Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2025, 21:07   #1
fabrixx2
Senior Member

L'Avatar di fabrixx2

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Mini PC per Capture One

Salve.
Utilizzo Linux da una ventina di anni.
Da qualche anno mi sono appassionato alla fotografia.
Ho provato vari software tra cui Aftershot (non piu aggiornato problemi con certi jpeg con grana alta ma al momento la mia scelta primaria su Linux), Dark table (non digerisco l'interfaccia sebbene davvero ottimo), RawTherapee (sto testando)

Vorrei usare Capture One iniziando con i 3 mesi gratuiti che mi regala Fujifilm con la mia X-T5.
Ho un Ryzen 7 5800X con Nvidia RTX3070 nvme e tutto ma Wine o Virtualbox non mi sembrano suluzioni praticabili.
Ho un discreto Monitor 4K della LG.

Vorrei acquistare un MiniPC con Windows 11, disporlo sutto il mio monitor attuale collegandolo al secondo ingresso, installare Capture One ed utilizzarlo solo per editare i miei raw.
Queste sono le specifiche richieste:
https://support.captureone.com/hc/en...YJ5PVPRZM6CVKT

Stavo guardando l'offerta dei mini PC su Amazon ma ne trovo una marea e non so se siano adatti al mio scopo.

Avevo anche pensato di creare una versione di Windows bootable su pendrive o ssd portatile ma non so come verrebbe sfruttato il mio hardware.

P.S: Ringrazio celsius100 che mi ha suggerito in questo forum la componentistica dei miei due ultimi PC e funziona tutto ancora alla grande!

Ultima modifica di fabrixx2 : 03-04-2025 alle 21:16.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 07:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Premessa i mini pc nn hanno molta potenza video quindi nel tuo caso saresti limitato nella potenza di elaborazione
Bisogna far compromessi tra spazio, costi, consumi e calore diciamo
A 799 euro (qualche giorno fa con le offerte di primavera veniva 100 euro di meno mannaggia) su amazon hanno
MINISFORUM Neptune Series HX99G Mini PC, processore AMD Ryzen 9 6900HX, 8 core fino a 4,9 GHz, 32 GB DDR5/1 TB PCIe4.0 SSD mini computer desktop, AMD Radeon RX 6600M, HDMI×2/USB4×2
Che è la cosa più simile ad un mini-desktop direi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 08:45   #3
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
Salve.
Utilizzo Linux da una ventina di anni.
Da qualche anno mi sono appassionato alla fotografia.
Ho provato vari software tra cui Aftershot (non piu aggiornato problemi con certi jpeg con grana alta ma al momento la mia scelta primaria su Linux), Dark table (non digerisco l'interfaccia sebbene davvero ottimo), RawTherapee (sto testando)

Vorrei usare Capture One iniziando con i 3 mesi gratuiti che mi regala Fujifilm con la mia X-T5.
Ho un Ryzen 7 5800X con Nvidia RTX3070 nvme e tutto ma Wine o Virtualbox non mi sembrano suluzioni praticabili.
Ho un discreto Monitor 4K della LG.

Vorrei acquistare un MiniPC con Windows 11, disporlo sutto il mio monitor attuale collegandolo al secondo ingresso, installare Capture One ed utilizzarlo solo per editare i miei raw.
Queste sono le specifiche richieste:
https://support.captureone.com/hc/en...YJ5PVPRZM6CVKT

Stavo guardando l'offerta dei mini PC su Amazon ma ne trovo una marea e non so se siano adatti al mio scopo.

Avevo anche pensato di creare una versione di Windows bootable su pendrive o ssd portatile ma non so come verrebbe sfruttato il mio hardware.

P.S: Ringrazio celsius100 che mi ha suggerito in questo forum la componentistica dei miei due ultimi PC e funziona tutto ancora alla grande!
perchè non fai una piccola partizione con windows in dual boot? l'hardware per editare foto RAW lo possiedi già
se vuoi un pc dedicato, prendi il mac mini M2 da unieuro
Old 04-04-2025, 18:02   #4
fabrixx2
Senior Member

L'Avatar di fabrixx2

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Grazie per la risposta!
Il Mac Mini a 399 sarebbe una figata. Non ho mai usato un Mac in vita mia e sembra davvero un ottimo prezzo.

Obiettivamente però potrei dedicare uno dei miei SSD a Windows.
Credo sia la soluzione piu sensata ed economica anche se volevo proprio tenerlo fuori.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2025, 18:35   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Concordo sul dual boot
X il mac e cmq limitato dal nn esser più nuovissimo come cpu/gpu, da 8gb di ram e dall'ssd 250gb
E pensato x uso multimediale più che altro direi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Call4INNOVIT 2025: aperto il bando per l...
Western Digital investe in Cerabyte: sup...
AMD supporterà le memorie CUDIMM ...
Regno Unito: nuova gigafactory di batter...
Costa come un low cost ma non lo è: port...
Klarna fa marcia indietro: dopo l'IA, to...
I televisori LG OLED evo C4 2024 sono in...
OpenAI e Microsoft, trattative "ad ...
16GB di RAM,512GB SSD, Ryzen 5 o Core i5...
Moon Studios rassicura: nessun rischio i...
Papa Leone XIV: "dobbiamo risponder...
Sconti Soundbar su Amazon: occhio a che ...
Ecovacs Deboot X9 Pro Omni: un nuovo mot...
Mafia: The Old Country, i requisiti mini...
NVIDIA: le GPU costeranno di più?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP