Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Il display 4K HDR OLED 21:9 CinemaWide da 6,5" è certamente il tratto distintivo di Sony Xperia 1, smartphone al top della gamma del produttore giapponese. 4K è un termine forse un po' abusato, come potete leggere nella recensione, in ogni caso si tratta di un terminale di buona qualità, in grado di staccarsi dalla concorrenza per diversi aspetti
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Il reboot della ‘mitica’ saga di Wolfenstein, operato a partire dal 2014 da MachineGames, è stato un’operazione di successo. Anche se inizialmente guardato con sospetto dai numerosi fan della serie, il nuovo corso delle avventure di BJ Blazkowicz ha presto convinto tutti, conquistando, anzi, nuovi sostenitori all’eterna lotta del nerboruto eroe contro i Nazisti
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro vanta un display con il caratteristico foro nella parte superiore ma anche una configurazione a quattro fotocamere con un potente sensore ultra grandangolare azionato dall’ormai conosciuto chipset Kirin 980. Il device è un solido concorrente di OnePlus 7 Pro ma ad un prezzo decisamente più basso. Vediamo cosa ci ha colpito di questo device.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2019, 22:41   #9521
vakasaki
Member

Iscritto dal: May 2019
Quote:
Originariamente inviato da MrBlonde89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sto cercando un paio di cuffie per giocare che rimpiazzino degnamente le mia razer magalodon che utilizzo con il PC Fisso che mi diano un buon suono 3D.
Volevo spendere massimo 100€ o giù di li

Ne ho confrontate parecchie ma secondo me spiccano tra tante
  1. Razer Kraken tournament edition
  2. Kingstone HyperX Cloud II

Si sente molta differenza tra 7.1 e 7.1 THX? o è solo un tipo di centificazione?

le differenze che ho notato è che HyperX Cloud II:

l'impedenza 60Ω con sensitivity 98, risp in frequenza: 15hz-25khz
contro le Razer Kraken tournament, 32Ω con sensitivity 109 risp in frequenza: 12hz-28khz

Voi cosa scegliereste e perché?
THX è una certificazione. Se paghi ti certificano qualsiasi cosa anche i prodotti cinesi che trovi al supermercato.
I dati della "sensivity" bisogna vedere a cosa realmente sono riferiti e cioè se alla potenza o alla tensione. Sui termini efficienza e sensibilità spesso i costruttori giocano per rendere appetibile il loro prodotto.
In ogni caso la sorgente di segnale come per esempio uno smartphone o un lettore mp3 alimentata a bassa tensione ( la tensione della batteria interna ) eroga all'uscita una, ovviamente, tensione bassa, poco adatta a pilotare cuffie con impedenza alta.
Ecco allora posso dirti che con uno smartphone non si dovrebbe andare oltre i 32 Ohm. Mentre valori di 100 ma anche 150 Ohm vanno bene con per esempio una scheda audio per PC. Valori di impedenza più alti invece bisognano di amplificatori dedicati.

Un parametro importante invece è l'andamento dell'impedenza e non il valore nominale. L'impedenza della cuffia varia al variare della frequenza riprodotta e se questa è tormenta, sarà altrettanto tormentata la risposta in frequenza.

Le cuffie, così come qualsiasi prodotto audio, non si scelgono leggendo delle caratteristiche tecniche ma al contrario provando il prodotto o al limite fidandosi delle recensioni. Parlo di recensioni di riviste o siti qualificati e non di quelle di illustri sconosciuti di cui è pieno il Web!!!

Qui https://www.innerfidelity.com/ un ottimo sito che parla di cuffie, ampli e accessori.
vakasaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 07:40   #9522
MrBlonde89
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da vakasaki Guarda i messaggi
THX è una certificazione. Se paghi ti certificano qualsiasi cosa anche i prodotti cinesi che trovi al supermercato.
I dati della "sensivity" bisogna vedere a cosa realmente sono riferiti e cioè se alla potenza o alla tensione. Sui termini efficienza e sensibilità spesso i costruttori giocano per rendere appetibile il loro prodotto.
In ogni caso la sorgente di segnale come per esempio uno smartphone o un lettore mp3 alimentata a bassa tensione ( la tensione della batteria interna ) eroga all'uscita una, ovviamente, tensione bassa, poco adatta a pilotare cuffie con impedenza alta.
Ecco allora posso dirti che con uno smartphone non si dovrebbe andare oltre i 32 Ohm. Mentre valori di 100 ma anche 150 Ohm vanno bene con per esempio una scheda audio per PC. Valori di impedenza più alti invece bisognano di amplificatori dedicati.

Un parametro importante invece è l'andamento dell'impedenza e non il valore nominale. L'impedenza della cuffia varia al variare della frequenza riprodotta e se questa è tormenta, sarà altrettanto tormentata la risposta in frequenza.

Le cuffie, così come qualsiasi prodotto audio, non si scelgono leggendo delle caratteristiche tecniche ma al contrario provando il prodotto o al limite fidandosi delle recensioni. Parlo di recensioni di riviste o siti qualificati e non di quelle di illustri sconosciuti di cui è pieno il Web!!!

Qui https://www.innerfidelity.com/ un ottimo sito che parla di cuffie, ampli e accessori.
Grazie della risposta ho provato a leggere nel sito che mi hai linkato, ma la maggiorparte delle cuffie trattate sono fuori budget e soprattutto senza microfono ,
Ho trovato questo sito che fa recensioni su un pò tutti i tipi di cuffie:
rtings.com oltre tutto i test mi sembrano ben fatti e ampliamente equiparabili, vi ringrazio, ciao!
MrBlonde89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2019, 17:48   #9523
RedSnap
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Mi serve aiuto per la scelta di cuffie "gaming".
I requisiti fondamentali è che siano leggere, comode (soprattutto ora non voglio sudare pure dalle orecchie ) e con un microfono decente.
Avevo visto le logitech G430, che ne dite?
C’è qualcosa di più economico magari?
Grazie mille!
RedSnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 18:56   #9524
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RedSnap Guarda i messaggi
Mi serve aiuto per la scelta di cuffie "gaming".
I requisiti fondamentali è che siano leggere, comode (soprattutto ora non voglio sudare pure dalle orecchie ) e con un microfono decente.
Avevo visto le logitech G430, che ne dite?
C’è qualcosa di più economico magari?
Grazie mille!
Sicuramente ci sarò di più economico ma 48 euro per un paio di cuffie non è tanto.
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2019, 18:46   #9525
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
AIUTO!! Cuffie Nuova Generazione ....Dolby Surround

Ciao

Qualche anno fa usavo la mia fidata
Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional,
abbinata alle casse (che ho ancora) Logitech Z-5500 5.1 oppure
alle cuffie (che ho ancora) Roccat Kave XTD 5.1 Analog.

Casse e Cuffie hanno i cavi 5.1 per i segnali front, center, rear da attaccare alla scheda audio.
L'audio quindi veniva emesso correttamente in ogni canale 5.1 rispetto alla posizione della sorgente in gioco.

DOMANDA

Come funzionano le cuffie nuove in commercio, vendute come 7.1 se hanno un solo jack (escluso mic) da attaccare alla scheda audio?

Come fa la scheda audio a redistribuire il suono posizionale Dolby Surround ad un unico altoparlante sinistro e destro (stereo)?

Come vanno impostate le cuffie in Windows? in 7.1 anche se sono stereo?

Emettono un suono 7.1 virtuale… simulato?

Come impostate i driver/software, come le utilizzate.. come ottenete il dolby surround?

Grazie
Aiuto
PC1: i7 4770K+Corsair H60#Asus Maximus VI Gene Z87#Corsair Vegeance PRO 16Gb DDR3 1866 CAS9#Gigabyte GTX780Ti OC Windforce 3#Samsung 840Pro 256Gb#Enermax Modu 87+ 800W#Silvertstone SST-SG10B#Hanns.G HG281 28" 1920x1200
PC2:
i5 4670K+Corsair H60#Gigabyte G1.Sniper.M5 Z87#Corsair Vegeance 8Gb DDR3 1866 CAS9#Gigabyte GTX1060 6Gb OC Windforce 2#Samsung 850 EVO 500Gb#Enermax Revolution X'T 730W#AeroCool PGS#Hanns.G HG281 28" 1920x1200#Logitech 5.1 Z-5500
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2019, 20:45   #9526
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Discussione spostata dentro quella ufficiale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 2600 4000 Mhz per ora | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz |Asus DUAL-GTX1070-O8G | Enermax PRO82+ 525W | Dell U2518D | Logitech Performance MX| Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D | CoolerMaster Q Alloy | My Hi-Fi | Amply |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 08:31   #9527
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
Ciao

Qualche anno fa usavo la mia fidata
Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional,
abbinata alle casse (che ho ancora) Logitech Z-5500 5.1 oppure
alle cuffie (che ho ancora) Roccat Kave XTD 5.1 Analog.

Casse e Cuffie hanno i cavi 5.1 per i segnali front, center, rear da attaccare alla scheda audio.
L'audio quindi veniva emesso correttamente in ogni canale 5.1 rispetto alla posizione della sorgente in gioco.

DOMANDA

Come funzionano le cuffie nuove in commercio, vendute come 7.1 se hanno un solo jack (escluso mic) da attaccare alla scheda audio?

Come fa la scheda audio a redistribuire il suono posizionale Dolby Surround ad un unico altoparlante sinistro e destro (stereo)?

Come vanno impostate le cuffie in Windows? in 7.1 anche se sono stereo?

Emettono un suono 7.1 virtuale… simulato?

Come impostate i driver/software, come le utilizzate.. come ottenete il dolby surround?

Grazie
Aiuto
Da quanto ho visto (e comprato) la maggiorparte delle nuove cuffie non ha un jack, ma sono tutte usb, questo perchè all'interno delle cuffie stesse c'è un chip audio. In pratica hanno una scheda audio per conto loro, poi c'è in dotazione il software da installare, con tanto di pannello di controllo per la scheda audio, simile al realtek audio panel. Appena connesse al pc compare l'icona del suo pannello di controllo vicino all'orologio, e finchè sono connesse, le cuffie sono la scheda audio predefinita, con le loro impostazioni separate da quelle di windows. Il 7.1 è gestito direttamente dal pannello di controllo delle cuffie, che avendo il loro chip audio, è un vero dolby surround. Mi sono accorto della differenza provando delle cuffie normali collegate al pc, e le cuffie 7.1 usb, la differenza è abissale, si ha la sensazione di essere avvolti dai suoni.

Nonostante abbia preso delle cuffie 7.1 a poco prezzo la qualità dell'audio è favolosa.

Ho preso queste per la modica cifra di 29€ : (stando alle recensioni hanno il miglior rapporto qualità-prezzo)

SADES SA903 Gaming Headset - Cuffie da Pro Gaming USB con Suono Surround 7.1, Microfono, Deep Bass, Controllo del Volume (Nera)

P.S.
E per essere un buon nerd mi sono preso anche il piedistallo dove appoggiare le cuffie quando non le usi

SADES la cuffia auricolare stand Holder professionale espositore auricolare gancio Staffa rosso per Sony AKG Sennheiser Logitech Kotion uni agli altri auricolari
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 17-08-2019 alle 09:00.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 17:32   #9528
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Da quanto ho visto (e comprato) la maggiorparte delle nuove cuffie non ha un jack, ma sono tutte usb, questo perchè all'interno delle cuffie stesse c'è un chip audio. In pratica hanno una scheda audio per conto loro, poi c'è in dotazione il software da installare, con tanto di pannello di controllo per la scheda audio, simile al realtek audio panel. Appena connesse al pc compare l'icona del suo pannello di controllo vicino all'orologio, e finchè sono connesse, le cuffie sono la scheda audio predefinita, con le loro impostazioni separate da quelle di windows. Il 7.1 è gestito direttamente dal pannello di controllo delle cuffie, che avendo il loro chip audio, è un vero dolby surround. Mi sono accorto della differenza provando delle cuffie normali collegate al pc, e le cuffie 7.1 usb, la differenza è abissale, si ha la sensazione di essere avvolti dai suoni.

Nonostante abbia preso delle cuffie 7.1 a poco prezzo la qualità dell'audio è favolosa.

Ho preso queste per la modica cifra di 29€ : (stando alle recensioni hanno il miglior rapporto qualità-prezzo)

SADES SA903 Gaming Headset - Cuffie da Pro Gaming USB con Suono Surround 7.1, Microfono, Deep Bass, Controllo del Volume (Nera)

P.S.
E per essere un buon nerd mi sono preso anche il piedistallo dove appoggiare le cuffie quando non le usi

SADES la cuffia auricolare stand Holder professionale espositore auricolare gancio Staffa rosso per Sony AKG Sennheiser Logitech Kotion uni agli altri auricolari
Grazie
Non ho risposto subito ero in viaggio.

Confermo quanto hai scritto, l'altro ieri sono rientrato a casa per poche ore e ne ho approfittato per fare dei test.
Nel frattempo avevo comprato delle Logitech G Pro 2019. Erano in super offerta su Amazon... �� Il di dopo l'acquisto hanno abbassato anche il modello G Pro X che implementa anche il 7.1 virtuale. i modelli sono identici per hardware e specifiche.
PC1: i7 4770K+Corsair H60#Asus Maximus VI Gene Z87#Corsair Vegeance PRO 16Gb DDR3 1866 CAS9#Gigabyte GTX780Ti OC Windforce 3#Samsung 840Pro 256Gb#Enermax Modu 87+ 800W#Silvertstone SST-SG10B#Hanns.G HG281 28" 1920x1200
PC2:
i5 4670K+Corsair H60#Gigabyte G1.Sniper.M5 Z87#Corsair Vegeance 8Gb DDR3 1866 CAS9#Gigabyte GTX1060 6Gb OC Windforce 2#Samsung 850 EVO 500Gb#Enermax Revolution X'T 730W#AeroCool PGS#Hanns.G HG281 28" 1920x1200#Logitech 5.1 Z-5500

Ultima modifica di borserg : 18-08-2019 alle 17:39.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenste...
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla met&...
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrie...
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già...
I dipendenti di una centrale nucleare uc...
Equinix: il cloud è sicuro, se im...
Wasteland 3: i requisiti di sistema dell...
Metabones Speed Booster: adattatore da H...
Apple Card si potrebbe rovinare a contat...
FIFA 20 e PES 2020 anche nelle versioni ...
Apple, Samsung e Motorola: smartphone co...
Mediaedge: in arrivo una videocamera 4K ...
Apple Siri: novità sulle conversazioni a...
Huawei Ascend 910: il nuovo chip AI apre...
TIM: ecco tutte le offerte a meno di 10 ...
WhatsApp: in arrivo il supporto alle emo...
EMUI 10: ecco i primi smartphone Huawei ...
OnePlus TV avrà un pannello QLED da 55":...
Android 10: roadmap ufficiale per gli sm...
OCCT
FurMark
Opera 63
Windows 10 Manager
IObit Uninstaller
Chromium
IObit Malware Fighter
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Opera Portable
Driver NVIDIA GeForce 436.02 WHQL
CCleaner Portable