Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2020, 09:04   #1
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Acquisto iMac 27 o Mac Mini

Ciao, ho un semplice quesito da porre. Fino a pochi gg fa possedevo un iMac 27 fine 2009 ma mi ha lasciato.
Mi trovo così costretto ad acquistare un nuovo Mac. I prezzi degli iMac però sono davvero elevati.
Io faccio il grafico pubblicitario - niente video, solo grafica editoriale e web -, secondo voi può fare al caso mio un semplice Mac Mini associato ovviamente all'acquisto di un buon monitor?
A occhio e croce rispetto all'acquisto dell'iMac meno performante riuscirei a risparmiare circa 1000 euro.
Ringrazio anticipatamente!

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 09:59   #2
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16693
Il Mac Mini di accesso è paragonabile all'iMac di mezzo, con un SSD in più e la gpu meno performante. Scelta difficile, non so come sia tarato il monitor dell'iMac ma aggiungendo l'SSD all'iMac ci sono 850€ di differenza e secondo me ci salta fuori un monitor buono.
L'iMac ha nel disco ibrido il suo vero punto debole, che mi ha fatto propendere per altro ai tempi dell'acquisto.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 16:21   #3
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il Mac Mini di accesso è paragonabile all'iMac di mezzo, con un SSD in più e la gpu meno performante. Scelta difficile, non so come sia tarato il monitor dell'iMac ma aggiungendo l'SSD all'iMac ci sono 850€ di differenza e secondo me ci salta fuori un monitor buono.

L'iMac ha nel disco ibrido il suo vero punto debole, che mi ha fatto propendere per altro ai tempi dell'acquisto.
Perché tu stai considerando iMac 21 pollici. Io il risparmio lo calcolavo vs iMac 27 di accesso.
Magari era un problema di quei soli modelli ma io iMac fine 2009 mi si è fottuta la scheda grafica due volte tant'è che lo devo rottamare per quello.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 20:20   #4
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16693
Quote:
Originariamente inviato da RONDO9 Guarda i messaggi
Perché tu stai considerando iMac 21 pollici. Io il risparmio lo calcolavo vs iMac 27 di accesso.
Magari era un problema di quei soli modelli ma io iMac fine 2009 mi si è fottuta la scheda grafica due volte tant'è che lo devo rottamare per quello.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
Il discorso che ho fatto non cambia comunque 😊
Anche se mi sono perso il fatto che avevi scritto 27... comunque non dovrebbe avere l’ssd comunque, ma la scheda discreta. Viceversa il mini ha l’integrità e l’ssd.
Non conosco i programmi che usi, se abbiano o meno dei guadagni con una gpu non integrata. Ma per il lavoro che fai forse il monitor è importante e quindi forse anche col mini ce la fai.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 21:10   #5
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Da possessore del mini 2018 (i7) : il punto debole del mini è la scheda video.
Non conoscendo nulla del tuo lavoro non so quanto la scheda possa incidere (non facendo video e visto che fino ad ora usavi un iMac 2009 probabilmente non molto).
Se consideri il mini però potrebbero farti comodo almeno 16g di Ram (il mini può usarla per la scheda video e ho letto di alcuni che hanno problemi di prestazioni con i soli 8g, io ne ho 32 e uso 2 monitor full HD e non ho mai avuto problemi di quel genere, però non faccio il grafico).

L'iMac 27 ha gpu non integrata e un buon monitor (e per acquistarne uno di pari caratteristiche ci devi spendere non poco), entrambi al momento non hanno esattamente CPU recentissima (ma rispetto a un max del 2009 è comunque tutto un altro universo, io sono passato dal mini 2009 al mini 2018...).

Dimenticavo: a entrambi puoi espandere la ram da solo, solo che iMac 27 ha comodo sportellino e non perdi garanzia sul mini invece devi smontare tutto (e la garanzia stando a quanto si legge sul sito Apple secondo me la perdi)

Con che risoluzione lavori di solito? Preferisci lavorare con 1 o 2 monitor?
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 20-07-2020 alle 21:13.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 13:53   #6
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Da possessore del mini 2018 (i7) : il punto debole del mini è la scheda video.
Non conoscendo nulla del tuo lavoro non so quanto la scheda possa incidere (non facendo video e visto che fino ad ora usavi un iMac 2009 probabilmente non molto).
Se consideri il mini però potrebbero farti comodo almeno 16g di Ram (il mini può usarla per la scheda video e ho letto di alcuni che hanno problemi di prestazioni con i soli 8g, io ne ho 32 e uso 2 monitor full HD e non ho mai avuto problemi di quel genere, però non faccio il grafico).

L'iMac 27 ha gpu non integrata e un buon monitor (e per acquistarne uno di pari caratteristiche ci devi spendere non poco), entrambi al momento non hanno esattamente CPU recentissima (ma rispetto a un max del 2009 è comunque tutto un altro universo, io sono passato dal mini 2009 al mini 2018...).

Dimenticavo: a entrambi puoi espandere la ram da solo, solo che iMac 27 ha comodo sportellino e non perdi garanzia sul mini invece devi smontare tutto (e la garanzia stando a quanto si legge sul sito Apple secondo me la perdi)

Con che risoluzione lavori di solito? Preferisci lavorare con 1 o 2 monitor?
Non vorrei dirti una cazzata ma io tenevo il monitor a 1920x1080.
Se il mio iMac 2009 funzionasse ancora lo terrei senza problemi 😁.
Faccio il grafico editoriale, uso un solo monitor. Il programma più pesante che uso è Photoshop ma non ci faccio lavori mega. Al massimo qualche fotoritocco ma senza decine di maschere e livelli.

Apple store mi ha consigliato Mac mini i5 spinto (quello da 1299 per intenderci).
Boh, credo che per me un monitor da 200/300 euro potrebbe andare bene. Mi interessa solo una discreta fedeltà dei colori

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 14:43   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
ovviamente il monitor dell'imac 27" è tanta roba sotto ogni punto di vista e con 200-300 euro non ti ci avvicini minimamente ne come fedeltà ne come risoluzione.

io prenderei senza dubbio l'imac 27...poi se riesci a lavorare con schermo poco risoluto (per me sarebbe impossibile) allora con 300 euro dovresti riuscire a prendere un monitor accettabile almeno a livello di fedeltà.

PS: il monitor magari lo tenevi con risoluzione full-hd, però la risoluzione nativa è 2.5K e quindi un minimo di nitidezza c'era

comunque secondo me tutto dipende dalle tue esigenze per quanto riguarda il monitor e per il budget...l'ssd è obbligatorio a prescindere dal modello
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 15:04   #8
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Se non hai particolari esigenze allora direi anche io il mini (considerando che ha già l'HD SSD da 512, se ricordo bnene invece gli iMac hanno ancora l'HD meccanico, al max hanno il Fusion).
Sul processore i5 o i7 (probabilmente già con i5 andrà più che bene, con i7 probabilmente per alcune cose impieghi un po' meno tempo).

Ti chiedevo del numero di monitor perché so che alcuni che lavorano con grafica usano un monitor per l'immagina sulla quale lavorare e altro monitor per tenerci le finestre con i pannelli della selezione dei tool da usare... Effettivamente qualche volta ho usato questa cosa con prg di foto-ritocco e l'ho trovata comoda.
Io ne ho due (econimicissimi HP) ma sono un programmatore e "ricoalco" la postazione al lavoro dove ne uso tre (e io sono uno di quelli con la postazione "povera"), ed effettivamente lavorare con macchine virtuali e usare più monitor è davvero comodo.

Rispetto al base che ti è stato proposto però penserei all'aumento di RAM.
Visto che ci lavori poi forse penserei anche all'Apple CARE (io non l'ho presa ma in teoria ci cazzeggio).

Se decidi invece di non prendere Apple Care e hai voglia di rischiare la RAM puoi acquistare il modello con 8g e aumentartela da solo (non è difficilissimo con gli attrezzi giusti ma è operazione che secondo me invalida garanzia), in alternativa puoi farlo fare anche a centro autorizzato ma qui dipende dal centro che trovi (alcuni utilizzano comunque materiale e prezzi Apple, altri invece si fanno meno problemi e sono più economici ma mi pare di capire che sia una piccola giungla).

Per il monitor forse è meglio che appuri prima quale sia la risoluzione con cui lavorare e se ci devi lavorare io non ci risparmierei troppo (gli occhi sono tuoi... ma se ci devi stare davanti almeno 8 ore al giorno...).

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 21-07-2020 alle 15:10.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 15:07   #9
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16693
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
comunque secondo me tutto dipende dalle tue esigenze per quanto riguarda il monitor e per il budget...l'ssd è obbligatorio a prescindere dal modello
Sono d'accordo. Il fatto è che sull'iMac da 27" con un ssd si raggiungono cifre veramente assurde.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 16:13   #10
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Il fatto è che sull'iMac da 27" con un ssd si raggiungono cifre veramente assurde.
eh lo so, poi ora che deve uscire un aggiornamento per gli imac conviene ancora meno...però con meno di 1000/1500 euro non si può avere un monitor paragonabile a quello dell'imac 27...e se serve un minimo di fedeltà cromatica direi che un ottimo monitor sia la base...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 16:23   #11
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da RONDO9 Guarda i messaggi
Non vorrei dirti una cazzata ma io tenevo il monitor a 1920x1080.
Se il mio iMac 2009 funzionasse ancora lo terrei senza problemi 😁.
Faccio il grafico editoriale, uso un solo monitor. Il programma più pesante che uso è Photoshop ma non ci faccio lavori mega. Al massimo qualche fotoritocco ma senza decine di maschere e livelli.

Apple store mi ha consigliato Mac mini i5 spinto (quello da 1299 per intenderci).
Boh, credo che per me un monitor da 200/300 euro potrebbe andare bene. Mi interessa solo una discreta fedeltà dei colori

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
il monitor 5k dell'imac è stupendo, ma 1000€ son sempre 1000€ quindi io andrei di mini e un monitor 2k. detto questo, hai realmente bisogno di un mac? io faccio il tuo stesso lavoro e l'utilizzo è uguale (photoshop e illustrator), e fino a poco tempo fa avevo un cinesone con cpu i5 e adesso un deskmini a300 con ryzen 3200g ed è una bomba. mi è costato circa 300€ (8gb di ram e proprio oggi ho preso un ssd nvme da 256gb), abbinato ad un monitor 32" 2k della aoc pagato 200€ due anni e mezzo fa. parliamo di un risparmio di circa 1500€ a spanne, io un pensierino ce lo farei
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 18:24   #12
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
il monitor 5k dell'imac è stupendo, ma 1000€ son sempre 1000€ quindi io andrei di mini e un monitor 2k. detto questo, hai realmente bisogno di un mac? io faccio il tuo stesso lavoro e l'utilizzo è uguale (photoshop e illustrator), e fino a poco tempo fa avevo un cinesone con cpu i5 e adesso un deskmini a300 con ryzen 3200g ed è una bomba. mi è costato circa 300€ (8gb di ram e proprio oggi ho preso un ssd nvme da 256gb), abbinato ad un monitor 32" 2k della aoc pagato 200€ due anni e mezzo fa. parliamo di un risparmio di circa 1500€ a spanne, io un pensierino ce lo farei
Non mi intendo per niente di hardware. Unica cosa che proprio fatico ad accettare è quella di passare a Windows. Uso Mac Os da 20 anni e Windows non è che lo conosca benissimo.

Cmq leggo in giro che il Mac Mini non è proprio il massimo

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 18:30   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Potresti cercare un iMac usato.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 18:35   #14
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Ah comunque SSD esterno già lo possiedo. L'avevo preso da pochi mesi per potenziare il mio iMac 2009 che ormai era una carretta.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 18:37   #15
RONDO9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Potresti cercare un iMac usato.
Sì ci ho pensato ma coi ricondizionati il risparmio è davvero risibile. Macchine di 5 anni che costano 1500/1700 euro. Boh, mi sembra una follia. Presi da Apple poi costano ancora di più

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
RONDO9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 18:58   #16
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
se non hai fretta puoi aspettare che escano gli imac nuovi. i prezzi saranno almeno come gli attuali immagino, però saranno nuovi e con ssd già di base (in teoria almeno...). a quel punto vedi se prendere il nuovo imac, se prendere un imac precedente magari di occasione, oppure altro.

se hai fretta prendi quello che più ti ispira (visto il tuo lavoro andrei di imac certamente, come ho scritto già prima)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 20:37   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da RONDO9 Guarda i messaggi
Sì ci ho pensato ma coi ricondizionati il risparmio è davvero risibile. Macchine di 5 anni che costano 1500/1700 euro. Boh, mi sembra una follia. Presi da Apple poi costano ancora di più

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
Intendevo proprio usati
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v