Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2020, 09:39   #2901
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
quando installo MEI : errore irreversibile durante l'installazione. E non mi fa proseguire.

Qualcuno ha lo stesso problema?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 15:19   #2902
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
In vista di una formattata alla nuova versione di Windows 10 20H1 (may 2020) ho aggiornato la LISTA DRIVERS.

In particolare dall'ultima revisione:
-chipset
-DPTF
-RST
-MEI
-WIFI&BT
-LAN

P.S. ho provato ad eseguire direttamente un aggiornamento alla may 2020 ma al secondo boot (riavvio) mi ha restituito una BSOD con successivo codice di errore "MIGRATION_DATA", questo è successo anche sul mio pc fisso...in altre parole ci sono problemi nel mantenere i dati/app dal "vecchio" windows, motivo per cui sto proseguendo ad una installazione pulita da zero (chi mi conosce su questo forum lo sa, almeno una volta l'anno lo consiglio per ripulire totalmente il sistema da ogni problema accumulato nel tempo).
Ciao Ale, ho provato anche io ad aggiornare ma si è piantato, probabilmente è ancora troppo presto, infatti in windows update ho questo avviso :

L'aggiornamento di maggio 2020 di Windows 10 è in arrivo. Questo aggiornamento viene offerto al momento per i dispositivi compatibili, ma il tuo dispositivo non è ancora pronto. Quando il tuo dispositivo sarà pronto, l'aggiornamento sarà disponibile in questa pagina. Al momento non devi fare niente.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 09:20   #2903
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da storo980 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi è arrivato ieri il portatile in oggetto, presa la versione UHD con 512GB + 1TB, ho sostituito l'SSD M2 da 512GB con un Samsung 960Pro per vedere se funzionava, vi confermo che funziona perfettamente anche se le prestazioni non arrivano al massimo, provato solo velocemente con Samsung Magician indica 2800-2900MB in lettura e sui 2000 in scrittura.

Filippo
Ciao a tutti, volevo sostituire l' SSD Micron con un SSD Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus.

Se qualcuno lo ha già fatto con questo SSD o ne ha installato uno di un altra marca, se può postare i test senza aver abilitato i vari momentum cache, rapid mode di ecc.
Io ho già sostituito HD meccanico con un SSD samsung 860 EVO ed è più veloce del Micron, test con HD Speed Samsung 520 MB, Micron 470 MB tutti e due senza aver abilitato i software di ottimizazzione.

Ultima modifica di ste1971 : 06-06-2020 alle 13:04.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 15:45   #2904
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sostituire l' SSD Micron con un SSD Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus.

Se qualcuno lo ha già fatto con questo SSD o ne ha installato uno di un altra marca, se può postare i test senza aver abilitato i vari momentum cache, rapid mode di ecc.
Io ho già sostituito HD meccanico con un SSD samsung 860 EVO ed è più veloce del Micron, test con HD Speed Samsung 520 MB, Micron 470 MB tutti e due senza aver abilitato i software di ottimizazzione.
Il 970 EVO plus ce l'ho montato sotto il fisso, è tra i migliori SSD NVMe per qualità/prezzo (da tener d'occhio anche i Sabrent, i prodotti sembrano molto buoni, da controllare il supporto...).

Recentemente ho acquistato un Vivobook S512JF per mia sorella (usa pacchetto Office e poco altro), al suo interno c'è un SSD Intel 660P PCle 3.0 da 512GB che non sarà un fulmine ma è certamente migliore del Micron (che è comunque un SATA), così ho fatto uno scambio, nel suo gli ho messo il Micron e nel mio N580 ho messo l'Intel; nell'uso quotidiano non si notano differenze ma tornerà utile quando avrò a che fare con file particolarmente grandi da aprire/salvare (lavoro con Autocad e photoshop principalmente).

HD SPEED mi riporta 480MB per il Micron, 1,9GB per l'Intel e 2,9GB per il Samsung.

P.S. un plus degli ultimi Asus (ma anche l'N580), da non sottovalutare, è la facilità di disassemblaggio, di fatto sviti 11 viti e rimuovi l'intera back cover che ti dà libero accesso all'intera scheda madre, ulite per facili e rapidi upgrade e pulizia delle ventole!

Ultima modifica di ale7485 : 14-06-2020 alle 17:13.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 15:52   #2905
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Aggiornata la LISTA DRIVERS
in particolare per:
-Intel MEI
-Intel Serial IO
-LAN
-Micron Storage Executive (generico link alla pagina del tool riportante download dell'ultima versione)
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 10:17   #2906
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
sempre errore sul MEI, come l'aggiornamento precedente. Qualcun altro o sono l'unico ?

Programma di installazione terminato prima del completamento a causa del seguente errore :
Errore irreversibile durante l'installazione
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 20:32   #2907
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Il 970 EVO plus ce l'ho montato sotto il fisso, è tra i migliori SSD NVMe per qualità/prezzo (da tener d'occhio anche i Sabrent, i prodotti sembrano molto buoni, da controllare il supporto...).

Recentemente ho acquistato un Vivobook S512JF per mia sorella (usa pacchetto Office e poco altro), al suo interno c'è un SSD Intel 660P PCle 3.0 da 512GB che non sarà un fulmine ma è certamente migliore del Micron (che è comunque un SATA), così ho fatto uno scambio, nel suo gli ho messo il Micron e nel mio N580 ho messo l'Intel; nell'uso quotidiano non si notano differenze ma tornerà utile quando avrò a che fare con file particolarmente grandi da aprire/salvare (lavoro con Autocad e photoshop principalmente).

HD SPEED mi riporta 480MB per il Micron, 1,9GB per l'Intel e 2,9GB per il Samsung.

P.S. un plus degli ultimi Asus (ma anche l'N580), da non sottovalutare, è la facilità di disassemblaggio, di fatto sviti 11 viti e rimuovi l'intera back cover che ti dà libero accesso all'intera scheda madre, ulite per facili e rapidi upgrade e pulizia delle ventole!

Grazie Ale, attendo che l'aggiornamento di Windows 10 sia compatibile con il nostro Pc poi cambio di SSD e istallazione da zero.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 21:36   #2908
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Grazie Ale, attendo che l'aggiornamento di Windows 10 sia compatibile con il nostro Pc poi cambio di SSD e istallazione da zero.
Io ho formattato proprio con l'ultima release 20H1 (2004) di windows 10 e tutto funziona perfettamente, driver compresi (eccezion fatta per Micron Storage Executive che ho constatato non fa impostare l'Over-Provisioning... prima che passassi all'SSD Intel).
Sul fisso ancora non ho aggiornato e pur essendo un assemblato 2019 (quindi hardware attuale) in Windows Update ho il messaggio che esce praticamente a tutti sulla momentanea "non compatibilità"; l'unico modo per passare al May 2020 Update è formattando oppure attendere l'aggiornamento automatico.

Ultima modifica di ale7485 : 22-06-2020 alle 21:42.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 01:42   #2909
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Io ho formattato proprio con l'ultima release 20H1 (2004) di windows 10 e tutto funziona perfettamente, driver compresi (eccezion fatta per Micron Storage Executive che ho constatato non fa impostare l'Over-Provisioning... prima che passassi all'SSD Intel).
Sul fisso ancora non ho aggiornato e pur essendo un assemblato 2019 (quindi hardware attuale) in Windows Update ho il messaggio che esce praticamente a tutti sulla momentanea "non compatibilità"; l'unico modo per passare al May 2020 Update è formattando oppure attendere l'aggiornamento automatico.
Ho comprato il 960 Evo Plus ho fatto alcune prove e ho problemi con samsung magician dove il disco non viene riconosciuto, non riesco neanche a caricare il driver samsung perchè mi dice che non è presente. Girando sui vari forum consigliano di scollegare gli altri Hd prima di installare Windows, probabilmente avendo già installato un SSD 860 Evo da 1T in fase di installazione si creano dei conflitti. A parte questo confermo 2.9 Gb/s con Hd Speed. Se ha consigli anche per l'impostazione del Bios per l'istallazione da zero sono ben accetti ( lascio su intel rst o ahci , secure boot, csm ecc ) sei sei al corrente di una procedura mi sarebbe d' aiuto. Grazie.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 18:14   #2910
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Ho comprato il 960 Evo Plus ho fatto alcune prove e ho problemi con samsung magician dove il disco non viene riconosciuto, non riesco neanche a caricare il driver samsung perchè mi dice che non è presente. Girando sui vari forum consigliano di scollegare gli altri Hd prima di installare Windows, probabilmente avendo già installato un SSD 860 Evo da 1T in fase di installazione si creano dei conflitti. A parte questo confermo 2.9 Gb/s con Hd Speed. Se ha consigli anche per l'impostazione del Bios per l'istallazione da zero sono ben accetti ( lascio su intel rst o ahci , secure boot, csm ecc ) sei sei al corrente di una procedura mi sarebbe d' aiuto. Grazie.

Risolto !!!!!! ( ci ho perso due giorni !!!! )

1 Staccato altro SDD Samsung
2 Impostato controller su AHCI
3 installato Windows da zero
4 Caricato il driver NVME Samsung
5 Caricati tutti gli altri driver

Ovviamente non va caricato il driver Intel RST, adesso viene riconosciuto da Magician ( temperatura, smart, firmware ecc) prestazioni leggermente migliori con benchmark Magician Lettura 3298 MB/s Scrittura 3073 MB/s Lettura casuale 270019 scrittura casuale 194824. Con HD Speed sempre 2.9 Gb/s.

Ultima modifica di ste1971 : 28-06-2020 alle 18:17.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 12:38   #2911
CrisAbc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 14
Niente, ci risiamo.
Stesso problema, ma questa volta nemmeno il ripristino ha risolto...Possibili soluzioni? Grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da CrisAbc Guarda i messaggi
Buongiorno,
sto avendo un piccolo problema relativo al microfono del computer.
Questa mattina funzionava tutto alla perfezione, tanto che sono anche riuscito a fare una videochiamata, improvvisamente però nel pomeriggio il microfono ha smesso di funzionare, e il problema si presenta sia se provo ad utilizzare il microfono interno del pc che un microfono esterno.

I driver risultano tutti aggiornati e sembra essere tutto funzionante, ma se provo la risoluzione dei problemi relativi all'audio mi compare il messaggio:

"i servizi audio non rispondono - non risolto"

Il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento di windows update, non so dire se fosse presente anche prima (l'ultima prova funzionante risale a stamattina, l'aggiornamento è stato fatto verso le 14). Ho provato a disinstallare l'ultimo aggiornamento ma la situazione non è cambiata, il microfono non viene proprio riconosciuto, come se non esistesse.

Come posso fare? Grazie mille

Ps: Aggiungo anche che quando vado a vedere gli eventi relativi al microfono, nelle informazioni mi esce questo messaggio:

"La migrazione del dispositivo SWD\MMDEVAPI\{0.0.1.00000000}.{cd26c4e6-e6bf-4460-8f7c-7440daff521b} non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.

ID ultima istanza dispositivo: SWD\MMDEVAPI\{0.0.0.00000000}.{0bba0d16-1d93-4d5c-9c73-e9cc2aa325a4}
GUID classe: {c166523c-fe0c-4a94-a586-f1a80cfbbf3e}
Percorso:
Classificazione migrazione: 0xF00000000000F120
Presente: false
Stato: 0xC0000719"
CrisAbc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 13:55   #2912
CrisAbc
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 14
Per il momento sono riuscito a risolvere, il problema sta sicuramente in uno degli aggiornamenti automatici di windows, dopo averli disinstallati ho fatto questa procedura:

Start, cerca Gestione dispositivi, clicca su Controller audio, video e giochi, scegli Synaptics SmartAudio HD, clik con tasto destro e Proprietà, scheda Driver e Ripristina Driver.

E poi è ripartito tutto
Colpa mia che cercavo di ripristinare i driver/aggiornare nella sezione input e output audio.
CrisAbc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 10:32   #2913
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
LISTA DRIVERS aggiornata.

- chipset
- MEI
- LAN

P.S. date anche una controllata ai drivers delle schede video intel e nvidia.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 01:00   #2914
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Sul mio 580VN non è ancora arrivato l aggiornamento di windows 10 2004.
A voi è arrivato?

Ultima modifica di Granato : 29-07-2020 alle 08:33.
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:17   #2915
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
Sul mio 580VN non è ancora arrivato l aggiornamento di windows 10 2004.
A voi è arrivato?
ancora nemmeno a me....
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 19:21   #2916
92Ale
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 15
Buonasera a tutti
Avrei bisogno di un'informazione su un portatile facente parte della medesima famiglia del notebook oggetto della discussione, in particolare faccio riferimento al modello N580GD-DM267T.
Ho trovato tale prodotto nuovo in offerta a 599€ e credo che per tale prezzo non ci siano altri prodotti con le medesime caratteristiche (i7 8750h, gtx1050, telaio in alluminio, ecc...). Se infatti per la mancanza del SSD e dei solo 8gb di ram posso procedere con un upgrade in futuro, l'unica cosa che mi lascia un pò di incertezza è la qualità dello schermo. Ho notato infatti che alcuni notebook di questa famiglia hanno montato negli anni scorsi dei pannelli TN di bassa qualità mentre su altri prodotti è disponibile un pannello di tipo IPS non eccezionale ma sicuramente migliore rispetto al precedente.

Ho cercato un pò ovunque ma non sono riuscito a trovare che tipo di display monta il modello sopra descritto, vorrei quindi sapere se c'è qualche possessore di tale notebook che possa indicarmi che tecnologia è stata utilizzata (per capirlo basterebbe anche solo osservare l'angolo di visuale disponibile)...
Grazie
92Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 17:04   #2917
Naveg
Member
 
L'Avatar di Naveg
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
Salve ragazzi,

qualcuno ha mai provato a cambiare l'ssd nel N580VD?

Io stavo pensando di cambiarlo, solo che mi chiedevo se sono costretto a prendere sempre un m.2 SATA, o supporta anche m.2 NVMe ?

Su google non ho trovato molte info
__________________
CPU: Intel Core 2 Quad Q9300 2,5 Ghz MB: Asus P5Q SE PLUS VGA: Nvidia Geforce 9800GTX+ RAM: 2*2 GB Kingston + 2*2GB Corsair SO: Windows 8.1 64bit
Naveg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 17:41   #2918
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Naveg Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

qualcuno ha mai provato a cambiare l'ssd nel N580VD?

Io stavo pensando di cambiarlo, solo che mi chiedevo se sono costretto a prendere sempre un m.2 SATA, o supporta anche m.2 NVMe ?

Su google non ho trovato molte info
Appena 13 post più su ho postato la mia esperienza con un SSD Intel 660P che è un NVMe. Qualcun'altro ha installato un Samsung 970 Pro. C'è ovviamente supporto e gli incrementi di velocità anche.
Puoi andare tranquillo!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 16:38   #2919
Naveg
Member
 
L'Avatar di Naveg
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 255
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Appena 13 post più su ho postato la mia esperienza con un SSD Intel 660P che è un NVMe. Qualcun'altro ha installato un Samsung 970 Pro. C'è ovviamente supporto e gli incrementi di velocità anche.
Puoi andare tranquillo!
Ok grazie, su qualche forum avevo lette che con nvme bisogna smanettare sul bios per far partire il sistema...
__________________
CPU: Intel Core 2 Quad Q9300 2,5 Ghz MB: Asus P5Q SE PLUS VGA: Nvidia Geforce 9800GTX+ RAM: 2*2 GB Kingston + 2*2GB Corsair SO: Windows 8.1 64bit
Naveg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 16:07   #2920
davide.vendemia
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti,

ho un Micron come SSD, e ho scoperto in questo forum la possibilità con Micron Storage Executive di abilitare Momentum Cache per aumentarne le prestazioni. Leggo nel forum che qualcuno l'ha fatto con successo. Io non sto riuscendo. Il pc si riavvia per applicare la modifica e alla successiva ripartenza Windows non riesce a fare il boot. Cerca quindi di riparare l'avvio, senza successo. L'unico modo a quel punto per tornare a un sistema utilizzabile è quello di fare un restore al restore point che per fortuna viene creato da Micron Storage Executive. Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere il problema?

Grazie mille e ciao a tutti
davide.vendemia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v