|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
nuovo configurazione PC casa performante no gaming
Ciao a tutti
il mio pc dopo quasi 7 anni di onorato servizio ha deciso di cominciare ad avere problemi in fase di accensione: l'alimentazione c'è ma a volte nessun segnale arriva al video (in quel caso il led di stato dell'HDD resta spento), occorre fare alcuni tentativi per accenderlo. Giocando d'anticipo rispetto al definitivo crack, vorrei capire che configurazione totalmente nuova mi proporreste, considerando: -un bdgt massimo di 1100-1200 € -non lo userò più per giocare, ma solo per file multimediali, fotografia e uso generico a casa. Nessun necessità di utilizzo di progr grafici e o di progettazione. -la macchina dovrà esser performante e duratura nel tempo (di solito cambio pc quando cede) -silenzioso -molta capacità di archiviazione. -normalmente usavo un mid tower ma sono aperto a configurazioni mini itx se avesse senso. -il monitor che voglio continuare ad usare è un samsung da 31" 4K (non ricordo il modello). Grazie 10000 a tutti quelli che vorranno provare a rispondermi. Alesandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Vorresti recuperare qualche componente dal prevdente pc? Il case, qualche hdd o ssd, dissipatore, ecc..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao
considerando che non so quale sia il componente che da problemi (scheda madre, processore, ssds m2 etc), tendenzialmente cambierei tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Potremmo partire da una configurazione cosi e poi personalizzare il tutto
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...35&postcount=4 Ad esempio x aumentare la silenziosità metterci un dissipatore aftermarket come un Noctua U12s redux Un ssd più capiente/veloce, vedi Crucial P310 da 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho dato 1 occhiata, grazie!
e comee scheda video cosa suggerisci? volendo magari aggiungerci un paio di SSD da 2 tb l'uno x fare storage (oltre al crucial) che conti dovrei fare con l'alimentatore? quanti watt? di nuovo grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Una scheda video dedicata nn la metterei
Se vuoi qualcosa di più potente di un utilizzo medio ci sarebbe la possibilità di piazzare nel PC un processore 8700g, guadagni oltre alla video più potente anche una cpu 8core (rispetto ai 6core dell'8600G) Ed eviti cmq calore e consumi generati da una scheda dedicata X lo storage semplice ssd o hard disk? Come alimentatore 400W sono più che adeguati anzi ne bastano meno ma un ali grandicello da usare a metà del carico di potenza si usura meno e da meno rumore C'è il be quiet! Pure Power 11 volendo migliorare un po l'efficienza (e un 80+ gold rispetto al Power 9 che è un 80+ bronze) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
io pensavo a degli ssd non avendo necessità particolari, a confronto con degli HD normali (es. qualità blu di Wester digital) cosa mi comporterebbe in termini di prestazioni?
mentre per la GPU, vero per consumi e rumorosità meno roba c'è meglio è, ma già che c'ero senza spendere una follia potrei pensarci, ma non ho idea di cosa piazzarci a prezzi sensati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Gli ssd sono più veloci
Però ad uso storage cambia poco nel senso che si nota nei trasferimenti di file e ad aprire un'anteprima ad esempio ma x il resto nn e che a guardare un film su un hard disk o su un ssd cambi nulla I wd blue vanno bene come hdd mentre x lo storage un silicon power ud90 o un crucial p3 ad esempio lato ssd Considera che x avere una scheda video migliore di quella integrata nell'8700G dobbiamo puntare su modelli nel range della rx6600/rtx3050, insomma dai 200 euro a salire |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
stavo pensando che magari potrei provare a riciclare la gtx 1080 che ho nel pc adesso... non credo che sia lì il problema che sto riscontrando in questi gg di mancato segnale in uscita (più facile sia la scheda madre).
altrimenti le 200-300 € in più comunque non sarebbero un problema eventualmente. ho una domanda poi, nel mio attuale pc (di 6 anni e mezzo fa) windows 10 lo avevo installato partendo dal cd originale di installazione, oggi senza lettore cd chi mi vende la copia del sw? il fornitore di componenti/negozio fisico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E un poco utile x l'uso che ne fai
Hai solo qualcosa che ti mangia watt e ti fa spendere soldi in bolletta quindi me la venderei piuttosto la scheda video Puoi.comprare online la licenza, su kinguin o g2a, scaricabdo poi il sistema operativo dal.sito microsoft uffiicale Puoi salvarti poi una iso del sistema appena preparato su una chiavetta o disco esterno |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie mille.. sempre troppo gentile
Conosci qualche shop valido invece x i componenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
I più usati qui di solito sono:
Bpm-power, ldlc, red gaming, alternate.it e ovviamente amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.