|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Mini PC per Capture One
Salve.
Utilizzo Linux da una ventina di anni. Da qualche anno mi sono appassionato alla fotografia. Ho provato vari software tra cui Aftershot (non piu aggiornato problemi con certi jpeg con grana alta ma al momento la mia scelta primaria su Linux), Dark table (non digerisco l'interfaccia sebbene davvero ottimo), RawTherapee (sto testando) Vorrei usare Capture One iniziando con i 3 mesi gratuiti che mi regala Fujifilm con la mia X-T5. Ho un Ryzen 7 5800X con Nvidia RTX3070 nvme e tutto ma Wine o Virtualbox non mi sembrano suluzioni praticabili. Ho un discreto Monitor 4K della LG. Vorrei acquistare un MiniPC con Windows 11, disporlo sutto il mio monitor attuale collegandolo al secondo ingresso, installare Capture One ed utilizzarlo solo per editare i miei raw. Queste sono le specifiche richieste: https://support.captureone.com/hc/en...YJ5PVPRZM6CVKT Stavo guardando l'offerta dei mini PC su Amazon ma ne trovo una marea e non so se siano adatti al mio scopo. Avevo anche pensato di creare una versione di Windows bootable su pendrive o ssd portatile ma non so come verrebbe sfruttato il mio hardware. P.S: Ringrazio celsius100 che mi ha suggerito in questo forum la componentistica dei miei due ultimi PC e funziona tutto ancora alla grande! Ultima modifica di fabrixx2 : 03-04-2025 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
![]() Premessa i mini pc nn hanno molta potenza video quindi nel tuo caso saresti limitato nella potenza di elaborazione Bisogna far compromessi tra spazio, costi, consumi e calore diciamo A 799 euro (qualche giorno fa con le offerte di primavera veniva 100 euro di meno mannaggia) su amazon hanno MINISFORUM Neptune Series HX99G Mini PC, processore AMD Ryzen 9 6900HX, 8 core fino a 4,9 GHz, 32 GB DDR5/1 TB PCIe4.0 SSD mini computer desktop, AMD Radeon RX 6600M, HDMI×2/USB4×2 Che è la cosa più simile ad un mini-desktop direi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
se vuoi un pc dedicato, prendi il mac mini M2 da unieuro
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Grazie per la risposta!
Il Mac Mini a 399 sarebbe una figata. Non ho mai usato un Mac in vita mia e sembra davvero un ottimo prezzo. Obiettivamente però potrei dedicare uno dei miei SSD a Windows. Credo sia la soluzione piu sensata ed economica anche se volevo proprio tenerlo fuori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Concordo sul dual boot
X il mac e cmq limitato dal nn esser più nuovissimo come cpu/gpu, da 8gb di ram e dall'ssd 250gb E pensato x uso multimediale più che altro direi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.