Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Il nuovo Huawei Mate 30 Pro è arrivato in Italia. Lo ha fatto senza i servizi di Google ma è palese come il suo valore tecnologico risulti tale da renderlo uno dei migliori smartphone del momento pronto a cedere forse il passo solo al futuro Huawei P40 Pro. Lo abbiamo ripreso in mano per capire quanto i servizi di Google siano necessari e quanto sia difficile implementarli.
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
KEF produce altoparlanti apprezzati per l'elevatissima qualità del suono, ma l'azienda inglese non è immune al fascino dei dispositivi connessi e infatti propone i KEF LSX, altoparlanti connessi in grado di offrire ottime prestazioni acustiche anche tramite lo streaming da Internet o dalla rete locale
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2019, 14:34   #1
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Iscritto dal: Nov 2003
Città: cagliari
videosorveglianza in rete nattata 4g

Buongiorno,
ho necessità di accedere ad un sistema di videosorveglianza che si trova in rete (RETE 1) che accede ad internet tramite un router 4g Huawei B525s-23a e sim ho-mobile.
Ho-mobile non assegna un ip pubblico ma solo privato e quindi risulta impossibile accedere da remoto alla rete Lan.
Ho pensato di risolvere creando una vpn in questo modo:

il router Huawei B525s-23a ha la possibilità di funzionare come client vpn l2tp.

In una casa (RETE2) in cui ho ip statico e fibra 100mb ho creato un server vpn l2tp utilizzando un NAS Qnap con l'app "qvpn service".

installato il client in uno smartphone android riesco a collegarmi tranquillamente a tutta la lan in qui si trova al NAS (RETE 2) . Se faccio un ping all'ip assegnato dalla vpn al router Huawei (10.2.0.2) quest'ultimo risponde.
Se invece provo a pingare l'ip del router (192.168.8.1 ) o qualsiasi IP della RETE1 nessuno risponde.

Se dalla RETE 1 provo a collegarmi alla RETE 2 riesco a vedere qualsiasi periferica.

Mi potete dire cosa sto sbagliando? l'NVR della videosorveglianza con ip 192.168.8.100 dovrebbe rispondere alla porta 8888. Come faccio da un client remoto ad arrivare a questo dispositivo? Ho già aperto nel virtual server la porta 8888 per l'ip 192.168.8.100
mistermars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 14:47   #2
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da mistermars Guarda i messaggi
Se faccio un ping all'ip assegnato dalla vpn al router Huawei (10.2.0.2) quest'ultimo risponde.
Se invece provo a pingare l'ip del router (192.168.8.1 ) o qualsiasi IP della RETE1 nessuno risponde.

Se dalla RETE 1 provo a collegarmi alla RETE 2 riesco a vedere qualsiasi periferica.

Mi potete dire cosa sto sbagliando? l'NVR della videosorveglianza con ip 192.168.8.100 dovrebbe rispondere alla porta 8888. Come faccio da un client remoto ad arrivare a questo dispositivo? Ho già aperto nel virtual server la porta 8888 per l'ip 192.168.8.100
Devi controllare tutti i firewall e cosa hai impostato come source IP per le regole e/o si potrebbe fare qualche regola di SNAT sul qnap (ma non ho idea se si possa fare, non li uso quei NAS io) in modo che la richiesta dal cellulare venga trasformata come se venisse dalla rete 2... oppure ancora potrebbe essere che il server VPN abbia qualche funzione di client isolation abilitata, ovvero impedisce che i client della VPN si parlino tra loro.
Ma nella rete nattata non hai un NVR con qualche servizio cloud?
Io lo uso così dietro Eolo e mi va più che ottimamente, senza sbattermi VPN e firewall, che tanto non le guardo quasi mai dall'esterno.
Old 02-12-2019, 15:30   #3
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Devi controllare tutti i firewall e cosa hai impostato come source IP per le regole e/o si potrebbe fare qualche regola di SNAT sul qnap (ma non ho idea se si possa fare, non li uso quei NAS io) in modo che la richiesta dal cellulare venga trasformata come se venisse dalla rete 2... oppure ancora potrebbe essere che il server VPN abbia qualche funzione di client isolation abilitata, ovvero impedisce che i client della VPN si parlino tra loro.
Ma nella rete nattata non hai un NVR con qualche servizio cloud?
Io lo uso così dietro Eolo e mi va più che ottimamente, senza sbattermi VPN e firewall, che tanto non le guardo quasi mai dall'esterno.

mi sa che nel Nas non si possa fare niente. Però quando pingo sull'ip vpn del huawei dal telefono (in rete 4g) il router risponde.

Purtroppo l'nvr non ha un servizio cloud se no avrei risolto cosi.
Old 02-12-2019, 19:39   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Partendo dal presupposto che la porta 8888 sul router della rete2 sià già aperta verso il Qnap, devi dire al Qnap di instradare il traffico della porta 8888 verso l'IP di VPN, e a seguire dal router della rete1 verso l'IP della videosorveglianza.
Quindi:
Chiamata su porta 8888 > forward verso il Qnap > forward verso la VPN > forward verso l'IP della videosorveglianza.
Old 03-12-2019, 09:12   #5
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che la porta 8888 sul router della rete2 sià già aperta verso il Qnap, devi dire al Qnap di instradare il traffico della porta 8888 verso l'IP di VPN, e a seguire dal router della rete1 verso l'IP della videosorveglianza.
Quindi:
Chiamata su porta 8888 > forward verso il Qnap > forward verso la VPN > forward verso l'IP della videosorveglianza.
mi sa che al Qnap non fa a dirgli nulla
Oltre a creare il server l2tp non mi fa creare nessuna regola.

Ho visto che ci sono dei router mikrotik di cui ne parlano abbastanza bene che costano circa €25 e che potrebbero funzionare come server vpn. Avrei la possibilità anche di mettere il server vpn in un casa collegata in ultra fibra.
Potrebbe andare bene?
Nel caso mi converebbe prenderne uno e configurarlo come server vpn l2tp per sfruttare il router Huawei che può funzionare solo come client vpn l2tp?
Oppure prenderne due: un router mikrotik impostato come server openvpn messo nella casa con collegamento ultrafibra 1Gb (Ip statico), e l'altro messo in cascata al router huawei e impostato come client openvpn?
Old 03-12-2019, 12:30   #6
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da mistermars Guarda i messaggi
mi sa che al Qnap non fa a dirgli nulla
Oltre a creare il server l2tp non mi fa creare nessuna regola.

Ho visto che ci sono dei router mikrotik di cui ne parlano abbastanza bene che costano circa €25 e che potrebbero funzionare come server vpn. Avrei la possibilità anche di mettere il server vpn in un casa collegata in ultra fibra.
Potrebbe andare bene?
Nel caso mi converebbe prenderne uno e configurarlo come server vpn l2tp per sfruttare il router Huawei che può funzionare solo come client vpn l2tp?
Oppure prenderne due: un router mikrotik impostato come server openvpn messo nella casa con collegamento ultrafibra 1Gb (Ip statico), e l'altro messo in cascata al router huawei e impostato come client openvpn?
Se il router Huawei supporta L2TP, puoi usarne solo uno. Meno fai NAT con le VPN meglio è, quindi evitando roba in cascata.
Mikrotik le uso da una vita, però non sono le più facili da configurare...
Old 04-12-2019, 23:07   #7
overcrak
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Mi vengono in mente alcune soluzioni piu o meno ortodosse.

La più semplice sarebbe un "reverse ssh tunnel", ma potrebbe farti smadonnare un po' la configurazione, e necessita di un server SSH a cui appoggiarsi (può anche essere a casa tua).

La seconda potrebbe essere un tunnel "hamachi" su di una raspberry pi zero da piazzare su rete 1, in modo da collegarti poi all'interfaccia della raspberry tramite VNC e da li controllare il tutto. Macchinoso ma funzionante ed economico.

La terza soluzione, quella verso cui stai andando tu, potrebbe funzionare dopo molti smadonnamenti.
Non conosco l'apparato in uso da te, ma sono abbastanza sicuro che con un mikrotik potresti farlo. La logica è che se il client VPN è anche il gateway internet, saprà bene dove instradare il traffico, purche lo si istruisca a mettere in comunicazione le varie sottoreti (non è scontato che accada, soprattutto che le "macchine interne" possano vedere e raggiungere i client VPN collegati).
overcrak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 14:58   #8
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Se ho capito bene cosa hai fatto, potresti provare su un dispositivo della rete2 (dove c'è il qnap) a mettere una route statica verso 192.168.8.0 subnet 255.255.255.0 gateway l'IP del qnap
Se così funziona, a quel punto provi a vedere se il router della rete2 supporta delle route statiche così lo fa automaticamente per tutti i dispositivi.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari) Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul ...
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualit&agr...
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020 20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza generazione AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza g...
In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma In giro per Las Vegas su un veicolo a guida auto...
Leica M10 Monochrom: solo bianco e nero,...
SIAE e Wind Tre vogliono svecchiare la g...
IBM spiega come cambiano i consumatori e...
Samsung Galaxy Z Flip: ecco quanto potre...
HTC abbassa il prezzo di Vive Pro di 200...
SpaceX Crew Dragon: test rinviato a doma...
Kingston Data Center DC1000B, l'SSD per ...
Call center, arriva l'approvazione al nu...
Huddle Room: Snom lancia le nuove soluzi...
Ford Puma con EcoBoost Hybrid: ecco tutt...
noblechairs HERO Series è una delle migl...
A Shanghai il riconoscimento facciale ar...
Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra: ec...
WhatsApp: il tema scuro è davvero...
Harley-Davidson presenta una nuova moto ...
Dropbox
Opera Portable
Opera 66
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Media Player Classic Black Edition
VirtualBox
Driver NVIDIA GeForce 441.87 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.2
GPU-Z