|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1001 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
e volendo anche coolbook, i 10 euro meglio spesi della mia vita
![]() Per dire di default se apriamo safari la cpu schizza subito al massimo della sua frequenza consumando chiaramente batteria, se invece impostiamo lo scheduler su medium vedremo che la cpu non va al massimo e risparmia un sacco!! Per un uso da ufficio la differenza è netta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1002 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
il tipo di problema è che la mia batteria dura al massimo, ma proprio al massimo, per cinque ore, nelle identiche stesse condizioni che la apple dichiara dovrebbe durare per 8. e dato che ho comprato il mac proprio per la batteria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
ieri ho fatto la calibrazione della batteria come da istruzioni. caricato, lasciato 2 ore con alimentazione, usato poi fino alla scarica, messo in carica dopo più di 5 ore, poi caricato completamente. oggi l'ho acceso alle 12.00 e l'ho usato praticamente solo per navigare (in wifi), poi dalle 14:00 l' ho lasciato solo con firefox e chrome aperti con le pagine di repubblica e corriere che fanno il refresh ogni tot minuti, flash disabilitato su entrambi i browser, per un'oretta ho tenuto aperto anche un programmino di metronomo, che comunque non dovrebbe incidere chissà quanto. il tutto con luminosità a meno di metà e illuminazione tastiera al minimo. ora sono le 17:15 quindi sono passate 5 ore e qualcosa, e ho ancora un 21%. ovviamente l'avessi usato di più, siti più pesanti, filmati, office, qualche giochino o addirittura garageband, sarebbe già scarico. ho anche tolto growl come suggerito da un altro utente. paradossalmente mi sembra che i primi 2 giorni, sopratutto il primo giorno con la carica di partenza quando l'ho usato senza risparmio, sia durata qualcosa in più. vedremo con le prossime cariche e magari un aggiornamento del s.o. dedicato c'è una cosa poi che mi manda al manicomio... non so se è normale con osx, ditemi voi. la previsione della durata è assolutamente inaffidabile. col portatile che avevo prima, bene o male facevo quello che veniva stimato in termini di tempo, qui ogni volta che controllo il tempo residuo vedo un valore diverso. appena cambia il carico di lavoro, anche di poco, il valore cambia drasticamente. ora mi da ancora 1:05 di automomia (e sto solo scrivendo questo post), se lo lascio senza fare niente vedo 2 ore, appena acceso stamattina dava 11 ore. poi appena aperto chrome e visti due siti me ne dava 5. poi 7. poi 3 e mezzo. a distanza di pochi minuti. bisogna andare a occhio e questo mi fa girare parecchio le scatole.
![]() |
![]() |
#1004 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Evidentemente la mancanza della scheda integrata si fa sentire,
e la 320m rimanendo sempre accesa e utilizzabile abbassa l'autonomia. Senza poi dimenticare che la nuova serie i5 dispone di cpu a 32 nanometri mentre la vecchia (core2duo) a 45, senza l'integrata. Certo 10 ore l'hanno sparata grossa , però analizzando l'hw messo a disposizione sembra ovvio non poter superare le 8 ore, a meno che non sia stata riprogettata anche la batteria. Ma quanto avevano di autonomia i precedenti macbookpro con la stessa serie di cpu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1005 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Non dimentichiamo che non stiamo parlando di netbook con Atom, stiamo parlando di computer che hanno una potenza di calcolo a tutti gli effetti da desktop... sono più potenti degli iMac base.
A parte i dati dichiarati che possono esere un po' troppo ottimistici (lo fanno un po' tutti), fare tante ore con portatili tanto potenti si tratta comunque di un miracolo. Io non ho cronometrato, ma non mi lamento affatto, sono strasoddisfatto di tutto, potenza e autonomia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1006 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
quello che dicevo anche io prima.....in effetti anche 5/6 ore sono già ottime per un notebook così,gli euro in più che costa non è certo perchè deve durare più di un notebook pc, ma solo perchè apple si fa pagare in gran parte il nome.....
non credo esistano comunque notebook di altre marche con tutta questa autonomia no? una curiosità...risparmiando al massimo si arriva sulle 6/7 ore.....invece spremendolo al massimo? ![]()
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#1007 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
non vorrei che si capisse il contrario, anch'io sono soddisfatto del macbook, anche se mi aspettavo qualcosa in più di autonomia essendo il modello 13' base. ma toglietemi questa curiosità, sul vostro macbook l'indicazione del tempo residuo è affidabile o no?
![]() |
#1008 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
sto usando cinema 4d su una partizione con windows seven installato.
sto facendo render (per lavoro) da venerdì sera. la batteria mi dura, in fase di elaborazione, a malapena tre ore ![]()
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1009 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Anche un'auto parca berrebbe non poco. Si tratta di utilizzi estremi non mi lamenterei troppo delle tre ore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1010 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
Quote:
![]()
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1011 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1012 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1013 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per chi diceva di non lamentarsi anche se il 13" fa "solo" sei ore: è vero che è comunque tanto, ma rispetto alla precedente serie mi pare che l'autonomia dichiarata è stata ben superata sulla carta, ma non in pratica.
Se non erro è stato dichiarato che la batteria duri 3 ore in più della precedente release dei mbp, beh se così è queste 3 ore in più non ci sono proprio! E' giusto lamentarsi a sto punto... L'autonomia è praticamente quella del vecchio modello, quindi secondo me c'è qualche problema. Sul confronto rispetto all'autonomia degli altri portatili è vero che ce ne sono molti con durata della batteria rilevante ma non è che sono dotati di processori CULV? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1014 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() La 320M è integrata nel MBP 13" e rimane "sempre accesa" perchè è l' unica che ha. Fa parte del chipset (come prima la 9400M) quindi non consuma come una gpu dedicata. Le cpu i5 sono usate solo sui MBP 15 e 17" e pur essendo costruite a 32 nm consumano uguale o più dei "vecchi" Core 2 Duo a seconda delle condizioni di utilizzo. 10 ore non le hanno mai dichiarate per i MBP 15" con i5, ma solo per il MBP 13" che usa ancora Core2Duo e GeForce 320M. I notebook con la "doppia scheda video" (Intel integrata e GeForce 330M) sono i 15" e 17", per i quali Apple dichiara 8 ore di autonomia e che dalle prime prove sfiorano proprio le 8 ore. Il problema di autonomia sembra esserci sul MBP 13" Ultima modifica di Max(IT) : 16-05-2010 alle 23:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1015 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1016 | ||
Bannato
|
Quote:
Da quello che dici la tua batteria probabilmente ha fatto 3-4 cicli di carica, quindi non mi sembra così drammatica la situazione. Certo siamo lontani dalle 10 ore, ma almeno a sfiorare le 7 dovresti arrivarci. Quote:
![]() L' indicazione di autonomia residua è "statistica" e si aggiorna momento per momento a seconda del consumo istantaneo. E' quindi normale che all' accensione, appena finito il boot, senza fare nulla ti dia 10 ore (il suo massimo teorico). Nel momento in cui c' è un carico, l' autonomia cambia di conseguenza. Per queso motivo io tengo la percentuale di carica residua e non l' autonomia in ore:minuti , troppo variabili. Con il tempo dovrebbe stabilizzarsi ... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1017 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Da oggi ho iniziato a lavorare pesantemente con il MBP e con Aperture 3
Ebbene, dopo un servizio fotografico estenuante, torno a casa e carico il flusso di lavoro su Aperture. non sono riuscito a lavorare decentemente. Aperture mi si è crashato 5 volte, voui per un motivo vuoi per un altro. Sto veramente incazzato in quanto lavoravo moooolto meglio con lightroom in Windows e questo mi irrita mostruosamente....... ma come, mi compro il mac per lavorarci e poi mi si crasha ???? No comment, stasera ho i nervi a fior di pelle. Aggiungo: e per fortuna che è un programma Apple!!!!!! Ma come, se lo cuciono appositamente con l'hardware.... bah, sono sgomento...
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 17-05-2010 alle 00:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1018 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
|
ieri sera caricato fino al verde.... controllato segnava 100%, tolgo alimentazione e lascio in stop tutta la notte senza usarlo un secondo (dalle 23 ad adesso) ora ho aperto lo schermo e leggo 96%, ma è normale ?
![]() |
#1019 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: provincia di Varese
|
Sono possessore di un 13 entry da pochi giorni!
![]() Moon se puoi aggiungere anche me ti ringrazio ![]()
Poche cose sanno dare certezza come l'ignoranza! Ho concluso positivamente con Taz83 VaGioxp leleshow MaiDaSolo Sprea91 dany_r mstella zhoe alecxx-mi tgfrulez mstella porradeiro Theoutlawtorn alex4988 Brain75 Mattia360 renard merlin76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1020 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
Il mio iPod da quando entra in riserva (ultima tacca rossa) ci mette a volte più di 1 ora a spegnersi.... Il Macbook può andare avanti mezz'ora come 1 ora.... Sono valori indicativi e non affidabili, e per una volta direi, grazie al cielo!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.