Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2018, 14:53   #1
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
[Official Thread] Asus ROG Strix GL504GM (HERO II - SCAR II)

Thread ufficiale Asus ROG Strix GL504GM (HERO II - SCAR II)


Topic aggiornato al: 08/01/2019


HERO II (ES204T) e SCAR II (ES040T) condividono le stesse specifiche hardware, si differenziano solo per ragioni estetiche ovvero: il colore delle griglie posteriori, i tasti evidenziati ed il disegno sulla livrea della tastiera.

HERO II:
griglie rosse + QWER + grafica steampunk

SCAR II:
griglie nere + WASD + grafica camo

Lo SCAR II è disponibile in due ulteriori versioni: GL504GS, variante hardware equipaggiata con GTX 1070 8GB GDDR5; GL704GM, che monta un display IPS 144 Hz da 17".



Specifiche Tecniche
Quote:
Display:
15.6 pollici, risoluzione 1920x1080, IPS, 144 Hz, opaco
Contrasto: 1061:1 (Nero: 0.33 cd/m²)
ΔE Color 4.3 | 0.4-29.43 Ø6.3, calibrated: 2.83
ΔE Greyscale 4.4 | 0.64-98 Ø6.5
92.5% sRGB (Argyll 3D) 60% AdobeRGB 1998 (Argyll 3D)
Gamma: 2.26

Processori:
Intel Coffee Lake Core i7-8750H, 6/12
Intel Coffee Lake Core i7-8300H, 4/8 (variante non confermata nel bel paese)

Scheda Video:
Nvidia GeForce GTX 1060 (6GB GDDR5 vRAM)

RAM:
fino a 32GB DDR4-2666 (2x DIMMs)

Storage:
128/256 GB SSD (M.2 80 mm NVMe) + 1 TB HDD (2.5″ bay)

Connettività:
Intel 802.11AC WiFi 9250 Wave 2 with Bluetooth 5.0, Realtek RTL8168 Gigabit LAN

Porte:
3x USB-A 3.1, 1x USB-C gen 2, HDMI 2.0, miniDP 1.2, LAN, SD card reader, headphone/mic, Kensington Lock

Batteria:
66 Wh, alimentatore 180 Watt

Sistema operativo:
Windows 10 Home

Dimensioni:
361 mm x 262 mm x 26.1 mm

Peso:
2.42 kg (5.33 lb), 0.61 kg (1.35 lbs) alimentatore

Extra:
tastiera RGB retroilluminata – 4 zone, speaker stereo, webcam HD, tecnologia NVIDIA Optimus (tranne che nel GL504GS)

HERO II





SCAR II





MOBO



Scatola





Problemi noti
Compatibilità Linux:
Grazie al contributo dell'utente gigimat che ha provveduto all'istallazione in dual boot di una distro Mint 19, sappiamo che il sistema gira fluido e che i tasti funzione che sono supportati sono quelli adibiti alla regolazione del volume. Inoltre non sono stati riscontrati problemi con i dirver proprietari della GPU.




Si ringraziano gli utenti
@recky
@gigimat
@SgAndrea

[topic in costruzione]

Ultima modifica di RevolverFox : 08-01-2019 alle 21:15.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 14:54   #3
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Benchmarks:
Condivido con voi i risultati dei miei test, ho testato CPU (anche in undervolt), GPU ed SSD. Potete trovare i risultati a questo link:

https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

Se qualcuno volesse contribuire con i propri benchmark, potete mandarmi i vostri risultati in privato e provvederò ad aggiungerli. Oppure potete creare il vostro datasheet e lo condividerò qui.

AVVISO: i programmi della suite Cinebench sono stati lanciati in loop (senza riposo) e il risultato inteso come score o temperatura massima raggiunta è stato annotato solo al termine della decima iterazione. Tutti gli altri test sono stati effettuati sempre a portatile a riposo, ovvero dopo uno shut down di almeno 45 minuti e ovviamente con alimentatore collegato alla presa. Prime95 è stato lanciato in due sessioni diverse da 40 e 70 minuti e in entrambi i casi interrotto dall'utente prima del naturale completamento. Il test mi sembra troppo lungo e macchinoso, quindi non prevedo di rilanciarlo (soprattutto in loop da 10 non ha proprio senso). In entrambi i casi non si sono presentati errori su nessuno dei 12 threads, non si sono verificati problemi di instabilità e la temperatura massima non ha superato gli 84 gradi. Per inesperienza non ho riportato invece le temperature medie che potete considerare inferiori a quelle max di circa 8/10 gradi in tutti gli scenari.

Ultima modifica di RevolverFox : 21-11-2018 alle 10:30.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 15:50   #5
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Mia personale opinione dopo poche ore di utilizzo:
Quote:
Buonasera ragazzi,
ecco le mie prime impressioni circa il GL504GM in versione Scar II con GTX 1060 6 GB ovvero la ES040T:

- Design. Partiamo dalla caratteristica più controversa, premetto che ho acquistato il notebook ben conscio di avere una macchina potente ma truzza. Sono rimasto sorpreso... dobbiamo fare un distinguo tra aperto e chiuso. Infatti, mentre da aperto il PC non è propriamente bello, vuoi per il look aggressivo, vuoi per la finitura camo (ben visibile con la luce naturale, molto meno con quella artificiale), da chiuso il portatile è stupendo. L'alluminio spazzolato è bellissimo sia da vedere che da toccare ed il feeling è proprio pemium. Il taglio del display che scopre i led gli da un tocco futuristico ma inaspettatamente elegante (contestualizzato alla tipologia di macchina che è) e il primo impatto è assolutamente positivo. Insomma bello fuori ma brutto dentro si potrebbe dire, anche se la tastiera ben fatta e il display bezel less di qualità assoluta non vi faranno mancare i complimenti nemmeno da aperto. Dobbiamo comunque riconoscere ad ASUS di aver proposto un design particolare, fresco e che da una sua identità ben riconoscibile (nel bene e nel male) a questa sua serie di portatili da gaming.

- Display. Qua siamo a livelli veramente altissimi ragazzi. Ora io non l'ho ancora calibrato ma i colori sono molto naturali, un po spenti forse ma la sensazione che restituisce è eccezionale. Passare da 60 Hz a 144 Hz è bellissimo anche per la semplice navigazione, sembra di vedere tutto più fluido ed in un certo senso è riposante per la vista (almeno questo è l'effetto che mi sta facendo). Il mio modello non mi pare soffrire di blacklight bleeding, praticamente per nulla. Non l'ho provato ancora con i giochi, ma aprendo un film l'esperienza e totalizzante, soprattutto in quanto accoppiata ad un audio che mi sembra la vera sorpresa di questo laptop.

- Audio. Premetto che non sono un audiofilo, anzi non ne capisco proprio un tubo. Per questo motivo non mi dilungherò su questo aspetto. Tuttavia, posso affermare con convinzione e cognizione di causa di esser davanti al miglior comparto sonoro che abbia mai testato su un portatile. Le casse sono potenti, il suono è pulito. A sto giro le mie Superlux si faranno la panchina, almeno con i film.

- Tastiera e touchpad. Qua ASUS ha fatto un lavoro di sostanza. Di sicuro la miglior tastiera provata su un ASUS fino a questo momento, anche se continuo a preferire i Lenovo che per piacevolezza di digitazione sono evidentemente superiori. Comunque il feeling è ottimo anche se ogni tanto mi perdo qualche lettera perchè la taratura della pressione è più sul duro (almeno rispetto alle mie abitudini). Il layout non mi fa impazzire per alcuni piccoli dettagli: tasto enter ridotto; frecce direzionali disallineate, che ogni tanto capita di schiacciare per sbaglio con il polso; font delle lettere brutto, con le accentate presentate come maiuscole; tasti WASD evidenziati, non danno fastidio ma sono evidentemente più brutti degli altri. La retroilluminazione invece è eccezionale perchè non da fastidio ed ha molti preset (considerate che non amo i led colorati in generale). Riguardo al touchpad anche qui non sono molto esperto, diciamo che preferisco sempre fare tutto da tastiera, altrimenti mouse. Tuttavia mi ha colpito per l'estrema precisione, direi che è molto piacevole da utilizzare. Soprattutto la presenza di tasti fisici per me è un plus, anche se magari c'è chi li considera brutti (non a torto, per altro).

- Materiali. Per il lavoro fatto esternamente non posso che lodare ASUS, il mio portatile precedente era sempre in alluminio e plastica ma questo da una sensazione touch and feel secondo me migliore in entrambi i casi. Dentro è plastica, non cheap ma noterete la differenza. E' comunque un materiale piacevole, perchè liscio (al contrario di quello che sembrerebbe dalle immagini) e sempre fresco e non flette al centro con pressione media. Coloro i quali non digeriscono le impronte fuggano via senza voltarsi, questo materiale è una calamita. La camo è una aerografia ben visibile alla luce del sole, ma non si nota tanto con luce artificiale e non si sente al tatto. Purtroppo la presenza della suddetta aerografia è un compromesso estetico che bisogna valutare bene se accettare o meno. Quello che posso dire è che, nonostante ciò e a differenza delle prime impressioni, non è un portatile che mi vergognerò di portare a lavoro. Come qualità costruttiva è esattamente un mid-range, molto meglio dei tipici portatili da gaming ma siamo vistosamente sotto ai vari MacBook, Dell XPS e le varie serie high end di Lenovo. Avrete comunque una macchina di qualità in mano. Peccato per il lato interno, per 1600 euro si poteva e si doveva fare di meglio puntando anche lì sull'alluminio.

- Prestazioni, temprature e rumorosità. Per le prestazioni avremo modo di approfondire. Chiaramente il portatile per l'uso che ne ho fatto fino ad ora è una scheggia ma sarebbe strano il contrario. L'SSD da 128 sembra lentuccio, e lo confermo dopo i bench. Il PC dopo due ore di chrome, prova film, apertura di programmi a caso è assolutamente freddo dappertutto. Vedremo con i bench cosa succede ma ho grosse aspettative onestamente. Sul fronte rumorosità sono meno ottimista... con questo uso il pc è praticmente spento, non si sente nulla. Tuttavia, appena apro un qualsiasi tipo di programma, le ventole vengono sparate a palla per 10 secondi. Non sono le più rumorose che abbia mai sentito eh, anzi secondo me complessivamente il rumore non è altissimo ma considerando che non ho praticamente usato la GPU immagino che sotto stress l'unica soluzione saranno le cuffie. E passiamo alla domanda che tutti vi starete facendo, ma il coil whine c'è? Si ragazzi, ma non si sente. Ovvero a pc silenzioso il difetto e percettibile, nel mio caso almeno, solo avvicinando l'orecchio alla scocca e, anche in questo caso, il rumore è flebile. Chi è molto sensibile stia lontano da questo notebook, per tutti gli altri sappiate che il difetto non è percettibile nemmeno a ventole spente. Ovviamente questa è solo la mia esperienza.

- Batteria. Anche qua avremo modo di vedere con i test. Quello che vi posso dire è che l'ho portato all'83% di carica e dopo due ore e mezza è a 60% con luminosità al 50% (che è piuttosto alta per questo pc) con Chrome e una decina di tab aperte. Non mi fa gridare al miracolo ma se mi dura 4 ore in uso office, io sono contento.

- Webcam, microfono e Wi-Fi. La prima è lo schifo dello schifo, sia come qualità che come angolo di visione. Il secondo è come otturato, per far passare la vostra voce o vi mettete a urlare o vi avvicinate alla scocca. In questi comparti c'è tantissimo da migliorare... Al contrario il Wi-Fi è ottimo, stabile, veloce e con buona portata.

- Linux. Per la prima volta forse potrò fare a meno del dual boot, dovrei avere una buona esperienza di virtualizzazione con questo processore sempre considerando che il carico sarà di media intensità (per le cose più pesanti ho il cluster) e al netto delle molte incompatibilità che probabilmente ci saranno i primi tempi. Stay tuned...

Negli anni per il lavoro che faccio, e per la passione per il gaming che è comunque rimasta, ho sempre puntato su portatili chiamiamoli "multimediali", con scheda grafica buona anche se non al top della generazione e ottimi schermi per quanto possibile. Ebbene il GL504GM è proprio questo, un portatile multimediale mascherato da portatile da gaming probabilmente con l'obiettivo di spingerne le vendite. Questa macchina porta la fruizione dei contenuti al massimo livello desiderabile puntando su un'accoppiata audio/video che non ha assolutamente eguali, di sicuro non in questa fascia di prezzo, ovvero quella dei 1200, che è poco più di quanto l'ho pagato io. A questo prezzo lo straconsiglio, se i bench andranno come devono andare sarei un folle a darlo via, perchè gioca davvero in un'altra categoria. Tuttavia il prezzo di listino è 1600 e, a questo prezzo valutate attentamente tutti i compromessi che vi ho elencato perchè a quel punto il Tongfang potrebbe essere una scelta di gran lunga più interessante, soprattutto se non avete problemi con il rumore dei tasti meccanici. Detto questo, nei giorni seguenti mi piacerebbe condividere con voi dei bench per valutare le differenze che ci sono tra le prove dei siti come notebookcheck e l'esperienza dell'utente comune. Magari andrò a fare un po di undervolt per vedere quanto si guadagna con le temperature. I risultati dei primi test sono già sopra, ogni tanto date una controllata. Se avete domande, fate pure. L'unica cosa non chiedetemi di aprirlo perchè sono davvero incasinato e non me ne va per il momento.

Problemi riscontrati sulla mia unità:
  • LED anteriore del laptop resta acceso a seguito di sospensione o chiusura coperchio -> sporadico (1 sola volta sulle innumerevoli chiusure effettuate) -> Update: mai più successo.
  • touchpad non segue il movimento ("lagga") durante normale navigazione -> medio (3/4 volte al giorno, si risolve in pochi secondi. Update: sembra verificarsi quando si la cpu scende di frequenza, grave pecca!) -> Update: risolto a seguito di ripristino del sistema allo stato di fabbrica.
  • il portatile non si spegne completamente, i LED in alto restano accessi -> sporadico (1 sola volta sulle innumerevoli sessioni chiuse) -> Update: mai più successo.
  • la retroilluminazione della tastiera resta spenta a seguito della sospensione e successiva riaccensione previa interruzione dell'alimentazione -> frequente (ma si verifica solo nello scenario specifico descritto) -> Update: non ancora risolto...


Review della SKU Scar II by recky:
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
breve review:

Unboxing: l'unboxing è stato scenografico con il logo Asus che appare una volta aperta la confezione. Come chicche ci sono una pagina di adesivi ed un portachiavi, il tutto rigorosamente tamarro Voto: 8-

Qualità costruttiva ed estetica Ottima, il coperchio è in alluminio e non flette tanto, il resto plastica ma molto ben assemblata. Sono riuscito a smontare facilmente il coperchio inferiore per accedere ad SSD, rimontato senza problemi e senza perdita di rigidità. Esternamente è carino quando è chiuso, la barra rgb fa un bell'effetto da acceso, peccato il comouflage che rende il tutto tamarro (anche se non è evidentissimo ) ed i tasti wasd trasparenti. Di certo non è un laptop da portare ai meeting di lavoro: Voto: 8

Display: Davvero il punto forte di questo Asus, davvero splendido, toni caldi, refresh elevatissimo, angoli di visione perfetti e cornici ridotte. Sotto questo punto di vista è il top, finalmente. Voto: 9

Audio: Sono rimasto sbalordito, nonostante non abbia un basso dedicato i bassi sono corposi e la qualità sonora è decente, tanto che collegare un apparato esterno non è necessario. Come pcche il volume è un po' basso, e gli alti sono un po' sottotono. Voto: 7+

Rumorosità e temperature Quando è collegato alla presa le ventole partono ogni volta che si apre un app, sono belle forti ma poi si assestano. Nei giochi invece, almeno su quelli che ho provato forza 7, non disturbano, laptop sempre appena tiepido, davvero un ottimo lavoro. È presente il rumorino di componenti elettrici, ma sparisce se lo si scollega dall'alimentazione, almeno la mia unità. Voto 6+

Tastiera e Touchpad Tastiera comoda, retroilluminata e con i tasti wasd trasparenti. Ammetto che alcune volte questi tasti mi distraevano facendomi schiacciare altri tasti involontariamente, ma poi ci si abitua. Touchpad abbastanza preciso, forse un pelino piccolo Voto 7

Prestazioni: Altissime, purtroppo non l'ho stressato come si deve ho giocato solo a forza 7. Mantiene gli 80 fps con tutto alto, però con notevoli cali di frames in alcuni frangenti. Credo che dipenda dal gioco, siccome è fastidioso ho bloccato su 30 fps con V-sync attivo (che poi sono 36 fps 1/4 di 144 che è la frequenza di refresh dello schermo) e ho maxato tutto ad ultra, uno spettacolo. Poi ho messo pure un ssd 970 EVO, devo ancora fare qualche test su quest'ultimo. Voto 8

Software installato; tanta robaccia, ho piallato tutto e fatto installazione pulita installando solo le cose principali. Ho avuto qualche grattacapo con Aura, ma alla fine dopo qualche aggiornamento (non so quale tra windows, bios e software stesso) è ripartito tutto voto 5

Giudizio finale: Un ottimo acquisto per 1200€, le grosse pecche sono la silenziosità in iddle con ste benedette ventole che partono sempre, a cui si aggiunge il ronzio elettronico, e poi il software asus che è scritto davvero male. voto 8

Ultima modifica di RevolverFox : 17-12-2018 alle 14:53.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 17:41   #6
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Eccomi qui, mi iscrivo. Preso anche io il portatile dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane (sigh)

Ssd abbastanza deludente, tocca veramente piazzargli un 970 evo perché è l’unica pecca davvero. Oltre l’estetica si intende. Li ho dovuto chiudere un occhio, diciamo due.

Domanda, com’è il bios? Si riesce a smanettare un pochino?

C’è tanto bloatware installato su?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 19:57   #7
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Ciao recky, grazie per l'idea.

Guarda per quello che ho visto, il bios mi sembra abbastanza basilare nella versione avanzata (in quella EZ non puoi fare quasi nulla ) ma penso che ci sia più o meno tutto quello che serve. Se sei interessato a qualche parametro specifico, chiedi pure.

Per quanto riguarda il bloatware non è messo malaccio, ci sono millemila programmi ASUS e ROG che spero di capire a cosa servano prima di cambiare portatile di nuovo, qualche stupido giochino per cellulari e il solito immancabile McAfee che si è guadagnato la disinstallazione alla prima notifica. Altri pop-up non ne sono usciti, non credo valga la pena di procedere con una installazione pulita già da subito.

Per quanto riguarda l'SSD hai proprio ragione, alla fine è stata la cosa che mi ha deluso di più. Lo aspettavo meno performante ma questo è impresentabile. Di sicuro prenderò in considerazione l'upgrade. Per il design devo dire che a me sta piacendo, se avessero evitato la stupidaggine camo (di giorno è un pugno negli occhi) e i tasti trasparenti tutto sommato avrebbe un bello stile casual.

Ho completato la prima serie di test sulla GPU. Qui salta fuori la prima stranezza perchè mentre i miei risultati con 3DMark sono in linea con quelli ottenuti dallo staff di notebookcheck, su Cinebench faccio quasi 20 FPS in meno che sono un'enormità. Non capisco come sia possibile, mi sa mi sa che qui SSD ci cova perchè se no non si spiega. Comunque la temperatura della GPU si mantiene granitica sotto i 75 anche dopo 2 fire strike di seguito, incredibile

Ultima modifica di RevolverFox : 31-10-2018 alle 20:00.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 02:14   #8
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Mhhh, grazie della risposta. Io non capisco perché non li facciano sobri questi laptop, non ho mai trovato qualcuno interessato alle tamarrete gaming. Però c’è lo teniamo, conscio del fatto non lo devo portare in riunioni di lavoro o altro.

Per la grafica, bisognerebbe approfondire il discorso, puoi per caso restare un gioco recente per capire se gli fps sono in linea?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 08:05   #9
gigimat
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
Messaggi: 346
Ciao, lo possiedo da una decina di giorni, condivido le impressioni di RevolverFox, ma aggiungo che purtroppo nel mio il coil whine si sente bene.
Non lo fà sempre, a volte smette per qualche minuto, ma poi si ripresenta.
Ed è un peccato perchè se si usa per navigare o fare operazioni che non siano giochi, le ventole sono sempre ferme o al minimo.

Anche a me è venuta la voglia di cambiare i dischi, anche quello ibrido, ormai anche al lavoro utilizzo solo SSD e non sono più abituato al ticchettio delle testine.

Nel mio poi è successa una cosa strana, e ho visto che lo stesso è capitato anche ad altri utenti di un forum americano da cui poi ho preso la soluzione:
dopo 2-3 giorni di utilizzo, la ventola è partita al massimo e non smetteva nemmeno dopo aver chiuso tutte le applicazioni. Controllato stato del processore era quasi 0% e le temperature erano bassissime.
Spento e riacceso varie volte non cambiava niente, addirittura nel BIOS la ventola me la dava ad un numero di giri sui 16000
Seguendo le indicazioni di un utente con lo stesso problema, l'ho aperto e ho scollegato e ricollegato il connettore della ventola ( o almeno penso sia quello, non ho trovato molte info nel manuale e in rete).
Riacceso , la ventola adesso gira normalmente e posso finalmente risentire il "Coil whine"..
__________________
Asus ROG Strix GL504GM
gigimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 08:09   #10
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Mhhh, grazie della risposta. Io non capisco perché non li facciano sobri questi laptop, non ho mai trovato qualcuno interessato alle tamarrete gaming. Però c’è lo teniamo, conscio del fatto non lo devo portare in riunioni di lavoro o altro.

Per la grafica, bisognerebbe approfondire il discorso, puoi per caso restare un gioco recente per capire se gli fps sono in linea?
Non ne ho idea, non capiscono che il pubblico di dodicenni su cui potrebbe fare presa una cosa del genere non ha 1600 euro da spendere. Altrimenti ne venderebbero a vagonate

Ottima idea, solo che prima di decidere se tenerlo o meno non era nei piani portarmelo a lavoro, e a casa ho una 20 mega scrausa... ti viene in mente qualche gioco utile alla causa che possa essere scaricato agilmente?

Quote:
Originariamente inviato da gigimat Guarda i messaggi
Ciao, lo possiedo da una decina di giorni, condivido le impressioni di RevolverFox, ma aggiungo che purtroppo nel mio il coil whine si sente bene.
Non lo fà sempre, a volte smette per qualche minuto, ma poi si ripresenta.
Ed è un peccato perchè se si usa per navigare o fare operazioni che non siano giochi, le ventole sono sempre ferme o al minimo.

Anche a me è venuta la voglia di cambiare i dischi, anche quello ibrido, ormai anche al lavoro utilizzo solo SSD e non sono più abituato al ticchettio delle testine.

Nel mio poi è successa una cosa strana, e ho visto che lo stesso è capitato anche ad altri utenti di un forum americano da cui poi ho preso la soluzione:
dopo 2-3 giorni di utilizzo, la ventola è partita al massimo e non smetteva nemmeno dopo aver chiuso tutte le applicazioni. Controllato stato del processore era quasi 0% e le temperature erano bassissime.
Spento e riacceso varie volte non cambiava niente, addirittura nel BIOS la ventola me la dava ad un numero di giri sui 16000
Seguendo le indicazioni di un utente con lo stesso problema, l'ho aperto e ho scollegato e ricollegato il connettore della ventola ( o almeno penso sia quello, non ho trovato molte info nel manuale e in rete).
Riacceso , la ventola adesso gira normalmente e posso finalmente risentire il "Coil whine"..
Ciao gigimat, questo problema non lo conoscevo grazie mille della tua testimonianza e della soluzione. Lo aggiungo al primo post. Certo che è proprio strana come cosa e anche abbastanza fastidiosa, soprattutto perchè il pc è nuovo e questo comportamento sembra inspiegabile. Per caso ti trovi il link della discussione che hai visto su questo forum americano? Nel caso la aggiungo...

Per il coil whine quindi a te è udibile anche se sei distante dallo chassis? a me si presenta come un tic ad intervalli regolari di 5/6 secondi ma come ho detto devo poggiare l'orecchio e in quel caso lo si sente bene altrimenti non ci avrei fatto caso. Poi utilizzandolo di più ho visto che a volte per intere sessioni non si presenta proprio, boh abbastanza strano.

Nel compenso sei soddisfatto? Io a 1600 non lo comprerei, però a 1200 sono ancora convinto che sia un buon affare anche se la questione della ventola è un pò agghiacciante...

Ultima modifica di RevolverFox : 01-11-2018 alle 09:58.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 10:43   #11
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Ah caspita.davvero non mi aspettavo tali problemi per un notebook di questa fascia di prezzo sto valutando se annullare l’ordine da oliservice...
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 10:44   #12
gigimat
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
Messaggi: 346
Il link è questo :
https://rog.asus.com/forum/showthrea...m&referrerid=0

sono presenti anche altre discussioni sul coil whine dove si parla di undervolt della Cpu e Gpu ma al momento non ci ho provato.

Io l'ho pagato 1260, ero indeciso tra questo e un Tonfang su PCSpec***ist, ma quest'ultimo veniva oltre 1500 ( e senza lo schermo 144 Hz).
__________________
Asus ROG Strix GL504GM
gigimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:11   #13
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Ah caspita.davvero non mi aspettavo tali problemi per un notebook di questa fascia di prezzo sto valutando se annullare l’ordine da oliservice...
Se hai già pagato ti conviene aspettare che arrivi e testarlo tu stesso per poi decidere entro i 14 giorni. Alla fine prestazioni/prezzo è pur sempre il 15 pollici più conveniente del momento e quello meglio dissipato. Considera che ho testato un'infinità di portatili windows e non me n'è mai capitato uno che non avesse almeno un problema, hardware o software che sia

Quote:
Originariamente inviato da gigimat Guarda i messaggi
Il link è questo :
https://rog.asus.com/forum/showthrea...m&referrerid=0

sono presenti anche altre discussioni sul coil whine dove si parla di undervolt della Cpu e Gpu ma al momento non ci ho provato.

Io l'ho pagato 1260, ero indeciso tra questo e un Tonfang su PCSpec***ist, ma quest'ultimo veniva oltre 1500 ( e senza lo schermo 144 Hz).
Grazie mille gigimat, gentilissimo! Me lo spulcio un po' perchè io un po di undervolt della CPU lo vorrei fare in previsione dei carichi che dovrebbe affrontare il notebook dal punto di vista lavorativo. Nei test ho visto che si guadagnano quasi 10 gradi senza perdita prestazionale, sarebbe ottimo. Comunque già così è molto buono, in effetti nei test in cui ho riportato i 91 gradi di picco la temperatura media era sugli 82, non credo altri laptop con 8750h facciano altrettanto bene a pieno carico.


Io l'ho pagato 1170 con spedizione compresa, era il minimo storico di quel sito e devo dire che non ho saputo proprio resistere. Si, il Tongfang a pari specifiche viene sui 1600 abbondanti... imho allo stesso prezzo il Tongfang sarebbe superiore per qualità costruttiva, portabilità e sobrietà però onestamente dovendo arrivare a quella cifra sacrificherei la 1060 e prenderei l'XPS 15 9570 (che ormai si trova a 1400 agilmente). Hai la 1050ti questo è vero, ma hai un top notebook da lavoro. Il problema è che mi voglio giocare Cyberpunk 2077

Ultima modifica di RevolverFox : 01-11-2018 alle 11:16.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:54   #14
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Vorrei tenerlo perché il tongfang come dite voi è fuori budget.

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-Whine-problem

Anche qui si lamentano di coil whine e di FPS shuttering dovuto forse a thermal throttling.

1) Qualcuno può localizzare esattamentr da quale componente provenieve questo coil whine? Magari è L’hd, o qualcosa di non fisso rigidamente e magari riusciamo a risolvere.

2) qualcuno può provare quale game? Penso che una demo free su Windows store sia sufficiente per testare, un bel gioco pesante.

Grazie
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 12:43   #15
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Vorrei tenerlo perché il tongfang come dite voi è fuori budget.

https://rog.asus.com/forum/showthrea...-Whine-problem

Anche qui si lamentano di coil whine e di FPS shuttering dovuto forse a thermal throttling.

1) Qualcuno può localizzare esattamentr da quale componente provenieve questo coil whine? Magari è L’hd, o qualcosa di non fisso rigidamente e magari riusciamo a risolvere.

2) qualcuno può provare quale game? Penso che una demo free su Windows store sia sufficiente per testare, un bel gioco pesante.

Grazie
Nel mio caso sembra provenire dalla zona che affianca il touchpad, dovrebbe essere tra la batteria e lo speaker sinistro.

Per quanto riguarda i giochi vediamo se si trova qualcosa sui 3/4 GB, in tal caso lo potrei testare in tempi ragionevoli.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 12:56   #16
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Ma non c’è l’HD in quella zona? Se per speaker sinistro intendi quando giri il laptop a pancia in giù
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 13:48   #17
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Ma non c’è l’HD in quella zona? Se per speaker sinistro intendi quando giri il laptop a pancia in giù
No intendo lato sinistro del laptop non capovolto. A giudicare dalla foto dovrebbe esserci la parte finale della batteria e lo speaker sx. Però non me ne intendo di elettronica, non saprei quanto sia verosimile che provenga da lì.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 22:15   #18
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Completati i test di benchmark sulla GPU. Con gli ultimi driver gli score calano, anche se di poco. La grossa differenza tra i risultati ottenuti dallo staff di notebookcheck ed i miei con Cinebench permane. Tuttavia i risultati con la suite 3DMark restano comparabili anche in relazione ad altre recensioni. Resta da fare un ultimo test con qualche gioco.

UPDATE: mi sa che è Cinebench ad esser rotto!!

Forza Horizon 4 a ultra, media di 70 FPS. Siamo assolutamente nella media della 1060 mobile che è tra i 66 e i 75 FPS a 1080p:
https://www.notebookcheck.net/Mobile....169547.0.html




Mi mancano ancora i bench della CPU a seguito di undervolt ma francamente sono soddisfatto. L'esperienza di gioco è spettacolare e il sistema è una scheggia, penso proprio che lo terrò.

Ultima modifica di RevolverFox : 04-11-2018 alle 17:45.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 12:25   #19
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Benissimo, anche io penso di aspettare quando arrivi.

Temperature quando giochi a forza come sono?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 21:03   #20
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Benissimo, anche io penso di aspettare quando arrivi.

Temperature quando giochi a forza come sono?
Dopo una quarantina di minuti CPU sui 78 gradi di media (massima 87) e GPU sui 71 gradi (massima 73). Sono abbastanza soddisfatto, anche perchè dopo 1h e mezza (la sessione più lunga che sono riuscito a fare) si sono mantenute stabili salendo solo di 1/2 gradi.

Tastiera ho notato che si riscalda un pochino lato destro nella zona della punteggiatura ma niente di che alla fine, mentre dal lato WASD resta sempre fresca.

Le ventole vanno subito a palla, il rumore è alto ma non è del tipo acuto e fastidioso. Di sicuro non da problemi con giochi caciaroni. Forse nelle esperienze narrative potrebbe un po' infastidire, comunque per le temperature che ha in rapporto a dimensioni e prestazioni mi aspettavo peggio.

Oggi sullo stesso sito stava in offerta a 1000 euro, mi sono mangiato le mani...

Ultima modifica di RevolverFox : 21-11-2018 alle 10:31.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v