Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2020, 00:06   #1
BigBlack56
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 424
Asus P8H61 EVO + 2 ram 1333 + 2 ram 1600

Ciao ragazzi, per errore ho acquistato 2 ram di espansione per il mio pc di hz più bassi rispetto agli hz dei blocchi già montati. La scheda madre è un asus p8h61 evo e montati avevo due blocchi dual channel 2x4gb 1600. I blocchi acquistati sono 2x4gb 1333. Montati insieme il pc non parte. Montati 2 a 2 funzionano. Ho letto che cmq dovrebbero funzionare tutti e 4 a 1333. Però non vanno cmq. Idee?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 20:37   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
E possibile che ci sia qualche incompatibilita tra ram e ram , per questo non riescono a funzionare assieme , comunque prova a fare queste prove che a volte risolvono i problemi di ram :
1) Prova a impostare manualmente la frequemza della ram a 1333mhz , se ancora non funziona a 1333mhz abbassa ancora la frequenza della ram magari a 1066mhz per vedere se funziona .
2) Disattiva XMP per le ram , prova comunque in tutti e due i modi attivato e disabilitato .
3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 20:02   #3
BigBlack56
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 424
Ciao Grazie della risposta. Ho fatto un po di prove.
Innanzitutto cosa che non ho detto all'inizio, con tutte e 4 le ram collegate, non vedo nemmeno la schermata di avvio per accedere al bios.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho provato ad abbassare manualmente gli Hz sia a 1333 che 1066 ma niente, sempre schermo nero e nessuna schermata.
Ho provato anche a mettere 3 blocchi invece di 4, 2 vecchi e 1 nuovo. Stesso risultato.
Ho provato a inserire un blocco vecchio e uno nuovo, vedo il bios, ma arrivato sul simbolo di win 10 il computer si blocca e si resetta dopo poco.
Altre prove non so... Pensavo di comprare dei nuovi blocchi identici ai miei vecchi. Però mi sta venendo un dubbio. Che magari la scheda non arriva a supportare questa quantità? Anche se sulla scheda tecnica 16 gb sono dichiarati. Anche se adesso che ci faccio caso le specifiche sono queste:

4 x DIMM, Max. 16GB, DDR3 1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
* Refer to www.asus.com or user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).
* Due to OS limitation, when installing total memory of 4GB capacity or more, Windows® 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Install a 64-bit Windows® OS when you want to install 4GB or more memory on the motherboard.
* Due to Intel H61 regulation, when install four DIMMs to form a dual-channel operation, only DIMMs of single-sided are supported.
* If four DDR3 1333 MHz memory modules are installed, the maximum memory speed will be limited to 1066 MHz.

Però le ram che ho installate nella configurazione originale sono 1600.
Queste sono le vecchie, anche se le mie sono blu, queste nere ma il codice è lo stesso: https://www.corsair.com/it/it/Catego...L8GX3M2A1600C9
Queste sono quelle comprate: https://www.ebay.it/itm/Per-HyperX-F...72.m2749.l2649

Poi ho notato anche che mentre su cpu-z le ram vengono individuate negli stol 1 e 3 come in realtà sono installate, nel bios vengono viste negli slot 2 e 4.

L'alimentatore potrebbe entrarci qualcosa?

Ultima modifica di BigBlack56 : 02-08-2020 alle 20:10.
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 12:34   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
La tua scheda madre supporta fino a 16gb di ram , quindi non dovresti avere problemi di questo tipo .
Per la frequenza , la scheda madre supporta ram fino a 1333mhz , quindi e la frequenza massima che puoi impostare per le ram , a meno di averclock vari sulla ram .
Se le prove che ti ho suggerito non hanno risolto il problema , significa che c' e qualche problema di compatibilita , quindi puoi risolvere o mettendo ram tutte uguali possibilmente a 1333mhz , o acquistando della ram che compare sulla lista delle ram provate dal produttore . La lista la trovi suil sito della scheda madre .
L' alimentatore lo puoi escludere in quanto da altri problemi se fosse guasto .

Per l' inserimento dei moduli devi controllare sul manuale l' ordine di inserimento ( se per esempio hai solo 1 - 2 o 3 moduli ) in quanto se sbagli a inserirli il pc potrebbe non avviarsi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 12:54   #5
BigBlack56
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 424
Quello che non mi spiego è che la 1600 cmq funziona. Per cui dovrei comprare altri 2 blocchi da 1600 per essere uguali agli altri. I blocchi sono tutti pieni. 1 -3 quelli da 1600 e 2-4 quelli da 1333. Li ho anche invertiti. Il processore può influenzare?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 13:35   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Il processore lo puoi escludere .
Per la ram , tu puoi mettere lo stesso sulla scheda madre ram da 1600mhz o anche di piu , ma se guardi la frequenza di funzionamento vedrai che la ram da 1600mhz funziona a una frequenza piu bassa e cioe di 1333mhz .
Se sulla tua scheda madre la ram funziona a 1600mhz significa che stai facendo un overclock della ram .
La frequenza di funzionamento la puoi vedere nel bios o usando il programma CpuZ .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 22:19   #7
BigBlack56
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 424
A proposito di CpuZ ti allego 3 screen
http://prntscr.com/ttge2v
http://prntscr.com/ttgeb6
http://prntscr.com/ttgehm
La frequenza della RAM perchè è così bassa?
Adesso ci sono montati solo i 2 moduli vecchi.
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 10:21   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
La frequenza della ram mostrata da Cpuz e quella giusta , cioe 664.9 x 2 = 1333mhz , che e la frequenza della tua ram . CpuZ mostra sempre la frequenza reale di funzionamento della ram che e la meta di quello che e scritto su l' etichetta della ram .
Quindi la tua ram funziona alla giusta frequuenza di 1333mhz .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v