Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2020, 16:30   #1381
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19479
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prima devo accertarmi che funzioni tutto a dovere,

sia il Backup e soprattutto il Ripristino
Ok dai, tanto ho visto che il ssd arriva intorno al 14 agosto, quindi c'è ancora tempo



Clksòlnsòlslnsòls
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 11:10   #1382
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19479
Fatto il cambio SSD , backup e ripristino con la 5.9 .
Tutto OK !

L'unica cosa è che , una volta avviato il pc con la pendrive ed aperto il backupper winpe , se collegavo l'hd esterno, dove sta l'immagine, ad una porta usb3 non me lo vedeva. Lo voleva assolutamente in una porta usb2.
Boh..



Cmlsmlsnklsmklsmkls
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2020, 23:45   #1383
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Ciao a tutti, ho alcune cose da chiedere, ho letto le prime 10 pagine e non ho trovato risposta (50 sono tantine).

Mi si è rotto in pieno l'HD del PC (ne ho quindi comprato un altro) e qualche mese fa avevo fatto fortunatamente un backup del sistema con AOMEII. Ho creato quindi una chiavetta bootable, dopo di che ho ripristinato l'immagine che avevo su un disco esterno in rete (trattandosi di 116 GB, prossima volta la salvo su un disco collegabile all'USB che mi sa essere più veloce per il ripristino...). Vi chiedo:

1. Per il nuovo disco non ho fatto nulla se non collegarlo al PC. Avrei dovuto formattarlo e/o impostare MBR/GPT o altro? Io mi sono semplicemente fidato di AOMEII e glielo ho dato in pasto sperando che impostasse il nuovo disco in modo uguale a come era l'immagine. Ho sperato bene o dovevo impostare io qualcosa prima di ripristinare?

2. Domanda filosofica sul ripristino delle immagini (in generale): un'attività di questo tipo riporta realmente il sistema a come era prima oppure è un "surrogato"? Voglio dire, è possibile che il sistema ripristinato in realtà sia più lento, con errori, con differenze, ecc.? Ad esempio una volta completato il ripristino e riavviato ci ha messo un po' per entrare in W10, le icone nella barra delle applicazioni e nel systray le ha caricate con lentezza e queste ultime non nell'ordine consueto. Al secondo riavvio le cose sono andate meglio. Era come se il sistema dovesse prenderci la mano... Non avrebbe dovuto essere tutto identico a prima e quindi senza esitazioni? In pratica mi sto chiedendo se l'effetto finale è equivalente al reinstallare tutto da capo (fermo restando che ovviamente ci vuole molto più tempo).

Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 07:48   #1384
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho alcune cose da chiedere, ho letto le prime 10 pagine e non ho trovato risposta (50 sono tantine).

Mi si è rotto in pieno l'HD del PC (ne ho quindi comprato un altro) e qualche mese fa avevo fatto fortunatamente un backup del sistema con AOMEII. Ho creato quindi una chiavetta bootable, dopo di che ho ripristinato l'immagine che avevo su un disco esterno in rete (trattandosi di 116 GB, prossima volta la salvo su un disco collegabile all'USB che mi sa essere più veloce per il ripristino...). Vi chiedo:

1. Per il nuovo disco non ho fatto nulla se non collegarlo al PC. Avrei dovuto formattarlo e/o impostare MBR/GPT o altro? Io mi sono semplicemente fidato di AOMEII e glielo ho dato in pasto sperando che impostasse il nuovo disco in modo uguale a come era l'immagine. Ho sperato bene o dovevo impostare io qualcosa prima di ripristinare?
Ciao, al limite dovevi prima creare il Volume .

Se il Backup è stato creato in Mbr ti avrà Riprisitnato il Backup in Mbr .

Se era in Gpt, in Gpt, almeno....

Non ho mai fatto l' operazione che hai fatto tu .

Per vedere se l' HD in Mbr o in Gpt:

- apri il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore.

Una volta aperto, scrivi “diskpart” seguito dal tasto invio.

Successivamente scrivi “list disk” seguito dal tasto invio.

Se in corrispondenza della voce GPT nella tabella c' è un asterisco, il disco risponde a quel tipo di partizionamento;

se non c'è l' asterisco, allora il disco è stato partizionato in MBR.
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
2. Domanda filosofica sul ripristino delle immagini (in generale): un'attività di questo tipo riporta realmente il sistema a come era prima oppure..............

Grazie.
Si il Ripristino del Backup riporta il SO a come quando era, quando hai creato il Backup .

Io per esempio sto usando W10, Ripristinato da backup ed è veloce come prima .

Al limite, adesso che hai creato il Volume, prova a ri-ripristinare il Backup che hai creato .

Strana la lentezza di cui parli, mai successo............

Ultima modifica di tallines : 09-08-2020 alle 07:55.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 13:45   #1385
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
@ mmaarrccoo82

1) Non dovevi impostare nulla, hai fatto bene così.

2) Il primo avvio dopo un ripristino è sempre un po' più lento anche se non si cambia hardware. Nel tuo caso hai cambiato l'unità disco e quindi un primo riavvio più lento ci sta tutto.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 16:09   #1386
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho alcune cose da chiedere, ho letto le prime 10 pagine e non ho trovato risposta (50 sono tantine).

Mi si è rotto in pieno l'HD del PC (ne ho quindi comprato un altro) e qualche mese fa avevo fatto fortunatamente un backup del sistema con AOMEII. Ho creato quindi una chiavetta bootable, dopo di che ho ripristinato l'immagine che avevo su un disco esterno in rete (trattandosi di 116 GB, prossima volta la salvo su un disco collegabile all'USB che mi sa essere più veloce per il ripristino...). Vi chiedo:

1. Per il nuovo disco non ho fatto nulla se non collegarlo al PC. Avrei dovuto formattarlo e/o impostare MBR/GPT o altro? Io mi sono semplicemente fidato di AOMEII e glielo ho dato in pasto sperando che impostasse il nuovo disco in modo uguale a come era l'immagine. Ho sperato bene o dovevo impostare io qualcosa prima di ripristinare?
No, non dovevi fare nulla. Qualunque cosa tu avessi fatto sarebbe stata sovrascritta, quindi annullata, dal ripristino di Aomei.



Quote:
2. Domanda filosofica sul ripristino delle immagini (in generale): un'attività di questo tipo riporta realmente il sistema a come era prima oppure è un "surrogato"? Voglio dire, è possibile che il sistema ripristinato in realtà sia più lento, con errori, con differenze, ecc.? Ad esempio una volta completato il ripristino e riavviato ci ha messo un po' per entrare in W10, le icone nella barra delle applicazioni e nel systray le ha caricate con lentezza e queste ultime non nell'ordine consueto. Al secondo riavvio le cose sono andate meglio. Era come se il sistema dovesse prenderci la mano... Non avrebbe dovuto essere tutto identico a prima e quindi senza esitazioni? In pratica mi sto chiedendo se l'effetto finale è equivalente al reinstallare tutto da capo (fermo restando che ovviamente ci vuole molto più tempo).
È normale che il primo avvio successivo al ripristino su un disco diverso sia leggermente più lento. Infatti il sistema operativo avverte che c'è un nuovo disco e deve installare il relativo driver, inoltre cambiando la dimensione delle partizioni, posizione e composizione dei file nel filesystem deve effettuare qualche operazione di manutenzione ed ottimizzazione. Tranquillo, l'importante è che successivamente vada tutto liscio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 18:46   #1387
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
@tallines @Styb @Nicodemo Timoteo Taddeo

Grazie per le risposte ragazzi, quindi ho fatto bene a non fare nulla e solo a collegare l'HDD nuovo al PC, meglio così.


Vi volevo evidenziare/chiedere queste cose:

1. AOMEI nel ripristinare il backup ricrea anche lo standard GBT o MBR originale? Non ho modo di controllare perchè il vecchio HDD è proprio partito (illegibile anche collegato con box SATA esterno) e non ricordo come era impostato

2. Nel ripristinare il backup (da chiave USB bootable) AOMEI mi ha chiesto qualcosa del tipo "... vuoi allineare il disco di destinazione a quello di origine..." o qualcosa del genere. Sapete a cosa è riferito nello specifico? Lo dice sempre?

3. Per quanto riguarda la lentezza confermo che dopo un tot di avvi il sistema è tornato come prima ed è molto veloce.

4. A quanto ho capito:
- lo strumento clona permette di avere immagine totale di un disco su altro disco pronto da montare senza passare nè da terzo disco di supporto nè da supporto bootable.
- lo strumento backup permette di avere immagini parziali o totali di un disco e richiede disco di supporto (su cui eventualmente posso salvare più backup) e supporto bootable.

Quindi in soldoni la differenza fondamentale è che la clonazione ti rimette in pista senza dover perdere tempo per comprare un disco (nel caso quello originale si sfasci per sempre), mentre il backup è utile nei casi il disco sia ancora utilizzabile. E quindi per attività ove non si vuole correre il rischio di rimanere fermi (io infatti ho dovuto prima accertarmi che il disco fosse realmente rotto e non avviabile, poi comprare il disco, ecc.) converrebbe il clone. Giusto?

5. Il mio backup (solo del SO + tutto "C:\") è di 116 GB esclusi i dati che sono in altro disco (non so voi come fate ad averli più piccoli, ho diversi sw ma bene o male sono sempre i soliti, W10, Office 2016, AutoCAD, altri applicativi di lavoro, ecc.). In questo caso avevo salvato l'immagine su un disco di rete LAN che tuttavia ci ha messo un bel pò a trasferirla per il ripristino. Se la salvo invece su disco USB 3.0 (ma anche 2.0) probabilmente è più veloce sia nella creazione sia nel ripristino, giusto?

6. Prima di fare il backup sarebbe consigliabile fare operazioni di pulizia? Ad esempio pulizia file temporanei, file di Chrome, registro, ecc. (per capirci quello che si fa con CCleaner). Magari si ridurrebbe la dimensione del backup?

7. Penso che farò un backup al mese. Ho visto che si può pianificare tuttavia cosa succederebbe? Al mattino del giorno pianificato vado in ufficio, accendo il PC e immagino che AOMEI mi chiederà di fare il backup e/o collegare l'HDD esterno su cui farlo, giusto? Però tutto quel tempo (30 min, 1 ora, non so) non posso lavorare e deve attendere fine del backup e verifica?

8. Se volessi salvare 2 copie del backup per maggior sicurezza (ad esempio 1 su HDD esterno USB ed 1 sul disco di rete LAN) come si fa? E c'è qualcosa a cui dovrei stare attento per non far impallare AOMEI (tipo nomi files, ecc.)


Comunque il sw è ottimo, grazie a tutti.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 15-08-2020 alle 18:54.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 10:21   #1388
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
1 - Sì
2 - Probabilmente c'era una differenza nella dimensione dei cluster tra HD di cui hai fatto il backup e il nuovo HD su cui hai ripristinato il backup. Quindi il programma avrà ricreato la dimensione dei cluster del disco di origine.
3 - Meglio così.
4 - Conviene il clone se nello stesso PC hai un disco "di riserva" che può subito essere avviato quando il disco principale si guasta. Diversamente, il clone serve esclusivamente per trasferire il contenuto di un disco su un altro.
5 - Probabilmente il trasferimento è più veloce se fatto da un disco USB, ma questo lo puoi verificare solo tu.
6 - Prima del backup eseguo la pulizia con il tool "Pulizia disco" avviato come amministratore per eliminare i dati di windows update che sono quelli che occupano più spazio dopo l'aggiornamento mensile. Se i backup vengono eseguiti mensilmente, è inutile mantenere le informazioni di windows update.
7 - Ho la pianificazione di una volta al mese, nella giornata del secondo martedì del mese, in modo da eseguire il backup prima dell'arrivo degli aggiornamenti. Il backup viene eseguito in background e non è necessario interrompere ciò che si sta facendo al pc.
8 - Puoi impostare una sola cartella di destinazione per il backup. In seguito puoi effettuare la copia del backup nelle altre cartelle che desideri.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 11:39   #1389
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Vi volevo evidenziare/chiedere queste cose:

1. AOMEI nel ripristinare il backup ricrea anche lo standard GBT o MBR originale? Non ho modo di controllare perchè il vecchio HDD è proprio partito (illegibile anche collegato con box SATA esterno) e non ricordo come era impostato
Di norma il disco viene portato alle condizioni in cui stava quando fu fatto il backup, quindi se era GPT viene ripristinato tale.


Quote:
2. Nel ripristinare il backup (da chiave USB bootable) AOMEI mi ha chiesto qualcosa del tipo "... vuoi allineare il disco di destinazione a quello di origine..." o qualcosa del genere. Sapete a cosa è riferito nello specifico? Lo dice sempre?
L'allineamento delle partizioni è una pratica importantissima nel caso degli SSD, maggiori info:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ificarlo_14372

Quote:
4. A quanto ho capito:
- lo strumento clona permette di avere immagine totale di un disco su altro disco pronto da montare senza passare nè da terzo disco di supporto nè da supporto bootable.
- lo strumento backup permette di avere immagini parziali o totali di un disco e richiede disco di supporto (su cui eventualmente posso salvare più backup) e supporto bootable.

Quindi in soldoni la differenza fondamentale è che la clonazione ti rimette in pista senza dover perdere tempo per comprare un disco (nel caso quello originale si sfasci per sempre), mentre il backup è utile nei casi il disco sia ancora utilizzabile. E quindi per attività ove non si vuole correre il rischio di rimanere fermi (io infatti ho dovuto prima accertarmi che il disco fosse realmente rotto e non avviabile, poi comprare il disco, ecc.) converrebbe il clone. Giusto?
Sì, più o meno corretto

Quote:
5. Il mio backup (solo del SO + tutto "C:\") è di 116 GB esclusi i dati che sono in altro disco (non so voi come fate ad averli più piccoli, ho diversi sw ma bene o male sono sempre i soliti, W10, Office 2016, AutoCAD, altri applicativi di lavoro, ecc.). In questo caso avevo salvato l'immagine su un disco di rete LAN che tuttavia ci ha messo un bel pò a trasferirla per il ripristino. Se la salvo invece su disco USB 3.0 (ma anche 2.0) probabilmente è più veloce sia nella creazione sia nel ripristino, giusto?
Di norma sempre meglio il collegamento del disco via USB, le reti impongono passaggi in più ai bit e ciò può rendere le operazioni più complicate...


Quote:
6. Prima di fare il backup sarebbe consigliabile fare operazioni di pulizia? Ad esempio pulizia file temporanei, file di Chrome, registro, ecc. (per capirci quello che si fa con CCleaner). Magari si ridurrebbe la dimensione del backup?
Io prima di ogni backup faccio prima un giro con Wise Disk Cleaner che consente agevolmente di cancellare molti file inutili riducendo la dimensione del backup. A volte procedo anche con pulizia disco di Windows, che consente di togliere anche altra roba che Wise Disk Cleaner non fa.
https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html


Quote:
7. Penso che farò un backup al mese. Ho visto che si può pianificare tuttavia cosa succederebbe? Al mattino del giorno pianificato vado in ufficio, accendo il PC e immagino che AOMEI mi chiederà di fare il backup e/o collegare l'HDD esterno su cui farlo, giusto? Però tutto quel tempo (30 min, 1 ora, non so) non posso lavorare e deve attendere fine del backup e verifica?

Se devi ogni volta collegare un disco esterno allora non ti conviene usare la pianificazione, serve sempre il tuo intervento, tanto vale che fai tutto tu manualmente, IMHO. Io faccio backup "manuali" settimanali nei PC casalinghi o comunque da svago. Al lavoro invece i tempi sono molto più ristretti e avviene tutto trasparente agli utenti che non si accorgono di niente sostanzialmente, soluzioni professionali di backup Acronis.


Quote:
8. Se volessi salvare 2 copie del backup per maggior sicurezza (ad esempio 1 su HDD esterno USB ed 1 sul disco di rete LAN) come si fa? E c'è qualcosa a cui dovrei stare attento per non far impallare AOMEI (tipo nomi files, ecc.)
Basta la semplice copia del backup da un supporto all'altro, non serve rifarlo ex novo. Non vedo limiti e necessità particolari per i nomi file che non siano quelli di tutti i file per Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 17:41   #1390
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
@tallines @Styb @Nicodemo Timoteo Taddeo

Grazie per le risposte ragazzi, quindi ho fatto bene a non fare nulla e solo a collegare l'HDD nuovo al PC, meglio così.


Vi volevo evidenziare/chiedere queste cose:

1. AOMEI nel ripristinare il backup ricrea anche lo standard GBT o MBR originale? Non ho modo di controllare perchè il vecchio HDD è proprio partito (illegibile anche collegato con box SATA esterno) e non ricordo come era impostato.
Si, ovviamente .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
2. Nel ripristinare il backup (da chiave USB bootable) AOMEI mi ha chiesto qualcosa del tipo "... vuoi allineare il disco di destinazione a quello di origine..." o qualcosa del genere. Sapete a cosa è riferito nello specifico? Lo dice sempre?
Si vede, per la dimensione dei cluster .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
3. Per quanto riguarda la lentezza confermo che dopo un tot di avvi il sistema è tornato come prima ed è molto veloce.
Ok
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
4. A quanto ho capito:
- lo strumento clona permette di avere immagine totale di un disco su altro disco pronto da montare senza passare nè da terzo disco di supporto nè da supporto bootable.
- lo strumento backup permette di avere immagini parziali o totali di un disco e richiede disco di supporto (su cui eventualmente posso salvare più backup) e supporto bootable.

Quindi in soldoni la differenza fondamentale è che la clonazione ti rimette in pista senza dover perdere tempo per comprare un disco (nel caso quello originale si sfasci per sempre), mentre il backup è utile nei casi il disco sia ancora utilizzabile. E quindi per attività ove non si vuole correre il rischio di rimanere fermi (io infatti ho dovuto prima accertarmi che il disco fosse realmente rotto e non avviabile, poi comprare il disco, ecc.) converrebbe il clone. Giusto?
Il clone viene fatto avendo il Disco di origine e il Disco di destinazione, funzionanti .

Se il SO di Origine salta, perchè l' HD/SSD è andato o il SO è andato e non si avvia più....., non fai niente con il clone....

Ti salva il Backup che hai fatto su HD esterno, da poter Ripristinare su HD/SSD nuovo .

Il Backup, ti salva la vita sempre in ogni caso

Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
B]5.[/b] Il mio backup (solo del SO + tutto "C:\") è di 116 GB esclusi i dati che sono in altro disco (non so voi come fate ad averli più piccoli, ho diversi sw ma bene o male sono sempre i soliti, W10, Office 2016, AutoCAD, altri applicativi di lavoro, ecc.). In questo caso avevo salvato l'immagine su un disco di rete LAN che tuttavia ci ha messo un bel pò a trasferirla per il ripristino. Se la salvo invece su disco USB 3.0 (ma anche 2.0) probabilmente è più veloce sia nella creazione sia nel ripristino, giusto?
Si, meglio usb 3.0 o meglio ancora 2.0 .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
6. Prima di fare il backup sarebbe consigliabile fare operazioni di pulizia? Ad esempio pulizia file temporanei, file di Chrome, registro, ecc. (per capirci quello che si fa con CCleaner). Magari si ridurrebbe la dimensione del backup?
Io faccio pulizia con Atf Cleaner, Ccleaner (solo alla voce Pulizia) e Wise Disk Cleaner .

E digito anche Pulizia in Start/Cerca di W10 e vado avanti .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
7. Penso che farò un backup al mese. Ho visto che si può pianificare tuttavia cosa succederebbe? Al mattino del giorno pianificato vado in ufficio, accendo il PC e immagino che AOMEI mi chiederà di fare il backup e/o collegare l'HDD esterno su cui farlo, giusto? Però tutto quel tempo (30 min, 1 ora, non so) non posso lavorare e deve attendere fine del backup e verifica?
Se l' hai impostato, fa tutto da solo .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
8. Se volessi salvare 2 copie del backup per maggior sicurezza (ad esempio 1 su HDD esterno USB ed 1 sul disco di rete LAN) come si fa? E c'è qualcosa a cui dovrei stare attento per non far impallare AOMEI (tipo nomi files, ecc.)
Basta che fai copia/incolla del Backup .
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Comunque il sw è ottimo, grazie a tutti.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:16   #1391
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Grazie ragazzi, tutto chiaro.
Io in effetti ho una situazione semplice: un unico disco a 2 partizioni (C + D) ed il mio backup (backup di sistema) mi copia solo C + SO, mentre D la tralascio in quanto è riservata solo ai servizi cloud (Dropbox + Drive), quindi una volta che ripristino si riscaricano automaticamente i dati da loro.

Invece un punto che potrebbe servire... Anche cercando in rete non sono riuscito a comprendere bene la differenza tra backup incrementali e differenziali visto che tutti e due sembrano aggiungere solo le differenze all'ultimo backup fatto. La differenza quale sarebbe? Voi li usate? E se sì quanto tempo guadagnate?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 18-08-2020 alle 14:21.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:18   #1392
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quale è la differenza fra backup differenziale e incrementale?

https://macrium-reflect.it/quale-e-l...-incrementale/

Riguardo il tempo risparmiato o speso tra i due, in realtà spesso può essere nullo o trascurabile se il media (es. hard disk da 5400 RPM) su cui è già esistente un backup differenziale/incrementale è lento: su macchine non recenti, il processo di comparazione tra fonte (spesso SSD) e destinazione del backup su media lento su cui risiede il backup incrementale/differenziale ed il full backup, potrebbe essere talmente dispendioso in termini di tempo da rendere inefficiente tali tipi di backup e rendere preferibile un backup completo comunque (da SSD ad HD). Cambia completamente il discorso rendendoli di nuovo vantaggiosi, se sia la fonte che la destinazione atta a salvare i backup sono entrambi SSD. Ma tutto questo discorso diventa relativo se si parla di PC con pochi software/dati e quindi pochi GB di dati scritti. Non parliamo poi della lentezza se si decide di mettere l'opzionee di verifica dell'integrità del backup.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-08-2020 alle 14:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:26   #1393
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Si avevo letto quell'articolo. In effetti rileggendolo meglio penso di aver capito, il differenziale per il ripristino richiede il totale + solo l'ultimo differenziale mentre l'incrementale richiede il totale + tutti gli incrementali.

Ok... Allora sembrerebbe più pratico il differenziale, perchè esiste anche l'incrementale?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:36   #1394
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ci sono pro e contro. Leggili con attenzione...

All'inizio un backup differenziale è veloce... ma poi.... " Per ridurre questo tempo, è necessario eseguire occasionalmente una immagine completa per diminuire nuovamente la dimensione delle immagini differenziali successive."
Mentre un incrementale.. " Sono sempre piccole e molto veloci da effettuare, soprattutto se fatte spesso."...
ma se si rovina un segmento .... sei fregato...

Ultima modifica di giovanni69 : 18-08-2020 alle 14:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:40   #1395
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Ok capito, grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 14:44   #1396
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 18:46   #1397
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
............non sono riuscito a comprendere bene la differenza tra backup incrementali e differenziali visto che tutti e due sembrano aggiungere solo le differenze all'ultimo backup fatto. La differenza quale sarebbe? Voi li usate? E se sì quanto tempo guadagnate?

Grazie.
Mai fatto il Backup differenziale o incrementale .

Sempre fatto il Backup da zero
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 09:22   #1398
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Promozione dell'ultima versione Professional di Aomei backupper 5.9 valida per un anno con la chiave di licenza attivabile fino al 31 dicembre, qui:
https://www.deskmodder.de/blog/2020/...los-fuer-euch/
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 12:53   #1399
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ho scoperto l' arcano

Ho installato Aomei 5.9 Professional, scaricando la Versione Trial, mantenendo le condizioni di licenza e ho fatto il backup .

E fin qui tutto ok .

Provando a fare il Ripristini del Backup,

avviando il Ripristino da Aomei installato sul pc,
quindi a pc funzionante

non funziona, neanche con la Versione 5.9........

Ma siccome mi sembrava strana la cosa, mi sono detto: impossibile che non funziona, c'è qualcosa di strano...mmmhhh.....adesso controlliamo


Ma è la Versione o.......il Modo ?

La risposta è: il Modo


Prendo la pendrive con Aomei 5.6 e faccio il Ripristino del penultimo Backup (quello dove ho installato sul pc Aomei 5.7) e tutto funziona .

Apro Aoemi 5.7 e provo a fare il Ripristino dell' ultimo Backup...........Ripristino Non Riuscito........

E mi compare un messaggio che mi dice di avviare il Ripristino da pendrive..........

Ok mi sono detto, adesso preparo su pendrive, Aomei 5.7 .

Fatto la pendrive, avvio la pendrive, Ripristino il Backup.....Ripristino Riuscito

E con il Ripristino dell' ultimo backup, quello dove c'è installato Aomei 5.9 sul pc,

avvio Aomei 5.9, tento di avviare il Ripristino di un altro Backup.....Ripristino non riuscito.........

Ok, mi sono detto vuoi vedere che se preparo la pendrive con Aomei 5.9 Professional e provo a ripristinare un qualsiasi backup, questo MODO funziona ?

Infatti ha funzionato

Quindi penso che anche preparando la pendrive con Aomei 5.8, il Ripristino funziona .

Non funziona il Ripristino del Backup, se il Ripristino viene avviato da Aoemi installato sul pc

Ultima modifica di tallines : 30-08-2020 alle 12:55.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 16:38   #1400
edo48
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 25
Quindi mi sembra di capire che l’ultima versione Ok è la 5.6
edo48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v