Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2009, 14:01   #161
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Edit: le ultime news danno il LT1364 in vantaggio per l'output buffer, al posto del LT1361
Interessante, ho aggiornato la lista.

Io intanto, come promesso, ho proceduto asostituire gli OpAmp, cambiando i due JRC 2114D con gli LM4562, che vanno quindi a comporre il terzetto con l'altro LM4562 già presente come buffer sulla Essence.

Bene, avete dieci minuti di tempo? Ok, allora cercherò di articolare il mio pensiero e le mie impressioni.

Ridurre semplicemente il tutto a una contrapposizione dettaglio Vs. impatto sarebbe semplicistico e in parte falso, perchè la cosa è più complessa.

Iniziamo subito con il chiarire, per l'ennessima volta, che le differenze di cui vi parlerò sono DETTAGLI, non pensate che cambiare OpAmp produca effetti macroscopici, si tratta di sfumature nel suono ma, se si ha l'orecchio adatto, queste sfumature diventano effettivamente molto evidenti e importanti. Quindi non attendetevi miracoli, ma al tempo stesso, se siete dei veri audiofili e avete anche l'impianto adatto, le differenze saranno comunque chiaramente avvertibili.

Passiamo quindi ad analizzare le differenze vere e proprie.
Come ho detto non è una semplice questione di dire chegli LM4562 sono più analitici mentre i JRC 2114D abbiano più impatto.
Questo significherebbe infatti che montando gli LM4562 i dettagli siano effettivamente aumentati. Invece i dettagli presenti ascoltando un brano sono esattamente gli stessi. Cosa cambia allora?

L'attitudine dei due OpAmp.

L'LM4562 fa fondamentalmente una cosa: mette la riproduzione musicale sotto estremo controllo.
Da qui ne consegue che l'immagine risulta tutta più stabile ed a fuoco, nello stesso tempo il "nero", il silenzio tra gli strumenti aumenta significativamente, per cui non è che ci siano più dettagli, ma semplicemente che si seguono meglio e i dettagli li senti tutti anche durante i passaggi di brani più "affollati" di linee armoniche.
Il risvolto della medaglia è che così si perde di impatto, coinvolgimento, in una parola emozione. La musica risulta vivida ma in un certo senso algida, tutto è a fuoco, tutto è davanti a te, ma non attorno a te, c'è distacco tra l'ascoltatore e la musica, che si offre all'orecchio come un oggetto ben definito e pronto da analizzare.

L'impostazione dei JRC 2114D è esattamente opposta. Ieri infatti avevo la sensazione che, raggiunto un certo volume d'ascolto, l'impatto fosse decisamente "live" ed esaltante, ma la scheda tendesse un pochino a"gridare", come si dice in gergo, per cui nei passaggi più affollati il muro sonoro era davvero coinvolgente e i dettagli c'erano tutti, solo che era come a un live che, per quanto sia ben amplificato e ben mixato, resta sempre un live e, quindi, non sempre la musica risulta leggibilissima fin nei minimi dettagli: l'impatto diventa preponderante.
A un concerto ti esalti, salti, balli, senti il basso vibrarti nel petto e, anche se non riesci a seguire esattamente tutta la linea armonica, non ti importa e il brano ti emoziona come non mai.
Poi torni a casa, metti su il CD dove c'è quel brano...bello, molto ben registrato, il lavoro del basso è molto più puntuale in studio, che figo, senti come si incrocia con la grancassa... ma non stai più ballando e saltando, sei seduto in poltrona... non so se ho reso l'idea.
Ecco l'LM4562 è il CD ben registrato mentre il JRC 2114D è il concerto dal vivo, anche se ben amplificato e mixato.

Sono davvero indeciso. Io sono molto esigente: la messa a fuoco offerta dagli LM4562 è mirabile e ti permette di apprezzare la struttura di ogni brano, godendo di ogni singolo strumento, ma tolgono un po' di vita, è indubbio. Viceversa i 2114D sono esuberanti e pieni di vita, al prezzo però di un'immagine un po' meno a fuoco e quindi intelligibile...

Io però vorrei entrambe le cose
Per averle devo passare a un impianto HiFi esoterico da 20.000 €? O devo aspettare che mi arrivino gli OpAmp a discreti di Burson Audio? O ci sono anche altri OpAmp integrati che possano offrire un'unione delle qualità dell'LM4562 e del JRC 2114D?
Ancora non lo so, altre prove seguiranno nelle prossime settimane, per ora tutto quello che posso fare è provare l'ultima configurazione possibile con gli OpAmp a disposizione: quella di default (due 2114D e l'LM4562 come buffer) e quella con 3 LM4562 le abbiamo analizzate.
Poichè vorrei riuscire a vedere se riesco a unire le proprietà dei due, provare la configurazione con tre 2114D non avrebbe senso; l'unica che posso provare quindi è solo quella che prevede due LM4562 e il JRC 2114D come buffer, ossia l'opposto di quella di default.
Vado.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:26   #162
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Io però vorrei entrambe le cose
Prova questo:
http://www.accuphase.com/model/dc-801.html

__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:43   #163
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
Naaa... più passa il tempo e più divento un convinto sostenitore dell'HiFi su PC, per svariati motivi tecnici e anche perchè bisogna ammettere, IMHO, che nell'HiFi la maggior parte è FUFFA: spesso i prodotti utilizzano componentistica mediocre ma sono da anni spacciati per grandi prodotti e fatti pagare diverse volte il loro valore reale, sia economico che materiale... mai dato un'occhiata dentro un ampli Rotel, Marantz o NAD o dentro a un lettore CD di fascia media (diciamo entro i 1000 €)?

Ormai ci sono sempre più testate e più persone in giro per la rete che, prive di paraocchi ideologici e che non frequentano il mondo dell'HiFi per snobismo (la maggior parte degli audiofili, che non capisce una mazza nè di elettronica nè di musica, ma solo di marche e di banalità come "sono meglio le valvole che lo stato solido") stanno passando all'audio su PC.

Giàora ti posso garantire che questa scheda non sfigurerebbe affatto davanti a un impianto da 2mila euro o giù di lì, ovviamente inserita in una catena valida.

Si tratta appunto solo di mettere a punto, man mano, quella che è LA configurazione per PC. Siamo ancora ai primi vagiti, quindi di strada ce n'è ma andremo sempre più in quella direzione.

Io intanto sto continuando a swappare gli OpAmp e tra poco aggiornerò le considerazioni di sopra.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:48   #164
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Secondo voi per l'uso di mp3 di pur buona qualità, si avrebbe un miglioramento rispetto alla x-fi extremi music?
Sì.
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Poichè vorrei riuscire a vedere se riesco a unire le proprietà dei due, provare la configurazione con tre 2114D non avrebbe senso; l'unica che posso provare quindi è solo quella che prevede due LM4562 e il JRC 2114D come buffer, ossia l'opposto di quella di default.
Vado.
Prima di tutto grazie per il resoconto. Onestamente sono un po' scettico su configurazioni composte da 3 opamp identici, per due motivi:
  1. Ogni opamp bene o male ha il suo carattere, metterne tre identici esalterebbe troppo le sue caratteristiche peculiari. Meglio avere due tipologie diverse che si compensano
  2. Gli opamp devono fare proprio dei mestieri diversi, a seconda del socket. Non è detto che uno che vada bene come I/V sia una bomba anche come buffer, e viceversa. Le eccezioni sono cmq possibilissi (e il LM4562 potrebbe essere una di queste)
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Giàora ti posso garantire che questa scheda non sfigurerebbe affatto davanti a un impianto da 2mila euro o giù di lì, ovviamente inserita in una catena valida.
A me basterebbe sapere se regge il confronto la Echo Audiofire4 o con dac esterni nella fascia <500 euro come il Cambridge Audio DacMagic o Musical Fidelity V-Dac
Queste sono le sorgenti più gettonate degli audiofili che si sono convertiti da poco al pc-audio, ma (senza grosse eccezioni) rifuggono come la peste schede audio interne.
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.

Ultima modifica di Diabolik.cub : 20-02-2009 alle 16:25.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 16:52   #165
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Prima di tutto grazie per il resoconto. Onestamente sono un po' scettico su configurazioni composte da 3 opamp identici, per due motivi:
  1. Ogni opamp bene o male ha il suo carattere, metterne tre identici esalterebbe troppo le sue caratteristiche peculiari. Meglio avere due tipologie diverse che si compensano
  2. Gli opamp devono fare proprio dei mestieri diversi, a seconda del socket. Non è detto che uno che vada bene come I/V sia una bomba anche come buffer, e viceversa. Le eccezioni sono cmq possibilissi (e il LM4562 potrebbe essere una di queste)
Concordo e infatti come hai visto il carattere troppo freddo e analitico dell'LM4562 si esalta eccessivamente se ne uso 3 (cosa che infatti non mi è piaciuta). Però è meglio avere sempre un'esperienza empirica a sostegno delle proprie convinzioni: abbiamo testato 3 OpAmp uguali assieme e ora possiamo sostenere a ragion veduta quanto hai appena detto.

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
A me basterebbe sapere se regge il confronto la Echo Audiofire4 o con dac esterni nella fascia <500 euro come il Cambridge Audio DacMagic o Musical Fidelity V-Dac
Queste sono le sorgenti più gettonate degli audiofili che si sono convertiti da poco al pc-audio, ma (senza grosse eccezioni) rifuggono come la peste schede audio interne.
Questo non saprei dirtelo, non avendo mai testato personalmente quei DAC. Tuttavia come ti ho detto nelle nostre frequenti chiacchierate, a me sta cosa delle schede interne vs. dac esterni sa tanto di riproposizione della diatriba di anni fa schede interne vs. schede esterne, che avrebbero dovuto sentirsi molto meglio perchè al riparo da emissioni EMI/RFI...
Bah, dalle mie esperienze posso dirti che, a orecchio, i disturbi di quel tipo, quando ci sono, sono al di sotto della soglia di udibilità e non comportano assolutamente alcun problema. Idea mia che mi tengo come tale, ma che nasce dalla mia esperienza: ogni qual volta con RMAA ho rilevato disturbi anche significativi di tipo elettromagnetico questi erano però assolutamente assenti nell'ascolto e anche semplicemente accendendo l'amplificatore senza riprodurre musica, con un volume sostenuto non ho mai rilevato nè fruscii nè scoppiettii nè gracchiamenti di alcun genere, le casse erano eprfettamente silenzioseelascheda ha sempre suonato ottimamente, solo il grafico diceva che c'erano dei disturbi.
Ti invito anche a non sottovalutare perniente le tecnologie impiegate al fine di ostacolare la propagazione di eventuale rumore nel segnale della scheda:la Essence utilizza intanto l'alimentazione separata da mosfet, poi ha in entrata dei capacitori di filtro belli grossi e di gran qualità, ossia i Sanyo OS-CON, utilizzati per il tweaking di queste sezioni da tutti i DIYers e di default negli impianti migliori, inoltre ha un'ingegnerizzazione particolare del PCB, chiamata Hyper Groundng, atta proprio a dividere il segnale dal rumore e, infine, ha una barra di rame sotto lo scudo, a dividere la sezione di alimentazione da quella di amplificazione, che fa da gabbia di Faraday, proprio sempre con lo stesso fine.

Tra un po' riprendo le nostre considerazioni di cui sopra, avendo provato a invertire la situazione (da due 2114D + un LM4562 a due LM4562 + un 2114D): ne nascono considerazioni credo interessanti.

Sto poi proprio per provare ad applicareanelli di ferrite in vari punti sensibili del circuitoelettrico di alimentazione, semrpe al fine di verificare empiricamente la storia dei disturbi elettromagnetici. Secondo me non cambierà assolutamente nulla nel suono, ma per essere sicuro di non essere influenzato dai miei pregiudizi, farò un blind test con un'altra persona che di elettricità non ci capisce una mazza, ma di musica sì ed ha anche molto orecchio.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:06   #166
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Ti invito anche a non sottovalutare perniente le tecnologie impiegate al fine di ostacolare la propagazione di eventuale rumore nel segnale della scheda:la Essence utilizza intanto l'alimentazione separata da mosfet, poi ha in entrata dei capacitori di filtro belli grossi e di gran qualità, ossia i Sanyo OS-CON, utilizzati per il tweaking di queste sezioni da tutti i DIYers e di default negli impianti migliori, inoltre ha un'ingegnerizzazione particolare del PCB, chiamata Hyper Groundng, atta proprio a dividere il segnale dal rumore e, infine, ha una barra di rame sotto lo scudo, a dividere la sezione di alimentazione da quella di amplificazione, che fa da gabbia di Faraday, proprio sempre con lo stesso fine.
Non dirlo a me, sono tutte cose che sostengo dal primo post del thread
Mi riferivo al fatto che gran parte degli audiofili pro-pc (una nicchia nella nicchia ) scartano a priori schede interne per questi pregiuzi, senza avere provato effettivamente con le proprie orecchie.
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Secondo me non cambierà assolutamente nulla nel suono, ma per essere sicuro di non essere influenzato dai miei pregiudizi, farò un blind test con un'altra persona che di elettricità non ci capisce una mazza, ma di musica sì ed ha anche molto orecchio.
Penso di aver capito a chi ti riferisci. Santa donna
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:21   #167
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Naaa... più passa il tempo e più divento un convinto sostenitore dell'HiFi su PC, per svariati motivi tecnici e anche perchè bisogna ammettere, IMHO, che nell'HiFi la maggior parte è FUFFA: spesso i prodotti utilizzano componentistica mediocre ma sono da anni spacciati per grandi prodotti e fatti pagare diverse volte il loro valore reale, sia economico che materiale... mai dato un'occhiata dentro un ampli Rotel, Marantz o NAD o dentro a un lettore CD di fascia media (diciamo entro i 1000 €)?

Ormai ci sono sempre più testate e più persone in giro per la rete che, prive di paraocchi ideologici e che non frequentano il mondo dell'HiFi per snobismo (la maggior parte degli audiofili, che non capisce una mazza nè di elettronica nè di musica, ma solo di marche e di banalità come "sono meglio le valvole che lo stato solido") stanno passando all'audio su PC.

Giàora ti posso garantire che questa scheda non sfigurerebbe affatto davanti a un impianto da 2mila euro o giù di lì, ovviamente inserita in una catena valida.

Si tratta appunto solo di mettere a punto, man mano, quella che è LA configurazione per PC. Siamo ancora ai primi vagiti, quindi di strada ce n'è ma andremo sempre più in quella direzione.

Io intanto sto continuando a swappare gli OpAmp e tra poco aggiornerò le considerazioni di sopra.
Premesso che ovviamente la mia era una battuta, comunque quello da me postato è solo un DAC, niente meccanica di lettura, quindi perfetto da attaccare ad un pc! Per chi ha 15K €... comunque dai un DAC del genere non puoi considerarlo fuffa, è un prodotto che suona in modo incredibile costruito in modo straordinario... insomma con una cosa del genere siamo al punto che è difficile trovare al mondo qualcosa che suona meglio... o forse no?
__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:22   #168
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Non dirlo a me, sono tutte cose che sostengo dal primo post del thread
Mi riferivo al fatto che gran parte degli audiofili pro-pc (una nicchia nella nicchia ) scartano a priori schede interne per questi pregiuzi, senza avere provato effettivamente con le proprie orecchie.
Si, infatti ti stavo dando ragione, so bene come la pensi

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Penso di aver capito a chi ti riferisci. Santa donna
Ormai ho creato un mostro

P.S.
Non riesco a staccare gli anelli in ferrite dai cavi di un vecchio alimentatore, perchè purtroppo non sono del tipo che si apre, dovrò cercare un'altra soluzione, test rimandato...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:26   #169
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
insomma con una cosa del genere siamo al punto che è difficile trovare al mondo qualcosa che suona meglio... o forse no?


__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:26   #170
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
Premesso che ovviamente la mia era una battuta, comunque quello da me postato è solo un DAC, niente meccanica di lettura, quindi perfetto da attaccare ad un pc! Per chi ha 15K €... comunque dai un DAC del genere non puoi considerarlo fuffa, è un prodotto che suona in modo incredibile costruito in modo straordinario... insomma con una cosa del genere siamo al punto che è difficile trovare al mondo qualcosa che suona meglio... o forse no?
Ma no certo, la mia non era una critica rivolta a te, solo una chiarificazione per quanti ci leggono

E' ovvio che non tutto nel mondo HiFi è fuffa, ma comunque è una realtà di fatto che le cose vengano strapagate, molto più del loro reale valore.

Se inizi ad andare su quei prezzi sicuramente trovi cose valide, ma come un ampli da 1000/2000 € suona grossomodo come la Essence che costa 10 volte meno, così è molto probabile che ciò che paghi 15000 € ne valga comunque molti meno...

Del resto è quanto sostengono anche gli ingegneri di Burson Audio: la loro è una soluzione del tutto analoga agli stadi di DAC a discreti che puoi trovare in impianti esoterici, ma non costa affatto 10000 €
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 17:59   #171
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Sono davvero indeciso. Io sono molto esigente: la messa a fuoco offerta dagli LM4562 è mirabile e ti permette di apprezzare la struttura di ogni brano, godendo di ogni singolo strumento, ma tolgono un po' di vita, è indubbio. Viceversa i 2114D sono esuberanti e pieni di vita, al prezzo però di un'immagine un po' meno a fuoco e quindi intelligibile...
.

Penso che la scelta sia data da ciò che ti aggradata di più ad oggi, perchè al momento che cambierai casse cambierà anche il suono riprodotto!

Se le tue sono casse monitor eviterei di accoppiare un opamp che dia ancora più dettaglio perchè perderesti la musicalità e il tutto ridurrebbe in suono analitico che può piacere ma che alla lunga potrebbe stanzare!(IMHO).

Io per esempio ascolto in cuffia, visto che le casse che ho non le considero neanche, a avendo delle cuffie monitor propenderei permaggiore musicalità, visto che già loro esprimono molto dettaglio.

Sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:10   #172
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Penso che la scelta sia data da ciò che ti aggradata di più ad oggi, perchè al momento che cambierai casse cambierà anche il suono riprodotto!

Se le tue sono casse monitor eviterei di accoppiare un opamp che dia ancora più dettaglio perchè perderesti la musicalità e il tutto ridurrebbe in suono analitico che può piacere ma che alla lunga potrebbe stanzare!(IMHO).

Io per esempio ascolto in cuffia, visto che le casse che ho non le considero neanche, a avendo delle cuffie monitor propenderei permaggiore musicalità, visto che già loro esprimono molto dettaglio.

Sinfoni
Si, quello che dici è abbastanza vero, infatti come detto l'accoppiata di tre LM4562 non mi è piaciuta.
Ora sono fortemente indeciso tra due LM4562 + un JRC2114D o il contrario.
Però ora si è fatto troppo tardi per continuare i test col volume che uso di solito, quindi il tutto è rimandato a domani, per ulteriori prove tra le due configurazioni, poi posterò le mie riflessioni.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 20:55   #173
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Si, quello che dici è abbastanza vero, infatti come detto l'accoppiata di tre LM4562 non mi è piaciuta.
Ora sono fortemente indeciso tra due LM4562 + un JRC2114D o il contrario.
Però ora si è fatto troppo tardi per continuare i test col volume che uso di solito, quindi il tutto è rimandato a domani, per ulteriori prove tra le due configurazioni, poi posterò le mie riflessioni.
Provali entrambi no??

Posso chiederti una gentilezza??

In nessuna recensione hanno provato l'essence con delle cuffie HI-FI di qualità elevata, siccome questo interessa me visto che io ascolto solo da cuffia, hai modo di provarne una.

Magari una sennheiser hd600 o hd 650, oppure una akg 601 o 701, o una byerdinamic??

Chiede di queste cuffie perchè hanno un 'inpedenza elevata, circa 300 ohm, tranne le akg, ma che cmq sono cuffie difficile da pilotare e domare e visto che l'essence integra un ampli che gestisce sino a 600 ohm ero curioso di sapere un parere, da persona qualificata.

Grazie sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:16   #174
pantapei
Senior Member
 
L'Avatar di pantapei
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2012
Che ne dite di fare un bel cobuy...........


http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:35   #175
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni
Provali entrambi no??
Forse non hai letto con attenzione uno dei miei precedenti post: infatti ho già ascoltato entrambe le soluzioni, il problema appunto è che sono fortemente indeciso e devo fare ascolti più approfonditi, prima di esprimere un'opinione

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni
Posso chiederti una gentilezza??

In nessuna recensione hanno provato l'essence con delle cuffie HI-FI di qualità elevata, siccome questo interessa me visto che io ascolto solo da cuffia, hai modo di provarne una.

Magari una sennheiser hd600 o hd 650, oppure una akg 601 o 701, o una byerdinamic??

Chiede di queste cuffie perchè hanno un 'impedenza elevata, circa 300 ohm, tranne le akg, ma che cmq sono cuffie difficile da pilotare e domare e visto che l'essence integra un ampli che gestisce sino a 600 ohm ero curioso di sapere un parere, da persona qualificata.

Grazie sinfoni
Ragazzi non sono un jukebox a richiesta eh (scherzo ovviamente)
Scherzi a parte, non sono dotato di alcuna di quelle cuffie, nè sono in programma per essere testate, giacchè come ho già avuto modo di scrivere l'audio su PC è un settore di nicchia e siamo praticamente i soli a proporre rece in quest'ambito in Italia, eppure non abbiamo grandissimi riscontri quindi faccio quello che posso, ma non sono libero di fare tutto.

Ora che mi ci fai pensare però ho un mio amico che ha un paio di AKG, di quelle con le cuffie dorate, non ricordo il modello, che ne dici, vanno bene o hanno un'impedenza troppo bassa?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:37   #176
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
Che ne dite di fare un bel cobuy...........


http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm
Quegli OpAmp hanno riscosso pareri molto, molto contrastanti in rete, sinceramente non credo siano paragonabili a quelli di Burson Audio che, se tutto va bene, dovrei ricevere tra un paio di settimane
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:46   #177
pantapei
Senior Member
 
L'Avatar di pantapei
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2012
Si capisce ben poco in rete....

http://t-class.niceboard.net/dac-f42...-255.htm#11783

Che bello sarebbe confrontarli con quelli della Burson Audio..........

grazie
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:54   #178
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
Si capisce ben poco in rete....

http://t-class.niceboard.net/dac-f42...-255.htm#11783

Che bello sarebbe confrontarli con quelli della Burson Audio..........

grazie
Guarda, se quello nel thread ha scritto che Burson è un mero rivenditore non sa minimamente di cosa stia parlando, te lo assicuro, perchè alla Burson li progettano e sviluppano loro
Per il resto mi autocito:
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Ragazzi non sono un jukebox a richiesta eh (scherzo ovviamente)
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 09:05   #179
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
pantapei


Hai la signature fuori dimensione massima, sei pregato di editarla come da regolamento

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 10:53   #180
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi


Si si te prenditi il McIntosh che io mi tengo stretto quel DAC Accuphase!
Eheh sarebbe bello avere di questi problemi...
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Ma no certo, la mia non era una critica rivolta a te, solo una chiarificazione per quanti ci leggono

E' ovvio che non tutto nel mondo HiFi è fuffa, ma comunque è una realtà di fatto che le cose vengano strapagate, molto più del loro reale valore.

Se inizi ad andare su quei prezzi sicuramente trovi cose valide, ma come un ampli da 1000/2000 € suona grossomodo come la Essence che costa 10 volte meno, così è molto probabile che ciò che paghi 15000 € ne valga comunque molti meno...

Del resto è quanto sostengono anche gli ingegneri di Burson Audio: la loro è una soluzione del tutto analoga agli stadi di DAC a discreti che puoi trovare in impianti esoterici, ma non costa affatto 10000 €
Ma tu come gli ingegneri Burson sapete benissimo che costruire un op-amp e costruire un "DAC" (o un preamplificatore) esoterico è una cosa completamente diversa, non vorrei che si facesse l'errore di ridurre il valore di un oggetto solo come la somma di singoli componenti, quando non è così sia da un punto di vista economico (per l'azienda che produce, e quindi per il consumatore) sia da un punto di vista di risultato finale (sarebbe come dire che il costo di un'auto è pari al costo della quantità di metallo, plastiche, fili elettrici, ecc).
E' senz'altro vero che all'aumentare della qualità l'incremento della stessa all'aumentare della spesa si riduce costantemente, ovvero, man mano che si sale di livello all'aumentare della spesa la qualità aumenta sempre meno. E' vero che questo non si è verificato fin'ora con le schede audio, in cui talvolta all'aumentare della qualità corrispondeva addirittura una diminuzione del prezzo, ma è pur vero che fino a poco tempo fa a livello consumer nessuna scheda poteva considerarsi HiFi, quindi passare da "zero" a "qualcosa" (sfruttando il Know How e i componenti del settore HiFi e PRO) è stato relativamente semplice, inoltre sarà senz'altro vero che al raddoppio del prezzo di buone schede audio stereo (circa 100€) corrisponde un notevole aumento della qualità (Essence), ma mi domando se la curva della qualità in rapporto al prezzo manterrà sempre questa inclinazione... io ne dubito fortemente, ed anzi credo/temo che presto si giungerà al punto in cui per migliorare di uno "zero virgola" si dovrà spendere una fraccata di soldi, così come succede in HiFi. Questo non vorrebbe dire che la scheda in questione non valga quei soldi, ma solo che oltre un certo livello qualitativo si devono spendere molti soldi nel rendere più raffinato cio che sta intorno ai DAC ed agli op-amp e nella ricerca e produzione di architetture complesse, e questo porta ad un aumento di prezzo che porta a sua volta ad una riduzione delle economie di scala (a causa di volumi di vendita inferiori) che costringe i produttori a dover ulteriormente alzare il prezzo, e tutto questo per avere non un'impennata di qualità, bensì un sottile miglioramento.
Asus per avere una scheda audio che suonasse come un CDP buono (parlo per impressione di cio che ho letto èh, visto che non l'ho provata) ha dovuto dare fondo a quanto di meglio c'è sul mercato proprio perchè le schede audio interne non hanno solo vantaggi rispetto ai prodotti HiFi classici (le economie di scala dell'enorme mercato informatico e pochissime aziende che si dividono il mercato, non dover far pagare un alimentatore, una meccanica di lettura e un telaio), ma anche limiti che chiamerei "fisiologici", vedi una alimentazione che non puo essere curata come avviene sui prodotti HiFi, condensatori si eccelsi, ma microscopici, ed in misura minore: i bit che scorrazzano per mezza scheda madre prima di arrivare alla scheda, la meccanica di lettura che è quella che è, vibrazioni e radiazioni che giungono alla scheda. E queste sono le ragioni per cui la Essence anche montando i DAC, op-amp e condensatori migliori sul mercato non credo che supererà CDP di alto livello (che magari montano a livello di quei componenti prodotti analoghi o più scarsi).
Io non ho assolutamente intenzione di schierarmi in favore di una o di un'altra soluzione, preferisco di volta in volta scegliere cio che mi sembra la soluzione migliore.
Queste sono riflessioni basate sulla mia esperienza, quando presi la Prelude prima di provarla avevo pensato che avrei venduto il CDP perchè l'Auzen monta alcuni componenti migliori e più nuovi, in realtà è bastato qualche CD perchè l'orecchio mi facesse cambiare idea (e ho un CDP da 500 €, nulla di esoterico), ma magari quando mi arriva la Essence cambio idea e dirò "si, questa scheda vale come un CDP che costa 5 volte tanto", e sarò ben felice di aver migliorato il mio HiFi.

Ps: naturalmente questo non ci esime dal giudicare (severamente) i prodotti HiEnd, anzi. Come saprai esistono tranquillamente CDP o DAC che costano anche molto più di quell'Accuphase, questo non vuol dire che siano migliori, ed io non li considero tali. Così come in generale io non cosidero McIntosh superiore ad AM-Audio (i cui prodotti costano molto meno), così come, per lo meno per certi generi musicali, ci sono diffusori elettrostatici sotto i 10K € che preferisco ad altri dal costo n volte superiore, ecc ecc.
__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.

Ultima modifica di Martino84 : 21-02-2009 alle 11:56.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v