Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione
La nuova Serie 4000 di Corsair si caratterizza per eleganza e semplicità nelle linee, ed anche per gli ottimi materiali utilizzati e l'attenzione per i dettagli utili per l'installazione di un sistema al suo interno. In particolare il modello iCUE 4000X RGB nasconde, dietro l'indole all'apparenza sobria, tre ottime ventole con LED RGB integrati.
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2016, 14:41   #17561
dream_th
Member

L'Avatar di dream_th

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Il fatto che una volta magari il negozietto dell'appassionato di Hi Fi che si era aperto il negozio, e ne sapeva del fatto suo.
Poi magari c'era quello che preferiva Marantz piuttosto che Onkyo, Focal piuttosto che Dynaudio, o B&W piuttosto che KEF, ma comunquie cascavi cascavi bene.
E comunque avevano una saletta in cui potevi ascoltare quello che proponevano e farti una tua idea.

Oggi oramai i due negozi di questo genere che conoscevo dalle mie parti hanno chiuso entrambi(ed anche un un paio specializzati in Car HI FI che erano davvero in gamba) e son rimasti solo i centri commerciali, con dei commessi che non sanno nemmeno quello che vendono.

Poi magari nelle grandi città qualcuno di questi centri specializzati sarà rimasto, ma nelle provincie "secondarie" come può essere la mia Savona (ma anche genova) ormai o sono spariti, o per sopravvivere si sono "commercializzati".
Purtroppo la fretta e la superficialità del mercato odierno tolgono molto dello spirito e della passione di un tempo. Mi ricordo di aver passato a volte anche 4 ore a parlare con un esperto della mia città durante gli anni '90 di altoparlanti, amplificatori, crossover, fibra di vetro e quant'altro.
Come hai detto tu ora la gente è costretta ad andare in centri commerciali dove ci sono certi commessi che andrebbero presi a calci in culo e rispediti al mittente.
dream_th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 01:14   #17562
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da dream_th Guarda i messaggi
Purtroppo la fretta e la superficialità del mercato odierno tolgono molto dello spirito e della passione di un tempo. Mi ricordo di aver passato a volte anche 4 ore a parlare con un esperto della mia città durante gli anni '90 di altoparlanti, amplificatori, crossover, fibra di vetro e quant'altro.
Come hai detto tu ora la gente è costretta ad andare in centri commerciali dove ci sono certi commessi che andrebbero presi a calci in culo e rispediti al mittente.
I commessi da un lato son solo commessi e fan quello che possono, o gli fanno fare...
L'ho fatto anche io 6 mesi, e mi hanno fatto pure il cazziatone perchè mi sono permesso sconsigliare un notebook con GPU entry level ad un cliente che ci voleva giocare.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, Asrock x99m Killer, i7 5820k@BOH! , Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 1080ti Strix, SSD 960evo M.2 1tb + 850EVO 1tb + 48tb Storage.Monitor LG 32GK850G + Dell U2415 +VPR FHD Panasonic PT-AE1000 Mobile: Nvidia Shield Tablet - HTC Desire Z - LG V30

Ultima modifica di Bestio : 15-12-2016 alle 01:41.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 01:37   #17563
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Matthew79 Guarda i messaggi
A me andrebbe bene anche un 2.0, ma la mia esigenza del telecomando a filo/rotella da tenere a scrivania filtra tantissimo i possibli risultati...

Peraltro lo spazio sulla scrivania è quello che è (click) quindi non potrei nemmeno volendo dirigermi su casse con volumi (inteso come spazio) più dignitosi...

Non sarebbe male il 330D Edifier ma 150€ sforo un po', volevo stare su 80-100.
Mi sa che con controllo volume separato ci sono solo le 2.1 come appunto le Edifier 330D.

In effetti il tuo spazio è piuttosto angusto, ma anche io mi sono dovuto ingegnare mettendo un'asse di legno per "allungare" un po il tavolino im modo da farci stare 32'' e R1280t.

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io il controllo del volume ce l'ho sulla tastiera
Ma infatti anche io controllo via SW, non sto nemmeno ad allungare il braccio per regolarlo dalle casse, se non le rare volte che le voglio mettere a palla.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, Asrock x99m Killer, i7 5820k@BOH! , Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 1080ti Strix, SSD 960evo M.2 1tb + 850EVO 1tb + 48tb Storage.Monitor LG 32GK850G + Dell U2415 +VPR FHD Panasonic PT-AE1000 Mobile: Nvidia Shield Tablet - HTC Desire Z - LG V30

Ultima modifica di Bestio : 15-12-2016 alle 01:44.
Old 15-12-2016, 17:31   #17564
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Oggi mi son messo un po a smanettare con l'equalizzatore di Windows, e la resa delle Edifier C3x è migliorata tantissimo, mi è bastato dargli un pelo più di bassi per ottenere quella resa che cercavo, ed aumentare anche il volume generale.

Ora a palla "pompano" decisamente di più, di contro col volume al 100% (alzando tutti gli slider dell'equalizzatore per dargli più volume possibile) nei momenti un cui i bassi ci danno più dentro, come le rullate di batteria sento che il volume degli alti si attenua leggermente, probabilmente l'alimentazione non e la fa a starci dietro...

Ultima modifica di Bestio : 15-12-2016 alle 17:35.
Old 15-12-2016, 19:13   #17565
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
è semplicemente il compressore di dinamica che cerca di evitare la distorsione

se tu metti tutto a +12dB vai sicuro in distorsione e il compressore del C3X ti limita per evitarlo
non conviene esagerare con l'ingresso ma lavorare con la manopola/controllo volume dell'ampli
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 20:51   #17566
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
è semplicemente il compressore di dinamica che cerca di evitare la distorsione

se tu metti tutto a +12dB vai sicuro in distorsione e il compressore del C3X ti limita per evitarlo
non conviene esagerare con l'ingresso ma lavorare con la manopola/controllo volume dell'ampli
Il problema è che quando po voglia/possibilità di sentire la musica ad alto volume, anche al 100% il volume delle C3x (ed anche le r1280t) è sempre un po troppo basso (sopratutto se la traccia è registrata bassa).
Tenendoli gli slider pià alti intorno ai 3/4, direi di aver raggiunto un'ottimo compromesso.
Ora a casa sto facendo lo stesso con le R1280t, e ora in effetti la mancanza del sub comincia a farsi sentire.
Old 16-12-2016, 09:52   #17567
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ho una domanda veloce: possiedo delle Creative T40 seires II e vorrei cambiare il sottilissimo cavetto RCA che le connette alla scheda audio.
Sono molto soddisfatto di queste casse e le reputo una ottima scelta per il cosiddetto uso "multimediale" ovviamente senza alcuna pretesa neanche vagamente audiofila, ma se con poca spesa posso migliorare un poco la resa ben venga.

Avete delle proposte ovviamente accettabili in rapporto al costo delle casse? (..insomma non un cavo da 50€).
Vale la pena fare il cambio?
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2016, 09:54   #17568
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Intendi il singolo cavo jack da 3,5mm? o ti serve un cavo/adattatore jack 3,5 maschio a 2 rca maschio?
perché se non ricordo male, quelle casse non ha (anche) connessioni native rca... ma solo un connettore jack 3,5f

Ultima modifica di Pozhar : 16-12-2016 alle 09:58.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2016, 11:40   #17569
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Intendi il singolo cavo jack da 3,5mm? o ti serve un cavo/adattatore jack 3,5 maschio a 2 rca maschio?
perché se non ricordo male, quelle casse non ha (anche) connessioni native rca... ma solo un connettore jack 3,5f
si, il cavo jack da 3.5, ho scritto male non è RCA
Old 16-12-2016, 11:46   #17570
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Allora, se vai ad esempio su amz ne trovi a migliaia di tutti i tip gold, super etc... la maggior parte è roba cineseria, non schermata bene etc... io stesso ogni tanto acquisto quel genere di cavi e tra i millemila modelli, qualcosa di buono si trova.

ma ultimamente ho scoperto un brand che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e che senza spendere cifre assurde offre ottimi prodotti certificati etc...

Questa è la marca click, da uno sguardo al loro catalogo. I loro prodotti li trovi su amaz.
Old 18-12-2016, 08:38   #17571
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
salve, vorrei comprare le m-audio bx8 d2, ma ho trovato la nuova versione (bx8 carbon) allo stesso prezzo, qualcuno ha info sulla nuova serie? on line non si trova quasi nulla, e non vorrei che fosse peggiore delle d2 (a volte succede)...

grazie
Old 18-12-2016, 08:54   #17572
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Per tua fortuna ho avuto modo di ascoltarle e provarle entrambe. sono identiche. cambia solo il design, ma per il resto in quanto a specifiche sono uguali in tutto.

E sono davvero delle belle casse, bilanciate ottimamente.
Old 18-12-2016, 13:11   #17573
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
grazie Pozhar, buona domenica!
Old 18-12-2016, 15:50   #17574
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Allora, se vai ad esempio su amz ne trovi a migliaia di tutti i tip gold, super etc... la maggior parte è roba cineseria, non schermata bene etc... io stesso ogni tanto acquisto quel genere di cavi e tra i millemila modelli, qualcosa di buono si trova.

ma ultimamente ho scoperto un brand che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e che senza spendere cifre assurde offre ottimi prodotti certificati etc...

Questa è la marca click, da uno sguardo al loro catalogo. I loro prodotti li trovi su amaz.
Grazie lo metto nel prossimo ordine che farò su Amazon
Old 30-12-2016, 11:49   #17575
Edin01
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Attualmente, sotto i 90 euro, quali casse 2.0 (con uscita cuffie) consigliereste? Le Creative Gigaworks T20 sono ancora valide?
Edin01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 13:40   #17576
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Io posso consigliare le Edifier R1280T, le ho da qualche settimana e ne sono molto soddisfatto. Ariose, bassi precisi, suono caldo. Molto equilibrate. Il suono mi sembra analitico e preciso come quello delle mie AKG 272HD, ed è una cosa che apprezzo molto. Dark Side of the Moon suonava proprio bene. Necessitano di alcune ore di rodaggio, dopo qualche ora suonano molto molto meglio. Ringrazio chi me le ha consigliate.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 13:57   #17577
Edin01
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Grazie, sembrano molto belle effettivamente, ma purtroppo non hanno l'uscita cuffie che per le mie esigenze è importante.
Edin01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 16:28   #17578
pagapervedere
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: VERCELLI
Ciao a tutti, vengo da un 2.1 Klipsch Pro media thx di circa 10 anni.
Volevo passarlo al figlio per il suo desktop e fare contestualmente upgrade dove ora ho il Klipsch (accanto al tv in sala)
Ascolto prevalentemente musica in Mp3 Flac qualche cd e in streaming con spotify oppure radio con tune in.
Vorrei evitare speaker di grosse dimensioni ed ho in mente 2 strade:
Un'altro sistema 2.0-2.1 vedi Ruark Mr1, Qacoustics BT3, Kef Egg.
Oppure
Piccolo Ampli SMSL + speaker passivo tipo Dali Zensor pico oppure aumentando taglia Q-acoustics 3020 o Mission Lx e qui la scelta aumenta.
Il budget é sui 400/500 euro ma la domanda è :
Tra il mio attuale Klipsch pro media e le 2 tipologie di impianto che vorrei seguire sentirei una netta differenza oppure no oppure solo in uno dei casi?
Grazie a tutti e buon anno..
Old 01-01-2017, 20:35   #17579
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi sono passato da una soundbar Panasonic htb485s da 250w ad un sony soundbar hct790 da 330w

Ho due domande

Mi aspettavo di più dall' upgrade sony... Alla fine si sentono quasi uguali e il volume della sony è generalmente più basso. Qualcuno ha voglia di leggersi le schede tecniche e trovare l' inghippo!?

Su ps4 è xbox one cosa è meglio far uscire!? Un pcm lineare o doly,dts!? E poi è normale che oltre che su ps4 è xone devo scegliere il codec anche sulla tv in uscita hdmi!?
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 22:52   #17580
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Arrivate Edifier 330D.

Menestrelli, una schedina interna entry level giusto per non usare l'integrata (ho una Asus H97-PLUS)?

Nessuna intenzione di arrivare agli 80€ della Soundblaster Z.

Basta una uscita ottica per pilotare le Edifier, e al più attacco le mie Superlux 681.

Non voglio più potenza, semmai guadagnare qualcosa in definizione e pulizia.

Grazie e buon anno a tutti.
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobri, ma non troppo. La recensione Corsair iCUE 4000X RGB, un case adatto a PC sobr...
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
LinkedIn cambia grafica su desktop e mob...
iOS, app di messaggistica di terze parti...
Google Pixel 5 in arrivo il 15 ottobre, ...
L'impatto dell'intelligenza artificiale ...
Boom monopattini in Italia: forte aument...
I giochi di Xbox su iPhone in streaming:...
Equinix e VMware estendono la collaboraz...
Football Manager 2021 in arrivo, ma non ...
Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo...
Settore gaming sotto attacco, secondo gl...
G.Skill annuncia kit di memoria DDR4-400...
L'accordo tra Governo Italiano e NASA no...
Fujifilm X-S10: svelate alcune caratteri...
Windows XP e il tema segreto ufficiale p...
Google Maps, il nuovo layer mostra dove ...
FurMark
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update