|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Configurazione nuovo PC video editing + gaming
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per la configurazione di un nuovo PC. L'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente editing video in 4K, e occasionalmente gaming (come Microsoft Flight Simulator o Assetto Corsa), anche se non è un priorità rispeto al video editing. Il budget è intorno a 2000 €, se serve anche qualcosa di più (e chiaramente se si riesce a stare sotto i 2000 € tanto meglio). Al momento ho un PC assemblato nel 2010 e poi aggiornato (MB/CPU/GPU) nel 2015, ma ora ho deciso di rifarlo completamente da zero. Attualmente con questo PC (i5-6500 + GTX 1060 6 GB + 16 GB di RAM) i tempi di rendering in 4K sono veramente lunghi, e le preview per niente fluide anche a 1/4 di risoluzione. Mi piacerebbe anche riuscire a contenere la rumorosità, anche se ormai sono abbastanza abituato al rumore del mio PC che si fa sentire... in ogni caso non vorrei compromettere troppo le prestazioni per avere un PC super silenzioso (anche se probabilmente gli standard di rumore rispetto a 5-10 anni fa sono migliorati a prescindere). Per quanto riguarda il case, nel frattempo ho già acquistato un Fractal Design Define 7. Oltre al case, ho acquistato soltanto l'alimentatore (Corsair RM750e) e l'NVMe (WD_Black 2 TB PCIe Gen4). Al momento ho 3 dubbi:
Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
X i componenti mancanti si potrebbe prendere spunto da qualcosa di simile https://www.hwupgrade.it/forum/showt...ighlight=9900x Se nn hai fretta x la scheda video arriveranno le rtx5070 tra qualche settimana nei negozi X il D15 ram inferiori a 32mm di altezza oppure si solleva la prima ventola, occuperà 168/9mm anziché i 165mm dichiarati ma tanto nel case nn ce problema di spazio https://faqs.noctua.at/en/support/so...ith-my-nh-d15- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho visto che nell'altro topic hai consigliato un alimentatore da 850 W. Secondo te quello da 750 W può essere sufficiente o nel lungo periodo potrebbe dare qualche problema? Sono ancora in tempo per fare il reso eventualmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dipende dalla scheda video
X qualcosa di fascia medio/alta come la 4070 va bene un 750W senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
In questo video testano un i9 e il Noctua a una sola ventola. https://www.youtube.com/watch?v=gjdRQ2iEccI È vero lo testa fuori dal case, ma con quello a 2 torri e 2 ventol probabilmente i risultati sarebbero ancora migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
AMD stessa sul sito ufficiale scrive "Liquid cooler recommended for optimal performance", il motivo l'ho spiegato nel primo post e prima che passi qualcuno a dire "l'utente vuole un dissipatore ad aria, perchè devi consigliarli un AIO?", semplicemente perchè ho visto un dark rock pro 5 (l'ultimo uscito da be quiet) che passava i 95° sull'i9-13900k
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
X me il D15 sul 9900x c'è la puo fare
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...re-blender.png Ovviamente avrà temperature di picco elevate ma è normale anche con dissipatori a liquido di simile fascia (tralasciando i top da 280/360mm) e poi son cpu pensate x girare a certi valori Si puo sempre poi giocare con l'offset e mettere un limite più basso di temperature poi volendo Detto ciò anche io se dovessi scegliere andrei a liquido |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma se dovessi sceglierne uno a liquido, ci sono AIO che consentono di mantenere livelli di rumorosità simili a quelli dei dissipatori ad aria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/M8...70-80.png.webp
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/HU...70-80.png.webp Ci sarebbe il Freezer III 360 Ha un buon rapporto qualità-prezzo e nn si ritiene rumoroso https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/6S...Ub3-970-80.png Sennò più costoso ci sarebbe il be quiet silent loop3 da 420mm O un poco meno silent il Freezer 420 https://www.club386.com/arctic-liqui...iful-behemoth/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
A questo punto non so se prendere subito la 4070 Super, più che altro perché sto vedendo che i prezzi continuano a salire e sono sempre meno reperibili (almeno su Amazon). Fino a un mese fa le Gigabyte costavano 700 €, ora sono esaurite e su quel prezzo rimangono soltanto la ASUS Dual Evo e la Zotac... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si se ne stanno un po approfittando coi prezzi
A questo punto puoi prendere la meno costosa, son simili quelle due E provarla, tanto puoi sempre fare il reso e cambiarla se trovassi un'occasione x una 5070 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Alla fine sono riuscito a prendere una ASUS 4070 Super Dual Evo a 700 €, a meno di così non sono riuscito a trovarne...
Ora mi manca da scegliere solo la scheda madre. Quote:
Cosa devo guardare principalmente per scegliere? Come slot NVMe non penso che ne utilizzerò mai più di 2, dato che in genere tutti i dati li conservo su HDD, che sono più longevi e capienti. Altre cose da considerare? Come ad esempio dissipazione del calore? Ci sono dei modelli che devo evitare con quel processore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eviterei l'ultima che è itx quindi di dimensioni ridotte
X le altre dipende da connettori, slot e connettività che ti interessa poi la qualità costruttiva Ma bene o male son tutte schede di gamma media o alfa A 310 c'è la MSI X870 GAMING PLUS WIFI che ha l'ultimo chipset ed è ben accessoriata |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ma come si giustifica tutta questa differenza di prezzo con la ASUS ROG Strix X670E-A?
Altra cosa: ho letto in giro che per facilitare il cable management del case, può essere consigliabile prendere anche un hub per ventole. Ho trovato questo della Arctic, secondo voi può valere la pena? Ultima modifica di Trial4life : 21-02-2025 alle 00:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Le più costose hanno fasi di alimentazione e condensatori migliori ma servono x l'overclock spinto
In questo caso la E-A poi penso che sia rimasta con il vecchio prezzo di lancio, diciamo che la vendono come quando era nuova appena uscita sul mercato Non ricordo, che case e ventole hai preso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Il case è il Fractal Design Define 7. Le ventole non le ho ancora acquistate, mi consigli di non usare quelle stock e prenderne di altre? Quali in caso?
Stessa cosa per il dissipatore, se prendo ad esempio un be Quiet! Silent Loop 2 360, è consigliabile cambiarci le ventole o vanno bene anche quelle del dissipatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Allora alla fine ho preso la X870 con il 9900X. Mi rimane solo da scegliere il dissipatore. Probabilmente prenderò il Silent Loop 2 360, ma non riesco ancora a capire se è preferibile la configurazione front oppure top, e quante ventole montare (e come) oltre a quelle del radiatore, per garantire la giusta pressione all'interno del case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.