Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Da qualche giorno stiamo giocando ad Age of Empires IV. Tantissimi gli spunti di riflessione, per un ritorno che evidenzia una qualità eccezionale. Relic è riuscita a fondere le meccaniche classiche di AoE con la sua ricerca del realismo e della spettacolarità
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
E' sul mercato da molto tempo e ha riscosso molto successo di vendite nella nostra nazione, ma Renault Zoe continua a restare una delle più interessanti proposte completamente elettriche del segmento B: merito di un progetto consolidato e maturo e della flessibilità data da un caricatore onboard che permette di sfruttare le colonnine AC sino a 22kW di potenza massima
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Ubisoft lancia un nuovo episodio della serie Far Cry, il franchise che ha ridefinito il sottogenere degli sparatutto open-world. Proprio come i suoi predecessori, Far Cry 6 propone un folle mix di sparatorie, esplorazione e personaggi fuori di testa, affiancando il tutto a un comparto grafico all'avanguardia. La serie riuscirà a stupire i giocatori ancora una volta?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2021, 16:20   #21
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
sono ancora un po' scettico sulla mobilità elettrica, ma concordo sul fatto che quel servizio sia stato fatto proprio male.

Un po' come se a me chiedessero di usare un escavatore in una miniera a cielo aperto (spoiler: non ho mai usato un escavatore ) e mi lamentassi perché i comandi non sono come quelli della mia auto, o se ribaltandomi segnalassi che "ho dovuto aspettare ben 10 ore un carro attrezzi per raddrizzarmi e proseguire".

Le criticità ci sono, nessuno lo nega. Ma lo stesso discorso potrebbe essere applicato a un viaggio da Milano a Caserta con un litro di benzina rimasto nel serbatoio durante uno sciopero dei benzinai... auto inutile o scemo io?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 16:52   #22
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
IMHO Massimiliano Zocchi non ha tutti i torti. E' vero che oggigiorno un'auto elettrica non è comoda per i viaggi lunghi come una benzina/diesel perché richiede pianificazioni, app e tessere varie, deviazioni e soste per le colonnine, preparazione etc. Però il servizio di La7 è veramente esagerato: 52 ore per 700 km? Forse ci vuole meno tempo con un monopattino elettrico! Ho letto il blog di Paolo Attivissimo che ha in parte ragione ragione ma anche in parte torto (come quando afferma che non si va a 130 km/h con un'utilitaria per ottimizzare la batteria ma questo è ridicolo perché con un'auto a benzina ci vado eccome senza pensieri).
Di sicuro chi ha sbagliato di più è stata La7.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 16:59   #23
Massimiliano Zocchi
Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Io credo di essere stato abbastanza oggettivo. Ho appunto fatto un articolo mostrando una mia vecchia esperienza senza semplicemente criticare il servizio incriminato e basta. E non è vero come dice qualcuno che bisogna essere nerd, e lo vedete se seguite il link di Vaielettrico: alla guida hanno messo un pensionato che non aveva mai guidato un’auto elettrica, semplicemente mostrandogli il funzionamento di UNA SOLA app.
Chi compra poi un’auto elettrica, automaticamente si informa su come funzione e su come si usa. Non partirebbe mai a caso senza motivo e senza informarsi il minimo indispensabile.
Per capire quali sono le colonnine fast sul percorso basta imparare una singola funzione dell’app, che non è vero che non è aggiornata.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 17:03   #24
pin-head
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
È sempre davver interessante vedere come molte persone facciano fatica a capire cose tanto semplici, nonostante l’evidenza dei fatti.
Ma, come ripeto sempre, nel giro di pochi anni sarà impossibile fare finta di nulla, o declamare una superiorità (inesistente) delle auto a combustione.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 17:04   #25
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
L'auto elettrica per i viaggi lunghi è semplicemente improponibile a meno di fare lunghe soste. Per i problemi esposti nel servizio. Se lo negate evidentemente siete più o meno come i terrapiattisti e i no Vax. Tra 20 o 30 anni forse la situazione cambierà. Anche perché non esiste mezzo più versatile e longevo dell'auto con motore a combustione o ibrida se volete. Ovviamente per fare un articolo del genere alle 13 di domenica, l'autore non ha dormito tutta la notte dal nervoso. Comunque il futuro è elettrico etc etc ) guai a parlare male sennò mi aspettano sotto casa quelli della redazione o i loro fans
Chissà come avrò fatto ad andare in vacanza con tutta la famiglia facendo una singola sosta di 20 minuti. O ad andare alla fiera di Monaco facendo una sost di 15 minuti giusto per andare al bagno, perché nemmeno sarebbe servita. Ma basta parlare di cose che non conoscete.
Old 26-09-2021, 17:07   #26
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
questo assalto alla baionetta non me lo aspettavo proprio..
ma se poi penso a mia mamma che dovesse usare un'elettrica come quella sono certo che dovrei prendere io la macchina per andare ad aiutarla nelle ricariche..

detto questo..

excusatio non petita accusatio manifesta

punta sul vivo l'auto elettrica ?.. mi spiace una caduta di stile simile a giustificare una così veloce risposta in un sito che non è quattroruoteelettriche ma Hardware upgrade..
Non hai dato un’occhiata alla linea editoriale di recente? Di sicuro io ora non sono in HWupgrade per parlare di processori…
Old 26-09-2021, 17:08   #27
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Che io sappia è preferibile partire con il 90% della batteria e fermarsi piuttosto che partire col 100% e non fermarsi. Ovviamente non il 65%
Diciamo che una regola generale non esiste, molto dipende da dove si trova la prima ricarica
Old 26-09-2021, 17:11   #28
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Molto credibile

Esempio (simile ad un episodio che mi è capitato):
mia mamma sta in vacanza a Riccione, sono le 8 di sera, mi chiama: "Non mi sento bene, ho un po' di febbre, mi vieni a prendere e mi riporti a casa ?".
Io parto da Pavia (è un esempio). Siccome sono appena tornato dal lavoro, guardo la carica, è al 65%.
Quindi le rispondo: "No mamma, non posso perchè Attivissimo e i fanboi dicono che:
1) bisogna partire con il 100% di ricarica.
2) dovrei prima pianificare il viaggio e vedere dove sono le colonnine.
3) ma poi, perchè è stato scelto un viaggio così lungo, mamma, Attivissimo dice che non si può !
4) devo attrezzarmi con una auto elettrica diversa"

Troppo forti questi thread
Insomma ragazzi, Sheldon Cooper a suo modo è simpatico, ma il contatto con la realtà ci vuole.
Evidente che parli di qualcosa che non conosci. Se segui il link che ho messo nell’articolo, vedrai che anche nella controprova sono partiti con l’auto parzialmente scarica, e si sono fermati a una fast poco dopo. Anche in emergenza si può partire e metterci lo stesso tempo: se carichi quasi subito ovviamente non ti fermerai dopo. E non devi pianificare proprio nulla. Basta inserire la destinazione nel navigatore o in app tipo ABRP
Old 26-09-2021, 17:36   #29
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Pezzo insolitamente "aggressivo" per gli standard di hardware upgrade, certo che quel servizio ti ha proprio ferito nei sentimenti eh?

Comunque, non linkare il servizio di LA7 è un errore secondo me, dato che sembra un'accozzaglia di scemenze (adesso me lo cerco), tanto vale che lo si possa subito giudicare da se, evitando di linkarlo invece sembra che si tema il confronto.

EDIT:
Ecco il servizio incriminato.
Stessa identica cosa che ho pensato anch'io! Come passare da un articolo che critica un servizio tv (e ci sta tutta sia chiaro) a darsi la zappa sui piedi. Non linkare la fonte di cui parli (che sia una critica positiva o negativa) è un errore non solo giornalistico ma anche morale. Se faceva così "schifo", allora perchè parlarne?.

"Non linkiamo il contenuto, sebbene sia semplice da reperire, poiché pensiamo che non sia una descrizione corrispondente alla realtà."

Tutto ciò è davvero contro ogni regola giornalistica di base (oltre che di buongusto ed educazione). Non che mi aspettassi di meglio, sia chiaro: quando fa comodo a loro, però, riempiono le pagine coi link sponsorizzati su Amazon e simili. Ecco il giornalismo moderno di Internet.
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 17:40   #30
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Diciamo che una regola generale non esiste, molto dipende da dove si trova la prima ricarica
La regola esiste, caricare le batterie al 100% degrada il pacco più di una ricarica superveloce. Ovvio dipende da molte cose, se il primo punto di ricarica non è raggiungibile col 90/95 ma solo col 100% si è obbligati ad avere la carica completa. Ma per preservare la longevità è preferire evitare la ricarica al 100% quando possibile.

Quote:
Evidente che parli di qualcosa che non conosci. Se segui il link che ho messo nell’articolo, vedrai che anche nella controprova sono partiti con l’auto parzialmente scarica, e si sono fermati a una fast poco dopo. Anche in emergenza si può partire e metterci lo stesso tempo: se carichi quasi subito ovviamente non ti fermerai dopo. E non devi pianificare proprio nulla. Basta inserire la destinazione nel navigatore o in app tipo ABRP
Parlare con Barzokk è tempo perso mi dispiace.
Old 26-09-2021, 17:57   #31
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Ooooohhhh, questi sono gli articoli che mi piaciono.
Ma a prescindere dalla questione auto elettrica.
Qualcuno dice cazzate atomiche sulla tv? Vaiiii, parliamone, facciamoci due chiacchere, E che cazzz
MB Asus Prime B550M-A wifi CPU Ryzen 3600 RAM Corsair Vengeance 2X8gb 3600 Mhz Heatsink Corsair H80i GT SK Video Zotac 3060ti OC Video LG 27GN88A + Valve Index HDD Seagate 1tb; Silicon Power NVMe 1TB Gen3 P34A80 PSU EVGA Supernova G3 650W CONNESSIONE FTTH 1000 Mbps
THREAD DARK SOULS 2 - Thread: Sekiro S.D.T.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 18:24   #32
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
La regola esiste, caricare le batterie al 100% degrada il pacco più di una ricarica superveloce. Ovvio dipende da molte cose, se il primo punto di ricarica non è raggiungibile col 90/95 ma solo col 100% si è obbligati ad avere la carica completa. Ma per preservare la longevità è preferire evitare la ricarica al 100% quando possibile.

Parlare con Barzokk è tempo perso mi dispiace.
In realtà no. Il degrado dipendente dallo stato di carica (SOC) è una somma tra percentuale e tempo di permanenza a quella percentuale. I costruttori mettono già un buffer inutilizzabile, quindi il 100% a video non è un reale 100%. Di conseguenza se carichi al 100% ma utilizzi subito l’auto (quindi la permanenza al 100% è pari a zero) il degrado è sostanzialmente nullo.
Old 26-09-2021, 18:40   #33
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
In realtà no. Il degrado dipendente dallo stato di carica (SOC) è una somma tra percentuale e tempo di permanenza a quella percentuale. I costruttori mettono già un buffer inutilizzabile, quindi il 100% a video non è un reale 100%. Di conseguenza se carichi al 100% ma utilizzi subito l’auto (quindi la permanenza al 100% è pari a zero) il degrado è sostanzialmente nullo.
Nel dubbio è sempre meglio evitarlo.
Old 26-09-2021, 18:44   #34
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Ci mancava la marchetta pro elettrico.

Non linkiamo il contenuto, sebbene sia semplice da reperire, poiché pensiamo che non sia una descrizione corrispondente alla realtà. LA7 ha messo al volante una giornalista totalmente impreparata, senza nemmeno dotarla delle applicazioni base per individuare la rete di ricarica, e per giunta facendola partire da Roma con batteria non completamente carica. A completare il disastro, l'auto scelta è una utilitaria, anche se con discreta autonomia, della quale si ignorano le capacità di ricarica, evitando "accuratamente" le colonnine fast presenti sul percorso. Risultato, secondo Piazzapulita: 52 ore di viaggio per 700 km.

Totalmente impreparata come la stragrande maggioranza degli automobilisti, che avrebbero riscontrato gli stessi identici problemi.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Msi GS66 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 2070 Max-Q Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 300hz 90%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 19:07   #35
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
fantastico quel servizio ha alzato un polverone specialmente nei siti di tecnologia e sulla mobilità elettrica
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 19:07   #36
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Mi sembra che il "politically correct" sia arrivato anche sulla questione elettrico... mah!
Ma lo sapete quanto inquinamento arriva dalla produzione di energia elettrica?
Ma lo sapete quanto inquinamento produce la realizzazione delle batterie?
Avete mai visto in Congo come e chi estrae il litio?
...sicuramente l'elettrico è il futuro ma al momento è estremamente prematuro!

E quindi... finché i distributori avranno benzina le mie auto avranno i pistoni... almeno 6, meglio 8!
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 19:08   #37
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi

Non linkiamo il contenuto, sebbene sia semplice da reperire, poiché pensiamo che non sia una descrizione corrispondente alla realtà. LA7 ha messo al volante una giornalista totalmente impreparata, senza nemmeno dotarla delle applicazioni base per individuare la rete di ricarica, e per giunta facendola partire da Roma con batteria non completamente carica. A completare il disastro, l'auto scelta è una utilitaria, anche se con discreta autonomia, della quale si ignorano le capacità di ricarica, evitando "accuratamente" le colonnine fast presenti sul percorso. Risultato, secondo Piazzapulita: 52 ore di viaggio per 700 km.

Totalmente impreparata come la stragrande maggioranza degli automobilisti, che avrebbero riscontrato gli stessi identici problemi.
Ma assolutamente no. Nessuno compra un prodotto e non si preoccupa di come usarlo, men che meno un’automobile che introduce concetti completamente nuovi. In 8 anni di elettrico ho conosciuto centinaia di proprietari di ogni genere, esperti, neofiti, giovani, vecchi, uomini o donne, nessuno si è mai messo al volante senza conoscere le nozioni di base. Nel momento in cui ordini la vettura ti stai già informando, senza considerare che diverse case hanno il loro ecosistema che ti spiegano e ti propongono per semplificare il tutto (tipo VW, Hyundai o Kia, e non cito nemmeno Tesla).
Old 26-09-2021, 19:22   #38
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi

Concordo , sembra pubblicità occulta...

Cjxnxnxnzznznznx
Old 26-09-2021, 19:41   #39
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Concordo , sembra pubblicità occulta...

Cjxnxnxnzznznznx
Qui marchette non ci sono. Grazie
Old 26-09-2021, 19:43   #40
Massimiliano Zocchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Mi sembra che il "politically correct" sia arrivato anche sulla questione elettrico... mah!
Ma lo sapete quanto inquinamento arriva dalla produzione di energia elettrica?
Ma lo sapete quanto inquinamento produce la realizzazione delle batterie?
Avete mai visto in Congo come e chi estrae il litio?
...sicuramente l'elettrico è il futuro ma al momento è estremamente prematuro!

E quindi... finché i distributori avranno benzina le mie auto avranno i pistoni... almeno 6, meglio 8!
Io in effetti lo so, controllo costantemente le quote di produzione dell’energia elettrica, per legge sono pubblicate sulla bolletta, con relative fonti. Inoltre consulto gli studi di LCA di auto elettriche confronto a auto normali. Da quanto scrivi pare che non fai nessuna delle due cose.
 Rispondi

Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'v...
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Horizon Forbidden West sempre più...
Arriva Arm Total Solutions, la nuova pia...
Halo Infinite, 343 Industries ci mostra ...
Parte la produzione dell'elettrica Merce...
Philips presenta due nuovi monitor Momen...
Nostalgia canaglia: lo storico Nokia 631...
Core i9-10900K e RTX 3080 raffreddati pa...
Arlo Pro 4: la videocamera di sorveglian...
Ecco i piani futuri di XPeng: piattaform...
Nuovo boom di vendite per i TV, tra swit...
GPU ARM, la prossima generazione sar&agr...
La rinascita di Hertz: dopo la bancarott...
Microsoft: Nobelium riprende le sua atti...
ESET ha identificato un pericoloso bootk...
ASUS ufficiale: ecco quando arriver&agra...
OCCT
CrystalDiskInfo
Chromium
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard