Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2016, 22:15   #21
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Bah Non so a quali emulatori esclusivi per windows ti riferisci...cmq su Pandora ci sono già e quindi anche sulla prossima Pyra ci saranno, decine e decine di emulatori disponibili..qualche esempio ?
NDS (Nintendo DS)
PSP (Plastation Portable)
PSX (Playstation1)
Dreamcast
Nintendo64
Amiga (sia OCS/ECS che AGA)
MAME
DOSbox
per non parlare dei classici ad 8 bit
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 22:56   #22
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Cmq sarebbe bello poter avere un Intel anche su Pyra...se solo qualcuno che lavora li ci mettesse una buona parola e la disponibilità a drivers per Linux.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 06:37   #23
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da farox Guarda i messaggi
Bah Non so a quali emulatori esclusivi per windows ti riferisci...cmq su Pandora ci sono già e quindi anche sulla prossima Pyra ci saranno, decine e decine di emulatori disponibili..qualche esempio ?
NDS (Nintendo DS)
PSP (Plastation Portable)
PSX (Playstation1)
Dreamcast
Nintendo64
Amiga (sia OCS/ECS che AGA)
MAME
DOSbox
per non parlare dei classici ad 8 bit
Qui c'è un sito storico / famoso che tratta di emulatori.

Uno che non trovo su Linux è questo: Sharp X68000.

P.S. L'emulatore Amiga per Linux ci sarà pure, ma il non-plus-ultra è rappresentato da WinUAE, che come suggerisce il nome è soltanto per Windows (anche se si fonda su UAE, che nacque proprio per Linux). E' talmente fatto bene che tanti linari preferiscono usarlo con WINE, anziché ricorrere alla loro versione nativa (basata su E-UAE o qualcosa del genere, se non ricordo male).
Quote:
Originariamente inviato da farox Guarda i messaggi
Cmq sarebbe bello poter avere un Intel anche su Pyra...se solo qualcuno che lavora li ci mettesse una buona parola e la disponibilità a drivers per Linux.
Proprio i driver per i componenti Intel in genere non mancano per Linux.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 10:00   #24
ilario3
Senior Member
 
L'Avatar di ilario3
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Messaggi: 1024
Ma se l'è Brùt!!!!!

Traduco, ma quanto è brutto??????

Era + bello il mio 486DX2
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 13:29   #25
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Uno che non trovo su Linux è questo: Sharp X68000.


Proprio i driver per i componenti Intel in genere non mancano per Linux.
L'emu Sharp c'è http://repo.openpandora.org/?page=de...=px68k_ptitseb
cmq ecco la lista dei vari emu disponibili per Pandora e che saranno ovviamente disponibili per Pyra
http://repo.openpandora.org/?page=al...Emulator&s=new

Beh io non sono molto al dentro dei fatti ( e potrei adesso ricordare male) ma credo di ricordare dei contatti tra ED (EvilDragon) ed Intel...ma non si giunse ad accordo...più tardi provo a recuperare la discussione..se posso.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:31   #26
Zenida
Senior Member
 
L'Avatar di Zenida
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
Quel prezzo non sta nè in cielo nè in terra... ci prendo un ultrabook.
Senza considerare che quell'interfaccia grafica su un 5" è inutilizzabile
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:53   #27
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1907

Il netbook piu brutto che abbia mai visto... e costa pure caro.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 8GB HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2 3000MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 06:45   #28
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da farox Guarda i messaggi
L'emu Sharp c'è http://repo.openpandora.org/?page=de...=px68k_ptitseb
cmq ecco la lista dei vari emu disponibili per Pandora e che saranno ovviamente disponibili per Pyra
http://repo.openpandora.org/?page=al...Emulator&s=new
OK. Non lo conoscevo e non so quanto possa essere accurato quest'emulatore X68000.

Lo dico perché ho visto che c'è tanta altra roba nel repository, ma ad esempio di MAME viene supportata una versione molto vecchia. Per non parlare di UAE, che non è minimamente paragonabile con WinUAE.

Per una piattaforma che si prefigge di essere usata per il retrogaming non è importante soltanto che ci sia un emulatore per una determinata piattaforma, ma anche e soprattutto come funziona e quali caratteristiche mette a disposizione.
Quote:
Beh io non sono molto al dentro dei fatti ( e potrei adesso ricordare male) ma credo di ricordare dei contatti tra ED (EvilDragon) ed Intel...ma non si giunse ad accordo...più tardi provo a recuperare la discussione..se posso.
OK, grazie.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 15:16   #29
koni
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da farox Guarda i messaggi
Ricordo a chi critica i prezzi, che qui stiamo parlando di progettazione e realizzazione "totalmente made in Europe" contro il made in China della concorrenza...poi sarei curioso di vedere come sono comodi da usare i controlli di gioco e tastiera della GPD Win..io avendo esperienza con la OpenPandora vi posso garantire che il DPAD è favoloso per giocare e che i controlli analogici sono nella media ma migliorabili ( e lo sono stati nella nuova Pyra a quanto ne so) la tastiera poi in Pandora è molto buona e qui sulla nuova Pyra è stata notevolmente migliorata e con l'aggiunta della retroilluminazione.
Altra cosa utilità....che sceglie Pyra è sicuramente uno smanettone che preferisce usare Linux per giocare e poter fare tutto quello che vuole in mobilità portandosi tranquillamente tutto il necessario a spasso nella tasca...arrivando persino a telefonare con essa..pensate un pò...
cosa c'entra che sia stato fatto in europa è elettronica ....
non stiamo mica parlando di qualità non è che contiene silicio biologico selezionato a mano da un mastro siliciaio
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:14   #30
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
P.S. L'emulatore Amiga per Linux ci sarà pure, ma il non-plus-ultra è rappresentato da WinUAE, che come suggerisce il nome è soltanto per Windows (anche se si fonda su UAE, che nacque proprio per Linux). E' talmente fatto bene che tanti linari preferiscono usarlo con WINE, anziché ricorrere alla loro versione nativa (basata su E-UAE o qualcosa del genere, se non ricordo male)
Mi sa che sei rimasto parecchio indietro: FS-UAE esiste da anni ed è multipiattaforma, usa il codice di emulazione di WinUAE e ha una serie di migliorie non indifferenti, a partire dall'interfaccia grafica.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 21:51   #31
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi
Senza considerare che quell'interfaccia grafica su un 5" è inutilizzabile
Come fai a dirlo?
Aspetta di vedere qualche dimostrazione prima...no?
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:00   #32
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
cosa c'entra che sia stato fatto in europa è elettronica ....
non stiamo mica parlando di qualità non è che contiene silicio biologico selezionato a mano da un mastro siliciaio
Mi sa che non hai ben chiaro i differenti costi di produzione tra Europa ed Asia....qui la progettazione e realizzazione sono tutti fatti in Europa.
La progettazione e realizzazione dei relativi stampi (blocchi di acciaio/alluminio) per la realizzazione del case sono stati fatti in Grecia.
La progettazione e realizzazione dell'elettronica è tutta made in Germany.
Data la non positivissima esperienza con la produzione del case in Cina di Pandora si è deciso di cercare di fare tutto in EU.
E secondo me ottenendo migliore qualità e rispetto dei diritti.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:13   #33
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Mi sa che sei rimasto parecchio indietro: FS-UAE esiste da anni ed è multipiattaforma, usa il codice di emulazione di WinUAE e ha una serie di migliorie non indifferenti, a partire dall'interfaccia grafica.
Meglio di WinUAE? In cosa?

P.S. Ma non c'è per OpenPandora et similia. Per loro ci sono vecchie versioni di UAE.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:25   #34
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Beh poche ore fa e stata pubblicata il nuovo aggiornamento per UAE4ARM..

Qui il thread sul forum Pandora per maggiori info
https://pyra-handheld.com/boards/thr...dsocket.77185/

le novità...in inglese
Here is a new beta of UAE4ARM with a new JIT. This one based on the experimental JITv2 of aranym, which wasn't maintained since June 2015. So I took the code, did a lot of fixing and some improvements and now it's on a beta state. There are still some rarely used 68000 opcodes with bugs, but most things I tried are working. Some demos from Amiga Forever 2016 works only with the new JIT and crashes or shows only a black screen with the old one.
The main reason for the new JIT is performance. Currently, we get 20% better values with SysInfo compared to the old JIT.

Important for porters (Android, Raspi):
1. Mark releases with this code as beta. This isn't in a release state.
2. An ARMv6 CPU is required. I'm too lazy to to all the coding for older ARM cores, because we don't need it for the Pandora and it will take some time.


come vedi non sono solo verisioni vecchie..
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:32   #35
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
e cmq qualcuno è al lavoro anche su FS-UAE....

Per quanto riguarda MAME il discorso Pandora si è fermato alla versione 0.106 perchè si è visto che le nuove versioni risultano troppo pesanti da far girare..
Non è un mistero che MAME ora predilige la accuratezza dell'emulazione a discapito delle velocità e delle macchine meno potenti (provate a far girare le nuove versioni di MAME su un vecchio PC per vedere).
Con l'avvento di Pyra sicuramente arriveranno nuove versioni data la maggiore potenza di cpu.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:35   #36
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Conosco UAE4ARM e i progressi per aggiungere il JIT, ma devi vedere anche su quale versione di UAE è basato, che è molto vecchio.

FS-UAE, invece, è in linea con WinUAE quanto ad aggiornamenti e feature introdotte.

Pensa che di recente è stato introdotto anche il supporto alle schede PowerPC, e riesce a girarci AmigaOS4 (porting su PowerPC del s.o. di Amiga che prima girava solo su 68000), e nelle ultime beta sono stati enormemente potenziati i componenti che scaricano sul s.o. ospitante molte delle operazioni, migliorando nettamente le prestazioni e l'esperienza d'uso degli utenti.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:53   #37
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
Inoltre Pyra (come Pandora) non è solo una macchina nata per l'emulazione.
Ci sono port di giochi come :
Half Life http://repo.openpandora.org/?page=de...xash3d_ptitseb

Serious Sam http://repo.openpandora.org/?page=de...ussam1_ptitseb
http://repo.openpandora.org/?page=de...ussam2_ptitseb

Diablo http://repo.openpandora.org/?page=de...ackage.diablo1

Diablo 2 http://repo.openpandora.org/?page=de...ackage.diablo2

Starcraft http://repo.openpandora.org/?page=de...kage.starcraft

Re-Volt http://repo.openpandora.org/?page=de...p=rvgl_ptitseb

Return to Castle Wolfenstein http://repo.openpandora.org/?page=de...p=rtcw_ptitseb

Daikatana http://repo.openpandora.org/?page=de...katana_ptitseb


e molti altri che vi invito a vedere sul forum o sul repository
http://repo.openpandora.org/
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 22:56   #38
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
In tutta onestà a me interessano più gli emulatori: sono affezionato ai pezzi d'antiquariato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 23:03   #39
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
beh ognuno ha le proprie passioni.
All'inizio anche io mi sono avvicinato a Pandora per emulare...poi mi sono fatto prendere dai vari giochi disponibili e successivamente dal fatto di poter portare i giochi/programmi opensource su questa stupenda macchina.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 23:39   #40
farox
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 17
per quanto riguarda la CPU Intel mi sbagliavo, non credo ci siano stato contatti tra ED e la Intel.

Quando è nata la discussione per quale CPU scegliere per il successore di Pandora (fine 2013/inizio 2014) si sono prese in esame le varie CPU disponibili all'epoca...e questo thread riassume bene le varie opzioni
https://pyra-handheld.com/boards/thr...options.72749/
ed anche questo articolo sul blog PandoraLive
http://pandoralive.info/?p=2808

In quel periodo però ED era molto determinato sul fatto di continuare ad usare una cpu ARM (anche assicurando una compatibilità con il parco software di Pandora oltre al fatto di non scontentare molti sviluppatori che conoscono molto bene tale cpu) ed allora si scelse (l'unica) opzione disponibile cioè usare l'OMAP5 dato che altri fornitori non hanno voluto supportarci.

Cmq spero che la situazione abbia buoni sviluppi e se i preordini vanno bene (come sembra... siamo già a oltre 500) si possa avviare la produzione, non mi dispiacerebbe avere come alternativa una cpu Intel, come dicevo, disponibile anche su Pyra.
farox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1