Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2014, 08:12   #1
Shinobi
Senior Member
 
L'Avatar di Shinobi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1182
Software per help desk/ticketing system

Ciao a tutti, non sapevo se aprire il thread qui oppure nel forum software ma dovendo poi gestire il prodotto lato system administrator ho preferito scegliere questa sezione: in sintesi vorremmo implementare in azienda un sistema di ticket per organizzare meglio richieste e interventi avendo poi uno storico di ciò che è stato fatto.
Avete qualche prodotto da consigliare? Ovviamente soluzioni open con possibilità di customizzazione sono preferibili.

Grazie
__________________
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 08:49   #2
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Mi aggrego visto che sono interessato.
Io conosco solo slick ticket ma non ho avuto ancora modo di provarlo.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 09:17   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
webRT: http://www.bestpractical.com/rt/ (free)
jira: https://www.atlassian.com/software/jira (pagamento)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 22:55   #4
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Ottimo argomento, per quanto mi riguarda qualsiasi strumento va bene, non importa se grande o piccolo, basta non usare le mail

Per esempio io mi sono sempre trovato molto bene con il mitico, inossidabile e sempreverde Bugzilla, non sarà un servizio prettamente di trouble ticketing ma si può adattare benissimo anche per quello, basta non usare le mail (repetita iuvant ).

Se vuoi un servizi di trouble ticketing puro puro puro puoi andare di OTRS, altrimenti come alternativa un po' più flessibile (quindi in generale bug tracking che però si adattano bene anche per il trouble ticketing) i più celebri che conosco sul versante free e/o open source sono:
- Trac
- Redmine
- Mantis

Se vuoi stare sul versante commerciale (senza svenarti con polpettoni e supercazzole IBM Rational, HP, Oracle o MS, che in genere ti rifilano crm mastodonticamente inutili e costosi) puoi provare il già citato Jira (che però è più uno strumento di project management, bellissimo e che si integra in modo eccezionale con la galassia di prodotti Atlassian) oppure il servizio di bug tracking di ZOHO (e anche li in generale la galassia di servizi, per lo più cloud però).
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2014, 10:06   #5
Shinobi
Senior Member
 
L'Avatar di Shinobi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1182
Grazie per i consigli, ieri ho installato OTRS e dandoci un'occhiata sembra veramente uno strumento molto potente, inizio a studiarmi bene la documentazione anche se il dubbio è che possa essere qualcosa di sovradimensionato per le nostre esigenze.

Diciamo che fondamentalmente a noi servirebbe qualcosa in grado di catalogare i ticket aperti dagli utenti, girarli a chi di competenza e poter fare statistiche (per esempio numero di ticket aperti/risolti per ogni area).
Inoltre è necessario un buon strumento di ricerca per la risoluzione di problemi che possono presentarsi e che sono già stati risolti con un ticket precedente.
__________________
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 10:14   #6
Chuck Norris
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck Norris
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Trento
Messaggi: 344
ciao, io ti consiglio GLPI, è un software opensource scritto in php, facile da installare e da gestire.
Può essere integrato con ocs-reports (altro prodotto opensource) in due click, ed avere l'inventory di ogni macchina nel tuo dominio ed eventualmente associarvi i vari ticket di supporto.
Chuck Norris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 11:32   #7
astimas
Senior Member
 
L'Avatar di astimas
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da Chuck Norris Guarda i messaggi
ciao, io ti consiglio GLPI, è un software opensource scritto in php, facile da installare e da gestire.
Può essere integrato con ocs-reports (altro prodotto opensource) in due click, ed avere l'inventory di ogni macchina nel tuo dominio ed eventualmente associarvi i vari ticket di supporto.
Li usiamo anche noi, ed sono piuttosto potenti e ben fatti
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2014, 15:59   #8
pac0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 601
Nessuno di voi usa o ha avuto esperienza con spiceworks?
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 18:10   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2992
Io uso osticket. Molto semplice ma funzionale.

Quando ho un attimo guardo anche quel plug-in per glpi

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 07:04   #10
eltrentin
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 11
Buongiorno a tutti. L'argomento interessa anche a me.

Oggi usiamo lo strumento "Mantis". E' molto comodo ma per i seguenti motivi sto valutando di cambiarlo:
> non da la possibilità di creare ticket in automatico da Email ed eventualmente impostare, il base all'indirizzo del mittente in quale progetto mettere la segnalazione / ticket
> e' stato in passato modificato da un mio collega nel codice e siamo fermi ad uan versione vecchissima perchè non possiamo più farne aggiornamenti
> gestisce solo 2 livelli di progetto ed il secondo livello non è gestito nel miglior modo
> ha dei limiti nella configurazione delle notifiche Email tra "progetto" e "sotto-progetto". Per i progetti è infatti possibile configurare chi riceve le email e quando, per i sottoprogetti no e le ricevono tutti gli utenti iscritti a tale progetto
> è graficamente un pò bruttino ed obsoleto


Quello che sto cercando è uno strumento con cui sostituire Mantis che permetta:
> gestione ticketing inseriti da pagina Web
> gestione ticketing inseriti da Email
> integrazione con Elastix (centralino Voip)
> gestione avanzata (note, allegati, stati) del ticketing come oggi in Mantis
> possibilità di avere più livelli di progetto ed una gestione avanzata delle regole di notifica
> possibilità di, all'interno di un ticket, poter scrivere note nascoste ad uso interno senza che esso le veda
> possibilità di avere una pagina riassuntiva con tutte le segnalazioni in essere per il cliente


Spero mi possiate aiutare.
Un saluto e grazie
eltrentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 10:47   #11
Msterve
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 1
Buongiorno,
utilizzo una soluzione (TeraNet Help Desk) che permette di gestire sia Help Desk (clienti) che Service Desk (utenti interi) personalizzando il catalogo dei servizi offerti (è presente KB, SLA per categoria di servizio etc). I ticket di supporto sono apribili esclusivamente tramite sistema e non via mail. Eventualmente, nel caso in cui si voglia affrontare le attività svolte in modo strutturale e progettuale (non solo per quindi per le attività di supporto) è possibile integrarlo nativamente con TeraNet PPM - Project Porfolio management.

Un saluto
Msterve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v