Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2018, 15:19   #1
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
[Tutorial] mod 771 su 775 alternativa!

Salve forum.

[DISCLAMER]
Questa guida non è di mia invenzione, non vi propongo la scoperta dell'acqua calda.
Io mi sono limitato a mettere in pratica una modalità alternativa alla più nota, testarla e quindi condividere questa mia esperienza e la con voi nella speranza di essere utile.

Tutti conosciamo questa pratica di installare CPU socket Intel 771 (server) su 775 (desktop per comuni mortali) salita alla ribalta qualche tempo fa dopo la pubblicazione sul sito delidded.

Anche qui se ne è parlato parecchio e la ritengo una ottima soluzione per fare dei PC più che degni a prezzi davvero convenienti.

Riassumendo: vale quasi per intero la valida guida già postata qui sul forum dall'utente P4d0Z che ringrazio e linko qui: [>CLICCA<] E VI INVITO A LEGGERLA perché i passaggi in comune qui non li scriverò per non fare confuzione.
L'unica differenzacon la guida di P4d0Z è che ho preferito preservare la mainboard intatta anziché modificare il socket tramite taglio dei Notch in plastica.

Per farlo ho segnato sulla CPU tramite un marker la posizione in cui andranno ricavati i nuovi notch, poggiandola sul socket nella posizione in cui andrà montata (vedi foto 1).



Successivamente ho scavato gli incavi dei notch sulla CPU sfruttando una fresa per unghie a batterie (china docet).



Una volta applicato lo sticker per invertire i due pin Il risultato è stato il medesimo.




Avviata al primo tentativo.

Il vantaggio ovvio di questo approccio alla mod è stato che la mainboard rimane intoccata, originale, cosa che preferisco.

Nel mio particolare caso inoltre, la mia mainboard (Asrock 4core1600P35-wifi+) non ha necessitato nemmeno dell'aggiornamento del BIOS e dei microcode, di mio avevo cmq aggiornato il bios con quello ufficiale dal sito asrock, non so quanto abbia influito.

Spero di esser stato utile!
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane

Ultima modifica di Modenese46 : 17-02-2018 alle 15:01.
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 12:34   #2
Witcher
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
Anche secondo me questa è migliore come soluzione(forse un pelino più rischiosa). Peccato che la mia vecchia mobo 775 si sia fusa; altrimenti avrei troppo voluto farla questa cosa!
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 13:19   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non vedevo una mod sul processore dai tempi dei mitici Athlon XP nei primi anni 2000.
Nostalgiaaaaaaaaahhrrghh
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 14:01   #4
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Anche secondo me questa è migliore come soluzione(forse un pelino più rischiosa). Peccato che la mia vecchia mobo 775 si sia fusa; altrimenti avrei troppo voluto farla questa cosa!
Ciao, posso dirti per mio parere che si corrono meno rischi a smussare la CPU che a tagliare i notch del socket 775.
Il risultato finale è uguale, ma spesso la plastica da rimuovere dal socket è talmente dura che se scappa un colpo di cutter tranci una fila intera di pin!! (Modalità catastrofe= off XD)
Per quanto riguarda la CPU c'è più margine di errore perché la parte che vai a scavare è completamente priva di contatti elettrici, basta guardare la grigia dei pin sotto la CPU per capire fin dove si è sicuri.
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non vedevo una mod sul processore dai tempi dei mitici Athlon XP nei primi anni 2000.
Nostalgiaaaaaaaaahhrrghh
Ciao a te! Si immagino ti riferisci alla modifica della graffite per cortocircuitare i due punti che rendevano la CPU sbloccata nel moltiplicatore!

C'è anche una modifica per 775 che fa un lavoro simile ma bisogna isolare alcuni contatti della CPU e presto farò questo test e condivideró qui!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 23:38   #5
Denebbino
Member
 
L'Avatar di Denebbino
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 49
Grazie per la guida! Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere ma non riesco a trovare degli adesivi che non provengano da molto lontano (e quindi con molta attesa rispetto alla cpu che, non modificata, si trova quasi subito) quindi a questo punto si fa prima a prendere tutto già pronto nel mio caso.

Ho letto di alcuni che hanno modificato la scheda madre riscaldando la lama prima tagliare i notch, dicono che sia più facile (ma anche più pericoloso credo)
__________________
MB: M4A89GTD Pro/USB3/ CPU: Amd Phenom II x4 955 @ 3.7Ghz/ RAM: Kingston/ HyperX 4Gb(2x2) 1600 Mhz DDR3/ VGA: Sapphire RX 580 nitro+ 4gb DISS: Scythe Mugen 2 Rev. B/ FAN C: Zalman ZM-MFC1/ CASE: Cooler Master CM690/ MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD/ ALI: Corsair TX 650W/ HD: WD Caviar black 500Gb/ SSD: Crucial MX300 275Gb

Ultima modifica di Denebbino : 05-02-2018 alle 23:54.
Denebbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 00:23   #6
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Quote:
Originariamente inviato da Denebbino Guarda i messaggi
Grazie per la guida! Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere ma non riesco a trovare degli adesivi che non provengano da molto lontano (e quindi con molta attesa rispetto alla cpu che, non modificata, si trova quasi subito) quindi a questo punto si fa prima a prendere tutto già pronto nel mio caso.

Ho letto di alcuni che hanno modificato la scheda madre riscaldando la lama prima tagliare i notch, dicono che sia più facile (ma anche più pericoloso credo)
Di nulla!
Beh, si riscaldare il cutter rende più semplice affondarlo nella plastica, ma ripeto. Sono dell'idea che la mainboard dovrebbe restare intatta.
Gli sticker effettivamente ci stanno molto ad arrivare, tranne qualche venditore nostrano che li ha già importati.
O come nel mio caso, presi sulla baia da venditore inglese, circa 5gg di attesa.

C'è sempre l'alternativa della Cina, dove si possono comprare Xeon già moddate come su questa guida e con sticker preapplicato ma i tempi di attesa sono i soliti, 20/30gg se va bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 00:37   #7
Mc®.Turbo-Line
Senior Member
 
L'Avatar di Mc®.Turbo-Line
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7840
Bella guida, complimenti.
__________________
PC-1PC-2PC-3
Mc®.Turbo-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 18:06   #8
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Bella guida, complimenti.


Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 14:27   #9
Mc®.Turbo-Line
Senior Member
 
L'Avatar di Mc®.Turbo-Line
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7840
Ho comprato uno Xeon X5460 con Mod (saldatura) e scanalatura per evitare di tagliare la plastica del socket 775.

Questo è il processore che ho acquistato :






Foto presa da internet :



L' ho installato al posto del Intel Q6600, su una Asrock P43 Twin1600, e ho ottenuto questo overclock, stabile:

__________________
PC-1PC-2PC-3
Mc®.Turbo-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 20:16   #10
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Ho comprato uno Xeon X5460 con Mod (saldatura) e scanalatura per evitare di tagliare la plastica del socket 775.



Questo è il processore che ho acquistato :













Foto presa da internet :







L' ho installato al posto del Intel Q6600, su una Asrock P43 Twin1600, e ho ottenuto questo overclock, stabile:





Grande... io ho preso un E5450 ma non ho ancora tentato L&rsquo;overclock.

Che dissipatore hai su?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 21:06   #11
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi

C'è anche una modifica per 775 che fa un lavoro simile ma bisogna isolare alcuni contatti della CPU e presto farò questo test e condivideró qui!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Che modifica è esattamente? perchè googlando non compare nulla, ma solo le classiche mod tipo la BSEL
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 07:30   #12
Modenese46
Senior Member
 
L'Avatar di Modenese46
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
Messaggi: 3744
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Che modifica è esattamente? perchè googlando non compare nulla, ma solo le classiche mod tipo la BSEL
Risposto in privato, si tratta proprio della Bsel, per innalzare l'fsb da 1066 a 1333 MHz ma funziona di rado, laddove l'ho provata ho ottenuto solo instabilità

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
VENDITE: ; ITX 5600G ; MICROATX Ryzen 3600+Gtx980 ; Dissipatori Ventolame e varie ;
RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ;
Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (579 Feed 100%)
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v