Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
E' sul mercato da molto tempo e ha riscosso molto successo di vendite nella nostra nazione, ma Renault Zoe continua a restare una delle più interessanti proposte completamente elettriche del segmento B: merito di un progetto consolidato e maturo e della flessibilità data da un caricatore onboard che permette di sfruttare le colonnine AC sino a 22kW di potenza massima
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Ubisoft lancia un nuovo episodio della serie Far Cry, il franchise che ha ridefinito il sottogenere degli sparatutto open-world. Proprio come i suoi predecessori, Far Cry 6 propone un folle mix di sparatorie, esplorazione e personaggi fuori di testa, affiancando il tutto a un comparto grafico all'avanguardia. La serie riuscirà a stupire i giocatori ancora una volta?
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony annuncia oggi la quarta generazione di A7, la sua Full Frame più diffusa. Maggior risoluzione a parità di prestazioni, con vantaggi in termini di mirino, stabilizzazione, sistema AF e comparto video. Non rappresenta però un salto generazionale enorme rispetto al modello precedente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2021, 10:47   #7341
Colangelo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Bitta Guarda i messaggi
parlavo di un problema specifico della mia linea, che pensavo fosse dovuto al nuovo firmware, e invece no.

per il tuo problema non saprei aiutarti, mi spiace... In generale quando si perdono pacchetti conviene indagare su cavi difettosi o con interferenze (es cavi non schermati vicino a forti correnti elettriche), oppure wifi su canali intasati, o su driver delle schede di rete, o in ultimo possibili loop nel disegno di rete (ma non credo sia il tuo caso).
si grazie avevo capito che si trattava della tua linea ma chiamando assistenza 187 mi hanno detto che rilevano un problema di portanza.
Quindi chiedevo se la perdita di pacchetti che ho possa ricondursi a questo
Colangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 13:07   #7342
cippico
Member

L'Avatar di cippico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
@ cippico
anche te hai un sitino davero bellino e interessante...
buona serata !!
grazie...
purtroppo come vedi dalle date degl iaggiornamenti non sono piu´ stato in grado di trovare il tempo per aggiornare e/o creare cose piu´ interessanti...ed abbastanza vecchio...a tutti i livelli...

un salutone

ancora grazie e ciaooo
Old 27-09-2021, 14:56   #7343
Silbian
Member

L'Avatar di Silbian

Iscritto dal: Aug 2021
Città: Torino
Una cosa curiosa dopo il downgrade forzato da TIM, spesso mi capita di trovarmi il TpLink Extender ( forzato sulla rete splittata Wi-Fi 5 GHz ) connesso a due diversi IP di cui uno è quello settato come statico ( .167 ) mentre l'altro ( .193 ) è quello con cui si connetteva con la 2.3.2 in DHCP.
Come si vede, il primo è pingabile da PC ( .69 ) mentre il secondo non lo è affatto. https://imgur.com/a/P5rjKqq
Scollegando l'extender dall'alimentazione e ricollegandolo, tutto torna a posto sul 167 statico.
Guardando gli IP statici inseriti, il MAC address dell'extender compare due volte consecutivamente e non c'è modo di risistemarlo nemmeno eliminando l'indirizzo statico e poi inserendolo nuovamente.
Funziona correttamente comunque, ciò significherebbe che il downgrade si è portato appresso qualche precedente registro, non completamente resettato dall'operazione di roll-back. Non ho voglia di fare un reset di fabbrica e poi dover reinserire i 15 IP statici impostati, finchè tutto funziona.
Non è una lamentela ma solo una constatazione di fatti.

Ultima modifica di Silbian : 27-09-2021 alle 17:10.
Silbian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 17:03   #7344
Colangelo
Junior Member

Traceroute

Cosa indica questo esito diagnostica traceroute? host 8.8.8.8

Hostname Codice di errore RTT1 (ms) RTT2 (ms) RTT3 (ms)
* * * * *
172.17.200.92 0 5.158 4.012 4.289
172.17.200.34 0 7.428 7.756 7.552
172.19.184.114 0 5.643 6.028 6.061
172.19.177.14 0 6.608 5.760 6.369
195.22.205.116 0 5.642 5.677 5.520
74.125.48.192 0 5.563 6.119 6.249
* * * * *
dns.google 0 5.931 5.956 6.832
Old 27-09-2021, 23:41   #7345
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
mmmmm......visti i recenti feedback del downgrade al 2.2.1 deduco che da qui a poco dovrei cominciare a riottenere il messaggio ACS sul mio DGA4132.

Vedrò poi il da farsi ma per ora non penso di tornare indietro io:
Con il 2.2.1 avevo gravi instabilità sul lato wi-fi 5ghz e alcuni smartphone android che ho in casa.... problemi che poi sembrano essere scomparsi con l'aggiornamento al 2.3.1 (e non ricomparsi col 2.3.2).

Ultima modifica di DjDiabolik : 27-09-2021 alle 23:45.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 10:13   #7346
arrow84
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Una cosa che avevo notato con le versioni 2.3.X era che nelle opzioni avanzate delle informazioni globali erano visualizzati i dati di utilizzo CPU ed utilizzo memoria.
Fino alla versione 2.2.1 non avevo mai visto quelle informazioni (sempre avuto firmware originali, nessuna mod. al modem).
arrow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 20:50   #7347
Silbian
Member

L'Avatar di Silbian

Quote:
Originariamente inviato da arrow84 Guarda i messaggi
Una cosa che avevo notato con le versioni 2.3.X era che nelle opzioni avanzate delle informazioni globali erano visualizzati i dati di utilizzo CPU ed utilizzo memoria.
Fino alla versione 2.2.1 non avevo mai visto quelle informazioni (sempre avuto firmware originali, nessuna mod. al modem).
Si, qualche opzione in più ce l'avevano, ad esempio trovavo comoda la possibilità di schedulare un riavvio software del router.
Stesso dicasi della modifica delle due schede per i dispositivi collegati, che però funzionava male e spesso dava risultati discordanti con l'altra scheda... quando non erano miseramente vuote entrambe.
Peccato quindi che gli svantaggi superassero di gran lunga quelle poche migliorie... un firmware nato male e morto peggio. Avrebbero dovuto testarlo meglio prima di distribuirlo a tutti. Considerando i feedback che hanno ricevuto per un mese da tantissimi Clienti, almeno una mail di scuse per i disservizi causati ci starebbe tutta, altro che addebitare gli interventi di assistenza a qualche malcapitato !
Vedremo cosa ci riserveranno con i prossimi... incrociando pure le dita dei piedi !
Old 29-09-2021, 07:54   #7348
Colangelo
Junior Member

Ho trovato un vecchio modem (non router).
Quasi quasi lo provo e vedo se la perdita pacchetti persiste
Io non capisco perché se il modem funziona bene e lo riavvio la connessione torna instabile con perdita pacchetti. lo riavvio più volte ed alla fine torna a funzionare bene
Old 01-10-2021, 10:45   #7349
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da Silbian Guarda i messaggi
Si, qualche opzione in più ce l'avevano, ad esempio trovavo comoda la possibilità di schedulare un riavvio software del router.
Stesso dicasi della modifica delle due schede per i dispositivi collegati, che però funzionava male e spesso dava risultati discordanti con l'altra scheda... quando non erano miseramente vuote entrambe.
Peccato quindi che gli svantaggi superassero di gran lunga quelle poche migliorie... un firmware nato male e morto peggio. Avrebbero dovuto testarlo meglio prima di distribuirlo a tutti. Considerando i feedback che hanno ricevuto per un mese da tantissimi Clienti, almeno una mail di scuse per i disservizi causati ci starebbe tutta, altro che addebitare gli interventi di assistenza a qualche malcapitato !
Vedremo cosa ci riserveranno con i prossimi... incrociando pure le dita dei piedi !
ancora non hanno buttato fuori niente , nemeno una " betina " per farci sospirare ... maledetti

Quote:
Originariamente inviato da Colangelo Guarda i messaggi
Ho trovato un vecchio modem (non router).
Quasi quasi lo provo e vedo se la perdita pacchetti persiste
Io non capisco perché se il modem funziona bene e lo riavvio la connessione torna instabile con perdita pacchetti. lo riavvio più volte ed alla fine torna a funzionare bene
come va con il modem che hai spulciato ? perdite di pachetti vi sono ? se si e la linea !
Old 01-10-2021, 10:49   #7350
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

io invece ho un problema con uno smartphone che non ne vuol sapere di collegarsi in wifi con il tim hub...

e se si collega in maniera random si disconete e non si riconete ! insoma non mantiene la conessione...

questo accada con o senza prenotazione ip

che puo essere secondo voi ?

ciao !!
Old 01-10-2021, 11:10   #7351
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Hai provato a fissare il canale?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 11:19   #7352
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai provato a fissare il canale?
ciao giovanni69 e grazie per il reply

lo lascio su auto

il samsung A50 nessun problema..

il tablet samsung nessun problema..

il samsung 20e nessun problema

in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.
per il resto funzionare funziona tutto su questo mio smartphone, solo il wifi
fa i caprici
Old 01-10-2021, 11:25   #7353
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto
Old 01-10-2021, 11:27   #7354
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Quote:
Beh, fare una prova a fissare il canale wifi non è che vada a danneggiare gli altri dispositivi. Vedi come va e poi torna su Auto
grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !!

EDIT:

info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?

Ultima modifica di SysAdmNET : 01-10-2021 alle 11:32.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 12:51   #7355
Colangelo
Junior Member

Quote:
ancora non hanno buttato fuori niente , nemeno una " betina " per farci sospirare ... maledetti

come va con il modem che hai spulciato ? perdite di pachetti vi sono ? se si e la linea !
Eh, purtroppo è troppo vecchio e non riesce a connettersi, il 4132 ha due accessi con clip, oltre ad ethernet, mentre questo modello vecchio ne ha uno solo

Comunque da ieri, dopo ennesimo intervento, perdo pochi pacchetti e non consecutivi, tipo 15 pacchetti su 7-8 mila richieste, e la connessione è molto più stabile.

Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciao
Old 01-10-2021, 13:44   #7356
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Quote:
Originariamente inviato da Colangelo Guarda i messaggi

Credo che una minima perdita di pacchetti sia fisiologica, ho provato anche sul pc di lavoro, rete aziendale, ed anche lì qualcosa scappa

Ciao ciao
si e' normale delle esclusioni di pacheti persi se ti va a scatti un gioco nel multiplayer commincia a preocuparti seriamente perche o e' il tuo isp congestionato , guasto di zona o e il modem che non ce la fa a reggere troppe richieste contemporaneamente e da i micro scati che vedi nelle perdite pacheti appunto

oppure il modem tim hub e' semplicemente da buttare assieme agli ultimi firmwares che ha rilasciato la tim

Ultima modifica di SysAdmNET : 01-10-2021 alle 13:50.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 16:34   #7357
andrus
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
in effeti ho letto e mi e' stato confermato che il modello in mio possesso quindi un Black View A80 PRO da veramente problemmi con il wifi e stranamente non sono riescito a fissare la prenotazione del ip per questo device in modo statico perche se do in pasto al tim hub il suo mac address
non gli assegna l'ip che gli ho scelto di avere insoma.
Se il tuo smartphone usa un MAC address randomizzato non sarai mai in grado di riservargli un IP fisso tramite DHCP.
E questo tra l'altro spesso fa impazzire i router perchè continuano a riservare IP per device "fantasma", e prima o poi potrebbero andare in run-out di IP DHCP disponibili.

Quindi verifica se nelle impostazioni del wifi dello smartphone hai un'opzione per usare MAC address randomizzati oppure MAC Address del dispositivo, e scegli l'opzione del dispositivo.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2021, 21:03   #7358
Silbian
Member

L'Avatar di Silbian

Mi sono sempre chiesto a cosa si riferiscano rispettivamente i 3 valori in dB che si leggono in up e downstream alla voce "Attenuazione di linea", ricordo che nel vecchio router Asus ne indicava solo uno per ogni stream.
La mia linea non è il massimo della vita, ma sono a circa 500 mt dall'armadio fibra, più un armadio di distribuzione nel tragitto e le classiche borchie in cantina.
Mai riuscito a spremere più di una cinquantina in download.
In compenso 0 pacchetti persi e 0 errori, linea molto stabile come allineamento.
Qualcuno può illuminarmi circa il significato dei tre valori ? Grazie.
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine 2021-10-02 214048a.jpg (23.3 KB, 14 visite)
Old 02-10-2021, 21:28   #7359
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC.

Quote:
grazie per il consiglio... al prox reboot del modem testero !!

EDIT:

info:

quali canali consideri i migliori ? te quali usi per il 2.4 - 5 ?
Non uso wifi. Prova i canali 1 o 10 per il wifi sul 2.4 e 36 o 48 per il 5 Ghz. Ma è tutto da sperimentare nel tuo caso specifico. Prova a fissarne uno e vedi come ti trovi.

Ultima modifica di giovanni69 : 02-10-2021 alle 21:45.
Old 03-10-2021, 08:44   #7360
Silbian
Member

L'Avatar di Silbian

Quote:
Sono le attenuazioni in upstream (4) ed in downstream (3), misurate a frequenze diverse. L'attenuazione aumenta all'aumentare della lunghezza del doppino. Quelle in Down sono note in questo forum per semplicità come DS1, DS2 e DS3. La DS3 è critica per poter sfruttare il profilo 35b (ovvero quello che permette le FTTC fino a 200M). Un valore elevato in DS3 è l'elemento principale che impedisce di sfruttare quelle frequenze.
Alcun modem mostrano solo un valore, spesso effettuando una media o semplicemente misurando l'attenuazione in DS1.
Anche derivate presso l'abitazione o l'ufficio possono creare aumento dell'attenuazione misurata e creare onde riflesse tali da colpire pesantemente le performance. Per questo il cablaggio domestico va sempre ottimizzato a dovere (modem collegato alla presa primaria/principale e distacco di ogni derivazione da essa anche se non utilizzata).

Altre info in prima pagina del thread VDSL Tim FTTC.
Grazie 1000 per la spiegazione ed il link. In effetti il 35b funzionava maluccio, era instabile. Fatto switchare al 17a a 6 db è perfetto, intanto qui la 200 è solo sulla carta, almeno finchè non porteranno la Fibra all'armadio a metà strada, ovvero mai.
In effetti anche l'app TimModem riporta solo la DS1 per entrambi gli stream.
 Rispondi

Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
SiFive, il prossimo core RISC-V sar&agra...
Lo scooter elettrico spaziale BMW CE 04 ...
Intel Meteor Lake, lo sviluppo fila lisc...
Sony, State of Play il 27 ottobre ore 23...
TCL: allarga la gamma. Non solo TV, ma a...
Processori Intel 'assemblati' in Italia?...
Marvel's Guardians of the Galaxy, un vid...
TV Panasonic, la produzione dei modelli ...
Tomb Raider, il reboot del 2013 doveva e...
Tesla soffia le batterie a lama ad Apple...
La fibra ottica per rilevare e studiare ...
Fatturazione a 28 giorni, TIM condannata...
Tesla, il governo olandese è in g...
Furto di dati alla SIAE, i malintenziona...
Renault lancia l'edizione limitata Twing...
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 80