Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 11:38   #1
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
TV oled in garanzia o no dopo 25 mesi?

Buongiorno, ieri accendo il mio TV LG OLED 55EG9A7V e noto con orrore questo difetto nell'angolo inferiore dx

https://i.ibb.co/fkY2525/20200922-233822.jpg

sono sicuro che non ha preso botte, cambi repentini di temperatura o shock vari. Ci sono rimasto di sasso, si vede poco poco anche a tv spento se punto la torcia sulla zona difettosa... non so proprio che dire, sembra che tutti quei pixel si siano "bruciati" da un giorno all'altro. Non so neanche se una cosa del genere passerebbe in garanzia. E qui viene il bello...

L'acquisto risale al 10/09/2018 da venditore online italiano. Dopo alcune ricerche leggo da più parti che la garanzia è da considerarsi 24+2 mesi perché teoricamente io avrei due mesi di tempo dalla scoperta del difetto per comunicarlo al venditore. Qui mi si accende la speranza, scrivo al venditore ma ovviamente mi risponde che devo fo**ermi e che la garanzia è scaduta, nonostante avessi citato il fatto dei due mesi

Non so come muovermi, capisco che il venditore non sia supercontento di farsi carico di un TV rotto dopo 25 mesi ma io non posso tenermelo così, per quel che ne so io tra un mese magari la zona di pixel morti diventerà tre volte più grande, già così è ancora utilizzabile ma invendibile se uno fa un annuncio onesto, vale quasi zero! Vorrei sapere se questa storia dei 24+2 mesi è vera e se posso rivolgermi direttamente a LG bypassando il venditore.




Questo per esempio l'ho trovato direttamente nel sito LG e mi darebbe ragione (anche se dovrei sempre dichiarare che il difetto è venuto fuori prima dei 24 mesi):

La garanzia convenzionale prestata da LG Electronics Italia S.p.A. si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode l’acquirente del prodotto ed, in particolare,
non pregiudica in alcun modo i diritti del consumatore stabiliti agli articoli da 128 a 134 del “Codice del Consumo”, D.Lgs. 206/2005 (c.d. “Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene ed e prestata dal venditore presso cui e stato effettuato l’acquisto del prodotto.
In base alla Garanzia Legale il consumatore che abbia denunciato al venditore i difetti del bene entro due mesi dalla loro scoperta, ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto non conforme, ovvero puo richiederne una congrua riduzione del prezzo, oppure ancora la risoluzione del contratto di acquisto.
Maggiori informazioni su tali rimedi e sulle relative condizioni di applicabilita della Garanzia Legale possono essere consultate nel presente documento che contiene un estratto del Codice del Consumo in materia di Garanzia Legale.

Ultima modifica di Qwerty 9999 : 23-09-2020 alle 11:50.
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:04   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Non attivare la procedura di riparazione in garanzia tramite il sito LG. Se l'hai già fatto o se è già stata in garanzia (una riparazione prevendita o una riparazione precedente ad esempio) il seriale ormai è già sputtanato e difficilmente passerà in garanzia.

Se invece non è sputtanato hai due possibilità:
1. Fotocopi uno scontrino in bianco e nero di qualcos'altro di valore simile con data adeguata che risulti ancora in garanzia, (sennò paint fà miracoli ) e la porti di persona in assistenza LG.

2. La porti cmq in assistenza di persona ad un centro riparazione LG con la ricevuta che hai originale, spieghi la situazione. Senti se possono inserirla nel sistema di gestione LG e se la riparazione può avvenire in garanzia.

Una cosa così sicuramente verrà passata in garanzia da LG al centro assistenza che se la prende in carico, resta da vedere quanto ci vogliono guadagnare loro come centro riparazione giocando sul fatto che lo scontrino è qualche giorno fuori

L'importante è NON attivare il servizio di riparazione tramite il sito web LG.

PS. Di dove sei?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 13:56   #3
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
Ciao, prima ancora di leggere il tuo messaggio avevo già intuito che non fosse affatto una buona idea chiedere la riparazione a LG con uno scontrino di 25 mesi fa, quindi ho sì attivato il servizio di riparazione LG ma presentando uno scontrino "giusto" diciamo. Fare così o portarla di persona in un centro LG dovrebbe essere la stessa cosa o sbaglio? Purtroppo non credo di avere dei centri di assistenza vicini e spostare il televisore è un problema dentro la mia utilitaria. Abito nel nord dell'umbria. Grazie mille della risposta

Dimenticavo, non è mai stata riparata o andata in assistenza.

Ultima modifica di Qwerty 9999 : 23-09-2020 alle 14:00.
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:17   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Fare così o portarla di persona in un centro LG dovrebbe essere la stessa cosa o sbaglio?
Per chi ripara no. Per te spero di si. Fai sapere come và a finire. Il centro riparazione che attiveranno avrà tempi stretti, pochi giorni, per fare pickup & return.

Allora buona fortuna.

Quote:
ma presentando uno scontrino "giusto"
Non ho mai avuto esperienza in questo senso, su cose di questo tipo ho sempre preferito caricare foto e scontrini col TV portato dal cliente almeno con LG e Samsung.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 14:35   #5
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
Mi hanno già chiamato quelli di LG, ora deve richiamarmi il tecnico per venire a vederlo. Certo posterò aggiornamenti, grazie ancora
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 17:08   #6
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
Sono passati oggi a prenderlo, cambieranno il pannello e me lo riportano tra 10-20 gg. Tutto è bene quel che finisce bene
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 15:26   #7
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
Mi hanno proposto un altro tv migliore perché il pannello del mio è fuori produzione. Ovviamente ho accettato. Secondo voi posso chiedere di visionarlo acceso quando me lo porteranno a casa? Non vorrei che dopo tutte queste attese poi mi becco un modello difettoso di fabbrica...
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 15:49   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da Qwerty 9999 Guarda i messaggi
Mi hanno proposto un altro tv migliore perché il pannello del mio è fuori produzione.
Su questo non v'era dubbio. Già ai miei tempi pochi anni fà neanche un anno duravano i ricambi. Cmq meglio così eh!

Quote:
Ovviamente ho accettato. Secondo voi posso chiedere di visionarlo acceso quando me lo porteranno a casa? Non vorrei che dopo tutte queste attese poi mi becco un modello difettoso di fabbrica...
Io direi di si, apparte che lo avranno pure guardato in laboratorio quando gli è arrivato dal corriere, poi insomma và fatta la prima configurazione e và sintonizzato. Fatela insieme.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 16:04   #9
Qwerty 9999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Su questo non v'era dubbio. Già ai miei tempi pochi anni fà neanche un anno duravano i ricambi. Cmq meglio così eh!



Io direi di si, apparte che lo avranno pure guardato in laboratorio quando gli è arrivato dal corriere, poi insomma và fatta la prima configurazione e và sintonizzato. Fatela insieme.
Anche a me pareva strano mi cambiassero il pannello ma mi avevano detto che "fortunatamente" (per loro ) era ancora in produzione, ovviamente si sbagliavano.

Ok allora insisterò per fare la configurazione assieme, thanks
Qwerty 9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v