Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2025, 13:56   #1
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Iscritto dal: Sep 2010
Configurazione nuovo PC video editing + gaming

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per la configurazione di un nuovo PC.

L'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente editing video in 4K, e occasionalmente gaming (come Microsoft Flight Simulator o Assetto Corsa), anche se non è un priorità rispeto al video editing.

Il budget è intorno a 2000 €, se serve anche qualcosa di più (e chiaramente se si riesce a stare sotto i 2000 € tanto meglio).

Al momento ho un PC assemblato nel 2010 e poi aggiornato (MB/CPU/GPU) nel 2015, ma ora ho deciso di rifarlo completamente da zero. Attualmente con questo PC (i5-6500 + GTX 1060 6 GB + 16 GB di RAM) i tempi di rendering in 4K sono veramente lunghi, e le preview per niente fluide anche a 1/4 di risoluzione.

Mi piacerebbe anche riuscire a contenere la rumorosità, anche se ormai sono abbastanza abituato al rumore del mio PC che si fa sentire... in ogni caso non vorrei compromettere troppo le prestazioni per avere un PC super silenzioso (anche se probabilmente gli standard di rumore rispetto a 5-10 anni fa sono migliorati a prescindere).

Per quanto riguarda il case, nel frattempo ho già acquistato un Fractal Design Define 7.
Oltre al case, ho acquistato soltanto l'alimentatore (Corsair RM750e) e l'NVMe (WD_Black 2 TB PCIe Gen4).

Al momento ho 3 dubbi:
  1. Che combinazione scheda madre/CPU mi consigliate? Non ho in mente di fare overclock, sono ancora indeciso tra Intel e AMD.
  2. Per il sistema di raffreddamento preferirei quello ad aria che mi dà l'idea di maggiore affidabilità e manutenibiltà; avevo visto il Noctua NH-D15, ma sto cercando di capire con che tipo di configurazione è possibile montarlo senza avere problemi di interferenza con la RAM.
  3. Come scheda video avevo pensato alla RTX 4070, ma non riesco a orientarmi tra le varie marche (MSI/Gigabyte/Zotac etc.), e ho visto che i prezzi variano anche di molto.

Grazie in anticipo.
Trial4life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
X i componenti mancanti si potrebbe prendere spunto da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...ighlight=9900x
Se nn hai fretta x la scheda video arriveranno le rtx5070 tra qualche settimana nei negozi
X il D15 ram inferiori a 32mm di altezza oppure si solleva la prima ventola, occuperà 168/9mm anziché i 165mm dichiarati ma tanto nel case nn ce problema di spazio
https://faqs.noctua.at/en/support/so...ith-my-nh-d15-
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 17:57   #3
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Grazie per le informazioni.

Ho visto che nell'altro topic hai consigliato un alimentatore da 850 W. Secondo te quello da 750 W può essere sufficiente o nel lungo periodo potrebbe dare qualche problema? Sono ancora in tempo per fare il reso eventualmente.
Old 13-02-2025, 17:59   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dalla scheda video
X qualcosa di fascia medio/alta come la 4070 va bene un 750W senza problemi
Old 13-02-2025, 19:04   #5
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da Trial4life Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per la configurazione di un nuovo PC.

L'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente editing video in 4K, e occasionalmente gaming (come Microsoft Flight Simulator o Assetto Corsa), anche se non è un priorità rispeto al video editing.

Il budget è intorno a 2000 €, se serve anche qualcosa di più (e chiaramente se si riesce a stare sotto i 2000 € tanto meglio).

Al momento ho un PC assemblato nel 2010 e poi aggiornato (MB/CPU/GPU) nel 2015, ma ora ho deciso di rifarlo completamente da zero. Attualmente con questo PC (i5-6500 + GTX 1060 6 GB + 16 GB di RAM) i tempi di rendering in 4K sono veramente lunghi, e le preview per niente fluide anche a 1/4 di risoluzione.

Mi piacerebbe anche riuscire a contenere la rumorosità, anche se ormai sono abbastanza abituato al rumore del mio PC che si fa sentire... in ogni caso non vorrei compromettere troppo le prestazioni per avere un PC super silenzioso (anche se probabilmente gli standard di rumore rispetto a 5-10 anni fa sono migliorati a prescindere).

Per quanto riguarda il case, nel frattempo ho già acquistato un Fractal Design Define 7.
Oltre al case, ho acquistato soltanto l'alimentatore (Corsair RM750e) e l'NVMe (WD_Black 2 TB PCIe Gen4).

Al momento ho 3 dubbi:
  1. Che combinazione scheda madre/CPU mi consigliate? Non ho in mente di fare overclock, sono ancora indeciso tra Intel e AMD.
  2. Per il sistema di raffreddamento preferirei quello ad aria che mi dà l'idea di maggiore affidabilità e manutenibiltà; avevo visto il Noctua NH-D15, ma sto cercando di capire con che tipo di configurazione è possibile montarlo senza avere problemi di interferenza con la RAM.
  3. Come scheda video avevo pensato alla RTX 4070, ma non riesco a orientarmi tra le varie marche (MSI/Gigabyte/Zotac etc.), e ho visto che i prezzi variano anche di molto.

Grazie in anticipo.
scordati il dissipatore ad aria a partire dagli i7 o ryzen 7 a salire, soprattutto con i ryzen, l'AIO è necessario, dato che utilizzano un sistema automatico di boost in base alle temperature
Old 14-02-2025, 00:23   #6
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
scordati il dissipatore ad aria a partire dagli i7 o ryzen 7 a salire, soprattutto con i ryzen, l'AIO è necessario, dato che utilizzano un sistema automatico di boost in base alle temperature
Facendo varie ricerche ho visto che con dissipatori ad aria top di gamma (come il Noctua a due torri di raffreddamento) si possono raggiungere buoni risultati, e mantenendo livelli di rumorosità bassi.

In questo video testano un i9 e il Noctua a una sola ventola.

https://www.youtube.com/watch?v=gjdRQ2iEccI

È vero lo testa fuori dal case, ma con quello a 2 torri e 2 ventol probabilmente i risultati sarebbero ancora migliori.
Old 14-02-2025, 06:37   #7
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Facendo varie ricerche ho visto che con dissipatori ad aria top di gamma (come il Noctua a due torri di raffreddamento) si possono raggiungere buoni risultati, e mantenendo livelli di rumorosità bassi.

In questo video testano un i9 e il Noctua a una sola ventola.

https://www.youtube.com/watch?v=gjdRQ2iEccI

È vero lo testa fuori dal case, ma con quello a 2 torri e 2 ventol probabilmente i risultati sarebbero ancora migliori.
quei test non sono attendibili, a meno che tu non voglia prendere un i9 di 12° gen (4 anni fa e della generazione senza problemi che non prendeva fuoco), tenerlo fuori dal case e ridurgli l'LP
AMD stessa sul sito ufficiale scrive "Liquid cooler recommended for optimal performance", il motivo l'ho spiegato nel primo post

e prima che passi qualcuno a dire "l'utente vuole un dissipatore ad aria, perchè devi consigliarli un AIO?", semplicemente perchè ho visto un dark rock pro 5 (l'ultimo uscito da be quiet) che passava i 95° sull'i9-13900k
Old 14-02-2025, 07:13   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X me il D15 sul 9900x c'è la puo fare
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...re-blender.png
Ovviamente avrà temperature di picco elevate ma è normale anche con dissipatori a liquido di simile fascia (tralasciando i top da 280/360mm) e poi son cpu pensate x girare a certi valori
Si puo sempre poi giocare con l'offset e mettere un limite più basso di temperature poi volendo
Detto ciò anche io se dovessi scegliere andrei a liquido
Old 14-02-2025, 08:29   #9
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Ma se dovessi sceglierne uno a liquido, ci sono AIO che consentono di mantenere livelli di rumorosità simili a quelli dei dissipatori ad aria?
Old 14-02-2025, 08:59   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/M8...70-80.png.webp
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/HU...70-80.png.webp
Ci sarebbe il Freezer III 360
Ha un buon rapporto qualità-prezzo e nn si ritiene rumoroso
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/6S...Ub3-970-80.png
Sennò più costoso ci sarebbe il be quiet silent loop3 da 420mm
O un poco meno silent il Freezer 420
https://www.club386.com/arctic-liqui...iful-behemoth/
Old 14-02-2025, 09:03   #11
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
X me il D15 sul 9900x c'è la puo fare
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...re-blender.png
Ovviamente avrà temperature di picco elevate ma è normale anche con dissipatori a liquido di simile fascia (tralasciando i top da 280/360mm) e poi son cpu pensate x girare a certi valori
Si puo sempre poi giocare con l'offset e mettere un limite più basso di temperature poi volendo
Detto ciò anche io se dovessi scegliere andrei a liquido
puoi anche metterlo sul 9950x quello ad aria, i ryzen boostano in base alle temperature, se hai temperature alte di picco, il sistema di boost in automatico diminuirà le frequenze (che è differente dal thermal throttling)
Quote:
Ma se dovessi sceglierne uno a liquido, ci sono AIO che consentono di mantenere livelli di rumorosità simili a quelli dei dissipatori ad aria?
non ci sono più gli AIO di 10 anni fa, io ho un thermalright da 240mm su un ryzen 7 e ha la stessa rumorosità del precedente noctua u12s, praticamente inudibile, vuoi andare sul sicuro, vai di be quiet silent o pure loop o arctic freeze liquid (non è supportato da molti case)
Old 17-02-2025, 14:31   #12
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Quote:
Ciao
Se nn hai fretta x la scheda video arriveranno le rtx5070 tra qualche settimana nei negozi
Ho visto un po' di recensioni (pre-recensioni basate sulle specifiche annunciate da NVIDIA) sulla RTX 5070, e pare che non si discosterà molto dalle prestazioni della 4070 Super... ovviamente sullo stesso price range.

A questo punto non so se prendere subito la 4070 Super, più che altro perché sto vedendo che i prezzi continuano a salire e sono sempre meno reperibili (almeno su Amazon).

Fino a un mese fa le Gigabyte costavano 700 €, ora sono esaurite e su quel prezzo rimangono soltanto la ASUS Dual Evo e la Zotac...
Old 17-02-2025, 14:45   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si se ne stanno un po approfittando coi prezzi
A questo punto puoi prendere la meno costosa, son simili quelle due
E provarla, tanto puoi sempre fare il reso e cambiarla se trovassi un'occasione x una 5070
Old 20-02-2025, 18:47   #14
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Alla fine sono riuscito a prendere una ASUS 4070 Super Dual Evo a 700 €, a meno di così non sono riuscito a trovarne...

Ora mi manca da scegliere solo la scheda madre.

Quote:
[url]https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?
Seguendo anche le indicazioni del post linkato sopra, mi sono convinto a prendere un AMD 9 9900X, che dovrebbe essere più efficiente nel video editing grazie al numero maggiore di core. Ma non riesco ancora a orientarmi su come scegliere la scheda madre. Per ora ho visto questi 4 modelli:

Cosa devo guardare principalmente per scegliere? Come slot NVMe non penso che ne utilizzerò mai più di 2, dato che in genere tutti i dati li conservo su HDD, che sono più longevi e capienti.

Altre cose da considerare? Come ad esempio dissipazione del calore? Ci sono dei modelli che devo evitare con quel processore?
Old 20-02-2025, 20:35   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eviterei l'ultima che è itx quindi di dimensioni ridotte
X le altre dipende da connettori, slot e connettività che ti interessa poi la qualità costruttiva
Ma bene o male son tutte schede di gamma media o alfa
A 310 c'è la MSI X870 GAMING PLUS WIFI che ha l'ultimo chipset ed è ben accessoriata
Old 20-02-2025, 20:44   #16
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Ma come si giustifica tutta questa differenza di prezzo con la ASUS ROG Strix X670E-A?

Altra cosa: ho letto in giro che per facilitare il cable management del case, può essere consigliabile prendere anche un hub per ventole. Ho trovato questo della Arctic, secondo voi può valere la pena?

Ultima modifica di Trial4life : 21-02-2025 alle 00:27.
Old 21-02-2025, 06:47   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Le più costose hanno fasi di alimentazione e condensatori migliori ma servono x l'overclock spinto
In questo caso la E-A poi penso che sia rimasta con il vecchio prezzo di lancio, diciamo che la vendono come quando era nuova appena uscita sul mercato

Non ricordo, che case e ventole hai preso?
Old 21-02-2025, 08:43   #18
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Quote:
Non ricordo, che case e ventole hai preso?
Il case è il Fractal Design Define 7. Le ventole non le ho ancora acquistate, mi consigli di non usare quelle stock e prenderne di altre? Quali in caso?
Stessa cosa per il dissipatore, se prendo ad esempio un be Quiet! Silent Loop 2 360, è consigliabile cambiarci le ventole o vanno bene anche quelle del dissipatore?
Old 21-02-2025, 08:58   #19
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Il case è il Fractal Design Define 7. Le ventole non le ho ancora acquistate, mi consigli di non usare quelle stock e prenderne di altre? Quali in caso?
Stessa cosa per il dissipatore, se prendo ad esempio un be Quiet! Silent Loop 2 360, è consigliabile cambiarci le ventole o vanno bene anche quelle del dissipatore?
le ventole del silent loop sono tra le migliori in circolazione, al pari delle noctua e superiori alle fractal, al costo di quel case, avrei preso un silent base 802 o shadow base 800, che arrivano con 3 ventole da 140mm e hanno un frontale aperto
Old 25-02-2025, 13:37   #20
Trial4life
Member

L'Avatar di Trial4life

Allora alla fine ho preso la X870 con il 9900X. Mi rimane solo da scegliere il dissipatore. Probabilmente prenderò il Silent Loop 2 360, ma non riesco ancora a capire se è preferibile la configurazione front oppure top, e quante ventole montare (e come) oltre a quelle del radiatore, per garantire la giusta pressione all'interno del case.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian