Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2020, 20:33   #381
erfiuma
Junior Member
 
L'Avatar di erfiuma
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: pisa
Messaggi: 22
e oggi ho montato l' x9000 va che è una meraviglia!!
erfiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 11:42   #382
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da erfiuma Guarda i messaggi
e oggi ho montato l' x9000 va che è una meraviglia!!
Occhio alle temp
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 23:29   #383
erfiuma
Junior Member
 
L'Avatar di erfiuma
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: pisa
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Occhio alle temp
overcloccato scaldicchia un pò ma usato senza overclock mi sembra che stia anche parecchio basso di temperatura
erfiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 10:51   #384
IlBeppe
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da erfiuma Guarda i messaggi
oggi con successo sono riuscito, grazie alle guide a installare 5 gb di ram!. ho provato anche con 6, ma come pronosticato il bios li vede ma windows freeza al boot... ho provato una live di ubuntu e va... quale potrebbe essere la differenza??
Ciao, come diavolo sei riuscito a farlo funzionare con 5GB? Il mio si pianta appena supero i 3GB
Complimenti per i tuoi sforzi
IlBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 10:47   #385
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da IlBeppe Guarda i messaggi
Ciao, come diavolo sei riuscito a farlo funzionare con 5GB? Il mio si pianta appena supero i 3GB
Complimenti per i tuoi sforzi
Su questo modello, ma anche su vecchi Sony Vaio serie NR riesco a far vedere 5GB trovando la combinazione giusta di ram, solitamente uso le Hynix 6400 da 4GB abbinandole di volta in volta a banchi da 1 di varie marche, Samsung e Micron in primis
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 01:26   #386
erfiuma
Junior Member
 
L'Avatar di erfiuma
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: pisa
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da IlBeppe Guarda i messaggi
Ciao, come diavolo sei riuscito a farlo funzionare con 5GB? Il mio si pianta appena supero i 3GB
Complimenti per i tuoi sforzi
grazie, la necessità aguzza l'ingegno

a questo link le combinazioni possibili

http://forum.notebookreview.com/thr....#post-10575853

e confermo andream71, ho su 1 banco da 1gb 6400 nello slot piu vicino alla scheda madre e 1 banco da 4gb 6400 nell'altro. la marca mi sembra elpida quello da 1 e maxano quello da 4.

prova piu volte e inserisci bene le ram. mi è successo piu di una volta che non inserissi bene le ram negli slot e freezava tutto, forse qualche falso contatto, il pc ha piu di 10 anni quindi è facile...
erfiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 15:03   #387
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da erfiuma Guarda i messaggi
prova piu volte e inserisci bene le ram. mi è successo piu di una volta che non inserissi bene le ram negli slot e freezava tutto, forse qualche falso contatto, il pc ha piu di 10 anni quindi è facile...
Confermo, basta spruzzare un pennellino con dell'alcool e passarlo ripetutamente sui pin dei banchi e degli slot. Tra l'altro capita anche che alcuni banchi di ram creino problemi solo in fase di installazione, ma inseriti a sistema già installato spesso funzionano tranquillamente. Insomma, su vecchi sistemi quantitativi di ram così elevati non erano previsti, spesso sulle specifiche di alcune mobo si legge che il massimo di ram supportata sono 2GB. Su un vecchio Vaio serie FZ sono riuscito a far funzionare 8GB interamente visti dal sistema e senza crash
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 17:34   #388
Arnaldo56
Junior Member
 
L'Avatar di Arnaldo56
 
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Roma
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da erfiuma Guarda i messaggi
e oggi ho montato l' x9000 va che è una meraviglia!!
Ciao, visto che ho mandato al diavolo ebay perchè contro i 32 euro di spesa per processore t9300 + spese di spedizioni ne volevano circa 60 alla dogana per dazi e varie, mi confermi che posso mettere un x9000 sull' extensa 5220?
Grazie
p.s.
sto scrivendo da un Veriton X2611G con dual boot (ssd Catalina 10.15.4 e HDD win 10) e vorrei mettere almeno High Sierra sul portatile)

Ultima modifica di Arnaldo56 : 30-03-2020 alle 17:40.
Arnaldo56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 16:05   #389
erfiuma
Junior Member
 
L'Avatar di erfiuma
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: pisa
Messaggi: 22


Quote:
Originariamente inviato da Arnaldo56 Guarda i messaggi
Ciao, visto che ho mandato al diavolo ebay perchè contro i 32 euro di spesa per processore t9300 + spese di spedizioni ne volevano circa 60 alla dogana per dazi e varie, mi confermi che posso mettere un x9000 sull' extensa 5220?
Grazie
p.s.
sto scrivendo da un Veriton X2611G con dual boot (ssd Catalina 10.15.4 e HDD win 10) e vorrei mettere almeno High Sierra sul portatile)
certo, te lo confermo, ma, ti dico la verità... tornassi indietro non lo prenderei... lascerei il t8300 o il t9300. ormai ce l'ho e lo lascio perchè per metterlo ho sudato non poco. al primo boot non si avviava. ho provato a toglierlo e reinserirlo e poi ha sempre funzionato. il fatto che non fose partito alla prima è perchè aveva i piedini un po piegati infatti ci è entrato forzando leggermente resta il fatto che 50 euro non sono pochi... se non ti fidi delle spedizioni dalla cina posso spedirti il mio t8300 sennò ho anche un t7700 e un t9300 tutti testati sul 5220 funzionanti, che allutilizo di cui faccio il mio portatile (operazioni quotidiane non pesanti) non ho notato differenze...

EDIT:
infatti dal t7700 al t8300 ci corre un 9% in favore dell'8300, dal t8300 a t9300 ci corre un 3% in favore de t9300 e dal t9300 al x9000 un 9-10% in favore dell'x9000. in pratica dal t7700 al x9000 ci corre un 23-25%...

Ultima modifica di erfiuma : 01-04-2020 alle 17:12. Motivo: aggiunta dati e immagini
erfiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 17:06   #390
Arnaldo56
Junior Member
 
L'Avatar di Arnaldo56
 
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Roma
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da erfiuma Guarda i messaggi
certo, te lo confermo, ma, ti dico la verità... tornassi indietro non lo prenderei... lascerei il t8300 o il t9300. ormai ce l'ho e lo lascio perchè per metterlo ho sudato non poco. al primo boot non si avviava. ho provato a toglierlo e reinserirlo e poi ha sempre funzionato. il fatto che non fose partito alla prima è perchè aveva i piedini un po piegati infatti ci è entrato forzando leggermente resta il fatto che 50 euro non sono pochi... se non ti fidi delle spedizioni dalla cina posso spedirti il mio t8300 sennò ho anche un t7700 e un t9300 tutti testati sul 5220 funzionanti, che allutilizo di cui faccio il mio portatile (operazioni quotidiane non pesanti) non ho notato differenze...

EDIT:
infatti dal t7700 al t8300 ci corre un 9% in favore dell'8300, dal t8300 a t9300 ci corre un 3% in favore de t9300 e dal t9300 al x9000 un 9-10% in favore dell'x9000. in pratica dal t7700 al x9000 ci corre un 23-25%...
grazie innanzitutto per la risposta. Secondo mi va nbenissimo il tuo T9300. Non so come si usa qui visto che sono nuovo ma penso che se mi contatti in prvato ci possiamo sentire per i dettagli. Grazie ancora.
Arnaldo56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 17:39   #391
erfiuma
Junior Member
 
L'Avatar di erfiuma
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: pisa
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Arnaldo56 Guarda i messaggi
grazie innanzitutto per la risposta. Secondo mi va nbenissimo il tuo T9300. Non so come si usa qui visto che sono nuovo ma penso che se mi contatti in prvato ci possiamo sentire per i dettagli. Grazie ancora.
ti ho scritto in pvt
erfiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 18:59   #392
Arnaldo56
Junior Member
 
L'Avatar di Arnaldo56
 
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Roma
Messaggi: 13
GRAZIE

Volevo solo segnalare che grazie ai vs consigli ed all' aiuto di erfiuma ho il mio laptop che gira molto meglio di prima con il T9000 in dual boot win 10 e Mac Os Lion (per ora.. causa scheda grafica).
Spero di riuscire anche a portare la ram a 5 gb come suggerito post precedenti.
Temperatura ottimale (pulito tutto ovviamente e messa buona quantità di pasta termica).
Grazie ancora a tutti voi.
Arnaldo56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2020, 09:31   #393
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 281
Quote:
Originariamente inviato da Arnaldo56 Guarda i messaggi
Temperatura ottimale
Esatto, sembra strano ma quello delle temperature è un falso problema, un T9300 per fare le stesse cose di un Celeron lavora ai minimi regimi, per farlo scaldare bisogna fargli fare cose impegnative
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 12:59   #394
wildsurfer
Member
 
L'Avatar di wildsurfer
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 50
un saluto a tutti,
mi unisco al gruppo dei possessori di questo portatile modificato (T9300, 5GB di ram, prossima spesa ssd e modulo wifi dual band) che non finisce mai di sorprendere... :-)
leggendo in rete, sembra che con dei driver moddati sia possibile portare la ram della scheda video da 384 a 512, ma purtroppo i link presenti nelle pagine sono tutti "scaduti"... qualcuno di voi in passato ha salvato e testato questi driver?
wildsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 09:38   #395
CursoreVDF
Member
 
L'Avatar di CursoreVDF
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 67
Buongiorno,
sono lieto di vedere che questo thread continua a evolversi, mi sa che tirerò fuori di nuovo il mio Extensa per provare l'upgrade a 5GB di RAM...
Ho anche in giro un SSD che potrei provare come disco di sistema, probabilmente così andrà benissimo come pc "casalingo" per mio padre!
Al momento monta un T7700 ed è già stato un enorme passo avanti rispetto al Celeron.
Sarei interessato anch'io alla questione dei driver moddati per la GPU, già che sono dietro a smanettare, proverò a fare una ricerca anche per quelli...
__________________
Ryzen 9 3950x/NZXT Kraken X73 + 3x Noctua NF-F12 PWM & 3x Corsair LL120 ARGB/ASUS Prime X570-PRO/G.Skill TridentZ RGB 4x8GB 4266MHz CL19/Manli GeForce RTX 3090/Phanteks Enthoo Luxe White/Be Quiet! Dark Power 12 850W 80+ Titanium/980 Pro 2TB/ASUS Xonar Essence STX
CursoreVDF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 22:28   #396
AndreaM71
Member
 
L'Avatar di AndreaM71
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 281
Drivers moddati? Non ha il chipset GL960? Ditemi di più!!!
__________________
Intel Q9650, GeForce 510, ram 8gb, SSD Kingston 120gb, + 4 HDD storage, Acer 24" full HD
AndreaM71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 13:26   #397
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11925
Quello che ho io è un Celeron M550 e il cavetto che manda il segnale video fa falso contatto e visualizza a seconda l'inclinazione (piccolo particolare, nulla di che). L'avevo lasciato fermo per capire se fare l'upgrade, ma non so quanto mi verrebbe a costare
Penso che lo venderò.
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 15:02   #398
wildsurfer
Member
 
L'Avatar di wildsurfer
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 50
- Update driver moddati -

Dopo varie ricerche, ho appurato che l'unica modifica fattibile (per quanto riguarda win 10) è quella relativa alla memoria condivisa.

aprendo il regedit:

HKEY_LOCAL_MACHINE
SYSTEM
CurrentControlSet
Control
"Video" poi "0000"
tra le varie istruzioni modificare solo il valore di "HardwareInformation.MemorySize"

valore originale: 00 00 00 18 > 384MB

valore modificato: 00 00 00 20 > 512MB

valore modificato: 00 00 00 40 > 1024

Ho fatto qualche test a 512/1024MB con aida64 e hwinfo, ed effettivamente la memoria della scheda video aumenta, però all'atto pratico non ho visto grandi miglioramenti... forse devo provare con qualche software specifico... :-/
wildsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 22:08   #399
Ciecio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 50
Riepilogo upgrade Acer Extensa 5220

Ciao a tutti!
Sono anch'io un felice possessore di questo incredibile portatile che ci riserva ogni giorno nuove sorprese.
Dopo aver letto svariate volte tutta la discussione e gli utilissimi interventi per potenziare questo fantastico computer (discussione che tra l'altro va avanti da ben 11 anni!! ), mi sono messo per bene a studiare la questione, in modo da scrivere una volta per tutte quali possibili upgrade si possono fare al nostro Extensa 5220.

Partiamo dalla CPU.
Sappiamo ormai tutti che l'Acer Extensa 5220 monta un chipset GL960, che permette di montare (anche se non ufficialmente) le CPU della famiglia Merom a 65nm e Penryn a 45nm, stando attenti a limitarci agli 800MHz di FSB (purtroppo è il massimo ottenibile).
In questo modo abbiamo la possibilità di sostituire l'ormai lentissimo Celeron di serie con un bel Core 2 Duo, ottenendo così un boost prestazionale non da poco.

Mi sono permesso di fare una tabellina riassuntiva dei principali processori supportati, in ordine di prestazioni.
Questi dati li ho ricavati, oltre che dalle 20 pagine di test degli altri utenti, dalle pagine di Intel e Wikipedia.

PROCESSORI MEROM:
https://ark.intel.com/content/www/it...683/merom.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Merom_(microprocessore)

PROCESSORI PENRYN:
https://ark.intel.com/content/www/it...43/penryn.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Penryn_(computer)

TABELLA COMPARATIVA CPU (in ordine di prestazioni)
Intel Core 2 Extreme X9000 (Penryn)
Intel Core 2 Extreme X7800 (Merom)
Intel Core 2 Extreme X7900 (M)
Intel Core 2 Duo T9500 (P)
Intel Core 2 Duo T9300 (P)
Intel Core 2 Duo T7800 (M)
Intel Core 2 Duo T8300 (P)
Intel Core 2 Duo T7500 (M)
Intel Core 2 Duo T7700 (M)
Intel Core 2 Duo T6600 (P)
Intel Core 2 Duo T5870 (M)
Intel Core 2 Duo T8100 (P)
Intel Core 2 Duo T7300 (M)
Intel Core 2 Duo T5800 (M)
Intel Core 2 Duo T7100 (M)

NOTE IMPORTANTI:
-I dati sulle performance si basano sul sito https://www.cpubenchmark.net/.
-Come potete vedere, in termini di prestazioni, le CPU delle due famiglie (Penryn, più nuove; Merom, più vecchie) si intrecciano parecchio.

CONSIGLIO:
Consiglio personalmente di montare le CPU della famiglia Penryn (più recenti) in quanto scaldano meno e lavorano meglio. Un'occhio particolare ai Core Extreme che hanno un TDP di 44W, a differenza dei 35W di tutti gli altri.

Passiamo alla RAM:
Argomento già trito e ritrito nei post precedenti.
Si può montare al massimo 5GB di RAM, prestando attenzione a lasciare un banco da 1GB nello slot inferiore. Nel secondo slot (superiore), invece, potete sbizzarrirvi.
Frequenza RAM massima: 667MHz.
Questo problema è causato da una "strana" limitazione software introdotta da Acer nelle nostre schede madri (dettagli nei post precedenti).

HARD DISK:
Ormai a fine 2020 vi consiglio vivamente un SSD se non avete ancora cambiato il vecchio HD meccanico.

SCHEDA DI RETE:
Si può facilmente sostituire quella di serie con una più recente, mini pci-e.
Un paio di pagine prima consigliavano una ibrida con all'interno anche il modulo Bluetooth.

Questi sono gli upgrade "importanti" da fare. Spero di esservi stato utile!

P.S. Altri aggiornamenti tra cui batteria, schermo, secondo hdd al posto del masterizzatore li lascio a voi. Potete sbizzarrirvi a vostro piacimento. Basta una piccola ricerca in rete. Inoltre se ne è già parlato ampiamente nei post precedenti.

Un saluto a tutti e #letsrock5220!

Ultima modifica di Ciecio : 18-01-2022 alle 13:27.
Ciecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2020, 08:26   #400
Ciecio
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 50
Volevo porvi una domanda riguardo al mio post precedente:
ho trovato che sul nostro portatile oltre all'X9000 si possono montare anche i Core Extreme della generazione Merom (X7800, X7900) di cui nessuno fin'ora ne aveva parlato. Come mai?
Dai benchmark sono un ottima alternativa all'X9000 e costano anche un pochino di meno.
Fatemi sapere se per caso qualcuno li aveva già provati
Ciecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v