Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2025, 09:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...25_137893.html

Synology ha annunciato che verranno introdotte limitazioni agli hard disk che potranno essere usati nei suoi NAS lanciati a partire dal 2025: si potranno infatti impiegare solo dischi a marchio Synology o quelli certificati di terze parti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 09:58   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
cos'è, la versione per NAS delle cartucce per stampanti?

Il prossimo passo sarà l'uso di connettori proprietari?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 10:54   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
cos'è, la versione per NAS delle cartucce per stampanti?

Il prossimo passo sarà l'uso di connettori proprietari?
Capisco il tuo discorso ma devo dire di condividere abbastanza la posizione di Synology.
Penso alle sorpresine del passato relativamente agli hdd come ad esempio i mitici WD RED che poi erano SMR
Penso anche a parecchi gestori IT non troppo affidabili che prima ti fanno prendere il nas PRO e poi ci schiaffano dentro quattro HDD "sayhallotothesister" recuperati in chissà che buco.

L'idea ha il suo perchè.. se prendi un nas PRO la scelta del disco corretto è importante tanto quanto il nas stesso.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 10:58   #4
najmarte
Member

Iscritto dal: Apr 2020
immagino funzioneranno con qualsiasi disco, ipotizzo che semplicemente ci saranno lucette rosse a intermittenza pronte per natale
najmarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 11:00   #5
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Capisco il tuo discorso ma devo dire di condividere abbastanza la posizione di Synology.
Penso alle sorpresine del passato relativamente agli hdd come ad esempio i mitici WD RED che poi erano SMR
Penso anche a parecchi gestori IT non troppo affidabili che prima ti fanno prendere il nas PRO e poi ci schiaffano dentro quattro HDD "sayhallotothesister" recuperati in chissà che buco.

L'idea ha il suo perchè.. se prendi un nas PRO la scelta del disco corretto è importante tanto quanto il nas stesso.
Calcola che al momento Synology per un DS923+ (quindi del 2023), non certifica dischi come i Seagate Exos, che sono Enterprise, quindi non è proprio così... https://www.synology.com/compatibility
Old 18-04-2025, 11:00   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da najmarte Guarda i messaggi
immagino funzioneranno con qualsiasi disco, ipotizzo che semplicemente ci saranno lucette rosse a intermittenza pronte per natale
In realtà hanno detto che si perderanno alcune funzionalità, tipo lo SMART, quindi roba da niente...
Old 18-04-2025, 11:01   #7
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Condivido quanto detto da demon77, stiamo parlando sempre di sistemi "professionali" e dubito che un IT Manager possa decidere di usare HDD "rimediati" o "da casa" per un sistema serio.
Ovvio che va anche capita come sarà questa lista di compatibilità, se è come quella attuale direi che la scelta è ampia e ci sonmarchi e modelli specifici per uso NAS.

Forse si taglia un po' fuori l'utente domestico ma difficilmente questo tipo di utente tende a spendere certe cifre.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 11:24   #8
GianMi
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Se Synology avrà limitazioni con dischi come la serie Gold di WD o gli IronWolf Pro di Seagate allora, pacatamente e serenamente, addio Synology e grazie per tutti i byte :-)
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 11:41   #9
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Pure la storia dell'SMR è stata ingigantita:
Nell'uso normale un raid di ( modello preciso) WD30EFAX lavorava nello stesso identico modo di un WD30EFRX.
Bisognava stare attenti a 2 singole cose:
Mai usare un WD30EFAX come hotspare e mai usare un WD30EFAX per sostituire un disco.
Quello che però fa girare le sfere è che sarebbe bastato un aggiornamento software del nas per rendere gli SMR compatibili.
Addirrittura su un vecchio THECUS di un cliente ho trovato degli WD30EFAX usati per ricostruire un raid 5 ( sostituiti in due momenti diversi a distanza di un anno l'uno).
Il Raid (5) è stato ricostruito regolarmente probabilmente grazie alla lentezza nel processo data dalla scarsa capacità di calcolo del NAS stesso che non ha mai saturato il buffer dell'hdd.
Sarebbe bastato per i Nas recenti diminuire la velocità di ricostruzione del Raid in presenza di dischi SMR.
In Sistemi con un reparto IT appena accettabili non si sarebbe corso il problema del rallentamento, mentre per un utenza domestica si sarebbero rispermiate un sacco di dindi.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 13:25   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:

penso (spero) che chi acquista un NAS con determinate caratteristiche sia in grado di scegliere i dischi più opportuni e i relativi fornitori.

Se invece mi "obblighi" (visto che mi castri su alcune funzioni) a prendere quello che dici tu, come minimo mi aspetto un servizio extra tipo dischi garantiti XX anni con sostituzione immediata in caso di problemi e robe simili.

Altrimenti mi stai vincolando, mi fai pagare di più (perché dubito che la loro offerta sarà più economica di quella che c'è ora) e mi dai di meno?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 13:35   #11
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
penso (spero) che chi acquista un NAS con determinate caratteristiche sia in grado di scegliere i dischi più opportuni e i relativi fornitori.

Se invece mi "obblighi" (visto che mi castri su alcune funzioni) a prendere quello che dici tu, come minimo mi aspetto un servizio extra tipo dischi garantiti XX anni con sostituzione immediata in caso di problemi e robe simili.

Altrimenti mi stai vincolando, mi fai pagare di più (perché dubito che la loro offerta sarà più economica di quella che c'è ora) e mi dai di meno?
Dischi ed SSD ( anche m2 da usare per cache) a loro marchio costano uno sproposito rispetto ai corrispettivi con marchio del produttore.
Aggiungici anche che per la certificazione sicuramente pretenderanno un compenso dai produttori, compenso che ricadrà sul prezzo del prrodotto finito
Old 18-04-2025, 16:14   #12
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Non ha nessuna giustificazione tecnica questa scelta. Dopo aver deciso che nei nas ci vanno Soc obsoleti, non contenti, vogliono spremere ancora. Ci metto poco a passare ad altro. Qnap ha fatto passi da gigante.
Old 18-04-2025, 21:07   #13
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non ha nessuna giustificazione tecnica questa scelta. Dopo aver deciso che nei nas ci vanno Soc obsoleti, non contenti, vogliono spremere ancora. Ci metto poco a passare ad altro. Qnap ha fatto passi da gigante.
Prima usavo solo synology.
Ma col passare del tempo le limitazioni imposte dall'azienda mi hanno costretto a cercare alternative.
Qnaps per sistemi economici ( 2 o 4 dischi), mentre per sistemi complessi ormai sto virando su truenas scale.
Ho giusto in testing un sistema con ryzen3900, 64gb ecc, 8 SAS hotswap, da 8tb, quad Intel Lan 1gbit , 2 sfp+ da 10gbit.
Nas, server Windows 2022standard, firewall opnsense, e controller software enGenius per il wifi ( che verrà presto sostituito da omada sdn).
Tutto in poco meno di 2500€.
Non è un sistema economico, ma per avere le stesse cose (8 dischi, 12 core, Windows server con -3% rispetto a ryzen 3600, alimentatore ridondante, RAM ecc ( che su asrock vengono riconosciute ) connettività a 10gbit sfp+, con consumi più che accettabili ( CPU a 65w) bisogna spendere 4 volte tanto almeno, e non hai tutto quello che ti potrebbe servire.
Adesso con la storia dei dischi certificati synology si è preclusa da parte mia la possibilità di considerazione per sistemi entro i 1500€ ( in produzione ho un 920+ con 4 WD40 Red plus, con pronto come sostituto un 923+ con 4 ironwolf da 4tb)
Old 18-04-2025, 22:18   #14
Dichy
Senior Member

Non capisco perchè tutti parlano senza aver visto la lista di compatibilità, che poi, da quello che si legge in giro, sarà quella che attualmente si ha per i vecchi modelli a cui verranno aggiunti i prodotti nuovi che i vari produttori metteranno sul mercato specificatamente per NAS.
Ovvio che è una mossa commerciale per spingere i propri dischi.

Non fa onore a Synology "limitare" i propri prodotti, ad esempio il DS925+ rispetto al DS923+ non potrà montare la scheda di rete 10Gbit, bella st****ata secondo me, si rende così meno professionali prodotti che dovrebbero andare in quella fascia di mercato
Old 18-04-2025, 23:18   #15
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Non capisco perchè tutti parlano senza aver visto la lista di compatibilità, che poi, da quello che si legge in giro, sarà quella che attualmente si ha per i vecchi modelli a cui verranno aggiunti i prodotti nuovi che i vari produttori metteranno sul mercato specificatamente per NAS.
Ovvio che è una mossa commerciale per spingere i propri dischi.

Non fa onore a Synology "limitare" i propri prodotti, ad esempio il DS925+ rispetto al DS923+ non potrà montare la scheda di rete 10Gbit, bella st****ata secondo me, si rende così meno professionali prodotti che dovrebbero andare in quella fascia di mercato
La lista di compatibilità è riferita al singolo modello alla data del test effettuato da synology, ma non è una certificazione.

HDD/SSD tramite slot interno
I prodotti e le periferiche di terzi riportati in questo elenco sono stati controllati e verificati da Synology. Tieni presente che modifiche firmware o hardware possono compromettere la compatibilità e la stabilità dei dispositivi. Synology non garantisce la compatibilità con i prodotti elencati e si riserva il diritto di aggiornare l’elenco in qualsiasi momento.
dal sito synology.
Un disco certificato conterrà un firma nel firmware dello stesso a nome synology, altrimenti il Nas come farebbe a rilevarne la stessa? Idem per nuovi modelli e/o firmware.
PS i WDx0EFAX ( SMR) erano presenti nella lista di compatibilità e rimossi solo dopo lo scandalo.

https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...ili_90059.html

Ultima modifica di Piedone1113 : 19-04-2025 alle 06:17.
Old 19-04-2025, 15:15   #16
Miccia
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Comunque qui si parla di nas professionali ma ad esempio io ho un ds423 plus che è un nas casalingo, al massimo da piccola azienda.
Per fortuna l'ho preso da poco e non avrà limitazioni, ma se quando dovrò cambiarlo ci saranno queste limitazioni benvenuta QNAP.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 08:06   #17
Dichy
Senior Member

Inizio un po' a rimangiarmi le cose che ho detto

https://nascompares.com/2025/04/16/s...eagate-and-wd/
Old 23-04-2025, 09:53   #18
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Patetico tentativo di fare cassa.

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP