Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2018, 16:44   #1
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Pc nuovo, 4K, pessime performance e fatti strani

Ciao a tutti, in un vecchio topic, alcuni mesi fa, avevo scritto che le performance del mio portatile nuovo erano scadenti (in fondo cito dal topic le caratteristiche). Ora ho approfondito il problema, che si è fatto più strano: con alcuni programmi e giochi tutto fila liscio, con altri ho performance inaccettabili. "E grazie", direte voi, "dipende da cosa vuoi far girare". Bene. Ho giocato Okami HD: tutto liscio per 60 ore di gioco. Cos'è che invece scatta? L'emulatore del Super Nintendo!!

Ma il mistero si infittisce con altri giochi, che a volte scattano e a volte no, indipendentemente dalla pesantezza di esecuzione. Gli emulatori sono tutti indecenti, TUTTI, mentre i titoli su steam hanno delle chance in più. Ma la cosa più assurda è che a volte riesco ad aggiustare la situazione abbassando la risoluzione e poi riportandola di nuovo al punto di partenza.
C'è da dire a questo punto una cosa: il portatile ha uno schermo 4K, ma io lo collego ad uno schermo esterno in 1920X1080. Giocando con lo schermo del portatile le performance sono, mi sembra, ancora peggiori. Ora: giocando con Shovel Knight, giochino leggerissimo in pixel-art, lo vedo scattare in alcune partite si e in altre no. Guardando la risoluzione scopro che è settata a valori altissimi (4K, immagino), anche se il mio schermo non li supporta e non servono a niente nel gioco in questione. Se la abbasso non cambia nulla, e se esco e riapro il gioco, le modifiche vengono resettate
Poi, un bel giorno, non so come, decide autonomamente di settare il gioco in 1920X1080, e tutto fila liscio.

A questo punto comincio a credere che il problema stia in questo benedetto schermo 4K, che non ho chiesto e di cui non so che farmene (come dicevo nell'altro topic, per le caratteristiche del portatile mi ero affidato ad un rivenditore "di fiducia"). Possibile mai che il mio computer monti uno schermo a risoluzione altissima, ma poi non sia potente abbastanza per farlo girare?
E soprattutto: come %#$%# faccio a convincerlo ad elaborare le immagini in un formato più modesto??


Caratteristiche del portatile:

Quote:
Asus X580VD
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz 2.81 GHz
RAM: 16,0 GB
Sistema operativo a 64 bit windows 10
Intel(R) HD Graphics 630
e
NVIDIA GeForce GTX 1050
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:49   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Cerca info sul forum dell'emulatore, o comunque googla. Dovendo renderizzare tutto quanto probabilmente con la cpu a 4k non ci sta dietro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 19:05   #3
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Dà l'idea di usare la scheda Intel quando ti crea problemi. Nel pannello di controllo della scheda grafica non riesci ad impostare l'uso esclusivo della Nvidia?

Altra cosa: hai provato ad impostare il desktop a 1920x1080? Dovrebbe scalarlo perfettamente.

L'emulatore in effetti dovrebbe elaborare semplicemente alla risoluzione nativa dello SNES per poi spalmare l'immagine sulla finestra ma effettivamente non so a risoluzioni più alte se entrino in gioco filtri e robe varie (che comunque mi puzza incidano così tanto sul tuo sistema).
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 16:04   #4
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Allora, il problema non riguarda solo gli emulatori, ma un sacco di programmi diversi, ed ho il sospetto che persino l'esecuzione dei filmati sia lenta. D'altronde come ho detto altri programmi (indipendentemente dalle richieste grafiche) girano bene.
Ho un'icona che mi dice quali programmi usano la scheda nvidia e quali quella da tre lire, ma la cosa non ha a che fare con il problema. Inoltre, come ho detto, a volte il tutto si risolve con strane operazioni arbitrarie, come abbassare la risoluzione e poi riportarla al punto di partenza.

Il desktop non solo l'ho impostato in 1920X1080, ma l'ho connesso ad uno schermo che non possiede risoluzioni ulteriori, il che è veramente assurdo, ma tant'è. Fatto sta che non so davvero che fare, ne ho parlato col rivenditore e mi ripete che il pc gira benissimo, che non rilevano problemai e che praticamente dovrei tenermelo così

Cioè, sono rovinato??
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 21:26   #5
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Ecco, un esempio fresco: ho appena comprato il remake di Abe's Odyssee (https://store.steampowered.com/app/3..._New_n_Tasty/).

Nei filmati scatta, nel gioco mi sembra vada fluido coi settaggi al massimo. E l'ho provato con 7000 schede aperte e programmi in background.
In ogni caso gira meglio di Shovel Knight (https://store.steampowered.com/app/2...reasure_Trove/) che è un giochino in pixel art.

Da cosa dipende tutto ciò??
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 22:16   #6
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Sembra quasi che la scheda pur essendo impostata a 1080 renderizzi il gioco ad una risoluzione superiore.
E' una tecnica che spesso viene usata per avere immagini più morbide: eseguire ad una risoluzione interna maggiore e poi downscalare l'immagine. Ha un nome che ora mi sfugge ma mi pare si chiami supersampling.

Ora, cercando un po' questo termine mi sono imbattuto sull'nVidia DSR (Dynamic Super Resolution) che dovrebbe essere proprio questo.
Non so se possa esserti d'aiuto ma prova a disattivarlo, lo trovi qui:




Edit: penso avrai già visto, ma le impostazioni di risparmio energetico?
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic

Ultima modifica di Anderaz : 09-05-2018 alle 22:24.
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 09:42   #7
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Nel mio pannello Nvidia non c'è
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:57   #8
Kylee
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
Nel mio pannello Nvidia non c'è
Alcuni portatili, specie quelli più potenti, hanno un'opzione (non modificabile almeno per quanto ne sappia io) che limita gli fps della GPU in due condizioni :

alimentazione a batteria (spesso cappati a 30fps)
surriscaldamento

Dovresti controllare se ti cambia qualcosa con o senza alimentazione intanto.
(testato personalmente con un MSI gaming su World of Warcraft... a batteria va a 30fps, a corrente a 120).
Kylee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 15:30   #9
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Uso sempre l'alimentazione, ma in effetti ora che ci penso avevo in precedenza notato questa cosa: il gioco (Okami HD) scattava. Ho notato che c'era un muro di libri dietro il pc e che la macchina si surriscaldava (probabilmente otturavano la ventola). Tolti i libri, nessun problema.

Questo però, mi sembra, non può spiegare perché smanettando con la risoluzione ottengo a volte dei risultati. Dubito che sia casuale, perché in un caso era diventata una specie di prassi, e funzionava sempre (solo per quel gioco, purtroppo).
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 19:42   #10
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Allora, provato col suddetto oddworld a staccare la spina dell'alimentatore ed ottengo un crollo di framerate totale. Questo però non mi aiuta un granché dato che io gioco sempre con l'alimentazione.
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2018, 13:23   #11
DeepTrancer
Senior Member
 
L'Avatar di DeepTrancer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1285
Valuta la possibilità di togliere Windows 10 in favore del 7. Spesso Windows 10 fa come cazzo gli pare, reset impostazioni e risoluzione compresi. Poi ti faccio una domanda stupida.. usi un hdd meccanico a 5400rpm? il singhiozzamento potrebbe essere, in parte, causato da quello. Io ad esempio con certi emulatori riscontro questo problema a 1080p, e come scheda video ho una 850m che overclocco fino ad eguagliare una 960m, infatti mi chiedo se non sia l'hdd meccanico a fare da collo di bottiglia, sarebbe interessante provare un ssd. Comunque, a parità di hardware, Windows 10 si comporta molto peggio rispetto al 7 con gli emulatori, ho visto i risultati coi miei occhi.
__________________
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate

Ultima modifica di DeepTrancer : 15-05-2018 alle 13:27.
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 12:00   #12
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Quote:
Poi ti faccio una domanda stupida.. usi un hdd meccanico a 5400rpm?
Sarà una domanda stupida, ma non ne ho idea. Come faccio a verificarlo?

Comunque si, windows 10 è un orrore, mi pare di ricordare che chiesi pure un "downgrade" al centro dove mi hanno installato tutto, ma loro, per qualche ragione, mi dissero che non è possibile.
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 12:24   #13
DeepTrancer
Senior Member
 
L'Avatar di DeepTrancer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
Sarà una domanda stupida, ma non ne ho idea. Come faccio a verificarlo?

Comunque si, windows 10 è un orrore, mi pare di ricordare che chiesi pure un "downgrade" al centro dove mi hanno installato tutto, ma loro, per qualche ragione, mi dissero che non è possibile.
perchè Asus certamente non fornisce i drivers per Windows 7, difatti anche col mio Asus n550jk acquistato nel 2014 dovetti fare tutto da solo, compreso cercarmi i drivers (e lì fu una giungla a forza di blue screen of death prima di trovare i drivers giusti, sorgono persino problematiche se si prova ad installare Windows 7 usando chiavette usb 3.0, questo perchè Windows 7 non integra i drivers usb 3.0 e bisogna o usare chiavette usb 2.0 o integrare i drivers 3.0 nel bootabile stesso di W7), comunque per capire se usi un hdd basta che ci dici la capienza.. solitamente se usi un hard disk meccanico ne montano uno da 1TB, mentre se usi un ssd solitamente per notebook in quella fascia di prezzo non vanno oltre i 256GB, potresti anche montare entrambi senza saperlo, trovi tutte le informazioni sulla valigetta del notebook o usando programmi di diagnostica come Aida
__________________
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate

Ultima modifica di DeepTrancer : 16-05-2018 alle 12:29.
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 13:50   #14
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Ah, ok, ho 2 HD, uno da 475GB ed uno da 931GB.

Intanto ho riparlato con quelli del centro e mi hanno confermato (mi sembra, scusate, io e l'informatica non andiamo molto d'accordo) che la faccenda riguarda i driver, mi hanno detto che faranno delle ricerche, ma che comunque la vedono dura. Tu, almeno, mi confermi che il "downgrade" è possibile, giusto?

E, soprattutto, può davvero questa cosa essere risolutiva?

Intanto il mio vecchio portatile è entrato in coma ed io ho smesso di vedere film. Proiettati sullo schermo grande vedo i fotogrammi saltare come fossero noccioline...
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 13:58   #15
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
In questo casi conviene sempre provare con altre versioni dei driver.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 16:22   #16
DeepTrancer
Senior Member
 
L'Avatar di DeepTrancer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
E, soprattutto, può davvero questa cosa essere risolutiva?
E chi può dirlo, fatto sta che Windows 7 gestisce meglio l'hardware a disposizione ed è un sistema operativo più stabile. Ad esempio non riuscivo ad ascoltare la musica su Windows 8 perchè saltuariamente "gracchiava" a causa della latenza che andava a manifestarsi per colpa di come Windows 8 gestiva i processi in esecuzione. Messo su Windows 7 tutto ha funzionato bene, anche se non è stato semplicissimo renderlo subito fruibile, vuoi appunto per la lunga ricerca dei drivers giusti (e che non è detto tu riesca a trovare, specialmente quelli proprietari Asus che magari controllano la funzione FN della tastiera per settare a tuo piacimento luminosità, volume e quant'altro) o per certe funzioni che magari vanno disattivate dal Bios (ad esempio io nel mio n550jk per poter avviare Windows 7 ho dovuto disattivare il bios UEFI, attivare il CSM e, inoltre, disabilitare la virtualizzazione VT-D, altrimenti restituiva BSOD) perché l'avvio di W7 vada a buon fine. E' un rischio. Pensaci bene, magari se non sai dove mettere le mani rivolgiti a terzi.
__________________
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate

Ultima modifica di DeepTrancer : 27-05-2018 alle 16:28.
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 16:29   #17
DeepTrancer
Senior Member
 
L'Avatar di DeepTrancer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
ho 2 HD, uno da 475GB ed uno da 931GB.
quello è un ssd?
__________________
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 16:52   #18
Goya
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 83
Mentre controllavo mi è apparso un terzo HD da 256MB che non c'era mai stato, e non è un HD esterno.



Ormai l'origine dei problemi del mio portatile è chiara.
È infestato dagli spiriti.
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 17:37   #19
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da DeepTrancer Guarda i messaggi
fatto sta che Windows 7 gestisce meglio l'hardware a disposizione
Suvvia. Spero che non sia una conclusione basata sulla "musica che gracchia".
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 00:55   #20
DeepTrancer
Senior Member
 
L'Avatar di DeepTrancer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Suvvia. Spero che non sia una conclusione basata sulla "musica che gracchia".
Era solo un esempio di problematica da me riscontrata.
__________________
N550JK-CN015H Windows 7 Ultimate
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v