|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() non me ne volere ma preferisco rimandarti ad un forum di installatori ed elettricisti http://www.plcforum.it/forums/Qualit...ttrica-f7.html ti affido a loro perchè dal taglio degli ups di cui parli mi pare di capire che tu voglia proteggere tutto l'impianto domestico e non solo alcune utenze, e questo sposta completamente il baricentro della discussione. Un impianto domestico è una realtà complessa, non si tratta di 4 alimentatori a commutazione, ma spesso e volentieri ospita carichi fortemente induttivi che un ups può non tollerare. Inoltre un ups da 4000 watt comincia ad essere impegnativo anche in termini accumulatori installati e costi di manutenzione, che non vengono scaricati se si tratta di utenza domestica, per questo sarebbero preferibili soluzioni più "economiche" dal punto di vista della manutenzione, e più robuste dal punto di vista dell'erogazione. Per stabilizzare la tensione di tutto l'impianto domestico la soluzione più comune, generalmente è uno stabilizzatore ( avr ) di classe industriale. In sostanza è un grosso autotrasformatore da 4-5 kva che alza o abbassa la tensione di uscita, rispetto a quella di ingresso, in modo da mantenerla sui 230v +/- 5% un esempio è questo, ma su plc forum dovrebbero poterti suggerire anche altro: http://www.italfarad.com/menustabita.htm In questo caso non avresti protezione dai black-out, per cui ti servirebbe un gruppo di continuità per le utenze quali i pc, che devono essere protetti, e ovviamente come soluzione andrebbe bene se i black-out fossero poco frequenti. Se invece sei affetto da frequenti micro-blackout potresti pensare ad un ups a volano, in questo modo dovresti poter evitare la sostituzione di 4 kw di batterie ogni 4 anni, e avresti una soluzione che in generale è più robusta. In ogni caso di soluzioni ce ne sono tante, e vanno valutate in funzione del costo d'acquisto, del costo d'esercizio, e del costo di manutenzione, per questo ti invito a rivolgerti a dei professionisti del settore sul link che hai visto sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15482 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
|
Ti ringrazio molto per i consigli tempestivi, la tua conoscenza in merito è davvero un piacere da ascoltare.
![]() Ho letto tutte le tue risposte con attenzione e ti confermo i micro black-out ![]() Ho letto molto sugli UPS ma non ho trovato nulla su UPS a volano, di che si tratta? Grazie per i link vari, conoscevo già PLC anche se non ho chiesto ancora lì... Hai inoltre qualche link per gli AVR industriali che consigliavi? Non ho visto nulla di interessante in questo campo, ed inoltre mi sembra che non riescano a dare sufficente continuità per i vistosi cali di tensione, gli ups come è noto sono molto più veloci (dopo tipicamente 4/6/8 millisecondi commutano a batteria). Gli stabilizzatori mororizzati sono molto lenti ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W |
![]() |
![]() |
![]() |
#15483 | |
Senior Member
|
Quote:
per gli accumulatori di energia a volano puoi vedere qui: http://www.socomec.com/presentazione...ologia_it.html per gli stabilizzatori ti avevo già indicato il sito di italfarad: http://www.italfarad.com/menustabita.htm va da se che i link che ti suggerisco sono solo a carattere esemplificativo. non sono un esperto del settore per cui non ti so dire se quelle soluzioni siano ottimali, economiche e quant'altro, per questo ti rimando ai professionisti del settore, che generalmente hanno più conoscenze e più competenze sia per quanto riguarda le diverse soluzioni commerciali, sia i tagli disponibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15484 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
|
Grazie molte comunque anche se non sei un professionista del settore, comunque nè sai molto più di me.
A naso o intuito, avessi il mio problema per quale soluzione opteresti? Una delle mie o una terza soluzione con avr + servo controllo motorizzato di tipo industriale Ritenendo trascurabile il budget e i costi di gestione futura per semplicità di scelta. in fine a tuo avviso quale delle soluzioni ha un maggior rendimento (efficenza energetica) ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W |
![]() |
![]() |
![]() |
#15485 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15486 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
|
L'UPS acquistato (firma) è veramente eccellente. Soprattuto per la funzione di standby che stacca tutte le prese quando spengo il PC. Così riduco tutti i consumi da stand-by
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15487 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ciao ragazzi, che mi dite di questo prodotto qui?
http://www.atlantis-land.com/pub/pro...o=QTAzLVBTNzAw Ricordo che lo devo collegare ad un iMac 21,5" con questi requisiti elettrici: Voltaggio: 100-240V CA Frequenza: da 50Hz a 60Hz monofase Potenza massima continua: 205W (modelli da 21,5"); 310W (modelli da 27") Temperatura operativa: da 10 a 35 °C Temperatura di stoccaggio: da -20 a 47 °C Umidità relativa: da 5% a 95%, in assenza di condensa Altitudine massima: 3000 m Prestazioni acustiche tipiche Livello di pressione sonora (posto operatore): 18 dBA quando inattivo grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15488 | |
Senior Member
|
Quote:
quel modello è a sinusoide approssimata ed eroga all'incirca 200 watt per 5 minuti http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=5&pid=10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15489 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
che pizza....ma allora perchè dichiarano 300W
![]() ![]() mettiamo uno poco attento a ste cose, rimane fregato ![]() quindi neanche questo è buono...mi sa che devo andare su questo: http://www.atlantis-land.com/pub/pro...o=QTAzLUhQODUx è buono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15490 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15491 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
ciao hibone scusa ma l'hostpower 851 e' dichiarato 480 watts con una batteria da 12v 9A o sbaglio? secondo te puo' erogare quella potenza?
l'hostpower 1000 v/a quante batterie ha?ha 2 batterie ? (24 volts quindi meno calore presumo ) correggimi se sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15492 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao a tutti, avrei un problemino con l'ups.
Possiedo da 3 anni un APC ES 700, mai sostituita la batteria, e in questi anni mai un problema. La settimana scorsa ho sostituito l'alimentatore del pc, un vecchio tecnoware fal650, con un corsair cx-500 v2 (certificato 80+). Oggi pomeriggio è andata via la luce e il pc si è spento ma, cosa strana, sono rimasti accesi il monitor (lcd da 17) e il router collegati all'ups. Oltretutto l'apc ha iniziato ad emettere un beep continuo e non ha smesso finchè non ho staccato fisicamente la spina del pc dall'ups. Quando è tornata la luce ho iniziato a fare qualche prova: staccando l'ups dalla presa elettrica, anche lasciando solo il case collegato all'ups... questo inizia ad emettere quel beep continuo, anche senza provare ad accendere il case. Per controprova ho provato a collegare un notebook (senza batteria) all'ups, mentre questo era distaccato dalla presa elettrica e funzionava senza problemi. Qualche idea di cosa potrebbe essere? E' la solita storia del pfc attivo del nuovo ali (il vecchio tecnoware aveva pfc passivo)? Sono sicuro che l'apc regge il carico del pc in quanto per tre anni ha sempre fatto il suo dovere. Grazie a chi risponderà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15493 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tecnicamente una batteria immagazzina energia, per cui la potenza erogata dipende dalla durata dell'intervallo durante il quale viene erogata energia e dalla tensione della batteria al termine della fase di scarica. Generalmente però una batteria da 9Ah supposto che eroghi energia per 5 minuti, senza arrivare alla tensione minima ammessa dal costruttore eroga circa 400 watt. Di questi 400 watt un 5% solitamente viene perso dall'inverter, per cui complessivamente l'ups va ad erogare qualcosa come 380-390 watt a 5 minuti. Quote:
Il fatto di usare una tensione doppia implica, a parità di potenza, una corrente dimezzata, per cui si, a spanne si ha meno produzione di calore, comunque la differenza è marginale. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15494 | ||
Senior Member
|
Quote:
A giudicare da quanto scrivi sembrerebbe che l'alimentatore si sia rotto. Altrimenti non si spiegherebbe perchè l'ups inizierebbe a beepare anche solo inserendo la spina. Mi viene da pensare che si tratti di un difetto congenito dell'alimentatore. Se attacchi il pc direttamente alla rete si accende? Io in ogni caso posso solo invitarti a contattare, per ora, corsair ed eventualmente APC. Entrambi hanno un forum, di assistenza per cui puoi chiedere spiegazioni ad ambo le parti in causa. A tilolo di scrupolo i sigilli sull'alimentatore sono integri? Perchè se fossero rotti non sarebbe da escludere che qualcuno abbia aperto l'alimentatore, invalidando la garanzia. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15495 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15496 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://www.apcmedia.com/salestools/A...7V9P_R0_EN.pdf Quote:
Quote:
A questo punto forse ti conviene contattare l'assistenza apc, che di sicuro ne sanno più di me... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15497 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15498 | |
Member
|
Quote:
![]() Guardando comunque tra gli articoli della KB sul sito dell'apc ho notato questo: link Se non ho capito male dice che con un pfc attivo non ci sono problemi di sorta se non per quanto riguarda il carico; quindi se mentre prima dovevo considerare i watt effettivamente richiesti dal sistema (a pieno carico credo di non andare oltre i 300, comprensivi di monitor), ora invece devo considerare la potenza che l'ali richiede durante l'"inrush" cioè l'accensione iniziale. Nel mio caso ali da 500*1.25 = 625 w (monitor escluso). Dato che il mio apc eroga 405 w... forse è per questo che non regge. Qualche esperienza a riguardo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15499 | |
Senior Member
|
Quote:
la prima è che il pfc funziona solo a pc acceso, se tu riscontri il problema a pc spento, quando il pfc non è coinvolto, allora non può essere colpa del pfc. la seconda ragione è che se il problema fosse il carico, l'ups dovrebbe andare in sovraccarico e spegnersi, ma a quanto dici questo non avviene, tant'è che router e monitor hanno continuato a funzionare. la terza ragione è che il PFC non è stato introdotto ieri, per cui molti problemi sono stati risolti. Nella fattispecie l'elevata corrente di spunto, è stata addomesticata utilizzando un ptc, che introduce una limitazione differenziale della corrente impedendo che essa salga improvvisamente alle stelle. si potrebbe continuare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15500 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.