|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
I quali col cazzo che potevano ricaricare arrivati a destinazione. ![]() Autostrade A10 e A26 intasate, all'andata e al ritorno, quindi col cazzo che potevano ricaricare in autogrill. ![]() Quindi di cosa parlano questi inutili evvari ? Vi prego evvari, fate comprare a tutti i milanesi delle auto a pile, così se ne stanno a casa, e quando vado in Liguria non mi trovo più questi abbelinati a fare coda e soffoco ![]() ![]() ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E bada bene che non parlo di menate green che interessano relativamente anche a me ma proprio di economia e geopolitica. Ad oggi per quanto tempo riusciremo a sostenere consumi energetici di questo tipo? Con gente che per sollazzo si fa 600Km in giornata? Perché possiamo pure far finta di niente e probabilmente la nostra generazione pagherà poche o nessuna conseguenza ma poi? Questo tipo di mobilità al di là della questione BEV o meno è proprio ciò che spero venga abbattuto. Sono queste abitudini a creare dei consumi spropositati. Migliaia, probabilmente decine di migliaia di auto che si spostano e consumano creando assurdi ingorghi in cui la gente si incazza pure nonostante sia in ferie per stare mezza giornata al mare e tornare. Quando dico che l'eccesso di libertà e l'accesso a risorse esagerate porta all'abuso è proprio di questi comportamenti che parlo. Per il ponte del 25 Aprile quante cisterne di benzina saranno state bruciate nelle auto per permettere a tizio lombardo di andare a perdere tempo in Liguria? Se non si capisce che tutto questo si riflette negli scenari geopolitici e che inevitabilmente ci porterà a scontrarci con forze che non siamo in grado di vincere facciamo la fine della rana nella pentola: piano piano senza che nemmeno ce ne accorgiamo si sta alzando la temperatura e quando sarà emergenza saremo troppo deboli per saltare fuori. Per questo secondo me le BEV sono un bene proprio perché se rendono impossibili l'overtourism e tutte queste migrazioni senza senso sarà un primo piccolo passo per salvarci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Non ti piace muoverti in auto? Non farlo! Evita di imporlo a prossimo però, sempre che non sia una mera apologia alle attuali auto elettriche ( cosa che confermi alla fine del messaggio tra l'altro). A me non piace muovermi in nave, quindi faccio fermare tutte le crociere perchè altrimenti i miei figli chissà dove andranno a finire tra qualche decennio? Mascherando il fatto che non mi piace fare una crociera e quindi per i MIEI gusti è uno speco di denaro e risorse. Le risorse sono quelle che sono , ma allora smettiamo anche di fare qualsiasi cosa non sia sussistenza! Detto da te che hai esplicitato la necessità di fare una certa crescita lavorativa entro una certa età direi che è una grande contraddizione. A meno che non sia solo un'occasione per appunto difendere una tecnologia immatura ( l'hai detto anche qualche messaggio fa che tieni la tua auto fino a quando non ci saranno batterie migliori!). Tra l'altro il nostro Paese in particolare vive di turismo e sarà sempre più importante dato che l'industria ormai è andata. Non condiamo il tutto dalla vena "ecologica" quando qualcosa non ci piace, perchè tutto è superfluo eccetto respirare e mangiare. Detto tutto ciò mi sono goduto eccome i miei 600 km nel ponte del 25 e per il MIO piacere li ho fatti pure con un 3 litri biturbo benzina, con compagna famiglia e cane! ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
da Lodi a Varazze = 200km, poi si arriva ma senza possibilità di caricare Con il ritorno fanno 400km. Ed infatti di auto a pile ne vedo ben poche. Metà del nord ovest italiano fa così, poi se tu vuoi tenerli chiusi dentro Milano in estate, a me va benissimo.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 29-04-2025 alle 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per me è una roba senza senso ma veramente totalmente senza senso e sarebbe senza senso anche se la fai con un'auto elettrica eh non è che se hai una BEV diventa sensata. È il classico esempio di overtourism che definirei tossico per cui ormai certe località diventano inaccessibili per flussi migratori assurdi e ti ritrovi a dover fare come in Sardegna dove alcune aree le hanno rese a numero chiuso e prenotazione perché altrimenti venivano devastate. Non è manco più il turismo per vedere, conoscere, apprezzare luoghi è come fare USA e GETTA. Io trovo tutto ciò veramente disgustoso e ripeto anche fosse con una BEV rimarrebbero delle abitudini abiette. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 29-04-2025 alle 16:23. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Come volevasi dimostrare è stato inutile perdere tempo a replicare
![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() D'altra parte io non so nemmeno chi sei (né mi interessa) ma così come io sarò giudicato tra 30 anni da mia figlia te avrai da rendere conto ai tuoi figli delle tue scelte e non certo a me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() cerco di semplificare perché già di mio, spesso, sono prolisso. E anche perché non voglio essere pomposo o saccente. Volevo solo far notare che chi si schiera radicalmente per una o l'altra fazione, è ingenuo, e spesso usa un linguaggio che tende a rispettare poco gli altri. Sul piano personale ogni persona avrà esigenze diverse e quindi darà pesi diversi alle alternative. Sul piano globale l'elettrificazione è una necessità , bisogna farsene una ragione. Ben venga ogni passo in questa direzione come quello di cui all'articolo che riduce un pochino le distanze vs la tecnologia termica attuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso rigiri la frittata con un fare paternalistico e morale. Se domani si dovrà pagare il bollo o diventerà più costosa da mantenere rispetto ad un'auto a benzina allora non ti piacerà più? Siamo onesti, ognuno segue le proprie idee ma non mascheriamoci ed ognuno le proprie esigenze. Inoltre quando in tema di reddito dicesti che a 35 anni ( o giù di lì ) se non guadagni almeno 2000 euro a salire allora sei un fallito, con quale "morale" ti rivolgi al prossimo? Cosa che mai a poi mai concepirei, io sono per dare possibilità a tutti se c'è impegno e sono cosciente delle differenze che possono portare a livelli di reddito diversi per ragioni diverse. Quindi dai giri attorno alla cosa, per apologia verso una tecnologia che rispetto a quella tradizionale è ancora immatura. Io l'ho toccata con mano e lo confermo! Dove sarà tra 5-10 anni ? Non lo so ma se sarà migliore non avrò problemi a dirlo, quando lo sarà davvero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi il discorso è "eh ma se tutti cerchiamo il meglio allora..." ti rispondo molto serenamente prova anche solo a fare non dico l'assessore ma il consigliere comunale in un piccolo comune. Secondo me tanti che chiacchierano non hanno mai avuto la benché minima esperienza politica perché altrimenti sapresti bene che la gente chiacchiera di tanti ideali e buoni propositi e poi vota l'amico che gli fa il favore. Hai voglia a venire a vendere a me la storia dell'immoliamoci per la giustizia, il mondo è dei furbi... in USA è riuscito a farsi eleggere Trump e già ho detto tutto. Quote:
Quote:
Lo scopo della transizione è cambiare le abitudini e la mobilità altrimenti ripeto non servono a niente e tanto valeva rimanere con le ICE. L'impatto delle BEV e per questo parlo di economia e geopolitica deve portare a una riduzione dei consumi enorme che e lo dico chiaramente non puoi raggiungere con il mero efficientamento ma per forza di cose una razionalizzazione degli spostamenti viaggiando meno o in gruppo. Altrimenti ribadisco si può continuare a usare le ICE e non perdere nemmeno tempo a provarci con le BEV. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ma anche solo il fatto le BEV si vendano sempre più nel mondo e le ICE sempre meno (anche escludendo la cina dall'equazione) è qualcosa per cui ti risponderanno con supercazzole pur di negare ciò. alcuni mi pare siano convinti ancora oggi le ICE inquinino meno delle BEV o che addirittura non migliorino significativamente la respirabilità dell'aria nelle città. io sono il primo ad amare le ICE, il nick ne è un indizio, ma le cose bisogna anche vederle razionalmente e non solo col "cuore" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Scusate ma sono i soliti mulini al vento con il solo e unico scopo di trovare delle giustificazioni per una tecnologia immatura che sta venendo imposta.
Si arriva a dover negare le necessità di viaggio per giustificare un tipo di alimentazione, si arriva a giustificare il vivere vicino al posto di lavoro pur di dire che tanto si fa poca strada e potrei continuare... Noto però che i "fervidi" sostenitori di tale alimentazione ancora non la possiedono, come mai? Però non vi fidate se qualcuno vi dice che in 17 minuti NON caricate le Ioniq 5/6 , 800 volt o 400 ...Perchè devono crearsi una serie di condizioni che allo stato attuale sono difficili da replicare nell'uso quotidiano. Poi potete credere agli articoli o a ciò che volete, come quando si discuteva di degrado o durata degli accumulatori. Dato che ad occhio e croce i 35 anni ci sono per tutti i fervidi sostenitori, il tenore di vita raggiunto per obblighi intrinsechi, dovrebbe ampiamente permettere l'acquisto in contanti o in leasing di siffatti mezzi tanto economici quanto ecologici con comode rate da 400-500 euro mensili. Prego acquistare ora.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La tua critica avrebbe senso se domani avessi da cambiare auto e ricomprassi una ICE ma che debba rottamare quando non è il momento e non mi merita per far contento te è veramente un discorso senza senso. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
@Darkon praticamente posso sottolineare e sottoscrivere quanto da te scritto nell'ultimo post. alcuni concetti li espressi pure io "se dovessimo scrivere solo in merito a ciò che possediamo non esisterebbe il forum".
il problema di fondo è prendere le discussioni come sfida a chi ha ragione e non a uno scambio di opinioni. io personalmente da anni ripeto per i viaggi lunghi siano meglio le ICE, come non nego per i rifornimenti veloci anche qui siano meglio le ICE. la situazione per le BEV migliora mese dopo mese, pretendere sia tutto perfetto oggi è assurdo. e come dicevi te, e ribadito pure da me più volte, il ban sul nuovo è lontano. vuoi la tue ICE? la potrai usare per decenni, benzinai permettendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
se uno fa come toretto va a dire che se ci fossero più auto elettriche respireremo meglio, o altre motivazioni ecologiste, e va in giro magari con un diesel euro 4... Dai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
L'elettrico fa bene all'ambiente ed è tutto rose e fiori, ma io non ho i soldi per permettermelo, e quindi continuo ad inquinare con la termica finché non potrò permettermi un'auto nuova. Ragionamento che non fa una piega
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto più che comunque anche il solo rotolamento dei pneumatici genera polveri e inquinamento e quindi in quell'ottica dovresti proprio chiudere alle auto (tutte) per avere una differenza significativa ma ti dirò che non sarei sicuro al 100% nemmeno in quel modo. Alla fine l'unico atteggiamento veramente "green" a mio parere sia chiaro che non sono né ingegnere ambientale né chissà che è che se compri l'auto X qualunque essa sia la usi fino a rottamarla senza se e senza ma. Se la cambi quando ancora è utilizzabile hai voglia a prendere BEV ma non ammortizzi mai i costi ambientali di produzione per questo io sono fortemente contrario a incentivi, mercanteggiamenti dell'usato e tutte quelle formule che spingono a cambiare auto continuamente come niente fosse. Puoi illuderti di essere green ma se cambi auto quando è ancora è utilizzabile NON sei green manco se la cambi con una BEV. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in un contesto cittadino anche una ICE con combustibile 100% green inquina più di una BEV, continuerà a produrre particolato. le due tecnologie non sono proprio paragonabili in ambiente cittadino, se domani tu camminassi in una città trafficata con 100% ICE e dopodomani ritornassi nella stessa con 100% BEV ti accorgeresti della differenza prima di subito |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tutto va bene, le BEV decollano ecc... ecc... ecc... i nostri figli vedranno un mondo del genere ma se anche il 2035 fosse confermato prima di avere solo BEV secondo me si parla minimo del 2055/2060. Ora per quanto io ci tenga al futuro come ho già scritto puntare a qualcosa di così lontano è perfino per me difficile da concepire. In così tanto tempo possono cambiare così tante cose che qualsiasi previsione è fuffa. Poi sia chiaro se devo scegliere tra BEV e ICE sai benissimo che per tanti motivi preferisco BEV ma non vorrei che passasse un messaggio eccessivamente ottimistico o che vede le BEV come panacea. Nelle città le BEV sarebbero un primo, timido, passo. Serve poi un intervento altrettanto radicale su caldaie e riscaldamenti ad esempio che dev'essere estremamente forte e deciso perché finché in città hai riscaldamenti a gasolio e pellet non risolvi niente in seconda battuta poi il metano. In campagna bisognerebbe intervenire in maniera forte sugli abbruciamenti ancora ampiamente utilizzati per smaltire il verde. Non sto a fare un elenco infinito quello che voglio dirti è che il mio intervento vuol sottolineare che se fatto l'inquinamento 100 e con le BEV vai in certi specifici contensti a 99 ovvio che era meglio di 100 ma non è che puoi festeggiare per un miglioramento di 1 che sarà reale se tutto va bene in 40 anni serve molto ma MOLTO di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 01-05-2025 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.