sensore ccd da 111MP
e come questo sito aveva dato un valore "all'ipotetica" fotocamera da 20MP allora mi chiedevo come facesse a calcolare quel 5550x3700
ma vabè, grazie lo stesso
__________________
J3X I'M ON eBay[ho trattato con...]
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 07:49   #6
pacult
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da J3X
ok, quindi non c'è un metodo preciso per calcolare la risoluzione partendo dai mp...
No mi hai frainteso, il metodo preciso c'è, ed la formula che ti ho scritto prima (x=sqrt(4/3*N)). Il problema è conoscere i pixel effettivi, che cmq da qualche parte devono pur essere scritti!
pacult è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 12:07   #7
J3X
Senior Member
 
L'Avatar di J3X
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Messaggi: 2900
Quote:
Originariamente inviato da pacult
No mi hai frainteso, il metodo preciso c'è, ed la formula che ti ho scritto prima (x=sqrt(4/3*N)). Il problema è conoscere i pixel effettivi, che cmq da qualche parte devono pur essere scritti!
eh appunto, questo dicevo ...
allora ci dovrebbe essere un altro modo per calcolare di preciso X MP quanti pixel effettivi sono e poi usare quella formula
__________________
J3X I'M ON eBay[ho trattato con...]
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v