|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...rie_index.html
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
recensione assolutamente fuori target
ho il sospetto che chi ha recensito il gioco non solo non abbia mai giocato un mh (e almeno lo scrive chiaro e tondo) ma addirittura non ha capito nulla, dopo tante ore, di che gioco si tratta. ma perchè far fare una recensione a persone così? il recensore DEVE conoscere , la serie, proprio per attirare nuova utenza esaltando i pregi e criticando i difetti di un gioco, magari facendo dei paragoni con i precedenti e dando consigli ai neofiti su quale dei tanti mh dedicare attenzione.
assurdo dire che i materiali sembrano tutti uguali grafica spettacolare e motore grafico che fa vedere i muscoli? ma quando mai trama banale, ma davvero? un mh che viene criticato per la trama? non c'è mai stata o quasi ed è proprio così che è stato pensato perchè poi chiedere una semplificazione dei menu, dell'inventario che invece denota una complessità e stratificazoine che danno soddisfazione?!!! tutti ci divertiamo a preparare le cacce, ma che vuole un dark souls in cui con 3 click ti pompi? ma poi perchè tirare fuori sempre un souls per i paragoni mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
sicuramente il titolo perfetto per chi è nuovo della serie per il resto rimane un buon gioco lontanissimo dal super capolavoro come sparato dai vari recensori/youtuber un mese fa visto che manca tutta la parte end game, ci sono dei contenuti tagliati che stanno per aggiungere e tecnicamente è orrido.
Quote:
Steam ai lov iu | L'indimenticabile presentazione di Xbox One | La conferenza E3 più imbarazzante della storia Ultima modifica di Titanox2 : 27-03-2025 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Personalmente non so come possiate godervi un gioco che seppur bello va a scatti e fa schifo alla vista. Ultima modifica di Ripper89 : 27-03-2025 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
No, se il target è sponsorizzare il gioco...
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
La grafica è orrenda, quindi perché dire che il motore di gioco spreme i muscoli?
Il bello di questo gioco è la caccia, che va organizzata, quasi fosse un rituale. Dai non mi devo mettere a dire il perché piace. Ma se tu dici l'opposto, chi si approccia la prima volta rimane scioccato: si aspetta la grafica da paura, invece e, si aspetta che la caccia debba essere guidata e di facile preparazione e invece è volutamente articolata. Gli appassionati si rivolterebbero nella tomba se cambiassero la modalità di preparazione. Io non dico che non debba essere migliorata, dico che non verrà mai preso nemmeno in considerazione, quindi inutile chiedere cose assurde, sarà così sempre perché così piace. È decisamente fuori target. L'unica cosa che chiedono i milioni di giocatori, perché non parliamo di migliaia, è un motore grafico nuovo che gestisca meglio ambienti aperti, proprio il contrario di quello che chiede questo recensore. Fuori dal mondo. È come dire ad un souls di chiedere l'easy mode. Davvero, roba da click bait |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Anche io sono alla prima esperienza nel mondo di monster hunter con wilds, sono a 60 ore per ora, ma quanto leggo in questa recension da neofita mi lascia alquanto perplesso, voglio dire, sembra l'ennesimo episodio di "elenchiamo tutti i problemi di un gioco sminuendoli fino ad arrivare alla conclusione che il gioco è un capolavoro perché lo dicono tutti quindi non ho il coraggio di dire ciò che penso".
La storia è una roba che pure un bambino di 6 anni potrebbe fare di meglio, va skippata tutta, non bisogna perderci neanche un secondo. L'inventario è praticamente inutilizzabile in battaglia, se non mettendoci due erbe e la pietra per affilare l'arma. Il sistema di combattimento è fottutamente complesso, per imparare a usare al 100% la mazza insetto ci ho messo credo 20 ore, con le altre armi a sto punto manco ci provo! Gli scrontri sono molto confusionari, il lock è una merda ma senza è più il tempo che passo ad orientare la telecamera che altro, ci sono un sacco di dettagli tecnici, alcuni comuni altri specifici di ogni singolo mostro, tagliare una coda pare missione impossibile, l'unica via è fare i mostri da solo e tirare mazzate sulla coda per 20 minuti. Nel complesso ci vuole molta tecnica e preparazione, io pensavo fosse un po' più easy, tipo mazzate ignoranti. Il sistema di crafting poco dopo l'inizio del high rank si amplia enormemnte facendomi pensare che da persona molto impegnata col lavoro non ce la farò mai ad avere equip top. La complessità del sistema di combattimento (globalmente, prendendo in considerazione tutti gli elementi che riguardando il combattimento, dall'equip all'azione) è tale che o uno ha 4 ore al giorno da dedicargli tutti i giorni per due mesi, o l'unica via per capire come funziona è chiedere a chi sa o guardare video su YT. La parte tecnica relativa al motore grafico è l'esperienza più penosa che abbia vissuto in oltre 30 anni di gaming, una roba che definire vergognosa è eufemistico. Con una 4070ti+ 5800X3D riesco quasi a garantirmi 60 FPS solo in QHD, mentre a schermo si vede roba a livelli di PS4 (preset qalità massima). Ogni tanto il gioco lo veod andare sotto i 60fps nonostante ne la cpu ne la gpu siano al 100%, anzi magari sono sotot all'80%. In più scala davvero male, per curiosità ho provato altre combinazioni, con i preset grafici inferiori e impostando DLSS ultra performance, ma il guadagno in framerate è nell'ordine del 10-20%, mentre la già penosa grafica scade a livelli imbarazzanti (provato preset low con dlss ultra performance: sembra un gioco per PS2 ![]() Potrei scrivere altro ma chissenefrega tanto il gioco è quello che è. TLDR: se avete tutto il giorno a disposizione per giocare e avete l'hardware necessario epr farlo girare decentemente (direi come minimo una 4070 super a sto punto) vi consiglio MHW, se siete dei lavoratori che a fine giornata devono scegliere se cenare o giocare per 1 ora lasciate perdere. Lasciate perdere sia il gioco sia chi consiglia di giocarlo sempre e comunque.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 29-03-2025 alle 08:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Per il lock usa la modalità focus l'hanno messa apposta. Consiglio anche di giocare in mp che oltre a essere più divertente permette di non avere l'attenzione del mostro sempre
Steam ai lov iu | L'indimenticabile presentazione di Xbox One | La conferenza E3 più imbarazzante della storia Ultima modifica di Titanox2 : 29-03-2025 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Problemi di build? Mica è un souls, uso l'arma migliore che ho ha disposizione nell'albero delle armi, in questo momento non posso avere di meglio, ho appena sbloccato il crafting delle armi speciali e non ne posso craftare neanche una perché ancora non ho gli oggetti necessari, e anche se potessi, a giudicare dai numeri che vedo nel'anteprima dell'output, sarebbero armi inferiori a quelle del normale albero. A me pare che semplicemente sia fatto così il gioco, talgiare le parti di un mostro non è una cosa normale, è qualcosa per cui devi lavorare in modo specifico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2022
|
Quote:
![]() P.S. Io non devo attirare nuova utenza, non lavoro per il marketing di Capcom (e ti ringrazio per averlo sottolineato) né faccio consulenze su "quale sia il miglior Monster Hunter da giocare". Il mio ruolo è analizzare il gioco e successivamente definire quelli che, secondo il mio punto di vista, sono pregi e difetti. Sta all'utente leggere, capire, guardare e determinare se il gioco faccia al caso suo o meno. Vittorio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Per quale oscuro motivo è necessario conoscere la serie? Semmai questa lacuna mette il recensore in un punto di vista diverso, permettendo di mettere (potenzialmente) il luce alcuni aspetti che altrimenti sarebbero ignorati. Tra i (pochi) esempi in merito quello appunto dell'inventario che giustamente viene criticato e di cui non ho mai sentito parlare agli amanti della saga, soprattutto considerando il fatto che ti ritrovi con una marea di oggetti di ogni tipo da gestire. Poi è chiaro che si debba sapere di cosa si sta scrivendo, di che tipo di gioco si tratta e quali sono le sue finalità. Ma soprattutto: ma che minchia vai dicendo che deve attirare nuova utenza? ![]() ![]() ![]() Da chi recensisce un gioco su una testata ufficiale mi aspetto imparzialità, rigore e quanta più oggettività possibile, non la mera esaltazione dei pregi. Deve darmi una visione quanto più precisa e al tempo stesso distaccata del prodotto, perchè io lettore possa averne una visione quanto più chiara e completa possibile. Che è appunto il problema principale di questa recensione (e del 99% delle recensioni videoludiche delle "testate ufficiali" da almeno 10 anni a questa parte per i Tripla A, ma lasciamo perdere questo discorso). Questo al di là di quello che poi a livello soggettivo prova l'autore dell'articolo, che rimane comunque un essere umano ed è normale che anche solo un minimo sia comunque influenzato dal suo personale punto di vista. Che poi questo non giustifichi buona parte di quanto scritto qui è un altro paio di maniche.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.