|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Quote:
vedi tu, il post è questo https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=921
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
|
Quote:
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Quote:
io avevo aperto la stessa pagina da una vita, ma sul sito inglese https://www.asus.com/motherboards-co...670E-PLUS-WIFI e anche refreshando non mi esce...a sto punto alzo le mani hai un errore nella firma dice X690E, ma vedo che hai anche il mio stesso case, spettacolare vero?
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si un bel case, spazioso soprattutto. Edit: memorie correttamente in expo2 a 6000. nessun problemi sull'avvio.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha Ultima modifica di MorrisADsl : 05-01-2024 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
p.s. per adesso tutto a posto memtest passato su expo II e tempi di boot ragionevoli, io vi consiglio di aggiornare visto che risolve il problema di vulnerabilità citato oltre a offrire maggiore stabilità Ultima modifica di okorop : 06-01-2024 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sto valutando le parti per una nuova configurazione AM5 e questa Tuf è nella mia lista amzn da un po’ (in concorrenza con la Rog Strix b650e-e). Tra pc portatili, esperienze Mac e amenità varie sono però fuori dal giro all’incirca da…Sandy Bridge, quindi sono un “pochino” arrugginito!
Ad ogni modo mi pare che al momento sia un po’ tutto fuori magazzino o a prezzo rialzato, quindi approfitto per aspettare le notizie sulle gpu 4000 super e chiedere qualche ultima dritta. Mi dareste qualche consiglio sulle RAM? Quanto è importante attenersi alla lista di compatibilità della motherboard? Quanto è importante tutta la faccenda XMP/EXPO? Per motivi che non conosco a a parità di timing e frequenza la versione EXPO sembra sempre essere più costosa. Quanto conta in uso realistico la CL? Se si restringe la lista di RAM garantite compatibili a 6000 cl30 Expo mi ritrovo si e no con 2 modelli… |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
|
Si può personalizzare il logo di avvio ?
Grazie
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Per essere sicuri al 101% mi rifarei alla lista delle memorie testate da asus.
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Con quello per fortuna tutto liscio. NOTA: non ho però fatto prove con bios aggiornato, prossimamente metto su l'ultimissimo uscito un paio di giorni fa e magari risolvo. Questione profilo EXPO o MXP: sono di fatto la stessa identica cosa, ovvero un set di impostazioni fuori specifica dallo standard jedec che però garantisce il prduttore delle RAM. Puoi selezionare xmp o expo o anche impostare a mano i vari valori che il risultato è il medesimo. Questione prestazioni: le ram con clock e timings da profilo mxp o expo vanno ovviamente più veloci ma all'atto pratico parliamo di un guadagno prestazionale minimo sull'intero sistema (dal 2 al 4%) solitamente. Quindi almeno per quanto mi riguarda non ne faccio una malattia.
|
|
|
|
#254 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quindi se le ram sono vendute come XMP Intel ready sono praticamente sicuro che possono essere settate solo manualmente su AMD?
|
|
|
|
|
|
#255 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Si vanno bene da testare poi con memtest @expo
Quote:
Quote:
Che io sappia no... Ultima modifica di okorop : 07-01-2024 alle 08:27. |
||
|
|
|
|
|
#256 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Aggiornamento PBO + Curve Optimizer
Buongiorno a tutti, vorrei aggiornarvi sulla situazione PBO col 7950X3D...
Ho provato ad impostare i preset Asus Enhancement... è vero che si raggiungono punteggi più elevati in cinebench.. ma il pc non è assolutamente stabile (nell'uso quotidiano lo è , ma con applicativi pesanti, si va incontro a crash) e vi spiego semplicemente il perchè: il 7950X3D (così come il 7900X3D) è composto da 2 CCD differenti (uno con la 3D V-Cache; ed uno senza 3D V-Cache)... Il CCD con la 3D V-Cache tollera molto poco il curve optimizer.. è più "rognoso" e sensibile... I preset Asus sono decisamente troppo aggressivi sul curve optimizer (soprattutto se lasciato in automatico, il quale imposta valori troppo aggressivi anche se non ci è dato sapere quali...). Verificato questo si può procedere in 2 modi: il consiglio è sempre quello di impostare il pbo manualmente (come da prima pagina), applicando però il curve optimizer sui 2 CCD in maniera diversa (sul CCD0 un pò più aggressivo; sul CCD1 in modo più conservativo); oppure applicando valori adeguati su ogni core (ci vuole parecchio tempo per i vari test, ma i risultati sono ampiamente migliori una volta trovata la stabilità). Per fare le varie prove ho utilizzato OCCT (la versione a pagamento, che include i vari test di stabilità di TUTTO il sistema, includendo tutte le combinazioni sulla CPU, memorie e GPU). Costa circa 8 euro e dura un mese; oppure potete andare avanti ad usarlo senza disdire l'abbonamento; ma ovviamente pagherete 8 euro ogni mese. Volendo si può iniziare a fare il test con la versione free, tanto per partire, poi io consiglio comunque di acquistarlo almeno per un mese, in modo da testare bene tutto... Inizialmente avevo impostato il curve optimizer in modalità ALL CORE, ma riscontravo errori con OCCT... Ho quindi provato ad impostare in manuale solo il PBO (mettendo il Curve Optimizer su DISABLE) per verificare la stabilità... e qui non ci sono problemi, ma le performance sono abbastanza "basse" (il punteggio su cinebench faticava ad arrivare a 36000 punti, ed il moltiplicatore si fermava a 48.4X, quindi 4.84Ghz sotto carico all core) ... Poi ho iniziato ad impostare il curve optimizer in modalità PER CCD (ovvero sul CCD0 senza 3D Cache un valore intorno ai -15; e sul CCD1 un valore molto più basso, intorno al -2).. ma anche qui avevo errori sui core contenuti nel CCD1 con la 3D Cache (OCCT vi indica quali core generano errori... gli errori mi risultavano sempre dal CORE 8 in avanti; ovvero quelli facenti parte del CCD1 con la 3D Cache). Infine ho dedicato tempo ed ho iniziato a fare prove impostando valori adeguati su ogni core (verificando sempre con OCCT)... Alla fine risulta che i Core dallo 0 al 7 (quindi quelli del CCD0 senza 3D-cache) hanno valori che vanno dal -20 al -10; mentre i core dal 8 al 15 (facenti parte del CCD1 con la 3d Cache) hanno valori dal -15 al 0 (nel mio caso il core 13 non tollera proprio il curve optimizer).... Con queste impostazioni, il punteggio su cinebench tocca quasi 37000 punti, ed il moltiplicatore arriva a 49.2X (4.92Ghz) sotto carico all core. Il consiglio è quindi quello di impostare il PBO in manuale come da prima pagina; agendo però sul curve oprimizer in modalità PER CCD (dando quindi un valore più aggressivo al CCD0; ed uno molto meno aggressivo al CCD1); oppure se si ha tempo da dedicare, mettere in modalità PER CORE, e trovare i vari valori su ogni core, verificando la stabilità con OCCT... Ho inoltre impostato lo Scalar in manuale, mettendo 10X, perchè pare che mantenga frequenze elevate per più tempo prima di scendere.... P.s. queste prove sono già fatte sull'ultimo bios uscito; ma sono valide anche su quello precedente. Stanotte il pc ha girato 12 ore per testare la cpu senza aver generato errori; poi stasera ripeterò il test ancora per 12 ore, utilizzando però OCCT in modalità di test di tutto il sistema (quindi cpu + linpack + memorie + gpu)... se anche così non ho problemi; direi che ho raggiunto la stabilità... Questo vale per tutti i processori, soprattutto le versioni X3D che hanno la 3D v-cache in quanto essa è molto più delicata e sensibile alle variazioni sul curve optimizer (molto probabilmente è valido anche sul 7800X3D, che, pur avendo un solo CCD; essendo dotato anche lui della 3D V-Cache, presumo sia molto sensibile; anche se sicuramente è meno impegnativo da regolare rispetto ai 7900X3D ed 7950X3D). |
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente quando installi le ram potrai caricare il profilo MXP invece che il profilo EXPO.. ma come detto prima, sono solo una serie di settaggi di timings e clock pre-registrati. se funziona su intel stai sereno che nel 99,999999% dei casi è lo steso per AMD.
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Avrei le stesse identiche prestazioni? Finora ero sempre convinto che fosse preferibile prenderle EXPO avendo una configurazione AM5. |
|
|
|
|
|
|
#259 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
seconda GPU?
Ciao a tutti, dopo avere deciso di ripassare a win 10 per una serie di problemi, sono andato casualmente a visualizzare in gestione dispositivi che esistono due GPU, la prima è la 6700 xt, la seconda una generica amd TM grapichs.
Il mio processore non ha la gpu integrata (AMD Processore desktop Ryzen™ 7 7700X), cos è quella seconda scheda video ? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.