Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2020, 17:50   #1
UdorM13
Junior Member
 
L'Avatar di UdorM13
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 7
Sostituzione del processore

Salve a tutti 😁,
creo questo thread per chiedervi un consiglio, nella speranza che possiate aiutarmi. Nel 2016 assemblai un computer che al tempo era di fascia medio-alta (in fondo i componenti), spendendo circa 800€. A distanza di anni gioco ancora molto bene con questo computer (aiutandomi scalando la risoluzione e i dettagli grafici), se non fosse per il processore, che già fa fatica con giochi di 4 anni fa che richiedono una buona CPU (come Battlefield 1 ad esempio, soprattutto nelle mappe da 64 giocatori), figuriamoci con giochi nuovi. Correggetemi se sbaglio, ma l'avere un processore non all'altezza comporta che i fotogrammi di un gioco possano soffrire di instabilità e cali improvvisi.
La mia domanda è la seguente:
avendo io necessità di cambiare processore, ma allo stesso tempo di risparmiare denaro, ha senso per me spendere sui 200/250€ per comprarmi un i7-7700k (considerando anche la vendita dell'i5 si spera almeno a 50€)? Non vorrei stare a cambiare né scheda madre né RAM, in ottica appunto di risparmiare sull'immediato (preferisco spendere nel complesso di più, ma diluito nel tempo). Come vi dicevo, le mie esigenze dal punto di vista grafico sono relativamente basse, riesco ad accontentarmi col 1080p insomma, ma se per esempio tra un po' di tempo volessi cambiare anche scheda video (magari una RTX 4060 che va come una 3080), questa configurazione rappresenterebbe un forte bottleneck o comunque le prestazioni sarebbero accettabili? Ho visto che attualmente i giochi di oggi richiedono nei requisiti raccomandati processori che sono al pari o inferiori all'i7 in questione, quindi mi sembra di poter dire che potrà essere valido ancora in futuro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Componenti hardware:
- GPU: AMD Radeon Sapphire Nitro+ RX 480 8GB di VRAM GDDR5
- CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
- RAM: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 SSD Interno da (2x8 GB)
- MOBO: ASrock H170 Pro4
- PSU: XFX XTR Series 550W
- HDD (non ho ancora un SSD, sono un tipo paziente &#128540: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
- Monitor: TV UHD 4K Flat Smart 40'' Serie 6 MU6400

Credo che il masterizzatore e il case non vi interessino 😂
UdorM13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 18:30   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133313
Ciao
Beh l'ideale x sfruttare schede grafiche top di gamma sarebbe di puntare ad un processore 6core nuovo di pacca
Cmq se un i7 riesci a trovarlo usato ad un prezzo x cui rivendendo il tuo la spesa totale sarebbe inferiore a 50 euro allora si puo anche pensare di fare il cambio ma se devi investirci di piu tanto vale aggiornare anche scheda madre e ram

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 18:51   #3
UdorM13
Junior Member
 
L'Avatar di UdorM13
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Beh l'ideale x sfruttare schede grafiche top di gamma sarebbe di puntare ad un processore 6core nuovo di pacca
Cmq se un i7 riesci a trovarlo usato ad un prezzo x cui rivendendo il tuo la spesa totale sarebbe inferiore a 50 euro allora si puo anche pensare di fare il cambio ma se devi investirci di piu tanto vale aggiornare anche scheda madre e ram

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Capisco, grazie della risposta, molto gentile! Non credo di riuscire a prendere un i7 a 50€ nemmeno rivendendo il mio i5... Invece ha senso cambiare MOBO e CPU ma non le RAM? Cambia così tanto? Perché stavo pensando che magari un Ryzen 5 3600 potrebbe fare al caso mio costando sui 200€, ma vedendo qualche benchmark, la differenza con l'i7 7700k non è molta, e in certi giochi è anche inferiore la CPU AMD. Mi converrebbe prenderla perché più nuova?
UdorM13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:21   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133313
nn intendevo dire che al piu cercherei un i7 da 50 euro, dicevo che se vendendo il tuo, esempio a 70 euro, riesci a nn spendere piu di 50 euro, nel caso dell'esempio piu di 120 euro x un i7, allora val la pena di fare il cambio xke cmq nn e ancora male un 4core ma se devi spenderci di più nn e il caso
infatti no un 3600 nn va meno di un 7700k, ci sono alcuni casi di giochi/risoluzione (a seconda della scheda video utilizzata, dei filtri impiegati, ecc..) in cui magari la differenza e minima o nulla o dove davvero da 4 fps in piu il 7700k ma anche un i9 nuovo farebbe lo stesso frame rate in quelle circostanze
se dovessi aggiornare una classica base di un pc da gaming sarebbe
ryzen 3600 o 3600X, scheda madre b450 o meglio ancora una b550, e 16gb di ram veloci da 3200MHz o anche delle 3600MHz se ti piace mettere mano al bios o fare overclock ci stan bene
(addirittura ce chi punterebbe diretto ad una cpu 8core, visto che xboxX/ps5 ne monteranno una cosi, francamente al momento nn dando vantaggi tangibili nn la reputo fondamentale da avere, inoltre se prendi una scheda b550 puoi sia fare overclock che aggiornare successivamente la cpu anche a qualcosa piu di 8core; x dire invece e un problema della tua scheda, xke anche se il socket 1151 della ASrock H170 Pro4 e lo stesso di cpu oltre la serie 7xx0 e quindi tecnicamente avrebbe potuto supportare un 6core le cpu serie 8xx0 si limita alle cpu 4core 7xx0 x una scelta "politica"
invece con le schede di oggi un vantaggio in tal senso ce, nn durerà tantissimo tempo xke in futuro sono previste le ram ddr5 e di conseguenza le nuove cpu e scheda madre che usciranno x supportarle nn avranno compatibilità con quelle attuali ma questo e un altro discorso)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 23:12   #5
UdorM13
Junior Member
 
L'Avatar di UdorM13
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nn intendevo dire che al piu cercherei un i7 da 50 euro, dicevo che se vendendo il tuo, esempio a 70 euro, riesci a nn spendere piu di 50 euro, nel caso dell'esempio piu di 120 euro x un i7, allora val la pena di fare il cambio xke cmq nn e ancora male un 4core ma se devi spenderci di più nn e il caso
infatti no un 3600 nn va meno di un 7700k, ci sono alcuni casi di giochi/risoluzione (a seconda della scheda video utilizzata, dei filtri impiegati, ecc..) in cui magari la differenza e minima o nulla o dove davvero da 4 fps in piu il 7700k ma anche un i9 nuovo farebbe lo stesso frame rate in quelle circostanze
se dovessi aggiornare una classica base di un pc da gaming sarebbe
ryzen 3600 o 3600X, scheda madre b450 o meglio ancora una b550, e 16gb di ram veloci da 3200MHz o anche delle 3600MHz se ti piace mettere mano al bios o fare overclock ci stan bene
(addirittura ce chi punterebbe diretto ad una cpu 8core, visto che xboxX/ps5 ne monteranno una cosi, francamente al momento nn dando vantaggi tangibili nn la reputo fondamentale da avere, inoltre se prendi una scheda b550 puoi sia fare overclock che aggiornare successivamente la cpu anche a qualcosa piu di 8core; x dire invece e un problema della tua scheda, xke anche se il socket 1151 della ASrock H170 Pro4 e lo stesso di cpu oltre la serie 7xx0 e quindi tecnicamente avrebbe potuto supportare un 6core le cpu serie 8xx0 si limita alle cpu 4core 7xx0 x una scelta "politica"
invece con le schede di oggi un vantaggio in tal senso ce, nn durerà tantissimo tempo xke in futuro sono previste le ram ddr5 e di conseguenza le nuove cpu e scheda madre che usciranno x supportarle nn avranno compatibilità con quelle attuali ma questo e un altro discorso)
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro! Penso che aspetterò di vedere la serie 4000 dei ryzen e poi valuterò!
UdorM13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 05:56   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133313
Ok allora ne riparleremo più avanti
Prego

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 08:39   #7
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2040
Quote:
Originariamente inviato da UdorM13 Guarda i messaggi
avendo io necessità di cambiare processore, ma allo stesso tempo di risparmiare denaro, ha senso per me spendere sui 200/250€ per comprarmi un i7-7700k (considerando anche la vendita dell'i5 si spera almeno a 50€)? Non vorrei stare a cambiare né scheda madre né RAM
Ciao,

Considera anche che la tua scheda madre attuale non ti permette l'overckock della CPU, quindi il 7700k non potrebbe andare oltre le frequenze stock.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v