Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2010, 19:57   #2301
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Se non ho capito male, treno2 sta tentando di ricompilare il kernel con il telnet attivo.
E già che c'è, non dovrebbe essere difficile abilitare anche un controllo per l'SNR.

By(t)e
A dire la verità era stato wag320hack a scrivere questo.
In questo momento sto proprio scaricando i sorgenti del firmware, e prossimamente mi piacerebbe giocarci in po'.
Ma non ho idea se questo diventerà un progetto vero o solo il divertimento di un paio di sere.
Come dicono gli inglesi "don't hold your breath".

Ciao
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 20:16   #2302
pablo_elmito
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Mi spieghi perché stai cambiando l'SNR?
Hai valori pressoché perfetti e ti allinei ad 8Mbit...alzando l'SNR (ovvero incrementando il valore nel file batch che ho creato da 50 a più), farai abbassare la portante, abbassando l'SNR (da 50 a meno), aumenti la portante fino al massimo allineamento consentito dalla tua linea, che se è 8Mbit arriva a 8Mbit.
Di certo non di più, anche perché sarebbe comunque inutile, poiché quello è solo il valore di allineamento, la velocità effettiva è poi regolata dai descrittori di traffico.

By(t)e
capito, quindi sarebbe meglio che lasciassi tutto come?

Edit: attualmento ho abbassato il valore dell'snr margin a 2
situazione attuale:
DSL Upstream Rate: 478 Kbps
DSL Downstream Rate: 8127 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 32.0 dB 28.3 dB
DSL Attenuation: 10.5 dB 3.3 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm
mi è un po calato il valore, in teoria sarebbe un peggioramento , adesso sto scaricando su utorrent e la velocità e arrivata a quasi 768 mai toccato picchi cosi elavati, quasi quasi lo lascio cosi.

Ultima modifica di pablo_elmito : 07-12-2010 alle 20:29.
pablo_elmito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 20:44   #2303
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da pablo_elmito Guarda i messaggi
capito, quindi sarebbe meglio che lasciassi tutto come?

Edit: attualmento ho abbassato il valore dell'snr margin a 2
situazione attuale:
DSL Upstream Rate: 478 Kbps
DSL Downstream Rate: 8127 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 32.0 dB 28.3 dB
DSL Attenuation: 10.5 dB 3.3 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm
mi è un po calato il valore, in teoria sarebbe un peggioramento , adesso sto scaricando su utorrent e la velocità e arrivata a quasi 768 mai toccato picchi cosi elavati, quasi quasi lo lascio cosi.
ti spiego.
I valori di attenuazione e SNR (margine di rumore) variano continuamente e sono una caratteristica intrinseca data dalla qualità del doppino e dalla distanza dalla centrale.
Variando il parametro con lo script sul router, tu non influenzi questi valori, ma fai in modo che il router accetti valori più bassi del normale (ovvero meno di 12db).
Tu già hai una linea eccellente, con un SNR di 32db, quindi modificare quel parametro non serve a nulla, poiché non viene in nessun caso tirato in ballo.
Vedilo come un limite inferiore al quale il router non deve allinearsi, tu ne sei molto al di sopra, quindi è inutile ai fini prestazionali.
Inoltre, la velocità di donwload, come ti ho spiegato prima, è un valore che è influenzato da moltissime variabili, in cui la portante è solo uno anche se piuttosto importante.
Tu, ad esempio, potresti anche allinearti a 20Mbit, ma se poi i descrittori di traffico sono impostati per dare al massimo 8Mbit di banda, più di questa velocità non potrai raggiungere.
Inoltre il grado di saturazione del VP, nonché l'efficienza del circuito virtuale (VC), incidono in modo significativo sulle prestazioni. Se il VP è stracarico ed il VC è poco efficienti, tu puoi anche allinearti al massimo consentito dal profilo, ma avrai grosse difficoltà a raggiungere anche solo 1Mbit di banda.
Ergo, lascia perdere l'SNR, hai una linea ADSL da far invidia.

By(t)e
Old 07-12-2010, 21:24   #2304
pablo_elmito
Member

Quote:
ti spiego.
I valori di attenuazione e SNR (margine di rumore) variano continuamente e sono una caratteristica intrinseca data dalla qualità del doppino e dalla distanza dalla centrale.
Variando il parametro con lo script sul router, tu non influenzi questi valori, ma fai in modo che il router accetti valori più bassi del normale (ovvero meno di 12db).
Tu già hai una linea eccellente, con un SNR di 32db, quindi modificare quel parametro non serve a nulla, poiché non viene in nessun caso tirato in ballo.
Vedilo come un limite inferiore al quale il router non deve allinearsi, tu ne sei molto al di sopra, quindi è inutile ai fini prestazionali.
Inoltre, la velocità di donwload, come ti ho spiegato prima, è un valore che è influenzato da moltissime variabili, in cui la portante è solo uno anche se piuttosto importante.
Tu, ad esempio, potresti anche allinearti a 20Mbit, ma se poi i descrittori di traffico sono impostati per dare al massimo 8Mbit di banda, più di questa velocità non potrai raggiungere.
Inoltre il grado di saturazione del VP, nonché l'efficienza del circuito virtuale (VC), incidono in modo significativo sulle prestazioni. Se il VP è stracarico ed il VC è poco efficienti, tu puoi anche allinearti al massimo consentito dal profilo, ma avrai grosse difficoltà a raggiungere anche solo 1Mbit di banda.
Ergo, lascia perdere l'SNR, hai una linea ADSL da far invidia.

By(t)e
Sono sincero, solo adesso ho capito a cosa serve l'SNR, inizialmento avevo capito che serviva ad aumentare la velocità della mia adsl, quindi lo spostavo in continuazione, va be non ne capisco niente di queste cose, lo lascio di nuovo a 15 come di default e mi sto fermo con le mani che è meglio.

Ultima modifica di pablo_elmito : 07-12-2010 alle 21:34.
pablo_elmito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 21:40   #2305
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da pablo_elmito Guarda i messaggi
Sono sincero, solo adesso ho capito a cosa serve l'SNR, inizialmento avevo capito che serviva ad aumentare la velocità della mia adsl, quindi lo spostavo in continuazione, va be non ne capisco niente di queste cose, lo lascio di nuovo a 15 come di default e mi sto fermo con le mani che è meglio.
Spero che questa spiegazione serva a chiarire le idee anche a qualcun'altro

By(t)e
Old 07-12-2010, 22:15   #2306
-Mirco-
Senior Member

Salve gente, ho 2 domande, con questo router è possibile variare il margine snr in download?
Rispetto al chipset broadcom del mio netgear dg834gt a livello di prestazioni come aggancio portante come è messo?

Ultima modifica di -Mirco- : 07-12-2010 alle 22:18.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:54   #2307
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Telnet su WAG320N

Buone notizie e cattive notizie.

La cattiva notizia è che non riesco (ancora) a compilare un firmware.
Se qualcuno può dare una mano, prendo un errore durante la compilazione di hostTools/fakeroot. Sembra che vada a cercare le librerie del mio pc e non quelle di uclibc.
Codice:
libtool: link: gcc  ./.libs/libcommunicate.a -ldl
/usr/lib/gcc/i686-linux-gnu/4.4.5/../../../../lib/crt1.o: In function `_start':
(.text+0x18): undefined reference to `main'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [faked] Errore 1
Se non sapete di cosa sto parlando, vuol dire che non potete aiutarmi.

La buona notizia è che riesco tranquillamente a compilare programmi da uploadare e startare sul router.

Per esempio, ho compilato utelnetd (demone telnet).
Se volete provarlo, potere scaricarlo qui.

Istruzioni (server il mio file bat, vedi qualche messaggio sopra):
prima di tutto per consentire di avviare un programma sul router occorre copiarcelo sopra.
Per copiarcelo sopra occorre prima copiarlo su un disco od una chiavetta collegata alla porta USB del router.
Il programma non è avviabile direttamente dal disco o dalla chiavetta, occorre copiarlo sul router (eventualmente si potrebbe provare con un disco o una chiavetta formattata ext2/ext3, non ho provato)
Quando il router viene spento e riacceso ogni programma copiato sul router viene perso. Questa è una buona garanzia che non si possono fare danni, il lato negativo è che non si riescono a fare modifiche permanenti.

1) scaricare il file
2) copiare il file utelnetd su una directory del disco usb del router. Io su quel disco ho uno share chiamato "backup", e ho copiato utelentd sulla root di quello share
3) dare il comando "wag320n.bat /bin/cp /harddisk/usb_1/HDD_1_1/backup/utelnetd /tmp" (senza virgolette e su una sola riga). Questo comando copia utelnetd dal disco usb alla directory "tmp" del router
4) dare il comando "wag320n.bat /bin/ls -la /tmp" (questo comando non fa altro che visualizzare il contenuto della directory /tmp, verificate che il file ci sia
5) dare il comando "wag320n.bat /bin/chmod 777 /tmp/utelnetd". Questo serve per rendere eseguibile il file
6) dare il comando "wag320n.bat /tmp/utelnetd". Questo fa partire il demone telnet.
7) il comando 6) non "esce" da solo. Con la tastiera dare un Ctrl+c per terminarlo. Il demone è comunque attivo.
8) dare il comando "telnet 192.168.1.1" (o l'indirizzo del vostro router) e TADAAAAA: ecco la console telnet. Se il comando telnet non è riconosciuto, dovete installarlo (dai componenti aggiuntivi di Windows, se state usando Windows). Esistono anche migliaia di utility che fanno telnet, io uso putty.
9) a questo punto passiamo alla console telnet: la prima cosa da fare è settare un PATH decente, per lavorare più comodamente. Io ho dato il comando: "export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/.".

A questo punto avete una console telnet perfettamente funzionante...fino al prossimo reboot.

Potrebbe essere una buona idea fare un BAT con i comandi 2-8.

Buon divertimento e fatemi sapere se fate progressi.

PS. Valgono le solite raccomandazioni: io ho provato e funziona; secondo me non si corrono rischi, ma NON FORNISCO ALCUNA GARANZIA ESPLICITA OD IMPLICITA SU QUANTO SCRITTO. CHIUNQUE SEGUIRA' QUANTO SCRITTO LO FARA' A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

Ultima modifica di treno2 : 08-12-2010 alle 11:56.
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:57   #2308
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Salve gente, ho 2 domande, con questo router è possibile variare il margine snr in download?
Rispetto al chipset broadcom del mio netgear dg834gt a livello di prestazioni come aggancio portante come è messo?
certo che, non dico di leggere tutto il thread, ma il primo e l'ultimo messaggio, così, tanto per fare....
Cmq si, si può variare l'SNR anche se non in modo stabile (ovvero al successivo riavvio l'opzione va persa).
Per quanto riguarda la sensibilità della parte ADSL, non so rispetto al netgear, ma rispetto al mio vecchio USRobotics è leggermente migliore (anche senza scomodare l'SNR).

By(t)e
Old 08-12-2010, 11:59   #2309
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi

Se qualcuno può dare una mano, prendo un errore durante la compilazione di hostTools/fakeroot. Sembra che vada a cercare le librerie del mio pc e non quelle di uclibc.
Codice:

La buona notizia è che riesco tranquillamente a compilare programmi da uploadare e startare sul router.

prima di tutto per consentire di avviare un programma sul router occorre copiarcelo sopra.
Per copiarcelo sopra occorre prima copiarlo su un disco od una chiavetta collegata alla porta USB del router.
Il programma non è avviabile direttamente dal disco o dalla chiavetta, occorre copiarlo sul router (eventualmente si potrebbe provare con un disco o una chiavetta formattata ext2/ext3, non ho provato)
Quando il router viene spento e riacceso ogni programma copiato sul router viene perso. Questa è una buona garanzia che non si possono fare danni, il lato negativo è che non si riescono a fare modifiche permanenti.

1) scaricare il file
2) copiare il file utelnetd su una directory del disco usb del router. Io su quel disco ho uno share chiamato "backup", e ho copiato utelentd sulla root di quello share
3) dare il comando "wag320n.bat /bin/cp /harddisk/usb_1/HDD_1_1/backup/utelnetd /tmp" (senza virgolette e su una sola riga). Questo comando copia utelnetd dal disco usb alla directory "tmp" del router
4) dare il comando "wag320n.bat /bin/ls -la /tmp" (questo comando non fa altro che visualizzare il contenuto della directory /tmp, verificate che il file ci sia
5) dare il comando "wag320n.bat /bin/chmod 777 /tmp/utelnetd". Questo serve per rendere eseguibile il file
6) dare il comando "wag320n.bat /tmp/utelnetd". Questo fa partire il demone telnet.
7) il comando 6) non "esce" da solo. Con la tastiera dare un Ctrl+c per terminarlo. Il demone è comunque attivo.
8) dare il comando "telnet 192.168.1.1" (o l'indirizzo del vostro router) e TADAAAAA: ecco la console telnet. Se il comando telnet non è riconosciuto, dovete installarlo (dai componenti aggiuntivi di Windows, se state usando Windows). Esistono anche migliaia di utility che fanno telnet, io uso putty.
9) a questo punto passiamo alla console telnet: la prima cosa da fare è settare un PATH decente, per lavorare più comodamente. Io ho dato il comando: "export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/.".

A questo punto avete una console telnet perfettamente funzionante...fino al prossimo reboot.

PS. Valgono le solite raccomandazioni: io ho provato e funziona; secondo me non si corrono rischi, ma NON FORNISCO ALCUNA GARANZIA ESPLICITA OD IMPLICITA SU QUANTO SCRITTO. CHIUNQUE SEGUIRA' QUANTO SCRITTO LO FARA' A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

Ottimo. Per ora mi faccio bastare lo script, non ho più di tanto da fare con telnet. E' comunque una buona notizia nell'ottica di ampliare notevolmente le capacità del router, poiché non dovrebbe essere difficile compilare altri programmi, tipo, che ne so, client P2P

By(t)e
Old 08-12-2010, 12:42   #2310
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
Salve, dopo ultima crisi isterica con il wag160n, ho deciso di cambiare router.
Chiedo a voi che avete un'esperienza diretta: me lo consigliate come router il wag320n?
Chiedo scusa se la domanda risultasse offtopic
Old 08-12-2010, 12:46   #2311
puket
Member

L'Avatar di puket

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ottimo. Per ora mi faccio bastare lo script, non ho più di tanto da fare con telnet. E' comunque una buona notizia nell'ottica di ampliare notevolmente le capacità del router, poiché non dovrebbe essere difficile compilare altri programmi, tipo, che ne so, client P2P

By(t)e
Ovviamente noi facciamo tutti il tifo per voi e vi ringraziamo anticipatamente per l'ottimo lavoro che state facendo. Il nostro modem router pian pianino "cresce".
puket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 16:06   #2312
-Mirco-
Senior Member

Quote:
certo che, non dico di leggere tutto il thread, ma il primo e l'ultimo messaggio, così, tanto per fare....
Cmq si, si può variare l'SNR anche se non in modo stabile (ovvero al successivo riavvio l'opzione va persa).
Per quanto riguarda la sensibilità della parte ADSL, non so rispetto al netgear, ma rispetto al mio vecchio USRobotics è leggermente migliore (anche senza scomodare l'SNR).

By(t)e
Ok grazie, avrei un'altra domanda, ho letto pagine dietro che il firmware non permetteva la prenotazione degli indirizzi utilizzando il router come server DHCP, ci sono novità in merito?
qualcuno che è passato dal dg834gt a questo router mi sa dire come gli sono cambiati, se in meglio o peggio i valori di aggancio portante?
Old 08-12-2010, 17:25   #2313
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

[quote=-Mirco-;33871220]Ok grazie, avrei un'altra domanda, ho letto pagine dietro che il firmware non permetteva la prenotazione degli indirizzi utilizzando il router come server DHCP, ci sono novità in merito?
/QUOTE]

Questa funzione è stata inserita con l'ultimo firmare.

By(t)e
Old 08-12-2010, 23:12   #2314
-Mirco-
Senior Member

[quote=andbad;33871891]
Quote:
Ok grazie, avrei un'altra domanda, ho letto pagine dietro che il firmware non permetteva la prenotazione degli indirizzi utilizzando il router come server DHCP, ci sono novità in merito?
/QUOTE]

Questa funzione è stata inserita con l'ultimo firmare.

By(t)e
Ok grazie per la reply, avrei altre 2 curiosità, il chipset è broadcom? perchè mi è parso così di capire dalla versione dei driver adsl del modem che sono stati postati.
Dai dettagli mi è parso di leggere che non in ottica futura non supporta IPv6, giusto?
Old 09-12-2010, 08:37   #2315
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Ok grazie per la reply, avrei altre 2 curiosità, il chipset è broadcom? perchè mi è parso così di capire dalla versione dei driver adsl del modem che sono stati postati.
Dai dettagli mi è parso di leggere che non in ottica futura non supporta IPv6, giusto?
- penso di si
- sono quasi sicuro di no. In ogni caso, credo proprio che Linksys rilascerebbe un nuovo firmware se da un giorno all'altro si dovesse passare tutti a IPv6. Cosa che non credo avverrà a breve.

By(t)e
Old 09-12-2010, 10:03   #2316
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Sto scrivendo un programmino per cambiare l'snr da win...
Datemi un' oretta.
Old 09-12-2010, 10:05   #2317
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi

Codice:

1) scaricare il file

Provo a passare la palla ad un mio amico che modda firmware da quando aveva 3 anni
Old 09-12-2010, 10:05   #2318
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Sto scrivendo un programmino per cambiare l'snr da win...
Datemi un' oretta.
... te ne dò anche due!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 10:13   #2319
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... te ne dò anche due!

quasi fatto raven
Se poi fosse possibile metterlo in prima pagina, credo farebbe comodo a molti
Old 09-12-2010, 10:46   #2320
dynax
Senior Member

L'Avatar di dynax

Iscritto dal: Aug 2005
20 Mbits?

Ho una connessione Tiscali ADSL 20 Mbits ma con il WAG320N mi collego a 9 Mbits. Ho notato che come modulazione DSL supporta ADSL2+, ADSL2+ M, ADSL2+ L... ma che differenze ci sono?
Se uso la prima mi si collegava a 6 Mb, con la seconda a 9... la terza non l'ho provata...
Come raggiungo questi fatidici 20 Mb?

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Call4INNOVIT 2025: aperto il bando per l...
Western Digital investe in Cerabyte: sup...
AMD supporterà le memorie CUDIMM ...
Regno Unito: nuova gigafactory di batter...
Costa come un low cost ma non lo è: port...
Klarna fa marcia indietro: dopo l'IA, to...
I televisori LG OLED evo C4 2024 sono in...
OpenAI e Microsoft, trattative "ad ...
16GB di RAM,512GB SSD, Ryzen 5 o Core i5...
Moon Studios rassicura: nessun rischio i...
Papa Leone XIV: "dobbiamo risponder...
Sconti Soundbar su Amazon: occhio a che ...
Ecovacs Deboot X9 Pro Omni: un nuovo mot...
Mafia: The Old Country, i requisiti mini...
NVIDIA: le GPU costeranno di più?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP