|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Upgrade PC per streaming
Salve a tutti,
Vorrei iniziare a migliorare il mio pc da gaming, dato che nell'ultimo anno ho iniziato a fare streaming e non riesco più a tenere il passo dei giochi più recenti in uscita. L'attuale configurazione prevede una RTX 2060 Super da 8 GB, come CPU un Ryzen 7 2700, RAM 16 GB DDR4, scheda madre ASRock fatal1ty B450 gaming k4. Attualmente gioco e streammo in 1920x1080. Chiedo consiglio per fare un upgrade graduale, se possibile. Credo che la prima cosa da cambiare sia la CPU, ma non saprei cosa cercare né su cosa basarmi; tanto più non ho idea di quali siano supportate o meno dalla mia scheda madre. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Ho buoni ricordi di questo forum, tant'è che questo stesso pc l'ho buildato con i vostri consigli oramai 6/7 anni fa. Grazie a tutti per l'attenzione, aspetto risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
A seguire sicuramente una sk video superiore (verificando che l'alimentatore sia adeguato) e la ram da portare a 32Gb. Che budget hai? vuoi un upgrade graduale o proprio un cambio netto manari verso il nuovo socket AM5 e cpu/ram ddr5 connesse?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Al momento farei solo un intervento di aggiornamento, non posso cambiare tutto assieme. Proprio per questo propenderei verso l'upgrade graduale, sempre che ne valga la pena e che abbia senso (non devo farlo per forza, se davvero convenisse cambiare tutto preferisco aspettare). Intanto grazie per il primo suggerimento riguardante la cpu (perdona l'ignoranza, ma come funziona l'aggiornamento del bios della scheda madre?). Poi per quanto riguarda la scheda video, il mio alimentatore è un cooler master masterwatt lite 700 230v. Dovessi montare la cpu che hai suggerito, che schede dovrei guardare? Poi sì, arrivare a 32 bg di ram è un altro punto nel programma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
per i bios della scheda madre, vedi il sito ufficiale https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1...ex.it.asp#BIOS Le instruzioni per installarlo con Instant Flash https://www.asrock.com/support/BIOSIG.it.asp?cat=BIOS10 Però ci potrebbe essere un problema, nel senso che nei bios recenti, sconsigliano di aggiornare il bios se si utilizza una cpu di vecchia generazione *ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system. (il tuo R7 2700 è Pinnacle Ridge). Teoricamente quindi, una volta effettuato l'eventuale aggiornamento all'ultima versione disponibile, il sistema potrebbe non avviarsi più se non monti una cpu di nuova generazione 3xxx o 5xxx In base alla spesa, visto che il 5700X3D costa una fucilata (speculazione pura perchè è l'unico rimasto su socket AM4 a permettere un gaming al massimo dettaglio senza colli di bottiglia e cali di frames grazie alla cache 3d), potresti ripiegare sul Ryzen 7 5700 o 5700X che costa 100€ in meno e consente comunque un boost rispetto al 2700 a 1080p (più del 50% in più di prestaizoni in gaming) https://technical.city/en/cpu/Ryzen-...-Ryzen-7-5700X Per l'alimentaotre è ok
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Il 5700X3D effettivamente costa molto più degli altri ed il rischio che non sia supportato dalla scheda madre mi farebbe propendere di più verso le alternative; anche perchè se è una tecnologia vecchia (quantomeno un socket non più supportato) non credo ne valga la pena per qualcosa di così poco "futuribile". L'eventuale 5700X presenterebbe lo stesso problema di aggiornamento del bios oppure potrei andare più tranquillo? Perchè se no altrimenti mi conviene aspettare, stringere i denti e farmi direttamente un pc nuovo a tempo debito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Tutti i bios Asrock più recenti sono così Diciamo che cmq in teoria aggiornando e mettendo la nuova cpu nn dovrebbero esserci problemi X la cpu se riesci a prendere un X3D avresti prestazioni molto simili ai modelli più nuovi, col vantaggio di nn dover cambiare scheda madre e ram C. un buon salto avanti si può fare anche con modelli meno potenti ma più convenienti come il 5700x |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Ipotizzando quindi il 5700X3D ed anche un upgrade a 32 gb della ram, poi a che scheda video dovrei puntare? Chiedo, perchè magari devo sempre tenere conto della scheda madre etc (questo comunque è un intervento che non farei adesso, ma intanto lo tengo come riferimento) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ma restando in fullhd cmq 16gb ancora possono bastare
X la video dipende dai giochi Se vuoi magari dicci i più "pesanti" che pensi di utilizzare e poi ovviamente il budget di spesa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.