Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2018, 18:09   #36221
-DNT-
Senior Member
 
L'Avatar di -DNT-
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2497
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Non ti consiglio un VA per FPS, il ghosting è evidente. Provalo prendendolo da Amzn cosi hai il reso facile.

Ti consiglio GB2560HSU o G2590PX.

Se invece vuoi risparmiare sappi che cè la promo da Mediamondo su 'HP 25X a 179 euro che ha lo stesso pannello 24,5 144hz degli altri.

Che nome hai su Fortnite? Cerco amici decenti
Alla fine ho preso l'XG2402 a 178€ su amazon warehouse. Mi sembra un buon prezzo. Spero mi arrivi senza difetti e che i colori siano accettabili.

Su fortnite non sono per niente decente l'unico gioco a cui gioco (o meglio, giocavo) ad alti livelli è Dota.
-DNT- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 11:15   #36222
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
Quote:
Originariamente inviato da Sm@trix Guarda i messaggi
Ciao, dai un'occhiata a Lg MK600, io ho preso un 24 pollici e lo tengo a circa 60 cm, tu puoi spingerti anche sul 27, anche se in fullhd sono sconsigliati, ottimo monitor.
ciao sembra un buon prodotto neanche carissimo

Quindi voi dite che su un FULL HD è meglio rimanere su taglia 24 che 27?

La 1920x1080 esprime tutto il suo potenziale su un 24 pollici?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 12:08   #36223
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Ragazzi una curiosità che ho da anni : quando lascio il pc desktop in standby (di fatto non lo spengo mai) il monitor "andrebbe" spento pigiando sul tasto on/off oppure?
Io tendenzialmente lascio tutto in standby, ma niente ti vieta di spegnere il monitor
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 22:48   #36224
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Immagino tu stia parlando dell'AOC C24G1.

Ieri è arrivato anche a me. I colori sono un po' più spenti rispetto al mio IPS del 2012 e il testo risulta leggermente sgranato.
A parte questo non ho notato problemi, nessun pixel morto. Ho usato i settaggi di PC Monitors però mettendo Gamma 3 che fa risultare l'immagine più viva, mentre quella di default, Gamma 1, è troppo washed out. Utilizzando l'overdrive su Fast da artefatti visivi, nel mio caso notabili scrollando le voci nel menù della PS4.
Impostato su medio non ci sono problemi e non percepisco differenze di fluidità.

Una cosa che ho notato è che si intravede quasi la "griglia" di pixel sotto l'immagine. Ma immagino sia una cosa dei pannelli non IPS, perché anche sullo schermo dei portatili che ho noto lo stesso.
Sì il setting ideale per l'overdrive è Medio, per quanto riguarda la griglia di pixel penso sia una questione di risoluzione su questa diagonale, specie se stai vicino al monitor.

Comunque oggi, prima di rimetterlo nella scatola per la restituzione, ho deciso di fare una piccola prova collegandolo in parallelo al mio precedente IPS duplicando l'immagine, per valutare se effettivamente il vecchio monitor fosse meglio in termini di colori e IQ generale.

E la risposta è che il mio monitor precedente me lo ricordavo male, perché non c'è paragone (a favore del nuovo). Impostato su gamma 3, colore "normale" e gli altri settaggi di PCMonitors, c'è un abisso a favore dell'AOC. Intendiamoci, i difetti che ho riscontrato (pixel bruciati, clouding, uniformità non perfetta) rimangono, ma anche con questi problemi il monitor si comporta comunque molto meglio del precedente. Se è vero che questo soffre di clouding l'altro soffre di backlight bleeding, se i grigi diventano più smorti nella parte bassa lo sono comunque meno che sull'altro, e via dicendo. A livello di contrasto poi non c'è paragone, e anche se mi ero accorto già prima che da questo punto di vista fosse meglio, non mi ero reso conto di quanto. Addirittura i colori sono parecchio migliori dopo aver selezionato le impostazioni giuste, aveva ragione l'utente LkMsWb nella pagina precedente.

Probabilmente la mia reazione iniziale è un esempio di quando ci abituiamo ai difetti di una tecnologia al punto che finiscono per sembrare normali e di poco conto, mentre quelli di un altro dispositivo (magari anche migliore, e con difetti meno incisivi) risaltano inizialmente di più. Mi viene in mente la mia reazione iniziale alla vignettatura del mio OLED, che mi sembrava inguardabile, ma alla lunga non solo si è "assorbita" quasi del tutto, ma è diventata per me un difetto del tutto trascurabile. All'inizio invece mi sembrava peggio del clouding degli LCD, cosa che non ha senso

Ci tenevo a scriverlo perché magari qualcuno lo aveva adocchiato per regalarselo per Natale, salvo poi leggere commenti negativi come "è peggio di un IPS del 2011" e rinunciare all'acquisto. Il monitor, anche se comunque lontano dalla perfezione, è veramente ottimo per la fascia di prezzo, probabilmente uno dei migliori acquistabili per circa 200€ se non il migliore (specie se si è interessati alle caratteristiche da gaming).

A questo punto non so se tenerlo, chiedere una sostituzione o rimborsarlo comunque e magari andare su un 27" 1440p, anche se lì le cifre salgono.

Ultima modifica di Rodin : 25-12-2018 alle 22:54.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 20:57   #36225
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Il mio nuovo BenQ invece sembra avere un qualche puntino di grigio. Parliamo di un pixel o due che hanno questa colorazione...
Ovviamente bisogna starci attenti perché si nota di più con i colori che vanno in contrasto (prevalentemente chiari). Come se fosse sporco, polvere, quindi non saprei come definirlo
Pulendo non va via.
Ho provato il programma UDpixel flashando i vari colori ma non succede nulla

Non vorrei fare il reso per una piccolezza di questo genere tenuto conto che quasi tutti i monitor possono avere queste piccole imperfezioni (o peggio)
Come backlight bleeding, c'è qualche presenza nei lati inferiore e superiore di sinistra - tipico degli IPS - ma nulla di rilevante... È un bel monitor!
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 08:38   #36226
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
cosa ne pensate dei prodotti

LG 24MK600M e LG 27MK600M ???

Sembrano degli onesti monitor IPS

Sono quasi intenzionato a prenderne uno da utilizzare come attacco al laptop la sera e un pò di PS4

Voi che dite?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 08:44   #36227
cypher85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1290
Buongiorno!
So che la domanda è un po ingenua, ma sui 200 euro +o- si riesce a trovare un monitor che vada bene sia per gaming (fps) e grafica? Se possibile. Ovviamente mi va bene un fullhd e magari 27" se possibile.
Grazie mille

Ho come vga una 980ti

Ultima modifica di cypher85 : 28-12-2018 alle 08:46.
cypher85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 14:20   #36228
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Il mio nuovo BenQ invece sembra avere un qualche puntino di grigio. Parliamo di un pixel o due che hanno questa colorazione...
Ovviamente bisogna starci attenti perché si nota di più con i colori che vanno in contrasto (prevalentemente chiari). Come se fosse sporco, polvere, quindi non saprei come definirlo
Pulendo non va via.
Ho provato il programma UDpixel flashando i vari colori ma non succede nulla

Non vorrei fare il reso per una piccolezza di questo genere tenuto conto che quasi tutti i monitor possono avere queste piccole imperfezioni (o peggio)
Come backlight bleeding, c'è qualche presenza nei lati inferiore e superiore di sinistra - tipico degli IPS - ma nulla di rilevante... È un bel monitor!
Probabilmente hai un paio di pixel stuck o bruciati. Prova JscreenFix per un'oretta trascinando la finestra sopra i pixel anomali e vedi se si risolve. Non guardare lo schermo mentre è all'opera. Se sono bruciati puoi valutare un cambio, io sono nella stessa situazione con il mio AOC. Dopo la calibrazione lo trovo abbastanza soddisfacente ma ha due pixel "azzurri" in alto a sx, non essendo andati via nemmeno con il tool linkato sto valutando un reso.

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
cosa ne pensate dei prodotti

LG 24MK600M e LG 27MK600M ???

Sembrano degli onesti monitor IPS

Sono quasi intenzionato a prenderne uno da utilizzare come attacco al laptop la sera e un pò di PS4

Voi che dite?
Non riesco a trovare recensioni su internet, ma dalla scheda tecnica sembra abbia il freesync e un refresh rate di 75hz. In quella fascia di prezzo dubito ci sia di meglio, il 27" viene 160€. Magari prendilo su amazon e se non ti convince lo rimandi indietro.

Quote:
Originariamente inviato da cypher85 Guarda i messaggi
Buongiorno!
So che la domanda è un po ingenua, ma sui 200 euro +o- si riesce a trovare un monitor che vada bene sia per gaming (fps) e grafica? Se possibile. Ovviamente mi va bene un fullhd e magari 27" se possibile.
Grazie mille

Ho come vga una 980ti
Stessa cosa, l'MK600M sta sotto i 200€ ed è un monitor IPS (quindi colori fedeli) 75hz/freesync, quindi hanno buttato un occhio anche al lato gaming. Potresti provarlo e se non ti piace lo rimandi indietro.

Ultima modifica di Rodin : 28-12-2018 alle 14:23.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 09:18   #36229
-DNT-
Senior Member
 
L'Avatar di -DNT-
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2497
Quote:
Originariamente inviato da cypher85 Guarda i messaggi
Buongiorno!
So che la domanda è un po ingenua, ma sui 200 euro +o- si riesce a trovare un monitor che vada bene sia per gaming (fps) e grafica? Se possibile. Ovviamente mi va bene un fullhd e magari 27" se possibile.
Grazie mille

Ho come vga una 980ti
Sconsiglio il 27" full hd. È troppo grande per quella risoluzione. Io da grafico con la passione per il gaming ho optato per un multimonitor: un 144hz per puro gaming e un IPS per la grafica, entrambi 24".
Poi dipende da quanto per te sia importante l'esperienza di gioco, puoi giocare tranquillamente con un 75hz IPS. O magari valuta opzioni "a metà strada" come un 144 hz pannello VA.
-DNT- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 12:39   #36230
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
@ Rodin
Avviato il programmino... Un'ora?
Va beh, vediamo che succede.
I pixel hanno una colorazione grigio sfumata, sincermente si nota poco e niente a debita distanza, da vicino è come se fosse un puntino di sporco... Penso proprio di non mettermi dietro a pratiche di reso - dopo già le perdite di tempo che mi hanno causato - per una banalità come questa. Sono sempre sotto garanzia!

Quote:
Non riesco a trovare recensioni su internet, ma dalla scheda tecnica sembra abbia il freesync e un refresh rate di 75hz. In quella fascia di prezzo dubito ci sia di meglio, il 27" viene 160€. Magari prendilo su amazon e se non ti convince lo rimandi indietro.
Sì, ha il Freesync. Avevo anch'io dapprima ordinato quell'LG ma Amaz. ha fatto un pasticcio con la spedizione ed in seconda battuta ho comprato il BenQ.
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 15:22   #36231
aenima80
Senior Member
 
L'Avatar di aenima80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1444
Mi consigliate un 27" possibilmente con pannello VA? Dovrebbe avere anche attacco Vesa sul retro (i fori per collegarlo a un supporto a muro).
__________________
Ho concluso positivamente con:
tantissimi utenti...ho perso il conto
aenima80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 22:21   #36232
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
provenendo dal Dell u2414h quindi un ips calibrato 60hz etc... cosa dovrei prendere per un desktop gaming con gpu AMD?

Pensavo di provare finalmente i 144hz guardando i vari AOC C24G1 o Samsung cf24g73 (usato 220€), cosa dite?

Non sono uno che pretende infatti stavo per acquistare un Dell SE2717h...

Budget limitato quindi niente 4k e neanche 1440p a meno che non si trovi a 250.

p.s. ci sono AOC da 32" 1440p a 230 euro circa, ma come sono ???
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 07:05   #36233
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
AOC C24G1 l'ho usato fino a due giorni fa (anzi è in vendita sul mercatino nel caso) non è male, è un buon monitor e fa un egregio lavoro.

L'unico difetto è quello di tutti i va, una lieve scia scura, che aveva anche il samsung C24F396 che avevo ancora prima (sempre VA ma 72hz).

Per il resto ottimi neri, buoni colori ed eccellente luminosità.

Per il resto è una favola
E allora perché te lo vendi? Asd

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 10:45   #36234
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè ne ho preso uno 27" 1440p 144hz, ma costa 360€
"passaggio a modello superiorio" si dice.
Ma io infatti sono frenato se prendere uno come dici tu... Quale prendi? Il Samsung hg70?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 11:11   #36235
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Confermo che l'AOC C24G1 sia un ottimo monitor, specie per il prezzo. Il mio l'ho dovuto restituire per due pixel bruciati ma è sicuramente un buon acquisto, e soffre meno dei difetti tipici dei pannelli VA anche rispetto a monitor più costosi.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 12:27   #36236
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Dell S2719DGF
360 dove scusa?
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 14:48   #36237
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
raga, consigli?

alla fine indeciso tra monitor va 1080p144 o un ips/va 1440p75
la scheda video probabilmente sarà una 2060 ma potrei ripiegare sulla 590 di AMD.

non sono un malato di fps o hz, ma son curioso di questi monitor 144hz e vederne i pro rispetto ai miei attuali ips 60hz.
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 16:24   #36238
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Dell S2719DGF + vega 56
Quel monitor però è tn, sono abituato Dell ips calibrati...

Vega56? Naaa la 2060 costa 380 euro e va meglio.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:31   #36239
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
I TN non sono più quelli di una volta.

Anche nella recensione di tomshw dicono che ha colori quasi come un IPS (quasi, ci mancherebbe) e che è ben calibrato (è un Dell di fatti).



La 2060 va meglio quando tiri fuori la vega 56 dalla scatola, poi alzi un po' le memorie e il divario diventa veramente poco.

Ovviamente se la trovi a 300-350€ conviene, se no no.

La 2060 io vorrei vedere prima se scoppia e dato che è una 2070 cuttata ci sono buone probabilità.



Comunque dicevo una radeon per sicura compatibilità con il freesync
Oppure una 590 e poi la cambio con le prossime Vega... O navi?

Per il tn si in effetti ne parlano benissimo di quel Dell...

2060 scoppia?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 06:44   #36240
P.L.
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 652
Monitor da gaming 240hz

Volevo un consiglio su quale monitor acquistare. Ero indeciso sui seguenti modelli:
Asus PG258Q (g-sync)
Asus XG258Q (freesync)
Benq XL2546
Acer XB252Q
Sarà abbinato ad una 2080/2080ti. Attualmente ho una gtx970 con processore 3820.
Alla luce delle novità proposte da nvidia col supporto al freesync, sono indeciso su cosa prendere. Il mio desiderio è avere meno input lag possibile (quindi non utilizzare il sync in genere). Vorrei poter fare i 240 fps in 1920x1080 in ut4 con effetti medi/bassi.
Cosa fare?
__________________
paolo
P.L. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v