Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2020, 16:35   #1
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
MBP 17'' nel 2020: si o no?

Giorno ragazzi,

sto valutando l'ipotesi di acquistare un MBP 17'' 2011 usato.

Ho bisogno di un desktop replacement per office, navigazione e gaming leggero leggero

Solo che volendolo 17'' e con body in alluminio mi pare che la scelta sia molto limitata: o i vecchi MBP 17'' o i nuovi HP Envy 17.

Avendo inoltre un budget limitato (300€ e poco più) la scelta si riduce ulteriormente.

Conoscendo poco o nulla il mondo MBP di Apple chiedo lumi a voi se la cosa abbia o meno senso nel 2020.

Inoltre Osx lo metterei proprio da parte in favore di un dual boot w10 e distro linux a scelta.

Ha senso sta cosa?

Controindicazioni?

Saluti
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 16:43   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Comprendo il problema del budget ma io un portatile del 2011 non lo userei neanche regalato.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 16:52   #3
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
come tutte le cose usate accetto i rischi che ne conseguono, d'altronde mi pare gli mbp abbiano comunque fama di essere macchine piuttosto affidabili...

Volendo un 17'' c'è poco da fare e volendolo in alluminio ancora meno

L'idea è di disassemblarlo completamente, pulirlo ben benino, rimontarlo e poi eventualmente potenziarlo/customizzarlo (per quello che è possibile fare ovviamente essendo tutto "integrato") e infine metterci i sistemi operativi che dicevo....

Lato dual boot è fattibile? Ci sono limitazioni nel bios per quello che si può installare al di fuori di osx?

ciauz
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:00   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12028
Su un mac così vecchio potresti avere problemi con i drivers se installi Windows. Meglio stare su un PC tradizionale da questo punto di vista.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:10   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
per cominciare: per cose molto basiche, un mbp 17" con ssd, la giusta quantità di ram e con OSX dovrebbe andare ancora molto bene...io chiaramente non prenderei mai un mac per usarlo solo con altri sistemi operativi che lo renderanno monco, meno prestante e "brutto"

dato che ci vuoi mettere solo win e linux, prenditi un pc classico...non stare a "martoriare" un glorioso macbook pro

per la compatibilità eventuale non ne ho idea: io prendo i mac proprio per non usare altri OS se non lo stretto indispensabile
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 08:11   #6
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
per cominciare: per cose molto basiche, un mbp 17" con ssd, la giusta quantità di ram e con OSX dovrebbe andare ancora molto bene...io chiaramente non prenderei mai un mac per usarlo solo con altri sistemi operativi che lo renderanno monco, meno prestante e "brutto"

dato che ci vuoi mettere solo win e linux, prenditi un pc classico...non stare a "martoriare" un glorioso macbook pro

per la compatibilità eventuale non ne ho idea: io prendo i mac proprio per non usare altri OS se non lo stretto indispensabile
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
concordo completamente
stessa cosa che un mio amico applista di lunga data mi ha detto: "è come mettere su una vecchia ferrari il motore nuovo di una panda"

capisco la fissa per l'os di apple ma per me l'mbp 17'' è interessante solo da un punto di vista del ferro: schermo 16:10 lucido (mai avuto uno) in un body full alluminio. Stop.

Poi ovviamente ci potrò mettere l'osx alla bisogna ma lato windows non vedo problemi, parliamo di una piattaforma sandy bridge di intel una delle più popolari di sempre. Lato linux magari ci sarà da smanettare già di più ma che nerd saremmo se non ci fosse da smanettare?

Quindi se ho capito bene non esistono limitazioni bios particolari per la quale non posso montare un so piuttosto che un altro, solita gestione lato boot loader etc di un pc classico x86.

Diciamo che era questo il mio più grande punto interrogativo, magari googlo un po' per vedere se qualcuno ha corrotto la purezza dell'mbp con windows o altro....

Immagino che fare swap con altre mobo di mbp più recenti sia impossibile per il form factor poi mai più utilizzato, giusto?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 08:20   #7
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16706
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ha senso sta cosa?
No, assolutamente.

Quote:
Controindicazioni?
Un pc di 10 anni non lo prenderei neanche in considerazione.
Quando il budget è la prima cosa che si guarda, che sia nuovo o che sia usato, Apple è l'ultima marca da guardare.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 08:34   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
...
Un pc di 10 anni non lo prenderei neanche in considerazione.
Quando il budget è la prima cosa che si guarda, che sia nuovo o che sia usato, Apple è l'ultima marca da guardare.
su questo non concordo...per cose molto basiche preferirei 1000 volte il mio mac mini del 2009 rispetto ad un qualunque pc windows nuovo di qualunque fascia di prezzo...

@FroZen: capisco che ti piaccia il mbp 17" (come costruzione sicuramente migliore di qualsiasi altro portatile win paragonabile), ma usarlo senza OSX non ha senso. poi vabbè se lo vuoi prendilo, solo non ho idea di come sia il boot con solo windows/linux.

chiaramente con windows sarà meno prestante, scalderà di più e durerà meno la batteria, ma questo già lo saprai e lo avrai messo in conto immagino. immagino anche che per uso office tu non possa fare a meno di "microsoft Office"
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 08:41   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
credo che il supporto sia fermo a High Sierra, quindi ancora accettabile tutto sommato
io lo prenderei però a prezzo veramente basso e capisco che ti interessa per il 17", putroppo ora non fanno schermi così grandi anche se il mio 16" non è poi così diverso...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:18   #10
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
No, assolutamente.



Un pc di 10 anni non lo prenderei neanche in considerazione.
Quando il budget è la prima cosa che si guarda, che sia nuovo o che sia usato, Apple è l'ultima marca da guardare.
non smontarmi così

non ho mai avuto un macbook, nuovo non lo prenderei mai, ma essendo un "collezionista" di hw ci potrebbe stare...

Ho pc del 1995, del 1996, etc etc in questi giorni sto giocando con un p3 550 su mobo slot 1, per dire..... sto cercando dei 386/486....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:23   #11
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16706
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
su questo non concordo...per cose molto basiche preferirei 1000 volte il mio mac mini del 2009 rispetto ad un qualunque pc windows nuovo di qualunque fascia di prezzo...
A parte gli estremismi... il TUO mac mini lo hai usato tu e sai come è stato usato e quali problemi può avere. Detto questo, se l'intento finale è metterci windows in dual boot con una distro linux, un Mac non lo prenderei neanche in considerazione.
Quando ho cambiato il mio iMac del 2007 era semplicemente un ferro vecchio che faceva fatica anche a renderizzare più di 3 tab con il browser.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:27   #12
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
su questo non concordo...per cose molto basiche preferirei 1000 volte il mio mac mini del 2009 rispetto ad un qualunque pc windows nuovo di qualunque fascia di prezzo...

@FroZen: capisco che ti piaccia il mbp 17" (come costruzione sicuramente migliore di qualsiasi altro portatile win paragonabile), ma usarlo senza OSX non ha senso. poi vabbè se lo vuoi prendilo, solo non ho idea di come sia il boot con solo windows/linux.

chiaramente con windows sarà meno prestante, scalderà di più e durerà meno la batteria, ma questo già lo saprai e lo avrai messo in conto immagino. immagino anche che per uso office tu non possa fare a meno di "microsoft Office"
si possono installare versioni anche successive a quelle "ufficialmente supportate"

sul tubo provate a vedere qualche video di "cat and andrew" ha diversi video di full restoration di materiale apple, è da uno di quelli che ho deciso di provare con l'mbp 17, costruzione abbastanza semplice da gestire....e la doppia ventola è un altro punto a favore....

La HD6750 da 1gb mi dovrebbe assicurare un 3d decente per indie leggeri e il 4c/8t i7 sandy andrà benone per qualsiasi cosa che non sia editing o altro da pcmasterrace. La vera sfida è trovarne uno decente a prezzi...decenti....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 09:51   #13
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
A parte gli estremismi... il TUO mac mini lo hai usato tu e sai come è stato usato e quali problemi può avere...
beh, è diventato mio meno di 1 anno fa...pagato 50 euro (usato in un'azienda per un po' e poi dimenticato in un cssetto)
preso per sostituire un pc assemblato di un po' di anni più recente: il mini va MOLTO meglio, consuma molto meno, è molto più piccolo...
certo lo uso solo come muletto, però è rimasto acceso (a volte lo metto in stop in realtà...però mai spento ) da quando è arrivato in casa e non perde un colpo nonostante abbia ancora hd meccanico (non quella porcata di serie eh ) e soli 4GB di ram. quando avrò voglia ci metterò ssd ed 8GB giusto per sfizio.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Detto questo, se l'intento finale è metterci windows in dual boot con una distro linux, un Mac non lo prenderei neanche in considerazione....
su questo non ci sono dubbi

@FroZen: so che si possono installare versioni di windows anche non ufficialmente supportate (sul mio mac pro del 2009 ho win 10 in dual boot anche se non supportato ufficialmente)...non so però come viene gestito il boot quando c'è solo windows/linux e manca del tutto OSX. non penso dia problemi di sorta, però non ho provato di persona quindi non mi pronuncio a riguardo...basta verificare
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 12:44   #14
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
io li vedo 300 Euro buttati nel cesso. 9 anni per un PC sono tanti per tutti, senza considerare che un laptop ha un consumo fisico che un dekstop non ha.

Inanzitutto la batteria. Il monitor dopo anni perde luminosità e soprattutto per tanti anni i MBPro avevano un problema di ingiallimento sui bordi.

E le prestazioni? Minimo occorre aggiungere un SSD, smanando per mettercelo.. per poi cosa, mettere su Windows con il dubbio che giri?

No, direi di no. A quel punto ci si compra un Surface usato di due anni fa e via.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 13:39   #15
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
io li vedo 300 Euro buttati nel cesso. 9 anni per un PC sono tanti per tutti, senza considerare che un laptop ha un consumo fisico che un dekstop non ha.

Inanzitutto la batteria. Il monitor dopo anni perde luminosità e soprattutto per tanti anni i MBPro avevano un problema di ingiallimento sui bordi.

E le prestazioni? Minimo occorre aggiungere un SSD, smanando per mettercelo.. per poi cosa, mettere su Windows con il dubbio che giri?

No, direi di no. A quel punto ci si compra un Surface usato di due anni fa e via.
ecco questi sono argomenti decisamente più convincenti del "ma ti perdi osx"

I surface da 17'' non ci sono....della batteria frega meno di zero, lo userei praticamente sempre collegato alla corrente.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 14:38   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ecco questi sono argomenti decisamente più convincenti del "ma ti perdi osx"

I surface da 17'' non ci sono....della batteria frega meno di zero, lo userei praticamente sempre collegato alla corrente.

Mi è venuto in mente che ho avuto proprio un MBPro 2011...


1. Sono generalmente tutti difettosi, avevano un problema grave con la GPU che si brucia e devi buttare tutto (il mio è morto così) https://www.cultofmac.com/262861/ear...-issues-blame/

2. Gli schermi si ingiallivano sui bordi (il mio anche)

3. Devi sostituire il disco con un SSD il che prevede che tu abbia il box esterno per fare una copia 1:1 via USB ed il software adatto: da quel che ricordo tutti i Mac dal 2008 in poi sono stati dotati di un sensore di temperatura sui dischi per far fronte all'operazione di sostituzione dei dischi originali a basso costo rispetto a quelli prospettati da Apple (successivamente hanno cominciato a saldare tutto sulla mobo)

Io mi sono trovato malissimo ed ho rischiato di abbandonare Apple, per fortuna nel 2015 il MbPro che acquistai fu perfetto e lo è tutt'ora


EDIT aggiungo

1. se vuoi installare Win 10 non puoi usare l'USB ma devi utilizzare un drive DVD esterno compatibile Mac ovviamente https://support.apple.com/it-it/guid...mp09f5f773/mac
Ci sono comunque dei trick https://gist.github.com/oznu/8796d08...b26e79a8e3d350

Ultima modifica di *sasha ITALIA* : 17-07-2020 alle 14:41.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 15:19   #17
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
1) il mio è un 2009 con Nvidia quindi non discuto, non so
2) il mio non si è ingiallito (e sono un fumatore)
3) non credo, sul mio ho installato un crucial senza problemi, il sensore di temperatura era sugli iMac e fino a 8.1 ho installato windows tramite usb (su disco ext), il 10 non l'ho provato ma.....secondo me va da usb anche lui, sarebbe da provare
4) @frozen: il mac non ha il bios

p.s.: ho l'impressione che il passaggio Nvidia - Amd ,all'inizio, sia stato alquanto traumatico
non è questione di fumo, gli schermi erano difettosi
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 16:09   #18
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Diciamo che viste le vostre interessanti osservazioni non andrò oltre 200€ di budget e nel frattempo mi accontento di un dell vostro 3560
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v