Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 15:03   #2521
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
WAG320N: R.I.P.
Mi dispiace, sempre soldini e tempo gettati al vento sono!

Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
Beh, non tutto il male viene per nuocere, da pochi giorni ho uno splendido Netgear WNDR3700 (abbinato al vecchio DG834v4 usato come modem).

Che dire, è un apparecchio splendido.
Ovviamente, ho già installato il mio firmware custom (basato su OpenWrt) .
Perfetto! E' esattamente quella che credo sarà la mia config ideale!
OT al volo (dato che c'è la discussione dedicata):
niente di negativo da segnalare?
E copertura e banda WiFi ok?
Sorry l'OT
Old 03-01-2011, 15:12   #2522
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Kalos75 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la consolazione!
In ufficio avevo un altro taglio di ADSL (Power 20MB/1MB)e andava che era una bomba!
Penso proprio che lo facciano anche per limitarsi alla banda max garantita da Telecom (la mia adsl 20MB/1MB MINI).
Non credo di avere qualche impostazione sbagliata:ho configurato il Router senza il CD d'installazione anche perchè ho letto da qualche parte che è consigliato senza...!!!
Non so tu ma io non posso impostare ADSL2+ perchè non si allinea; debbo necessariamente mettere Multimode
di preciso, quale abbonamento hai sottoscritto?

EDIT: forse ho capito il problema...tu sei allineato con quasi 1megabit in UPLOAD, quindi la tua linea dovrebbe essere settata bene (20Mb/1Mb) purtroppo però, NGI (come da direttive telecom) setta tutte le sue linee come Adaptive, il che vuol dire che se il tuo SNR non raggiunge una tale soglia (e mi pare proprio sia 12DB) il router negozia una velocità di allineamento più bassa di quelal massima finchè tale soglia non è assicurata, il tutto per rendere "rock stable" la linea...io dopo 2 mesi di rotture di balle a NGI, che a sua volta rompeva le balle a telecom (il DSLAM te lo devono impostare loro) sono riuscito a farmi togliere questo limite, percui io ho 4 mega e mi allineo a 4 mega, ma sono al limite perchè ho un SNR di 4/5DB...

L'unica cosa strana effettivamente è il fatto che se metti ADSL2+ non si allinea...io farei un altro pò di controlli, e se scopri che davvero la tua linea non riesce ad allinearsi ad un valore più alto di quello, cambia contratto con NGI, avrai una linea molto migliore della media, e spenderai meno di adesso...

Ultima modifica di Seraph84 : 03-01-2011 alle 15:20.
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:14   #2523
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77 Guarda i messaggi
Mi dispiace, sempre soldini e tempo gettati al vento sono!

Perfetto! E' esattamente quella che credo sarà la mia config ideale!
OT al volo (dato che c'è la discussione dedicata):
niente di negativo da segnalare?
E copertura e banda WiFi ok?
Sorry l'OT
Non mi trovo molto bene col dlna (forse gli sto chiedendo troppo)
samba è velocissimo (15MB/s con disco ext3)
per il resto direi ottimo.
Chiudiamo l'OT.
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:18   #2524
Kalos75
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Seraph84 Guarda i messaggi
ho la 20MB/1MB MINI
Kalos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:47   #2525
Kalos75
Junior Member

Quote:

EDIT: forse ho capito il problema...tu sei allineato con quasi 1megabit in UPLOAD, quindi la tua linea dovrebbe essere settata bene (20Mb/1Mb) purtroppo però, NGI (come da direttive telecom) setta tutte le sue linee come Adaptive, il che vuol dire che se il tuo SNR non raggiunge una tale soglia (e mi pare proprio sia 12DB) il router negozia una velocità di allineamento più bassa di quelal massima finchè tale soglia non è assicurata, il tutto per rendere "rock stable" la linea...io dopo 2 mesi di rotture di balle a NGI, che a sua volta rompeva le balle a telecom (il DSLAM te lo devono impostare loro) sono riuscito a farmi togliere questo limite, percui io ho 4 mega e mi allineo a 4 mega, ma sono al limite perchè ho un SNR di 4/5DB...

L'unica cosa strana effettivamente è il fatto che se metti ADSL2+ non si allinea...io farei un altro pò di controlli, e se scopri che davvero la tua linea non riesce ad allinearsi ad un valore più alto di quello, cambia contratto con NGI, avrai una linea molto migliore della media, e spenderai meno di adesso...
Grazie per l'indicazione.
Ho appena contattato NGI spiegando tutto come mi hai suggerito. Questa volta (l'avevo fatto anche prima ma niente....!!!) mi hanno aperto un ticket di verifica profilo
Speriamo bene...!!!
Old 03-01-2011, 16:04   #2526
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Kalos75 Guarda i messaggi
ho la 20MB/1MB MINI
si, penso che il tuo problema sia il SNR: se la linea non riesce a tenere almeno 12db di SNR, riduce la velocità finchè questo valore non è raggiunto...prova col programmino "SNR tool" per vedere se riesci a migliorare la velocità di allineamento...altrimenti ti consiglierei di passare alla F5 7M/512K MINI che è praticamente la velocità massima che riesce a tenere la tua linea (se non ti interessa l'upload a 1 mega) per non sprecare soldi...
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 16:15   #2527
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
si, penso che il tuo problema sia il SNR: se la linea non riesce a tenere almeno 12db di SNR, riduce la velocità finchè questo valore non è raggiunto...prova col programmino "SNR tool" per vedere se riesci a migliorare la velocità di allineamento...altrimenti ti consiglierei di passare alla F5 7M/512K MINI che è praticamente la velocità massima che riesce a tenere la tua linea (se non ti interessa l'upload a 1 mega) per non sprecare soldi...
Il problema non è l'SNR, ma la modulazione. Se continuano a configurare la linea in G.DMT, puoi anche impostare l'SNR a 3db, ma più di 8Mbit non ti allinearerai mai.
Purtroppo i tecnici NGI non possono verificare il tipo di modulazione da NEXT (che è il tool di Telecom che permette da remoto di verificare se un router è connesso e con che parametri), ma solo l'HD competente (o i tecnici in loco con il golden modem) possono accertarlo.
Tu, impostando la modulazione in ADSL2+, hai fatto proprio questo, ovvero hai accertato che la modulazione non è quella che dovrebbe essere impostata, poiché, diversamente, il router si allineerebbe.
Purtroppo non è una cosa facile da far capire a TI, anzi, ci vuole un po' di tempo e di testardaggine.

By(t)e
Old 03-01-2011, 19:14   #2528
DjGuara
Member

Iscritto dal: Jul 2008
ciao a tutti e scusate l'intrusione ma mi è sorto un dubbio proprio ora.
allora ero convintissimo di acquistare questo router proprio per la sua completezza infatti è l'unico gigabit lan wi-fi n dualband e con modem integrato ora però vengo a scoprire che non è l'unico infatti questo belkin come caratteristiche dovrebbe essere uguale cosi come il prezzo qualcuno di voi saprebbe consigliarmi?

Ultima modifica di DjGuara : 03-01-2011 alle 19:22.
DjGuara è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 20:05   #2529
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Vorrei gentilmente chiedere se qualcuno è disposto a guardare i miei dati sulla linea Alice ed esprimere un giudizio...

Quote:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
Firmware Version: A1.00.06 , 2008-02-15T10:06:16
GUI Version: A1.00.06_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 476 Kbps
DSL Downstream Rate: 7241 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.3 dB 23.3 dB
DSL Attenuation: 44.0 dB 17.2 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.3 dBm
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 20:27   #2530
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Vorrei gentilmente chiedere se qualcuno è disposto a guardare i miei dati sulla linea Alice ed esprimere un giudizio...
Sei un po' distante dalla centrale, per quello ti allinei a solo 7Mbit. Con il programmino, dovresti riuscire a guadagnare diversi MBit.

By(t)e

Ultima modifica di andbad : 03-01-2011 alle 20:30.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:30   #2531
actarus68
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Come si fa a vedere le configurazioni di cui sopra?
Sono curioso di sapere se il mio router (appena preso) va in adsl2+
actarus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 22:31   #2532
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,

posto anche i miei dati:

ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 997 Kbps
DSL Downstream Rate: 11998 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 18.6 dB 13.3 dB
DSL Attenuation: 14.0 dB 5.8 dB
DSL Transmit Power: 18.8 dBm 12.4 dBm

Sono buoni ?

Grazie

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 09:13   #2533
actarus68
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi mi aiutate a settare bene il wifi?
ho installato il router funziona alla grande però la cosa strana è che il segnale wifi è al massimo nella stanza dove si trova il router ma in tutte le altre vedo più forte il segnale del router alice del mio vicino (2 piani sopra di me).
Quello marchiato alice è migliore di questo o devo settare qualcosa?
actarus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 09:24   #2534
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Sei un po' distante dalla centrale, per quello ti allinei a solo 7Mbit. Con il programmino, dovresti riuscire a guadagnare diversi MBit.

By(t)e
Grazie per la consulenza, stasera lo provo
Old 04-01-2011, 09:42   #2535
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Ah, volevo chiedere un'altra cosa che mi era sfuggita...
non ho il vostro 320 (che vorrei prendere) ma il 160 e quando tento di pingare qualche altro pc nella lan mi restituisce questo

Quote:
Esecuzione di Ping nomecomputer.WAG160N [212.48.8.140] con 32byte di dati:
l'indirizzo che risolve ovviamente non appartiene alla subnet locale, e non riesce a pingare se non puntando all'indirizzo ip invece che al nome dei pc.
Questo perchè il mio modello - ma ho notato anche altri Linksys precedenti al mio - non hanno un dns interno come la maggior parte, e per di più non è possibile farlo puntare a dei dns custom, ma si è costretti a tenere quelli assegnati dal provider; l'unico workaround è di settare manualmente i dns in tutti i pc della lan. E nel caso del ping censire tutti i pc nel file host

Questo router si comporta uguale? Inoltre è possibile impostare manualmente i dns che il dhcp manda ai dispositivi nella lan e definire delle reservation in base al mac-address per il dhcp?
Old 04-01-2011, 10:18   #2536
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:

By(t)e
a dire il vero credo che lui abbia la 7 mbit...
seppure andasse a toccare l'snr non cambierebbe nulla.
con quell'Attenuation potrebbe spingersi (a discapito della stabilita'), per un paio di Mbaud ancora.
Old 04-01-2011, 10:26   #2537
Kalos75
Junior Member

Quote:
Il problema non è l'SNR, ma la modulazione. Se continuano a configurare la linea in G.DMT, puoi anche impostare l'SNR a 3db, ma più di 8Mbit non ti allinearerai mai.
Purtroppo i tecnici NGI non possono verificare il tipo di modulazione da NEXT (che è il tool di Telecom che permette da remoto di verificare se un router è connesso e con che parametri), ma solo l'HD competente (o i tecnici in loco con il golden modem) possono accertarlo.
Tu, impostando la modulazione in ADSL2+, hai fatto proprio questo, ovvero hai accertato che la modulazione non è quella che dovrebbe essere impostata, poiché, diversamente, il router si allineerebbe.
Purtroppo non è una cosa facile da far capire a TI, anzi, ci vuole un po' di tempo e di testardaggine.

By(t)e
vi farò sapere se mi migliorano qualcosa.
Intanto grazie ad entrambi.
Old 04-01-2011, 13:05   #2538
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
a dire il vero credo che lui abbia la 7 mbit...
seppure andasse a toccare l'snr non cambierebbe nulla.
con quell'Attenuation potrebbe spingersi (a discapito della stabilita'), per un paio di Mbaud ancora.
anch'io lo pensavo, poi ho visto che la modulazione è ADSL2+, quindi ho pensato di conseguenza che fosse una 20Mbit, perché a quanto ne so (e ne so parecchio, credimi) non esistono profili ADSL con modulazione ADSL2+ a 7MBit.

By(t)e
Old 04-01-2011, 13:06   #2539
DjGuara
Member

Iscritto dal: Jul 2008
nessuno sa consigliarmi?
DjGuara è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 13:12   #2540
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
anch'io lo pensavo, poi ho visto che la modulazione è ADSL2+, quindi ho pensato di conseguenza che fosse una 20Mbit, perché a quanto ne so (e ne so parecchio, credimi) non esistono profili ADSL con modulazione ADSL2+ a 7MBit.

By(t)e
Codice:
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06

--- DSL Information ---
DSL Driver Version:  AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI:         8/35
DSL Status:          Showtime
DSL Mode:            ADSL2+
DSL Channel:         
DSL Upstream Rate:   509 Kbps
DSL Downstream Rate: 6119 Kbps

Down         up    
DSL Noise Margin:     3.6 dB      20.5 dB
DSL Attenuation:     51.0 dB      29.3 dB
DSL Transmit Power:  19.1 dBm     12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: Fede_Casa

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C5
WAN Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C7
Wireless Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C6

---
Ho la 7 Mbit (come puoi vedere ho anche l'up a 1/2 Mb
Non saprei perche', a questo punto.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Model Y non ingrana in Cina: Tesla perde...
Google Gemini è in arrivo ovunque...
Google annuncia il nuovo linguaggio di d...
Il robot Revenger polverizza il record m...
Dreame L10s Plus, X40 e X50 Ultra: 3 rob...
Agli americani piace il pick-up elettric...
Scoperta una nuova falla Spectre nelle C...
Oggi su Amazon è in offerta una s...
Apple svela la sua accessibilità ...
Fai da te, super sconti su Bosch e utens...
Amazfit GTR 3 Pro a soli 99€: ottimo aff...
Google, in arrivo un'alternativa a Pinte...
Oggi nuovi super sconti su Apple Watch: ...
Tutte le svendite Apple su Amazon: iPhon...
AMD e NVIDIA alla corte di Mohammed bin ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian