Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2025, 13:52   #81
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Concordo pienamente come per il tuo messaggio precedente relativo ai viaggi in elettrico con degrado..
Voglio dire stiamo parlando di percorrenze medio lunghe non di attraversare l'Europa in auto, durante il ponte del 25 ho fatto 600 km in giornata il sabato e 400 il giorno seguente..
Insieme a me ( seppure ho cercato di muovermi ad orari "strani") c'erano altre migliaia di auto, quindi l'italiano "medio" farà anche 30 km al giorno o meno ma quando si muove si muove!
Chi invece non si muove può usare le scarpe o la bici, dell'auto può farne a meno e evitare di fare la morale a chi invece la usa e in certi frangenti anche con piacere!
PS : per stare in tema Clio la mia compagna ha una Clio TCe del 2016 con 80 mila km usata solo per il brevi tratte giornaliere, se l'avesse presa elettrica ( ZOE ) ad oggi il costo totale di mantenimento sarebbe nettamente a sfavore rispetto alla vituperata benzina e inoltre con buona probabilità avrebbe il pacco batteria verso la sua fine. Deducete voi.
Io nel ponte del 25 Aprile ho visto in Liguria milioni di persone, c'era la popolazione di metà Lombardia, metà Piemonte e un po' di Emilia.
I quali col cazzo che potevano ricaricare arrivati a destinazione.
Autostrade A10 e A26 intasate, all'andata e al ritorno, quindi col cazzo che potevano ricaricare in autogrill.

Quindi di cosa parlano questi inutili evvari ?
Vi prego evvari, fate comprare a tutti i milanesi delle auto a pile, così se ne stanno a casa,
e quando vado in Liguria non mi trovo più questi abbelinati a fare coda e soffoco
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 14:22   #82
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Io nel ponte del 25 Aprile ho visto in Liguria milioni di persone, c'era la popolazione di metà Lombardia, metà Piemonte e un po' di Emilia.
I quali col cazzo che potevano ricaricare arrivati a destinazione.
Autostrade A10 e A26 intasate, all'andata e al ritorno, quindi col cazzo che potevano ricaricare in autogrill.

Quindi di cosa parlano questi inutili evvari ?
Vi prego evvari, fate comprare a tutti i milanesi delle auto a pile, così se ne stanno a casa,
e quando vado in Liguria non mi trovo più questi abbelinati a fare coda e soffoco
La vera domanda è: ha senso una mobilità del genere ed è sostenibile per il nostro sistema paese?

E bada bene che non parlo di menate green che interessano relativamente anche a me ma proprio di economia e geopolitica.
Ad oggi per quanto tempo riusciremo a sostenere consumi energetici di questo tipo? Con gente che per sollazzo si fa 600Km in giornata? Perché possiamo pure far finta di niente e probabilmente la nostra generazione pagherà poche o nessuna conseguenza ma poi?

Questo tipo di mobilità al di là della questione BEV o meno è proprio ciò che spero venga abbattuto. Sono queste abitudini a creare dei consumi spropositati. Migliaia, probabilmente decine di migliaia di auto che si spostano e consumano creando assurdi ingorghi in cui la gente si incazza pure nonostante sia in ferie per stare mezza giornata al mare e tornare.

Quando dico che l'eccesso di libertà e l'accesso a risorse esagerate porta all'abuso è proprio di questi comportamenti che parlo. Per il ponte del 25 Aprile quante cisterne di benzina saranno state bruciate nelle auto per permettere a tizio lombardo di andare a perdere tempo in Liguria?

Se non si capisce che tutto questo si riflette negli scenari geopolitici e che inevitabilmente ci porterà a scontrarci con forze che non siamo in grado di vincere facciamo la fine della rana nella pentola: piano piano senza che nemmeno ce ne accorgiamo si sta alzando la temperatura e quando sarà emergenza saremo troppo deboli per saltare fuori.

Per questo secondo me le BEV sono un bene proprio perché se rendono impossibili l'overtourism e tutte queste migrazioni senza senso sarà un primo piccolo passo per salvarci.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 15:10   #83
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
La vera domanda è: ha senso una mobilità del genere ed è sostenibile per il nostro sistema paese?

E bada bene che non parlo di menate green che interessano relativamente anche a me ma proprio di economia e geopolitica.
Ad oggi per quanto tempo riusciremo a sostenere consumi energetici di questo tipo? Con gente che per sollazzo si fa 600Km in giornata? Perché possiamo pure far finta di niente e probabilmente la nostra generazione pagherà poche o nessuna conseguenza ma poi?

Questo tipo di mobilità al di là della questione BEV o meno è proprio ciò che spero venga abbattuto. Sono queste abitudini a creare dei consumi spropositati. Migliaia, probabilmente decine di migliaia di auto che si spostano e consumano creando assurdi ingorghi in cui la gente si incazza pure nonostante sia in ferie per stare mezza giornata al mare e tornare.

Quando dico che l'eccesso di libertà e l'accesso a risorse esagerate porta all'abuso è proprio di questi comportamenti che parlo. Per il ponte del 25 Aprile quante cisterne di benzina saranno state bruciate nelle auto per permettere a tizio lombardo di andare a perdere tempo in Liguria?

Se non si capisce che tutto questo si riflette negli scenari geopolitici e che inevitabilmente ci porterà a scontrarci con forze che non siamo in grado di vincere facciamo la fine della rana nella pentola: piano piano senza che nemmeno ce ne accorgiamo si sta alzando la temperatura e quando sarà emergenza saremo troppo deboli per saltare fuori.

Per questo secondo me le BEV sono un bene proprio perché se rendono impossibili l'overtourism e tutte queste migrazioni senza senso sarà un primo piccolo passo per salvarci.
Sarebbe quanto meno inutile discutere, anche perchè il filo conduttore è la "decrescita INfelice" , di ciò che non piace.
Non ti piace muoverti in auto? Non farlo! Evita di imporlo a prossimo però, sempre che non sia una mera apologia alle attuali auto elettriche ( cosa che confermi alla fine del messaggio tra l'altro).
A me non piace muovermi in nave, quindi faccio fermare tutte le crociere perchè altrimenti i miei figli chissà dove andranno a finire tra qualche decennio? Mascherando il fatto che non mi piace fare una crociera e quindi per i MIEI gusti è uno speco di denaro e risorse.
Le risorse sono quelle che sono , ma allora smettiamo anche di fare qualsiasi cosa non sia sussistenza!
Detto da te che hai esplicitato la necessità di fare una certa crescita lavorativa entro una certa età direi che è una grande contraddizione.
A meno che non sia solo un'occasione per appunto difendere una tecnologia immatura ( l'hai detto anche qualche messaggio fa che tieni la tua auto fino a quando non ci saranno batterie migliori!).
Tra l'altro il nostro Paese in particolare vive di turismo e sarà sempre più importante dato che l'industria ormai è andata.

Non condiamo il tutto dalla vena "ecologica" quando qualcosa non ci piace, perchè tutto è superfluo eccetto respirare e mangiare.
Detto tutto ciò mi sono goduto eccome i miei 600 km nel ponte del 25 e per il MIO piacere li ho fatti pure con un 3 litri biturbo benzina, con compagna famiglia e cane!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 15:15   #84
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:

però basta con questa storia dei 600km senza pisciare, per pietà, sono anni che lo dite... basta....

da Lodi a Varazze = 200km, poi si arriva ma senza possibilità di caricare
Con il ritorno fanno 400km.
Ed infatti di auto a pile ne vedo ben poche.

Metà del nord ovest italiano fa così,
poi se tu vuoi tenerli chiusi dentro Milano in estate, a me va benissimo.

Ultima modifica di barzokk : 29-04-2025 alle 15:17.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 16:15   #85
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Sarebbe quanto meno inutile discutere, anche perchè il filo conduttore è la "decrescita INfelice" , di ciò che non piace.
Non è che se non se ne parla magicamente il problema si risolve o che la decrescita ci sarà o meno perché la voglio io eh. La decrescita ci sarà perché abbiamo già fatto scelte sbagliate 20 anni fa e ad oggi possiamo far finta di nulla e mollare un problema catastrofico ai nostri figli o cercare di ammortizzare il colpo ma che decresceremo felici o infelici è un dato di fatto.

Quote:
Non ti piace muoverti in auto? Non farlo! Evita di imporlo a prossimo però, sempre che non sia una mera apologia alle attuali auto elettriche ( cosa che confermi alla fine del messaggio tra l'altro).
Forse non mi sono spiegato. Non è questione delle scelte personali mie, tue, di un terzo o di un quarto. Il problema è strutturale e se non mettiamo in campo soluzioni strutturali o prima o poi il castello crolla per me, per te e per tutti gli altri.

Quote:
A me non piace muovermi in nave, quindi faccio fermare tutte le crociere perchè altrimenti i miei figli chissà dove andranno a finire tra qualche decennio? Mascherando il fatto che non mi piace fare una crociera e quindi per i MIEI gusti è uno speco di denaro e risorse.
Non facciamo retorica spiccia, sai benissimo quanto sia reale il problema per Italia ed Europa e di come la carenza cronica di materie prime, d'energia e di soprattutto la nostra posizione geopolitica non possa certo essere sintetizzata nei gusti personali di tizio o caio. Se fosse così semplice e fosse tutto qua il problema sai che me ne importerebbe... te compri quello che ti pare e io compro quello che mi pare, arrivederci e grazie.

Quote:
Le risorse sono quelle che sono , ma allora smettiamo anche di fare qualsiasi cosa non sia sussistenza!
Detto da te che hai esplicitato la necessità di fare una certa crescita lavorativa entro una certa età direi che è una grande contraddizione.
Ma veramente non riesci a comprendere la differenza tra la sfera personale e quindi la carriera del singolo, le scelte di vita ecc... ecc... e quello che invece è un sistema paese con necessità, bisogni e scelte che possono essere completamente diverse e talvolta anche in opposizione a quelle del singolo? Siamo veramente a questi livelli?

Quote:
A meno che non sia solo un'occasione per appunto difendere una tecnologia immatura ( l'hai detto anche qualche messaggio fa che tieni la tua auto fino a quando non ci saranno batterie migliori!).
Tra l'altro il nostro Paese in particolare vive di turismo e sarà sempre più importante dato che l'industria ormai è andata.
Bella roba... overtourism a go go. Poi un bel giorno ci sveglieremo con industria ancora più morta di quanto non lo sia già, l'artigianato poi non ne parliamo e saremo tutti camerieri al servizio del turista che poi dovrà essere un turista estero perché voglio vedere come ci campiamo tutti di turismo. Poi mi raccomando lamentiamoci delle città dormitorio, paesi morti perché abbiamo convertito tutto in B&B, affitta camere e agriturismi con nessuno più che produce una ceppa.

Quote:
Detto tutto ciò mi sono goduto eccome i miei 600 km nel ponte del 25 e per il MIO piacere li ho fatti pure con un 3 litri biturbo benzina, con compagna famiglia e cane!
Contento te, contenti tutti. Per me sarebbe peggio di una punizione pensare di guidare non 600 ma anche solo 300Km.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
però basta con questa storia dei 600km senza pisciare, per pietà, sono anni che lo dite... basta....
???? Ma ho scritto qualcosa sul pisciare? A me non sembra.

Quote:
da Lodi a Varazze = 200km, poi si arriva ma senza possibilità di caricare
Con il ritorno fanno 400km.
Ed infatti di auto a pile ne vedo ben poche.
Il mio punto era proprio (e niente a che fare col pisciare) se ha senso andare a Varazze per quanto? Mezza giornata? Mettiamo anche che parti alle 06 della mattina e riparti alle 09 la sera. Ti sei fatto 400Km, eventuali code, menate, hai dovuto preparare il pranzo o prenotare da qualche parte, hai speso di benzina/diesel/elettricità e autostrada per? Mezza giornata al mare.
Per me è una roba senza senso ma veramente totalmente senza senso e sarebbe senza senso anche se la fai con un'auto elettrica eh non è che se hai una BEV diventa sensata.

È il classico esempio di overtourism che definirei tossico per cui ormai certe località diventano inaccessibili per flussi migratori assurdi e ti ritrovi a dover fare come in Sardegna dove alcune aree le hanno rese a numero chiuso e prenotazione perché altrimenti venivano devastate. Non è manco più il turismo per vedere, conoscere, apprezzare luoghi è come fare USA e GETTA. Io trovo tutto ciò veramente disgustoso e ripeto anche fosse con una BEV rimarrebbero delle abitudini abiette.

Quote:
Metà del nord ovest italiano fa così
E che ti devo dire... metà del nord Italia si vede che è come è.

Quote:
poi se tu vuoi tenerli chiusi dentro Milano in estate, a me va benissimo.
Calma... un conto è dire che mi muovo perché mi faccio le ferie e quindi viaggio ma sto nel luogo X per 1, 2, 3 settimane o quello che è. Tutt'altro discorso è dire parto, faccio 400Km sto X ore e torno. Nel primo caso posso benissimo comprendere e ci sta. Nel secondo è una roba scandalosa.

Ultima modifica di Darkon : 29-04-2025 alle 16:23.
Old 29-04-2025, 16:26   #86
Strato1541
Senior Member

Come volevasi dimostrare è stato inutile perdere tempo a replicare

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 29-04-2025, 16:28   #87
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Come volevasi dimostrare è stato inutile perdere tempo a replicare
Se non hai più argomenti nessuno ti obbliga a replicare.

D'altra parte io non so nemmeno chi sei (né mi interessa) ma così come io sarò giudicato tra 30 anni da mia figlia te avrai da rendere conto ai tuoi figli delle tue scelte e non certo a me.
Old 29-04-2025, 16:39   #88
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
metrino mi pesa distruggere per la seconda volta i tuoi messaggi. fai ragionamenti semplici e immediati MA non otterrai risultato. o meglio da anni io e altri esprimiamo gli stessi concetti, vuoi sapere le risposte? devo ricaricare in 3 minuti, non esistono i box in italia, faccio quotidianamente 1000 km senza soste, ecc ecc ecc
E lasciali distruggere a chi li vuole distruggere allora

cerco di semplificare perché già di mio, spesso, sono prolisso. E anche perché non voglio essere pomposo o saccente.
Volevo solo far notare che chi si schiera radicalmente per una o l'altra fazione, è ingenuo, e spesso usa un linguaggio che tende a rispettare poco gli altri.
Sul piano personale ogni persona avrà esigenze diverse e quindi darà pesi diversi alle alternative.
Sul piano globale l'elettrificazione è una necessità , bisogna farsene una ragione. Ben venga ogni passo in questa direzione come quello di cui all'articolo che riduce un pochino le distanze vs la tecnologia termica attuale.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 18:01   #89
Strato1541
Senior Member

Quote:
Se non hai più argomenti nessuno ti obbliga a replicare.

D'altra parte io non so nemmeno chi sei (né mi interessa) ma così come io sarò giudicato tra 30 anni da mia figlia te avrai da rendere conto ai tuoi figli delle tue scelte e non certo a me.
Dai siamo seri ora parli di figli, futuro e inquinamento quando per tua stessa ammissione dicesti che ti piaceva l'idea dell'auto elettrica perchè potevi avere tanti cv senza pagare il bollo e non per una questione ecologica!
Adesso rigiri la frittata con un fare paternalistico e morale.
Se domani si dovrà pagare il bollo o diventerà più costosa da mantenere rispetto ad un'auto a benzina allora non ti piacerà più?
Siamo onesti, ognuno segue le proprie idee ma non mascheriamoci ed ognuno le proprie esigenze.
Inoltre quando in tema di reddito dicesti che a 35 anni ( o giù di lì ) se non guadagni almeno 2000 euro a salire allora sei un fallito, con quale "morale" ti rivolgi al prossimo? Cosa che mai a poi mai concepirei, io sono per dare possibilità a tutti se c'è impegno e sono cosciente delle differenze che possono portare a livelli di reddito diversi per ragioni diverse.
Quindi dai giri attorno alla cosa, per apologia verso una tecnologia che rispetto a quella tradizionale è ancora immatura.
Io l'ho toccata con mano e lo confermo!
Dove sarà tra 5-10 anni ? Non lo so ma se sarà migliore non avrò problemi a dirlo, quando lo sarà davvero!

Old 29-04-2025, 18:19   #90
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Dai siamo seri ora parli di figli, futuro e inquinamento quando per tua stessa ammissione dicesti che ti piaceva l'idea dell'auto elettrica perchè potevi avere tanti cv senza pagare il bollo e non per una questione ecologica!
Ma infatti chi ha nominato l'inquinamento? Io ho parlato di economia e geopolitica. Quotami dove nel mio intervento parlerei di inquinamento ho anche specificato perché tanto sapevo che ci sarebbe stato chi mi accusava di questa cosa che quando parlavo di sostenibilità NON era riferito all'inquinamento ma una situazione economica e del paese.

Quote:
Adesso rigiri la frittata con un fare paternalistico e morale.
Ma manco per idea... a me del paternalismo non frega una ceppa. Io parlo di situazioni economiche evidenti salvo volerle di proposito negare.

Quote:
Se domani si dovrà pagare il bollo o diventerà più costosa da mantenere rispetto ad un'auto a benzina allora non ti piacerà più?
Non mi cambia niente. Sia chiaro ritengo il bollo una cazzata come qualsiasi tassa sulla proprietà e da sempre scrivo che vada tassato il reddito ma non è certo per il bollo o altro che preferisco un'auto rispetto a un'altra. Anche perché mi viene da sorridere che uno si compri un'auto da 30+k€ e poi pianga miseria per il bollo.

Quote:
Siamo onesti, ognuno segue le proprie idee ma non mascheriamoci ed ognuno le proprie esigenze.
Palese, ma esigenze è diverso da abuso. Io ho come tutti l'esigenza di muovermi mentre l'overtourism è un'abitudine tossica e non è che lo dico io sia chiaro... sta venendo notato e osteggiato sempre di più anche a livelli istituzionali proprio perché è un comportamento distruttivo.

Quote:
Inoltre quando in tema di reddito dicesti che a 35 anni ( o giù di lì ) se non guadagni almeno 2000 euro a salire allora sei un fallito, con quale "morale" ti rivolgi al prossimo?
Prima di tutto non ho scritto che sei un fallito ma che hai perso il treno per certi tipi di carriera e comunque non è che lo stabilisco io. È così. Quanti ne conosci che hanno fatto carriera e che a 45/50 anni facevano l'operaio? È giusto? Non sta a me dirlo ma è la realtà delle cose. Poi possiamo prenderci in giro con una morale spiccia raccontandoci che no il mondo è un posto bello in cui a qualsiasi età puoi fare carriera e che le porte sono sempre aperte ma sappiamo bene che non è la realtà delle cose. Poi sia chiaro chi vuol vivere col paraocchi e illudersi che le porte son sempre aperte, faccia pure.

Quote:
Cosa che mai a poi mai concepirei, io sono per dare possibilità a tutti se c'è impegno e sono cosciente delle differenze che possono portare a livelli di reddito diversi per ragioni diverse.
Qui ti sfugge il punto che quello che voglio io, che vuoi te, o che vuole pinco pallino non conta una ceppa. Non è che perché secondo me passata una certa età senza determinati traguardi le porte si chiudono che ciò avviene perché lo voglio io e se desiderassi altrimenti troveremmo le porte aperte. È la società che funziona così eh... quello che io o te vogliamo non sposta assolutamente niente.
Se poi il discorso è "eh ma se tutti cerchiamo il meglio allora..." ti rispondo molto serenamente prova anche solo a fare non dico l'assessore ma il consigliere comunale in un piccolo comune. Secondo me tanti che chiacchierano non hanno mai avuto la benché minima esperienza politica perché altrimenti sapresti bene che la gente chiacchiera di tanti ideali e buoni propositi e poi vota l'amico che gli fa il favore. Hai voglia a venire a vendere a me la storia dell'immoliamoci per la giustizia, il mondo è dei furbi... in USA è riuscito a farsi eleggere Trump e già ho detto tutto.

Quote:
Quindi dai giri attorno alla cosa, per apologia verso una tecnologia che rispetto a quella tradizionale è ancora immatura.
Io l'ho toccata con mano e lo confermo!
E ho mai scritto o messo in dubbio ciò? Guarda ti semplifico la cosa: le elettriche sono una tecnologia agli inizi. Mai negato.

Quote:
Dove sarà tra 5-10 anni ? Non lo so ma se sarà migliore non avrò problemi a dirlo, quando lo sarà davvero!
Qua ribadisco che "migliore" non dev'essere che è 1 a 1 altrimenti non serve a niente. Se l'elettrica dev'essere una ICE solo che invece della benzina ci metti la corrente tanto valeva rimanere sulle ICE.
Lo scopo della transizione è cambiare le abitudini e la mobilità altrimenti ripeto non servono a niente e tanto valeva rimanere con le ICE.

L'impatto delle BEV e per questo parlo di economia e geopolitica deve portare a una riduzione dei consumi enorme che e lo dico chiaramente non puoi raggiungere con il mero efficientamento ma per forza di cose una razionalizzazione degli spostamenti viaggiando meno o in gruppo. Altrimenti ribadisco si può continuare a usare le ICE e non perdere nemmeno tempo a provarci con le BEV.
Old 30-04-2025, 09:43   #91
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
E lasciali distruggere a chi li vuole distruggere allora

cerco di semplificare perché già di mio, spesso, sono prolisso. E anche perché non voglio essere pomposo o saccente.
Volevo solo far notare che chi si schiera radicalmente per una o l'altra fazione, è ingenuo, e spesso usa un linguaggio che tende a rispettare poco gli altri.
Sul piano personale ogni persona avrà esigenze diverse e quindi darà pesi diversi alle alternative.
Sul piano globale l'elettrificazione è una necessità , bisogna farsene una ragione. Ben venga ogni passo in questa direzione come quello di cui all'articolo che riduce un pochino le distanze vs la tecnologia termica attuale.
fai benissimo per quanto mi riguarda, ti volevo anticipare le risposte in voga di questo forum.
ma anche solo il fatto le BEV si vendano sempre più nel mondo e le ICE sempre meno (anche escludendo la cina dall'equazione) è qualcosa per cui ti risponderanno con supercazzole pur di negare ciò.
alcuni mi pare siano convinti ancora oggi le ICE inquinino meno delle BEV o che addirittura non migliorino significativamente la respirabilità dell'aria nelle città.
io sono il primo ad amare le ICE, il nick ne è un indizio, ma le cose bisogna anche vederle razionalmente e non solo col "cuore"
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 15:47   #92
Strato1541
Senior Member

Scusate ma sono i soliti mulini al vento con il solo e unico scopo di trovare delle giustificazioni per una tecnologia immatura che sta venendo imposta.
Si arriva a dover negare le necessità di viaggio per giustificare un tipo di alimentazione, si arriva a giustificare il vivere vicino al posto di lavoro pur di dire che tanto si fa poca strada e potrei continuare...
Noto però che i "fervidi" sostenitori di tale alimentazione ancora non la possiedono, come mai?
Però non vi fidate se qualcuno vi dice che in 17 minuti NON caricate le Ioniq 5/6 , 800 volt o 400 ...Perchè devono crearsi una serie di condizioni che allo stato attuale sono difficili da replicare nell'uso quotidiano.
Poi potete credere agli articoli o a ciò che volete, come quando si discuteva di degrado o durata degli accumulatori.
Dato che ad occhio e croce i 35 anni ci sono per tutti i fervidi sostenitori, il tenore di vita raggiunto per obblighi intrinsechi, dovrebbe ampiamente permettere l'acquisto in contanti o in leasing di siffatti mezzi tanto economici quanto ecologici con comode rate da 400-500 euro mensili.
Prego acquistare ora..

Old 30-04-2025, 16:23   #93
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Scusate ma sono i soliti mulini al vento con il solo e unico scopo di trovare delle giustificazioni per una tecnologia immatura che sta venendo imposta.
Ma scusate chi? Siamo i soliti 3 o 4 a leggere i post qua. Con chi ti scusi?

Quote:
Si arriva a dover negare le necessità di viaggio per giustificare un tipo di alimentazione, si arriva a giustificare il vivere vicino al posto di lavoro pur di dire che tanto si fa poca strada e potrei continuare...
Non è questione di auto, alimentazione o altro... è questione di qualità della vita. Perché altrimenti ti ribalto la questione con te che manca poco fai sembrare un plus abitare lontano da lavoro e doversi fare i Km.

Quote:
Noto però che i "fervidi" sostenitori di tale alimentazione ancora non la possiedono, come mai?
Perché sarebbe stupido buttare un'auto già di proprietà quando ancora non è da rottamare. Se dovessimo esprimere una opinione solo su quello che abbiamo di proprietà si svuoterebbe 3/4 del web per non parlare del fatto che la politica non esisterebbe dato che 90 volte su 100 il politico non ha alcuna esperienza e figuriamoci proprietà di quello su cui decide.

Quote:
Però non vi fidate se qualcuno vi dice che in 17 minuti NON caricate le Ioniq 5/6 , 800 volt o 400 ...Perchè devono crearsi una serie di condizioni che allo stato attuale sono difficili da replicare nell'uso quotidiano.
È un dato ininfluente. Non ho idea chi abbia ragione su questa cosa ma non sposta niente. Per quanto mi riguarda può benissimo aver ragione uno che dice che per ricaricarsi ci vuole 1 ora o più invece che 17 minuti.

Quote:
Poi potete credere agli articoli o a ciò che volete, come quando si discuteva di degrado o durata degli accumulatori.
Se uno non crede agli articoli e li considera fuffa non capisco il senso per cui stia su HWUP... che senso ha frequentare una testata che reputi scrivere cazzate?

Quote:
Dato che ad occhio e croce i 35 anni ci sono per tutti i fervidi sostenitori, il tenore di vita raggiunto per obblighi intrinsechi, dovrebbe ampiamente permettere l'acquisto in contanti o in leasing di siffatti mezzi tanto economici quanto ecologici con comode rate da 400-500 euro mensili.
Prego acquistare ora..
Non ho problemi a dire che il giorno che l'attuale sarà da rottamare comprerò una elettrica ma non vedo per quale assurdo motivo dovrei rottamare un'auto che ancora funziona. Tutto ciò per l'assurdo assunto che se sei a favore delle BEV allora la devi comprare immediatamente.
La tua critica avrebbe senso se domani avessi da cambiare auto e ricomprassi una ICE ma che debba rottamare quando non è il momento e non mi merita per far contento te è veramente un discorso senza senso.
Old 30-04-2025, 18:21   #94
TorettoMilano
Senior Member

@Darkon praticamente posso sottolineare e sottoscrivere quanto da te scritto nell'ultimo post. alcuni concetti li espressi pure io "se dovessimo scrivere solo in merito a ciò che possediamo non esisterebbe il forum".
il problema di fondo è prendere le discussioni come sfida a chi ha ragione e non a uno scambio di opinioni. io personalmente da anni ripeto per i viaggi lunghi siano meglio le ICE, come non nego per i rifornimenti veloci anche qui siano meglio le ICE. la situazione per le BEV migliora mese dopo mese, pretendere sia tutto perfetto oggi è assurdo. e come dicevi te, e ribadito pure da me più volte, il ban sul nuovo è lontano. vuoi la tue ICE? la potrai usare per decenni, benzinai permettendo
Old 01-05-2025, 08:28   #95
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
... ma non vedo per quale assurdo motivo dovrei rottamare un'auto che ancora funziona. Tutto ciò per l'assurdo assunto che se sei a favore delle BEV allora la devi comprare immediatamente.
Dipende...
se uno fa come toretto va a dire che se ci fossero più auto elettriche respireremo meglio, o altre motivazioni ecologiste, e va in giro magari con un diesel euro 4...
Dai...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2025, 09:05   #96
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
L'elettrico fa bene all'ambiente ed è tutto rose e fiori, ma io non ho i soldi per permettermelo, e quindi continuo ad inquinare con la termica finché non potrò permettermi un'auto nuova. Ragionamento che non fa una piega
Old 01-05-2025, 09:25   #97
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dipende...
se uno fa come toretto va a dire che se ci fossero più auto elettriche respireremo meglio, o altre motivazioni ecologiste, e va in giro magari con un diesel euro 4...
Dai...
Ammesso, tutto da dimostrare, che se e quando (forse tra 40 anni) ci saranno solo BEV a livello locale e strettamente locale possa esserci un miglioramento ad esempio lungo i viali di una grande città è secondo me qualcosa che lascia il tempo che trova.
Tanto più che comunque anche il solo rotolamento dei pneumatici genera polveri e inquinamento e quindi in quell'ottica dovresti proprio chiudere alle auto (tutte) per avere una differenza significativa ma ti dirò che non sarei sicuro al 100% nemmeno in quel modo.

Alla fine l'unico atteggiamento veramente "green" a mio parere sia chiaro che non sono né ingegnere ambientale né chissà che è che se compri l'auto X qualunque essa sia la usi fino a rottamarla senza se e senza ma.
Se la cambi quando ancora è utilizzabile hai voglia a prendere BEV ma non ammortizzi mai i costi ambientali di produzione per questo io sono fortemente contrario a incentivi, mercanteggiamenti dell'usato e tutte quelle formule che spingono a cambiare auto continuamente come niente fosse.

Puoi illuderti di essere green ma se cambi auto quando è ancora è utilizzabile NON sei green manco se la cambi con una BEV.
Old 01-05-2025, 10:00   #98
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
L'elettrico fa bene all'ambiente ed è tutto rose e fiori, ma io non ho i soldi per permettermelo, e quindi continuo ad inquinare con la termica finché non potrò permettermi un'auto nuova. Ragionamento che non fa una piega
se è riferito a me la mia prossima auto sarà una BEV. sempre in merito a queste frasi ripetute da diversi utenti io non ho mai detto "dovete comprare le BEV" (invito te e tutti gli altri a trovarmi un commento in cui ho detto ciò), ho detto invece verso le case automobilistiche "devono investire nell'elettrico". sono due concetti diversi, le nostre case stanno morendo perchè non sono state lungimiranti e non perchè toretto non ha comprato una elettrica. altresì sono felicissimo di aver contribuito con le mie tasse agli incentivi in tale direzioni, anche se lato "italia" il tutto non mi sembra sia stato gestito al meglio

Quote:
Ammesso, tutto da dimostrare, che se e quando (forse tra 40 anni) ci saranno solo BEV a livello locale e strettamente locale possa esserci un miglioramento ad esempio lungo i viali di una grande città è secondo me qualcosa che lascia il tempo che trova.
Tanto più che comunque anche il solo rotolamento dei pneumatici genera polveri e inquinamento e quindi in quell'ottica dovresti proprio chiudere alle auto (tutte) per avere una differenza significativa ma ti dirò che non sarei sicuro al 100% nemmeno in quel modo.

Alla fine l'unico atteggiamento veramente "green" a mio parere sia chiaro che non sono né ingegnere ambientale né chissà che è che se compri l'auto X qualunque essa sia la usi fino a rottamarla senza se e senza ma.
Se la cambi quando ancora è utilizzabile hai voglia a prendere BEV ma non ammortizzi mai i costi ambientali di produzione per questo io sono fortemente contrario a incentivi, mercanteggiamenti dell'usato e tutte quelle formule che spingono a cambiare auto continuamente come niente fosse.

Puoi illuderti di essere green ma se cambi auto quando è ancora è utilizzabile NON sei green manco se la cambi con una BEV.
se prima ero totalmente d'accordo col commento mi trovo totalmente in disaccordo con questo. mi sembra un ragionamento del tipo "se 100 è maggiore di 0 e 1 è maggiore di 0 allora 100 è uguale a 1".
in un contesto cittadino anche una ICE con combustibile 100% green inquina più di una BEV, continuerà a produrre particolato. le due tecnologie non sono proprio paragonabili in ambiente cittadino, se domani tu camminassi in una città trafficata con 100% ICE e dopodomani ritornassi nella stessa con 100% BEV ti accorgeresti della differenza prima di subito
Old 01-05-2025, 10:21   #99
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se prima ero totalmente d'accordo col commento mi trovo totalmente in disaccordo con questo. mi sembra un ragionamento del tipo "se 100 è maggiore di 0 e 1 è maggiore di 0 allora 100 è uguale a 1".
in un contesto cittadino anche una ICE con combustibile 100% green inquina più di una BEV, continuerà a produrre particolato. le due tecnologie non sono proprio paragonabili in ambiente cittadino, se domani tu camminassi in una città trafficata con 100% ICE e dopodomani ritornassi nella stessa con 100% BEV ti accorgeresti della differenza prima di subito
Tore io capisco il tuo ragionamento ma realisticamente quante chance ci sono che in tempi utili si riesca non solo ad arrivare a tutte BEV ma anche ad avere un impatto in un sistema che fa resistenza?
Se tutto va bene, le BEV decollano ecc... ecc... ecc... i nostri figli vedranno un mondo del genere ma se anche il 2035 fosse confermato prima di avere solo BEV secondo me si parla minimo del 2055/2060.

Ora per quanto io ci tenga al futuro come ho già scritto puntare a qualcosa di così lontano è perfino per me difficile da concepire. In così tanto tempo possono cambiare così tante cose che qualsiasi previsione è fuffa.

Poi sia chiaro se devo scegliere tra BEV e ICE sai benissimo che per tanti motivi preferisco BEV ma non vorrei che passasse un messaggio eccessivamente ottimistico o che vede le BEV come panacea.

Nelle città le BEV sarebbero un primo, timido, passo. Serve poi un intervento altrettanto radicale su caldaie e riscaldamenti ad esempio che dev'essere estremamente forte e deciso perché finché in città hai riscaldamenti a gasolio e pellet non risolvi niente in seconda battuta poi il metano.

In campagna bisognerebbe intervenire in maniera forte sugli abbruciamenti ancora ampiamente utilizzati per smaltire il verde.

Non sto a fare un elenco infinito quello che voglio dirti è che il mio intervento vuol sottolineare che se fatto l'inquinamento 100 e con le BEV vai in certi specifici contensti a 99 ovvio che era meglio di 100 ma non è che puoi festeggiare per un miglioramento di 1 che sarà reale se tutto va bene in 40 anni serve molto ma MOLTO di più.
Old 01-05-2025, 10:40   #100
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Tore io capisco il tuo ragionamento ma realisticamente quante chance ci sono che in tempi utili si riesca non solo ad arrivare a tutte BEV ma anche ad avere un impatto in un sistema che fa resistenza?
Se tutto va bene, le BEV decollano ecc... ecc... ecc... i nostri figli vedranno un mondo del genere ma se anche il 2035 fosse confermato prima di avere solo BEV secondo me si parla minimo del 2055/2060.

Ora per quanto io ci tenga al futuro come ho già scritto puntare a qualcosa di così lontano è perfino per me difficile da concepire. In così tanto tempo possono cambiare così tante cose che qualsiasi previsione è fuffa.

Poi sia chiaro se devo scegliere tra BEV e ICE sai benissimo che per tanti motivi preferisco BEV ma non vorrei che passasse un messaggio eccessivamente ottimistico o che vede le BEV come panacea.

Nelle città le BEV sarebbero un primo, timido, passo. Serve poi un intervento altrettanto radicale su caldaie e riscaldamenti ad esempio che dev'essere estremamente forte e deciso perché finché in città hai riscaldamenti a gasolio e pellet non risolvi niente in seconda battuta poi il metano.

In campagna bisognerebbe intervenire in maniera forte sugli abbruciamenti ancora ampiamente utilizzati per smaltire il verde.

Non sto a fare un elenco infinito quello che voglio dirti è che il mio intervento vuol sottolineare che se fatto l'inquinamento 100 e con le BEV vai in certi specifici contensti a 99 ovvio che era meglio di 100 ma non è che puoi festeggiare per un miglioramento di 1 che sarà reale se tutto va bene in 40 anni serve molto ma MOLTO di più.
sicuramente ci sono molti problemi nel mondo da risolvere, ma più aumentano le auto elettriche e meno diminuiscono i problemi respiratori nelle città. ciò sarà supportato dal 99% degli studi e se mi verrà detto "non è abbastanza" risponderò "lo ritengo un ottimo inizio"

Ultima modifica di TorettoMilano : 01-05-2025 alle 10:46.
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
ARM fa tremare Intel e AMD: boom clamoro...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian