Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2019, 17:45   #1
Pai Mei
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 694
Disco di base o disco dinamico?

Salve a tutti ragazzi!
Ho un dubbio legato alla formattazione di un hdd, in particolare al passaggio da "disco di base" a "disco dinamico".
Ora vi spiego la situazione:
ho un notebook HP con hdd interno (meccanico) da 2 TB in cui vi è installato il s.o. windows 10.
Da qualche giorno ho installato un ssd interno da 250 GB al posto del vecchio hdd in modo da velocizzare il pc.
Su questo ssd ho eseguito un’installazione pulita di win 10 e tutto funziona a meraviglia.
Successivamente ho inserito il vecchio hdd (esattamente com’era senza alcuna formattazione, quindi con win 10 installato) in un caddy, e inserito al posto del lettore dvd che ormai uso ben poco, se non nulla, in modo da usarlo come disco dati, come se fosse una sorta di disco esterno insomma.
Il sistema operativo (che riceve il boot dell’ssd) riconosce i 2 dischi rigidi che funzionano bene.
Ora, però, voglio formattare il vecchio hdd eliminando tutti i vecchi dati, fra cui anche il vecchio s.o.
Attraverso “diskpart” di windows ho eliminato alcune partizioni che esistevano in questo hdd come la vecchia “recovery”.
Da “gestione disco” di windows la situazione del mio hdd è la seguente e nell’ordine in cui scrivo:
1,01 GB NON ALLOCATA + HDD (D: ) 1371,89 GB NTFS partizione primaria (da me formattata) + 24,36 GB NON ALLOCATA.
Vorrei creare un’unica partizione dell’hdd, per cui, sempre attraverso “gestione disco”, clicco col pulsante dx del mouse sulla partizione primaria D: per usare la funzione “estendi volume”; seleziono tutto lo spazio disponibile (25982 MB) ma mi dice che il disco verrà convertito da “disco di base” a “disco dinamico”.
Ho letto in rete le differenze fra queste 2 tipologie di dischi, ma non riesco a capire se per l’uso che ne farei io dell’hdd, ovvero immagazzinamento dati (foto, film, programmi, dati personali...etc...etc...), il passaggio a “disco dinamico” sia consigliabile o meno.
Mi affido ad un vostro parere.

Grazie

Ultima modifica di Pai Mei : 14-02-2019 alle 21:40.
Pai Mei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 17:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Se come hai scritto vuoi "formattare il vecchio hhd eliminando tutti i vecchi dati, fra cui anche il vecchio s.o.", perché ti complichi la vita estendendo partizioni? Elimina anche quella partizione, rimarrà tutto spazio non allocato in cui creerai una singola partizione che poi formatterai in NTFS o come altro vuoi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 18:07   #3
Pai Mei
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 694
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se come hai scritto vuoi "formattare il vecchio hhd eliminando tutti i vecchi dati, fra cui anche il vecchio s.o.", perché ti complichi la vita estendendo partizioni? Elimina anche quella partizione, rimarrà tutto spazio non allocato in cui creerai una singola partizione che poi formatterai in NTFS o come altro vuoi.
Ah, non ci avevo pensato :doh
Posso utilizzare sempre “diskpart” di windows per eliminare le partizioni?
E poi da "gestione disco" seleziono nello spazio non allocato "nuovo volume semplice" creando un'unica partizione NTFS?

AGGIORNAMENTO:Ho seguito il tuo consiglio e agito come ho descritto sopra. Funziona perfettamente!
Grazie mille!

Ultima modifica di Pai Mei : 14-02-2019 alle 21:43. Motivo: Soluzione del problema
Pai Mei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 06:19   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da Pai Mei Guarda i messaggi
Ah, non ci avevo pensato :doh
Posso utilizzare sempre “diskpart” di windows per eliminare le partizioni?
E poi da "gestione disco" seleziono nello spazio non allocato "nuovo volume semplice" creando un'unica partizione NTFS?

AGGIORNAMENTO:Ho seguito il tuo consiglio e agito come ho descritto sopra. Funziona perfettamente!
Grazie mille!
Non vedo perché non utilizzare lo stesso gestione disco con la sua comoda interfaccia grafica piuttosto del diskpart, in cui basta sbagliare a digitare qualcosa e si rischia di fare danno su altri dischi. Comunque tutto bene quello che finisce bene
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v