|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
riordinata la MSI x870e Tomahawk... farò i conti con i vari difetti come tutti, scelta solo perchè di Amazzone e spedita da Amazzone, in arrivo venerdi, unica opzione
pagata un pò di piu, se ci fosse stata la Carbon avrei preso quella ma nulla, anzi forse sarei andato su una b850 Tomahawk ma la maggior parte arrivano lunedi e possono costare anche 100euro in piu rispetto a shop esterni, cmq nn volevo saltare un altro weekend libero per fare le cose con calma, la cosa peggiore è che ho dato per scontato che tutto fosse ok e ho smontato, pulito e inscatolato il vecchio pc, ora pronto per essere venduto ancora nn ho iniziato e nn so se la 9800x3d prenderà fuoco, la 5090 avrà dei rop mancanti e se la mobo mi farà la grazia di nn farmi andare in crash ogni giorno, nn è per niente lo spirito giusto ![]()
MoBo: MSI X870E Tomahawk - CPU: AMD Ryzen 7 9800x3d - DDR4: Corsair Vengeance RGB DDR5 64GB 6000MHz CL30 (2x32gb) - GPU: MSI GeForce RTX 5090 32G VENTUS 3X OC. CASE: BeQuiet Silent Base 802 - PSU: Corsair HX1200i - COOLER: Noctua NH-D15 chromax.Black - SSD: WD_BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 1TB Ultima modifica di triul : 02-04-2025 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dai dai
![]() Aspettiamo tue notizie |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
pomeriggio infernale, la mobo non ne voleva sapere di bootare, di rimanere viva quando lo faceva e di farmi finire di installare Windows 11
ho scoperto con le ore che molti con questi chip x870* hanno problemi dopo il riavvio di windows 11, funziona solo lo shutdown, le ho provate tutte ma niente, non volevo installare la 5090 in quelle condizioni ma ho ceduto per vedere almeno come girava e sorpresa assurda, con la gpu attaccata il sistema si riesce a riavviare un piccola vittoria per stasera, domani spero di testarlo per tutto il resto ![]()
MoBo: MSI X870E Tomahawk - CPU: AMD Ryzen 7 9800x3d - DDR4: Corsair Vengeance RGB DDR5 64GB 6000MHz CL30 (2x32gb) - GPU: MSI GeForce RTX 5090 32G VENTUS 3X OC. CASE: BeQuiet Silent Base 802 - PSU: Corsair HX1200i - COOLER: Noctua NH-D15 chromax.Black - SSD: WD_BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 1TB Ultima modifica di triul : 06-04-2025 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Che versione di bios ha su?
Le ram a quanto erano settate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
allora, avevo la versione del bios (.a20), ho scaricato praticamente subito la 7E59v2A4 (.a40), l'ultima disponibile, perchè non capivo cosa non facesse bootare la mobo in maniera corretta, era veramente raro che partisse e che rimasse stabile, nei vari bios che sono usciti fra il mio di partenza e quest'ultimo che ho installato hanno sempre migliorato la compatibilità con le ram, e il mio sospetto è proprio quello, il riconoscimento delle ram al post iniziale
le ram all'inizio erano a default senza expo a 4800mhz, ho fatto milioni di clear cmos, perchè nonostante l'update al bios continuavo ad avere problemi, il fatto era che quando riuscivo a farlo partire, selezionavo l'usb per far andare l'installazione di windows11 ma al primo riavvio richiesto la mobo si bloccava solo molto dopo ho collegato le cose, quando non so come son riuscito a superare un riavvio e windows11 si è finito di installare, ovvero che non potevo fare i riavvii ma solo shutdown, no so perchè da quando ho installato la 5090 e non sto usando più la iGPU tutto è andato apposto da solo tutte le mobo possono avere questo problema, le Asus hanno inserito un opzione da bios "monitoring software reboot workaround", perchè sembra che alcuni software su Windows come HWinfo, iCue, che monitorano la mobo creano questo problema al reboot Cmq, faccio finta che non è mai successo, tanto la 5090 non deve andare da nessuna parte, oggi mi son dedicato a reinstallare tutti i miei ambienti di sviluppo e dipendenze etc, visualstudio, radstudio, netbios... ho riavviato un milione di volte, la situaizone ora sembra stabile e senza alcun tentennamento giornata semplice quindi, quando finisco si testa qualche gioco ![]()
MoBo: MSI X870E Tomahawk - CPU: AMD Ryzen 7 9800x3d - DDR4: Corsair Vengeance RGB DDR5 64GB 6000MHz CL30 (2x32gb) - GPU: MSI GeForce RTX 5090 32G VENTUS 3X OC. CASE: BeQuiet Silent Base 802 - PSU: Corsair HX1200i - COOLER: Noctua NH-D15 chromax.Black - SSD: WD_BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Beh alla fine tutto è bene ciò che finisce bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.